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motard 125 non molto nominate...
6528716
6528716 Inviato: 12 Dic 2008 19:31
 

milo-dtsm ha scritto:
.... il peso delle ruote vale come qualsiasi altro peso dato che alla fine la moto è appoggiata solo sulle due ruote icon_rolleyes.gif .....

icon_rolleyes.gif infatti io non ho detto niente a riguardo icon_asd.gif
 
6529291
6529291 Inviato: 12 Dic 2008 20:34
 

milo-dtsm ha scritto:

icon_rolleyes.gif infatti io non ho detto niente a riguardo icon_asd.gif
ti sei autoquotato...
 
6529373
6529373 Inviato: 12 Dic 2008 20:42
 

oi oi icon_lol.gif infatti era quello che volevo fare, cioè far vedere che non ho detto niente a riguardo e dato che l'ultimo topic era di valerio, era sottointeso che rispondevo a lui icon_cool.gif
 
6529384
6529384 Inviato: 12 Dic 2008 20:43
 

oh ragazzi non sò perchè ma io ero convinto che le gomme centrassero sull'allungo...anche per il fatto che la moto si appoggia pienamente alla gomma e non solo a dei tasselli e anche per l'aereodinamicità.......va be', forse mi sono sempre sbagliato icon_rolleyes.gif
 
6529486
6529486 Inviato: 12 Dic 2008 20:55
 

tagliamo la testa al toro:

- il peso influisce sulla accelerazione, ma NON sulla velocità massima, è fisica elementare, prima o poi ve la spiegheranno.

- le ruote complete da motard (cerchi+gomma+dischi) pesano DI PIU' di quelle da enduro, quindi il problema non si pone.

V
 
6529521
6529521 Inviato: 12 Dic 2008 21:00
 

nerowolfe79 ha scritto:
tagliamo la testa al toro:

- il peso influisce sulla accelerazione, ma NON sulla velocità massima, è fisica elementare, prima o poi ve la spiegheranno.

- le ruote complete da motard (cerchi+gomma+dischi) pesano DI PIU' di quelle da enduro, quindi il problema non si pone.

V

parlando di fisica elementare, è anche detto che se un corpo pesa di più della spinta che riceve non si muove proprio icon_rolleyes.gif quindi non direi che il peso non c'entra icon_rolleyes.gif
magari 1 o 2 chili non cambia nulla...
comunque ci sono moooooolte altre cose da considerare( per esempio la forza centrifuga delle ruote mentre girano ecc...) ma sinceramente e personalmente non ho sbatti icon_wink.gif icon_asd.gif
 
6529541
6529541 Inviato: 12 Dic 2008 21:02
 

nerowolfe79 ha scritto:
tagliamo la testa al toro:

- il peso influisce sulla accelerazione, ma NON sulla velocità massima, è fisica elementare, prima o poi ve la spiegheranno.

- le ruote complete da motard (cerchi+gomma+dischi) pesano DI PIU' di quelle da enduro, quindi il problema non si pone.

V

bah questo non la riesco proprio a capire e di conseguenza non sono daccordo icon_rolleyes.gif .....
se sulla moto ci vanno in due persone (es: sull 50ntino) voglio proprio vedere se dopo 10km raggiunge la stessa velocità massima che raggiungo da solo icon_asd.gif ma dai.... altro che fisica elementare...
il peso come ho già detto influisce come attrito sull'asfalto, altrimenti perchè le bici da ciclismo sono leggere nonostante si fanno tratti lunghissimi a velocità costante, senza accellerazioni! icon_wink.gif
e poi è un controsenso perchè per raggiungere qualsiasi velocità ci vuole una accellerazione che l'inerzia del corpo va a influire (più è pesante più ha inerzia) e di conseguenza il motore arriva a un punto dove non riesce più a salire; infatti quando voi andate a manetta, arrivate a una velocità in cui non salite più di km/h eppure però neanche calate, proprio per questo motivo icon_wink.gif

Ultima modifica di milo-dtsm il 12 Dic 2008 21:11, modificato 1 volta in totale
 
6529563
6529563 Inviato: 12 Dic 2008 21:06
 

se i rapporti sono lunghi, se la potenza è ridotta il peso influisce..
altrimenti no..
le bici sono leggere perchè per mantenere la velocità costante di un veicolo maggiormente pesante rispetto ad uno leggero consumi più energia.
 
6529629
6529629 Inviato: 12 Dic 2008 21:15
 

il peso influisce sempre, sia che hai 1cv sia che ne hai 300cv, la differenza sta nel quanto influisce icon_wink.gif
 
6529672
6529672 Inviato: 12 Dic 2008 21:19
 

milo-dtsm ha scritto:
il peso influisce sempre, sia che hai 1cv sia che ne hai 300cv, la differenza sta nel quanto influisce icon_wink.gif
prendiamo un cross 450cc, va ugualmente in fuorigiri nell'ultima marcia sia che ha su 50kg, 100kg,150kg, la sua velocità sarà la stessa.
Con 100kg ha più accelerazione che con 50kg se il peso è spostato in avanti si impennerà meno permettendo una maggiore accelerazione.
 
