i 4t si prestano decisamente meglio nelle versioni meno spinte rispetto ai 2t per girare tranquilli.... decisamente meglio per il modello economico attuale....
una racing 2t dura quasi sempre di più di una 4t.... grippa per surriscaldamento un 250 2t ed un 250 4t.... il 2t ti fa cambiare pistone e rifare il cilindro, e se proprio ha traumi ti fa cambiare biella o gabbia rulli....
il 4t se lo grippi per surriscaldamento dici ciao ciao al cilindro, al filtro dell'olio, all'albero motore (che subisce molti più traumi per i vari attriti), quasi sicuramente all'alberoa camme ed alle valvole.....
per quanto mi riguarda, poi il 2t ti puoi anche permettere di farlo stare in fuorigiri, il 4t se ci tieni al portafoglio assolutamente no....
i 500 2t a quanto sento dire sono motori potentissimi benchè poco spinti, con ottimi bassi e tanti vantaggi, tra cui la pochissima manutenzione.... il difetto è che hanno i pistoni troppo grossi, o meglio detto, tutto il gt troppo grosso, il che non è favorevole al rendimento termico....
ma anche un 250 2t per quanto ne so è un mulo.... anche monocilindrico.... non avrà molti cv per il motivo detto sopra (bhe fallo spingere in alto e sei con una moto potentissima ugualmente, certo, sarà difficilmente gestibile), ma rimane un mulo...
un 250 4t è in genere una moto molto spinta, fatta per essere tirata fino all'osso.... molto più spinta del 2t.... e le scorie che produce grazie al suo olio di lubrificazione, non fanno di certo bene al pianeta terra.... l'olio esausto del 4t è devastante....
se poi milo mi vieni a parlare di moto poco spinte, devo dire che ad occhi chiusi preferisco il 4t, ma senza dubbio.... la manutenzione in quel caso sarebbe bassissima perchè sicuramente sarebbe un motore duro come la roccia e tanti altri vantaggi....
del resto, sui consumi, il 4t è naturale che consumi di meno del 2t, ma nel caso in cui abbiamo 4t di alta cilindrata o spinti vengono a consumare anche quelli....-
non prendete in considerazioe il mio 125 in questo esempio perchèè un caso patologico (125 4t che è piuttosto spinto, forse il più spinto della categoria, con un 30 e che consuma incredibilmente poco).
per quanto riguarda la fisica, smettila di fare lo sborone, sei tu quello che sta eccedendo nelle provocazioni, per quanto mi riguarda stai ricorrendo ad esempi che vanno nell'assurdo, ma veramente nell'assurdo... le leggi della fisica che stai descrivendo non ho idea del fatto se si possano dimostrare o meno con un documento ufficiale, sta di fatto che secondo me non hai ragione, e questa cosa non si tramanda semplicemente QUI sul forum, ma ovunque, e io te l'ho già dimostrato il mio esempio, cioè del mio amico che è sovrappeso e nonostante tutto la mia moto raggiunge il masimo anche con lui....
e se posso permettermi di aggiungere, questo discorso è partito dal ridicolo, si parlava del peso della ruota....
il peso della ruota centra poco con le prestazioni di accellerazione ed allungo (certo se andiamo anche qui a fare esempi assurdi si ritorna a questo punto
), con queste centra soprattutto il diametro.