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Aria nel circuito dei freni
15429546
15429546 Inviato: 18 Ago 2015 8:58
 

Allora l ho sempre montato male e puo essere che o si formavano bolle o aspiravo aria per colpa del poco olio...
 
15429575
15429575 Inviato: 18 Ago 2015 9:25
 

ecco, ho un po' di tempo al pc.
Nessun linciaggio: meglio chiedere che fare un errore. 0509_up.gif

Potrebbe essere che aspiravi aria...ma :

GasAmartello ha scritto:
Ora vi faccio una domanda da 1 milione di euro e rischio il linciaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma questa membrana va messa cosi di lungo o va ripiegata? (come ho fatto oggi dopo lo spurgo)...
...


Va ripiegata come la vedi in questo link: Link a pagina di Thumbs2.ebaystatic.com

Ricorda che ci dovrebbe essere anche l'anello in plastica rigida.

GasAmartello ha scritto:
...
Ho paura che il problema sia quello, non mettevo l'olio sino al max livello perchè poi inserivo la membrana cosi di lungo e il livello saliva.. Mi avete fatto pensare e magari mettendola cosi fa in modo che si formino delle bolle d'aria... ...


Sicuramente è un montaggio errato e sicuramente mettevi molto meno liquido (non olio) freni del necessario.
Ci sarebbe da chiedersi se il foro di comunicazione con la pompa rimaneva scoperto o se il poco liquido bastava a tenerlo sempre coperto.
Nel primo caso poteva essere quello il problema.
Anche se il liquido comunque presente nel tubo sarebbe potuto bastare.
Nel secondo caso , NO.. se il poco liquido bastava a coprire sempre il forellino allora l'aria NON poteva entrare comunque da lì.

GasAmartello ha scritto:
...Quando ho aperto per la prima volta il serbatoio dell'olio era messa cosi e io l'ho rimessa uguale... Probabilmente non sentivo differenza perchè quando ho comprato la moto era già cosi e la leva infatti aveva poca corsa e a volte era anche più molle ma pensavo che fosse un problema del tubi vecchi, infatti poi li ho cambiati in treccia..
...


Se era in quel modo è molto probabile che lo avessero già montato male.
però non ho capito il discorso della "poca corsa" se lo riporti come problema o per dire che andava bene.

Hai fatto strabene a cambiare i tubi a prescindere. 0509_up.gif

GasAmartello ha scritto:
...
Ho fatto la prova che mi avete detto di fare...


Facci sapere come va.
Come detto questa prova serve a verificare due cose:
se l'impianto tiene la pressione o se ci sono perdite e a far salire eventuali ulteriori microbolle che potrebbero esserci. Che poi vanno nella pompa e da lì, appena rilasci il freno, nella vaschetta.

A questo punto il dubbio è solo capire se il buchino della vaschetta rimaneva scoperto in alcuni frangenti.
se il problema si ripresentasse, invece... purtroppo si deve sospettare della pompa.

OT
Già che ci sono poi volevo parlare meglio della funzione di quella membrana e il perchè se l'impianto è spurgato bene e la vaschetta piena , l'aria non può entrare. Non potrebbe entrare neppure se la membrana non tu la avessi (per assurdo) per niente.

Come detto un po' di post sopra la membrana non serve per non fare entrare aria nell'impianto ma per non far venire in contatto l'aria col liquido che si deteriorerebbe.
Pare la solita cosa. Ma non lo è.

L'impianto freno tu lo dovresti considerare come qualcosa di sigillato, una volta spurgato potresti chiudere tutto in modo ermetico senza vaschetta e saresti a posto.
Ma c'è un problema: il consumo delle pasticche.
Il consumo delle pasticche fa si che progressivamente i cilindri si avvicinino ai dischi uscendo dalle pinze.
In questo modo lasciano spazio libero alle loro spalle che DEVE essere ovviamente rimpiazzato con liquido.
questo liquido in più l'impianto , appunto, lo prende dalla vaschetta.
Ma se la vaschetta fosse ermetica si creerebbe un vuoto e il liquido potrebbe non scendere creando una depressione.
Il cilindretto della pinza non potrebbe compensare il consumo della pasticca e la corsa della leva si allungherebbe rendendo la frenata "strana".
Allora si deve fare in modo che la vaschetta non vada in depressione... ma che possa entrarvi aria.
Ma come detto l'aria NON può venire in contatto col liquido perchè lo danneggerebbe.
Allora cosa hanno pensato:
Fra l'aria e il liquido mettiamo una membrana elastica che tenga separato il liquido dall'aria ma che allo stesso tempo permetta di modificare il livello del liquido facendolo scendere verso la pompa senza depressioni.