6529707
6529707 Inviato: 12 Dic 2008 21:23
 

VALERIO_f12 ha scritto:
prendiamo un cross 450cc, va ugualmente in fuorigiri nell'ultima marcia sia che ha su 50kg, 100kg,150kg, la sua velocità sarà la stessa.
Con 100kg ha più accelerazione che con 50kg se il peso è spostato in avanti si impennerà meno permettendo una maggiore accelerazione.

ma se un motore ha una certa coppia, quindi la capacità di spostare tot Newtone(kg x 9,8) al metro, il peso comunque centra sempre, una moto con su un pilota di 100 kili andrà meno in allungo che una moto con su un pilota da 50kili......raga magari mi sbaglio però credo sia così icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di DeRa24 il 12 Dic 2008 22:25, modificato 1 volta in totale
 
6529790
6529790 Inviato: 12 Dic 2008 21:31
 

ma...andando a parlare di queste motard??? il generic trigger???
 
6529907
6529907 Inviato: 12 Dic 2008 21:42
 

milo-dtsm ha scritto:

bah questo non la riesco proprio a capire e di conseguenza non sono daccordo icon_rolleyes.gif .....
se sulla moto ci vanno in due persone (es: sull 50ntino) voglio proprio vedere se dopo 10km raggiunge la stessa velocità massima che raggiungo da solo icon_asd.gif ma dai.... altro che fisica elementare...
il peso come ho già detto influisce come attrito sull'asfalto, altrimenti perchè le bici da ciclismo sono leggere nonostante si fanno tratti lunghissimi a velocità costante, senza accellerazioni! icon_wink.gif
e poi è un controsenso perchè per raggiungere qualsiasi velocità ci vuole una accellerazione che l'inerzia del corpo va a influire (più è pesante più ha inerzia) e di conseguenza il motore arriva a un punto dove non riesce più a salire; infatti quando voi andate a manetta, arrivate a una velocità in cui non salite più di km/h eppure però neanche calate, proprio per questo motivo icon_wink.gif


non posso farci nulla se non sei d'accordo, e non mi riguarda, non è una mia opinione... icon_wink.gif

inoltre, ribadisco, stiamo discutendo a cavolo perchè normalmente un motard pesa DI PIU' del corrispondente modello enduro, e se fosse come dici, dovrebbe casomai andare meno.

V
 
6530073
6530073 Inviato: 12 Dic 2008 21:59
 

nardigno ha scritto:
ma...andando a parlare di queste motard??? il generic trigger???


boh, progetto austriaco e fabbricazione a taiwan o giù di lì...

il motore è un 125 4T raffreddato a liquido, ma la potenza (11cv) è allineata ai rodatissimi 2valvole ad aria montati da yamaha e beta.

se costa poco ci può stare, altrimenti andrei sul "classico".

V
 
6530951
6530951 Inviato: 13 Dic 2008 0:33
 

nerowolfe79 ha scritto:
tagliamo la testa al toro:

- il peso influisce sulla accelerazione, ma NON sulla velocità massima, è fisica elementare, prima o poi ve la spiegheranno.

- le ruote complete da motard (cerchi+gomma+dischi) pesano DI PIU' di quelle da enduro, quindi il problema non si pone.

V

concordo pienamente icon_wink.gif
 
6531239
6531239 Inviato: 13 Dic 2008 14:25
 

nerowolfe79 ha scritto:


non posso farci nulla se non sei d'accordo, e non mi riguarda, non è una mia opinione... icon_wink.gif

inoltre, ribadisco, stiamo discutendo a cavolo perchè normalmente un motard pesa DI PIU' del corrispondente modello enduro, e se fosse come dici, dovrebbe casomai andare meno.

