Tanto per cambiare correggo io come al solito... Un motore non si definisce migliore di un altro solo per la velocità di punta...
leonheart ha scritto:
Comunque io aspetterei a dire che i 2t sono sempre i migliori dato che ancora non si hanno dati di potenza o prestazioni senza fermi di questo innovativo motore 50cc.
Lo stesso liberty s 50 4t fa gli 80 kmh (
qui l'esperienza di un tinga) senza fermi e alcuni scooter 2t fanno a malapena i 75 (sempre senza fermi).
Qui potresti anche avere ragione, ma c'è da considerare che raggiungere gli 80 all'ora con un odierno 4T 2V è un'impresa degna di Ercole, vista la scarsa potenza (ma migliore coppia) che tira il rapporto più lungo montato sul motore a ciclo Otto, il 2T ha invece una potenza specifica più alta ma meno coppia, e fa si che non si riesca a tirare un rapporto come quello del 4T. È un po' come pretendere che un quadricilindrico tiri i rapporti di un bicilindrico, e pretendere che quest'ultimo tiri i rapporti del primo senza cappottarsi cento volte.
leonheart ha scritto:
Poi si sta gia lavorando ad alcuni motori 50 4t ancora più potenti di quanto si possa immaginare...
I motori 4T con più potenza specifica si hanno solo in MotoGP e in F1, e dubito che impiegheranno valvole pneumatiche e quant'altro sui motori destinati alla produzione di massa.
leonheart ha scritto:
come detto in precedenza i motori 2t sono destinati ad estinguersi e i 4t dovranno essere in grado di fornire le stesse prestazioni consumando di meno.
Il 2T viene fatto estinguere perchè il Governo deve avere il suo tornaconto beccandosi i soldi di IVA e tasse dei nuovi mezzi immatricolati, in quanto il 2T inquina molto meno rispetto al 4T; nonostante si tratti di un motore il cui sviluppo è stato interrotto 15 anni fa. Il giorno che un 4T riuscirà a raggiungere le stesse prestazioni di un 2T (a pari cilindrata e frazionamento) il quattro tempi perderà i suoi pregi di affidabilità, consumi e manutenzione abbastanza infrequente.
leonheart ha scritto:
Un 2t ha dei limiti di giri nonostante quel che si possa dire...
Mai visto un 2T con un limitatore di giri, eccezion fatta quello a 9'000 rpm imposto dalle centraline Euro 2.
leonheart ha scritto:
Un 2t non potrà mai superare i 15krpm poichè in quel caso le fasi si sovrapporrebbero.
Infatti i Trofeo ed i Drag girano a 16'000 giri, i kart a 25'000 giri e i motori da modellismo arrivano a toccare punte di 50'000 giri al minuto.
leonheart ha scritto:
In un 4t si è liberi di raggiungere qualsiasi numero di giri al minuto dato che questo evento non può avere luogo in un 4t.
Certo, poi le molle che ritornano in sede le valvole ti fanno ciao con la manina ed il motore va a farsi benedire. Si chiamano limiti strutturali di carico e scarico dinamico; strano che all'ITIS non te li insegnino.
leonheart ha scritto:
Infatti stanno gia lavorando a motori 50cc 4t più potenti di 100cc 2t.
Chi te l'avrebbe fatta questa confidenza? Il 4T non riesce ad equiparare il 2T nemmeno a pari cilindrata, e dovrebbe riuscire a superarlo avendo la metà della camera? Sfidi le leggi della fisica.
leonheart ha scritto:
Sò che sembra surreale ma è così.
Per esser surreale lo è, ma non è affatto così.