Il livello compreso fra Max e Min della vaschetta di solito serve a compensare la differenza fra pasticche nuove e usurate.
Anzi, se tu fai il livello max con pasticche consumate, quando le cambierai e dovrai spingere in dietro i cilindretti, vedrai che dovrai togliere un po' di liquido. Vedrai il livello salire... alle volte così tanto che si dura fatica a spingere i cilindretti indietro.


Mi dilungo anche su un'altro aspetto.
lo spurgo lo si può fare in tanti modi e ci sono tante teorie.
Secondo me il modo "classico" per uno spurgo normale è il migliore.
Te lo dico perchè quando hai raccontato come facevi tu ho letto un passaggio che potrebbe differire dal "metodo" classico.

GasAmartello ha scritto:
... tengo in pressione e apro la valvolina e chiudo sino a quando non esce solo olio... ...


il metodo più "normale" è:
- pompi* 3-4 volte
- lasci la leva
- a leva lasciata apri la valvolina
- tiri la leva piano con progressione
- a leva tirata chiudi la valvolina
- ripeti più volte
...
- pompi* 3-4 volte
- lasci la leva
- a leva lasciata apri la valvolina
- tiri la leva piano con progressione
- a leva tirata chiudi la valvolina
- ripeti più volte
...
... varie volte

E, come hai detto te, facendo sempre attenzione a non far svuotare la vaschetta e non aprire il nipplo se non a leva completamente lasciata

*pompi : intendo tirare la leva e rilasciare con movimento progressivo, deciso ma non troppo rapido e con nipplo chiuso

Tubetto di spurgo ben saldo sul nipplo e nipplo svitato del minimo indispensabile altrimenti potrebbe prendere aria dal filetto.

0509_up.gif

Fine OT
 
15429833
15429833 Inviato: 18 Ago 2015 13:56
 

In effetti lo spurgo lo faccio diverso... Apro la valvolina mentre è in pressione e mollo la leva solo dopo aver richiuso la valvolina,lo rofaccio come dici tu mi sa...Spero che il problema sia nato dal poco olio nella vaschetta... Ho ancora la leva tirata da ieri notte, sono al mare e di sera controllo la pressione e t faccio sapere.. Stamattina ho controllato eventuali perdite ma era tutto perfetto... Le pastiglie sono praticamente nuove.. Comunque ora so cose che non sapevo xD
 
15429862
15429862 Inviato: 18 Ago 2015 14:36
 

interessante la cosa della membrana, non lo sapevo nemmeno. Appena ho letto il suggerimento mi è venuto in mente che anche io ho problemi di pressione con la pompa del freno posteriore del crf, ho cambiato i gommini, ha funzionato per un pò e poi di nuovo punto e a capo. Mi è venuto il dubbio della membrana perchè rimettendola così come l'ho tolta, dallo spioncino non si vede il livello dell'olio, vedo tutto nero e quindi mi fa pensare che la membrana mi oscuri lo spioncino. Man mano che scrivo mi vengono in mente altri indizi che mi fanno pensare che il problema è quello. Tra poco smonto tutto e rimonto come indicato da federosso e vediamo se risolvo.
 
15429871
15429871 Inviato: 18 Ago 2015 14:46
 

GasAmartello ha scritto:
In effetti lo spurgo lo faccio diverso... Apro la valvolina mentre è in pressione e mollo la leva solo dopo aver richiuso la valvolina,lo rofaccio come dici tu mi sa...

va bene aprire e richiudere con la leva tirata. se apri con la leva a riposo ogni volume vuoto viene riempito dall'aria. in teoria poi la caccerai fuori tirando la leva ma non ha senso dare la possibilita' di entrare a cio' che vuoi tenere fuori.
oltre all'elastico ti consiglio di lasciarla con leva a riposo una notte, poi vai a fare lo spurgo alla prima tirata in assoluto di leva. l'idea e' quella di dare il tempo all'aria di salire naturalmente allo spurgo e poi essere espulsa prima di eventuali pompate che possano rimescolare la situazione. anche picchiettare la pinza con una chiave aiuta a far salire l'aria , idem inclinare ampiamente la moto dal lato opposto cavalletto. tutti trucchetti che in genere non servono ma che possono risolvere le situazioni piu' antipatiche.
 
15429915
15429915 Inviato: 18 Ago 2015 16:32
 

30x26 ha scritto:
va bene aprire e richiudere con la leva tirata. se apri con la leva a riposo ogni volume vuoto viene riempito dall'aria. in teoria poi la caccerai fuori tirando la leva ma non ha senso dare la possibilita' di entrare a cio' che vuoi tenere fuori.
oltre all'elastico ti consiglio di lasciarla con leva a riposo una notte, poi vai a fare lo spurgo alla prima tirata in assoluto di leva. l'idea e' quella di dare il tempo all'aria di salire naturalmente allo spurgo e poi essere espulsa prima di eventuali pompate che possano rimescolare la situazione. anche picchiettare la pinza con una chiave aiuta a far salire l'aria , idem inclinare ampiamente la moto dal lato opposto cavalletto. tutti trucchetti che in genere non servono ma che possono risolvere le situazioni piu' antipatiche.