V

è uguale se il motard è più pesante o meno, il peso influisce su tutto.....
se tu su una r1 ci metti 50kg in più, stai certo che la velocità massima non è la stessa icon_wink.gif , e se a un 50cc aggiungi 50kg è uguale la velocità massima non sarà la stessa...caleranno tutti e due sia di accellerazione che di vel.max, di sicuro la r1 di meno del 50cc, ma è la stessa cosa icon_wink.gif
e per la storia della fisica elementare mi sa che dovete studiarla voi! icon_evil.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
 
6532848
6532848 Inviato: 13 Dic 2008 19:06
 

milo-dtsm ha scritto:

è uguale se il motard è più pesante o meno, il peso influisce su tutto.....
se tu su una r1 ci metti 50kg in più, stai certo che la velocità massima non è la stessa icon_wink.gif , e se a un 50cc aggiungi 50kg è uguale la velocità massima non sarà la stessa...caleranno tutti e due sia di accellerazione che di vel.max, di sicuro la r1 di meno del 50cc, ma è la stessa cosa icon_wink.gif
e per la storia della fisica elementare mi sa che dovete studiarla voi! icon_evil.gif icon_wink.gif icon_asd.gif

quoto, era quello che intendevo anch'io icon_wink.gif
il numero di giri che potrà fare un motore sarà invariato, cioè una r1 con 50kg in più arriva lo stesso al numero di giri di una normale r1 senza 50kg, ma l'accelerazione e la velocità finale cambiano icon_wink.gif
 
6533143
6533143 Inviato: 13 Dic 2008 19:49
 

nerowolfe79 ha scritto:


boh, progetto austriaco e fabbricazione a taiwan o giù di lì...

il motore è un 125 4T raffreddato a liquido, ma la potenza (11cv) è allineata ai rodatissimi 2valvole ad aria montati da yamaha e beta.

se costa poco ci può stare, altrimenti andrei sul "classico".

V
sono state dichiarate anche ben altre potenze, a quanto pare è un 4 valvole e arriva a 15 cv pieni.... niente di attendibilissimo però: non ci sono prove ed il sito non dice nulla
 
6533149
6533149 Inviato: 13 Dic 2008 19:50
 

milo-dtsm ha scritto:

è uguale se il motard è più pesante o meno, il peso influisce su tutto.....
se tu su una r1 ci metti 50kg in più, stai certo che la velocità massima non è la stessa icon_wink.gif , e se a un 50cc aggiungi 50kg è uguale la velocità massima non sarà la stessa...caleranno tutti e due sia di accellerazione che di vel.max, di sicuro la r1 di meno del 50cc, ma è la stessa cosa icon_wink.gif
e per la storia della fisica elementare mi sa che dovete studiarla voi! icon_evil.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
la velocità massima non è influenzata dal peso.... statene certi.... è influenzata l'accellerazione.... ci metterà di più più aumentiamo il peso ad arrivare al massimo.... ma ci arriva comunque alla stessa velocità
 
6533242
6533242 Inviato: 13 Dic 2008 20:04
 

bastard92 ha scritto:
la velocità massima non è influenzata dal peso.... statene certi.... è influenzata l'accellerazione.... ci metterà di più più aumentiamo il peso ad arrivare al massimo.... ma ci arriva comunque alla stessa velocità

sei sicuro di non confonderti con il n. di giri? perchè io quando porto dietro un passeggero e faccio la tangenziale, che non è corta, la moto non raggiunge la stessa velocità che raggiunge quando sono da solo.....
e poi ricordiamoci che se un motore ha una certa coppia, quindi la capacità di spostare tot Newtone(kg x 9,8) al metro, il peso comunque centra sempre,.......................raga ripeto che non essendo un fisico spaziale mi potrei sbagliare icon_asd.gif solo che non capisco dove sbaglio....
cioè non è che se monto il mio motore su una macchina questa macchina raggiunge gli 80km/h effettivi.....
 
6534602
6534602 Inviato: 14 Dic 2008 8:34
 

no dera non ti sbagli, quello del peso che non influenza la velocità massima è solo un pregudizio tramandato qui nel forum, ma invece non è così icon_wink.gif la velocità max è direttamente proporzionale alla accellerazione, infatti anche l'r1 i suoi 10km/h massimi li fa lenti quanto un 50, poi ovviamente di questi fattori bisogna vedere la coppia ma comunue è così... mettiamo che un 50cc faccia i 90km/h e l'r1 i 280km/h vedi che il 50cc da 0-30km/h accellera velocè quanto una r1 da 190-220km/h icon_wink.gif quindi evitiamo di dire certe fesserie, altrimenti faccio una mega ricerca su internet e dopo sono cavoli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6534785
6534785 Inviato: 14 Dic 2008 10:25
 

la velocità massima non è direttamente proporzioale all'accellerazione..... anzi in molti casi è il contrario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

gaurda la rapportatura: la accorci e giungi prima al massimo ma il massimo è più basso, la llunghi e ci arrivi dopo ma arrivi più in la icon_wink.gif
 
6535021
6535021 Inviato: 14 Dic 2008 11:21
 

io non direi proprio, se la accorci va in fuorigiri che è un'altra cosa icon_wink.gif e come dire che in 1a a manetta raggiungi il massimo più velocemente icon_asd.gif non ha senso perchè non utilizzi tutta la potenza del motore,per l'allungo idem...
 
