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Gilera B300 [cerco informazioni]
15788315
15788315 Inviato: 2 Apr 2017 17:09
Oggetto: informazione sulla forcella della gilera 300 b
 

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Buona sera possiedo una gilera 300 B del 1958 gentilmente vorrei sapere come fare a trovare il kit per poter riparare la forcella che mi perde olio se qualcuno sa indicarmi come trovare i paraoli o quello che occorre grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15788618
15788618 Inviato: 3 Apr 2017 8:33
 

L'occasione buona era questo weekend a Reggio Emilia e li prendevi da Fabbrizi di Macerata, puoi comunque ordinarglieli via internet su gommadepoca.it
 
15791488
15791488 Inviato: 7 Apr 2017 12:07
 

Salve a tutti, potreste indicarmi qualcuno per ricambi motore gilera B300 extra anno 1957, prima serie candele dietro, n. motore 31******. Grazie mille
 
15813739
15813739 Inviato: 15 Mag 2017 18:35
Oggetto: Albero a gamme
 

Salve a tutti...l 'alberi a gamme delle 300 si differienzano tra loro?cioè secondo modelli e annate .? Ho un mezzo pazzo che vorrebbe fare un lavoretto.però non sà se queste alberi a gamme può metterle in qualsiasi 300 B ..
 
15814972
15814972 Inviato: 17 Mag 2017 13:27
 

Ciao ercole,
da quanto ho capito, anche stando all'articolo su motociclismo d'epoca, sulla B300 Extra ultima serie (quelle con le candele laterali), gli assi sono invertiti rispetto alle altre. Considera che le valvole "esterne" sono dell'ammissione.
 
15815973
15815973 Inviato: 18 Mag 2017 20:10
Oggetto: mhhh.
 

ok, gentile, GiorgioB.. non ti ho tanto capito, allora le camere a gamme della prima serie non vanno per le altre serie..o no ? grazie
tanto che mi trovo, sto`rifacendo le ruote ... quello che mi monta i raggi dice che i mozzi delle 300 sono lucidi... icon_eek.gif il mio mozzo anteriore ,l`interno, quello a tipo fisarmonica é scuro ( alluminio sporco ) dalla parte destra all`esterno é colorato con un grigio leggermente martellato.. il mozzo posteriore la parte che é attaccato il pignone con il freno ( tipo fisarmonica é anche scuro, cioé non so`che faccia dovrebbe avere) il mozzo invece é anche color grigio leggermente martellato.. allora come devo comportarmi, lucidare il tutto o i colori sono i suoi ? Vi ringrazio... e come dice qualcuno.. fare i lavori, ma`fatti bene , ecco dato che é tutto smontato vorrei portare il tutto all` origine.. 0510_saluto.gif a tutti
PS: nella ruota posteriore avevo una camera d`aria da`4.00 fino a 4.60 x 18 . peccato si é rotta nel smontarla
senno`l `avrei usata per gommone al mare.. 0509_up.gif
 
15816120
15816120 Inviato: 19 Mag 2017 7:15
 

Su Motociclismo d'Epoca del 7/2012, nell'articolo che parla della B300 EXTRA, si dice:
".....la novità dello spostamento di lato delle candele rende necessario invertire la posizione delle valvole di aspirazione e scarico rovesciando l'albero a camme."
 
15825275
15825275 Inviato: 4 Giu 2017 8:57
 

salve... avendo la moto sul ponte ( rifatto gomme, cerchioni e raggi ) ho intravisto quel famoso ingranaggio per la messa in moto.. ora essendo esposto .. chiedo ,devo ingrassarlo, oliarlo, eusa_think.gif buona giornata..
PS: peccato che un ingranaggio del genere sia cosi`esposto alla polvere, sassolini etc..
forse sbaglio di costruzione, forse.. booh..
 
15825730
15825730 Inviato: 5 Giu 2017 8:52
 

Se guardi quello delle Guzzi è ancora più esposto, eppure funziona sempre... icon_sad.gif
Ingrassalo ma poi si lubrifica da solo (se lubrifichi la catena, altrimenti no)
 
15825749
15825749 Inviato: 5 Giu 2017 9:09
 

ok.. grazie.. allora posso lubrificarlo a parte ingranaggio messa in moto, la catena devo lubrificarla lo stesso.. vuol dire che lubricando solo la catena.. butta il grasso verso l ingranaggio... aho ` mica scemi sti`costruttori di una volta... 0510_saluto.gif
 
15825873
15825873 Inviato: 5 Giu 2017 11:36
 

Tieni presente che comunque quell'ingranaggio fa un quarto di giro quando avvii il motore e poi basta...
Non ha un gran ché di movimento da compiere nella vita della motocicletta
 
15825943
15825943 Inviato: 5 Giu 2017 13:35
 

ok gentile RenPag.. tutto chiaro ..forse esagero un tantino icon_cool.gif
ma`da`quando lessi .. che é un ingranaggio delicatuccio.. ho un po`fifa..
sai da`noi il tempo é breve per andare in moto..per quello mi preparo prima.. icon_rolleyes.gif
la vecchiaia fa`brutti scherzi.. 0510_saluto.gif
grazie...
 