Quindi cosa dici di fare, levare la fascetta lasciare tutto a riposo e rifare lo spurgo senza vedere se da ieri e a leva tirata ha perso pressione?
 
15429954
15429954 Inviato: 18 Ago 2015 17:45
 

30x26 ha scritto:
va bene aprire e richiudere con la leva tirata. se apri con la leva a riposo ogni volume vuoto viene riempito dall'aria. in teoria poi la caccerai fuori tirando la leva ma non ha senso dare la possibilita' di entrare a cio' che vuoi tenere fuori.
...
anche picchiettare la pinza con una chiave aiuta a far salire l'aria , idem inclinare ampiamente la moto dal lato opposto cavalletto. tutti trucchetti che in genere non servono ma che possono risolvere le situazioni piu' antipatiche.


sul fatto di aprire e chiudere a leva tirata non metto in dubbio che vada bene.
ma io preferisco, come detto, il metodo superclassico con cui mi trovo superbe.

il discorso di picchiettari e smuovere le componenti invece lo condivido a pieno.

0509_up.gif
 
15430742
15430742 Inviato: 19 Ago 2015 17:27
 

Levata la fascetta che teneva la leva in pressione ed è tutto perfetto X ora..
 
15430772
15430772 Inviato: 19 Ago 2015 18:02
 

a questo punto non resta che attendere se la pompa regge o meno la pressione.

Tienici aggiornati anche nel caso , augurato, che il problema sia risolto. 0509_up.gif
 
15430852
15430852 Inviato: 19 Ago 2015 19:56
 

Ok vi farò sapere...grazie
 
15438547
15438547 Inviato: 30 Ago 2015 10:03
 

Allora ragazzi sembra che il problema sia sparito.. Per ora non si è più presentato.. Sembra strano ma il problema sembra sia stato il montaggio sbagliato della membrana in gomma... 0509_up.gif
 
15438669
15438669 Inviato: 30 Ago 2015 14:31
 

0509_up.gif

bene, imparato cosa nuova.
Non credevo che quel difetto rendesse quel problema.

Per curiosità: con la membrana montata errata metetvi molto poco liquido nella vaschetta? giusto?
 
15458230
15458230 Inviato: 26 Set 2015 18:39
 

Quando ho comprato la mia moto, di seconda mano, l'ho lasciata al meccanico per la messa a punto.
Quando l'ho ritirata frenava da schifo; la leva aveva una lunga corsa prima di cominciare a frenare e poi frenava poco.
Il meccanico ha dato la colpa della frenata scarsa alla pompa che ha un pistone piccolo (vero), poi ha pompato un po' per togliere l'aria dal ciruito e mi ha reso la moto (e guarda caso il giorno dopo sono finito contro una rotonda perchè la moto frenava in ritardo)
Allora l'ho portata alla Yamaha dove mi hanno ancora spurgato il circuito, ma ancora la moto frenava poco.
Poi ho fatto cambiare il tubo del freno con uno in treccia perchè quello di prima era vecchio e di gomma.
Cambiato il tubo la frenata è migliorata nettamente, ma è rimasto un inconveniente: quando parto dal box la leva del freno ha ancora una certa corsa a vuoto, poi dopo un paio di pompate riprende a frenare subito. Ormai lo so e quando prendo la moto la prima cosa che faccio è dare un paio di pompate per levare l'aria.
Però dopo un po' di tempo la frenata si allunga e mi tocca pompare ancora.
Insomma ne ho dedotto che da qualche parte entra aria nel circuito. Che ne dite ? Se è cos ìdevo portare la moto in officina per una riparazione. Purtroppo non conosco la struttura del circuito dl freno e non so da che parte guardare per intervenire.
 
15458256
15458256 Inviato: 26 Set 2015 19:30
 

la mia modesta opinione?

con un impianto così NON mi fiderei mai ad andare in giro.

Hai cambiato tubi, spurgato più volte da "professionisti"?
Il problema rimane?

Secondo me è la pompa da revisionare/cambiare.

Ma se non hai pratica non metterci le mani tu e vai da un mecca qualificato.

sonos concertato che in almeno tre casi (il primo mecca, quello ufficiale, quello che ha cambiato i tubi) non abbiano risolto un problema di questo genere.

Che sia aria (per me non la causa in cima alla lista), che sia la pompa... la membrana... poco importa: dovevano rendersene conto.