6535181
6535181 Inviato: 14 Dic 2008 11:47
 

milo-dtsm ha scritto:
io non direi proprio, se la accorci va in fuorigiri che è un'altra cosa icon_wink.gif e come dire che in 1a a manetta raggiungi il massimo più velocemente icon_asd.gif non ha senso perchè non utilizzi tutta la potenza del motore,per l'allungo idem...
non hai le idee chiare milo.... c'è un intervallo in cui accorciare e allungare i rapporti è conveniente in base alla situazioni.... oltre questo intervallo si ha solo una perdita....

nel caso del rapporto troppo corto, si prende tempo a cambiare e la moto non sfrutta la potenza perchè è sempre in fuorigiri... perchè la coppia quando arriva muove la rapportatura di colpo.... facendo perdere in tutto.... pure in accelerazione... mentre se allunghi troppo arrivi al punto in cui il motore, otre a non salire di giri e a non far prendere veocità in alcun modo, non atrriva a sviluppare i giri massimi, quindi si ha una gravissima perdita in tutto.... icon_wink.gif
entro questo intervallo, determinato per lo più dalla potenza del motore e dalla coppia, si può cambiare la rapportatura senza andare a perderci... icon_wink.gif
 
6535501
6535501 Inviato: 14 Dic 2008 12:44
 

si ma il discorso era un'altro icon_asd.gif il peso cambia la accellerazione e non la vel max è una bufala icon_wink.gif , ora te lo spiego con i casi estremi altrimenti non lo riuscite a capire, allora se una moto ha 10cv e pesa 500kg esempio raggiunge i 50km/h e neanche in 1milione di km va di più, mentre se la stessa pesa 50kg accellera e raggiunge una vel max molto superiore anche con gli stessi rapporti, poi se si cambiano vola via icon_asd.gif
e la stessa cosa è uguale se la moto ha 200cv con più o meno 50kg sopra icon_wink.gif cambia solo la differenza.
conclusione: il peso cambia la velocità max! uguale per l'accellerazione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


ricordo che lo scopo del topic è un'altro quindi basta OT icon_asd.gif
 
6535685
6535685 Inviato: 14 Dic 2008 13:17
 

mhm non sono comunque d'accordo... in ogni caso stai facendo esempi troppo estremi...
 
6535763
6535763 Inviato: 14 Dic 2008 13:29
 

lo fatto per farti capire, altrimenti...quello che avviene nell'estremo avviene anche nel non estremo, come aggiungere un 1kg alla moto è uguale cambia solo che la differenza è minore, però dire che non sei daccordo vuol dire che se la moto pesa 10 tonnellate va quanto se pesa 100kg icon_wink.gif
non ti preoccupare ogni cosa a suo tempo icon_asd.gif
 
6535813
6535813 Inviato: 14 Dic 2008 13:37
 

milo-dtsm ha scritto:
lo fatto per farti capire, altrimenti...quello che avviene nell'estremo avviene anche nel non estremo, come aggiungere un 1kg alla moto è uguale cambia solo che la differenza è minore, però dire che non sei daccordo vuol dire che se la moto pesa 10 tonnellate va quanto se pesa 100kg icon_wink.gif
non ti preoccupare ogni cosa a suo tempo icon_asd.gif


milo, se la tua moto a 10.000 rpm fa 85 km/h anche con 300 kg in più (per essere volutamente assurdi, ma tanto le gomme non reggono quel peso), a 10,000 rpm fa sempre 85 km/h.... ci metterà un secolo per arrivarci.... influenzando l'accellerazione.... ma finche non vai ad inlfuenzare anche l'aerodinamica farà sempre 85...

un mio amico pesa 110 kg, forse poco più (è un armadio, lo so).... il mio 50cc coi rapporti allungatissimi, con me sopra arriva al massimo come ci arriva con lui.... ovvio, con lui sopra ci arriva molto più lentamente.... ma ci arriva..... ed ho i 13/47.... che sono rapporti da elaborazione intermedia... icon_wink.gif

io peso 70 kg scarsi... icon_wink.gif

ti dico che la sua beta elaborata con me si impennava quasi di gas in seconda, con lui sopra dava un bello strattone ma non si impennava in prima.... questo a conferma a mio parere che il peso influenza l'accelerazione e basta icon_wink.gif
 
6535913
6535913 Inviato: 14 Dic 2008 13:53
 

ma con 300kg non parte neanche dai... :asd:la teoria del peso non fa la vel max è assurda basta poco per smontarla; metti 5000kg sulla moto( facciamo che regge il telaio e le ruote) la moto non parte neanche in prima, e questo dimostra già che quella teoria è falsa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
il resto lo già detto..
 
6535948
6535948 Inviato: 14 Dic 2008 13:58
 

appunto, influenza l'accellerazione visto che non parte nemmeno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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