ecco, ho un po' di tempo al pc.
Nessun linciaggio: meglio chiedere che fare un errore.
Potrebbe essere che aspiravi aria...ma :
GasAmartello ha scritto:
Ora vi faccio una domanda da 1 milione di euro e rischio il linciaggio
Ma questa membrana va messa cosi di lungo o va ripiegata? (come ho fatto oggi dopo lo spurgo)...
...
Va ripiegata come la vedi in questo link: Link a pagina di Thumbs2.ebaystatic.com
Ricorda che ci dovrebbe essere anche l'anello in plastica rigida.
GasAmartello ha scritto:
...
Ho paura che il problema sia quello, non mettevo l'olio sino al max livello perchè poi inserivo la membrana cosi di lungo e il livello saliva.. Mi avete fatto pensare e magari mettendola cosi fa in modo che si formino delle bolle d'aria... ...
Sicuramente è un montaggio errato e sicuramente mettevi molto meno liquido (non olio) freni del necessario.
Ci sarebbe da chiedersi se il foro di comunicazione con la pompa rimaneva scoperto o se il poco liquido bastava a tenerlo sempre coperto.
Nel primo caso poteva essere quello il problema.
Anche se il liquido comunque presente nel tubo sarebbe potuto bastare.
Nel secondo caso , NO.. se il poco liquido bastava a coprire sempre il forellino allora l'aria NON poteva entrare comunque da lì.
GasAmartello ha scritto:
...Quando ho aperto per la prima volta il serbatoio dell'olio era messa cosi e io l'ho rimessa uguale... Probabilmente non sentivo differenza perchè quando ho comprato la moto era già cosi e la leva infatti aveva poca corsa e a volte era anche più molle ma pensavo che fosse un problema del tubi vecchi, infatti poi li ho cambiati in treccia..
...
Se era in quel modo è molto probabile che lo avessero già montato male.
però non ho capito il discorso della "poca corsa" se lo riporti come problema o per dire che andava bene.
Hai fatto strabene a cambiare i tubi a prescindere.
GasAmartello ha scritto:
...
Ho fatto la prova che mi avete detto di fare...
Facci sapere come va.
Come detto questa prova serve a verificare due cose:
se l'impianto tiene la pressione o se ci sono perdite e a far salire eventuali ulteriori microbolle che potrebbero esserci. Che poi vanno nella pompa e da lì, appena rilasci il freno, nella vaschetta.
A questo punto il dubbio è solo capire se il buchino della vaschetta rimaneva scoperto in alcuni frangenti.
se il problema si ripresentasse, invece... purtroppo si deve sospettare della pompa.
OT
Già che ci sono poi volevo parlare meglio della funzione di quella membrana e il perchè se l'impianto è spurgato bene e la vaschetta piena , l'aria non può entrare. Non potrebbe entrare neppure se la membrana non tu la avessi (per assurdo) per niente.
Come detto un po' di post sopra la membrana non serve per non fare entrare aria nell'impianto ma per non far venire in contatto l'aria col liquido che si deteriorerebbe.
Pare la solita cosa. Ma non lo è.
L'impianto freno tu lo dovresti considerare come qualcosa di sigillato, una volta spurgato potresti chiudere tutto in modo ermetico senza vaschetta e saresti a posto.
Ma c'è un problema: il consumo delle pasticche.
Il consumo delle pasticche fa si che progressivamente i cilindri si avvicinino ai dischi uscendo dalle pinze.
In questo modo lasciano spazio libero alle loro spalle che DEVE essere ovviamente rimpiazzato con liquido.
questo liquido in più l'impianto , appunto, lo prende dalla vaschetta.
Ma se la vaschetta fosse ermetica si creerebbe un vuoto e il liquido potrebbe non scendere creando una depressione.
Il cilindretto della pinza non potrebbe compensare il consumo della pasticca e la corsa della leva si allungherebbe rendendo la frenata "strana".
Allora si deve fare in modo che la vaschetta non vada in depressione... ma che possa entrarvi aria.
Ma come detto l'aria NON può venire in contatto col liquido perchè lo danneggerebbe.
Allora cosa hanno pensato:
Fra l'aria e il liquido mettiamo una membrana elastica che tenga separato il liquido dall'aria ma che allo stesso tempo permetta di modificare il livello del liquido facendolo scendere verso la pompa senza depressioni.
Il livello compreso fra Max e Min della vaschetta di solito serve a compensare la differenza fra pasticche nuove e usurate.
Anzi, se tu fai il livello max con pasticche consumate, quando le cambierai e dovrai spingere in dietro i cilindretti, vedrai che dovrai togliere un po' di liquido. Vedrai il livello salire... alle volte così tanto che si dura fatica a spingere i cilindretti indietro.
Mi dilungo anche su un'altro aspetto.
lo spurgo lo si può fare in tanti modi e ci sono tante teorie.
Secondo me il modo "classico" per uno spurgo normale è il migliore.
Te lo dico perchè quando hai raccontato come facevi tu ho letto un passaggio che potrebbe differire dal "metodo" classico.
GasAmartello ha scritto:
... tengo in pressione e apro la valvolina e chiudo sino a quando non esce solo olio... ...
il metodo più "normale" è:
- pompi* 3-4 volte
- lasci la leva
- a leva lasciata apri la valvolina
- tiri la leva piano con progressione
- a leva tirata chiudi la valvolina
- ripeti più volte
...
- pompi* 3-4 volte
- lasci la leva
- a leva lasciata apri la valvolina
- tiri la leva piano con progressione
- a leva tirata chiudi la valvolina
- ripeti più volte
...
... varie volte
E, come hai detto te, facendo sempre attenzione a non far svuotare la vaschetta e non aprire il nipplo se non a leva completamente lasciata
*pompi : intendo tirare la leva e rilasciare con movimento progressivo, deciso ma non troppo rapido e con nipplo chiuso
Tubetto di spurgo ben saldo sul nipplo e nipplo svitato del minimo indispensabile altrimenti potrebbe prendere aria dal filetto.
Fine OT