Cambia mecca, cercane uno serio e racconta i problemi e tutti gli interventi fatti.

facci sapere
 
15461564
15461564 Inviato: 1 Ott 2015 14:44
 

Il concessionario, a cui mi ero rivolto per la frenata scarsa, mi aveva spurgato il circuito del freno, e al momento la moto frenava bene.
In seguito gli ho fatto montare un tubo in treccia; la moto frenava meglio, più prontamente, ma quella corsa a vuoto della leva quando lascio la moto nel box per un po' di tempo, è rimasta.
Sono tornato dal primo meccanico (capisciamme, è un amico, è esperto e abita vicino) che ha escluso che ci siano infiltrazioni d'aria nel circuito. Ha suggerito di tenere tirata la leva del freno con un elastico quando lascio la moto ferma; così ho fatto e ora aspetto di vedere se funziona.
E se proprio il difetto continua, farò cambiare la pompa dal concessionario; magari un po' più potente.
 
15461917
15461917 Inviato: 1 Ott 2015 21:15
 

se hai il vuoto dopo lungo periodo di fermo e' aria che risale e si accumula.
l'elastico potrebbe risolvere ma la cosa migliore sarebbe fare apri e chiudi allo spurgo pinza, con leva leggermente tirata, alla prima tirata di leva dopo il fermo prolungato.

lo puoi fare tranquillamente da solo:
tiri leggermente la leva (non serve hulk),
apri lo spurgo finche' vedi uscire olio (e' questione di decimi di secondo)
chiudi lo spurgo
molli la leva

lascia riposare per 1 minuto senza toccare la leva e poi ripeti la procedura

questo vale se hai aria nella pinza, se invece e' nella pompa priva di spurgo devi smontare la pompa dal manubrio e posizionarla/sollevarla in modo che il percorso del tubo sia dall'alto verso il basso per tutto il tragitto. lo scopo e' quello di consentiore all'aria di salire naturalmente verso il serbatoio dell'olio.
lasciala li per un po di tempo e poi reinstalla.
 
15463066
15463066 Inviato: 3 Ott 2015 18:37
 

Mivergogno a chiederlo, ma... dov'è lo spurgo ?
 
15463542
15463542 Inviato: 4 Ott 2015 11:58
 

sulla pinza e' la vite in alto coperta da cappuccio di gomma. parte 7

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15463550
15463550 Inviato: 4 Ott 2015 12:09
 

30x26 ha scritto:
se hai il vuoto dopo lungo periodo di fermo e' aria che risale e si accumula.
l'elastico potrebbe risolvere ....


ma se lo fa TUTTe le volte che la riprende? eusa_think.gif
a meno che lo spurgo non sia stato fatto molto male l'aria dovrebbe risalire in un paio di volte.

Il metodo dell'elastico (io uso una fascetta) è molto utile e per me è da usare sempre a prescindere dopo ogni spurgo.

consiglio:
il fatto che non tu sapessi quale era la valvola di sfiato mi farebbe consiglaire di eseguire l'operazione con una persona un po' più esperta (non leggere offese in queste parole).
Così vedi come si fa e la prox volta lo farai da solo. 0509_up.gif
 
15463883
15463883 Inviato: 4 Ott 2015 20:23
 

se non la togli non e' detto che risalga al serbatoio. col tempo si puo' accumulare nella parte superiore della pinza (rimovibile con lo spurgo) o nel punto piu' alto del tubo (non sempre corrisponde con l'ingresso nella pompa)
 
15464044
15464044 Inviato: 5 Ott 2015 5:54
 

quindi la causa è uno spurgo fatto male.
Per quello puntavo il dito sui meccanici che ci hanno messo le mani e che erano stati avvisati del problema.

Da dire che cambiando tubi è strano che si sia ripresentato uguale uguale..
e in questo caso il sospetto potrebbe andare alla pompa.

Da provare assolutamente uno spurgo fatto a modo con anche il sistema dell'elastico.
 
15642215
15642215 Inviato: 14 Giu 2016 21:32
 

Riapro il topic perchè sono nella stessa situazione in cui era GasAmartello l'anno scorso.
Riepilogo: se non uso la mia Z1000 del 2007 per circa 2 settimane, la pompa del freno anteriore risulta completamente scarica, come fosse entrata aria. Se la uso invece non succede. Quando me la trovo scarica faccio un rapido spurgo della sola pompa e torna in regola. La scorsa estate ho fatto così finchè non ho comprato il kit stantuffo di ricambio e qualche altra guarnizione in gomma e sostituito completamente l'olio dei freni. Aggiungo che era la prima volta che sostituivo l'olio che quindi aveva 7 anni (negli ultimi anni sto usando sempre di meno la moto...).
Putroppo il problema permane e ho letto da altre parti di altre Z con problema identico.

Tu, GasAmartello, hai completamente risolto?
 
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