15836902
15836902 Inviato: 23 Giu 2017 9:21
Oggetto: Vibrations
 

hello all,
I have a question about vibrations. My B300 vibrates very much between circa 65-75 km/h I mean realy much. At about 80 km/h vibrations stop. But it seems to be in high revs. I have standard gearbox and secondary transmission. Pistons are 60,4 mm. What about Your B300? Do You have the same experiences? What speed do You ride it? Thank You for response

Ciao a tutti,
Ho una domanda sulle vibrazioni. Il mio B300 vibra molto tra circa 65-75 km / h voglio dire molto. A circa 80 km / h si fermano le vibrazioni. Ma sembra essere in alti giri. Ho cambio standard e trasmissione secondaria. I pistoni sono di 60,4 mm. E la tua B300? Avete le stesse esperienze? Quale velocità ti guida? Grazie per la risposta
 
15913978
15913978 Inviato: 11 Dic 2017 17:24
 

Ciao a tutti, possiedo una Gilera b300 normale del '56 e dovrei acquistare la copertura in gomma per la sella monoposto. Oltre al sito nonsolomotoguzzi.it vi risulta che altri la commercializzino, magari a prezzo più concorrenziale? Grazie!
 
15914006
15914006 Inviato: 11 Dic 2017 18:23
Oggetto: Sella
 

Guarda..nei mercatini ho visto il coprisella io ho la stessa.( Aquila) dai 170-190 euro..
 
15971384
15971384 Inviato: 21 Mag 2018 17:23
 

Avrei bisogno di qualche anima buona che mi fornisca un paio di misure. (Come esempio ho preso una foto dal sito di Renato).
Ho trovato la sella aquila singola per il mio 300 visto che avevano montato una lunga ma devo rifare gli attacchi al telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Avrei per questo bisogno di sapere la lunghezza della boccola inferiore dove va passato il perno di fissaggio la lettera A della foto
Poi di sapere l'altezza delle staffe nella zona arretrata e a che altezza risulta il foro il tutto come da lettera B della foto. Graie mille a chi perderà 5 minuti per farmi avere le misure. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15971528
15971528 Inviato: 21 Mag 2018 23:28
 

Purtroppo io non ho più la moto quindi non posso aiutarti al momento.
Speriamo qualcun altro stia messo meglio
 
16023202
16023202 Inviato: 3 Nov 2018 18:14
 

per superspillo.. ma`poi le misure le hai trovate per mettere la sella singola ? non ti sei fatto piu`sentire.. 0509_up.gif
 
16024972
16024972 Inviato: 9 Nov 2018 16:59
 

Caro Ercole ancora nulla.......... nessuno mi ha risposto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16025385
16025385 Inviato: 11 Nov 2018 18:12
Oggetto: Dettaglio attacchi sella singola
 

Buonasera a tutti icon_biggrin.gif sperando che possa essere ancora utile a superspillo75 allego un disegno di dettaglio dei due attacchi per la sella singola su una B300 del 1956. Le misure sono in metri e, per il posizionamento lungo il telaio dei due attacchi, sono prese usando come riferimento il canotto dello sterzo. Spero che il tutto sia abbastanza chiaro icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16027510
16027510 Inviato: 18 Nov 2018 7:55
 

bravo parsifal 86 . misure e disegno che possono servire a molti
o anche per archiviare, hai visto Superspillo ?
 
16028563
16028563 Inviato: 21 Nov 2018 23:58
Oggetto: Puntine Gilera B300
 

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Buonasera, per quanto riguarda le puntine della B300, qualcuno sa dirmi se ne esiste un solo tipo o piu di uno?
Grazie mille
 
16034100
16034100 Inviato: 14 Dic 2018 21:20
 

Ciao fan di Gilera! Sono Aron dall'Ungheria Budapest e restauro di una Gilera B300. Scusa per la mia pessima lingua, io uso google translate.
  Il chassie e il numero di fotogramma sono gli stessi 32-10XX. Potresti dirmi in che anno è stata realizzata la mia bici?
 Questo è il vecchio modello con il piccolo serbatoio del gas, il piccolo cilindro sente con le candele sul retro. Il motore viene ricostruito con nuove tenute / cuscinetti / pistoni e così via.
3 cosa che vorrei sostituire:
il parafango anteriore non sembra originale a causa del montaggio a 1 vite.
- il freno anteriore e la leva della frizione sono disgustosi, mi piacciono di più quelli più morbidi, non con la forma rotonda.
- In ogni caso la mia catena è coperta, ma mi piacciono di più quelli aperti. Penso che in questo caso la catena posteriore -------------- deve essere sostituita
Posso scambiare per questa parte un motore completo diassemblato stesso modello e anno.
E il più importante: non riesco a trovare uno schema elettrico adeguato che mostri i cavi dell'interruttore di accensione. Tutto è di qualità così bassa che non riesco a vedere i numeri dell'interruttore.
Grazie se qualcuno mi può aiutare.
 
16034105
16034105 Inviato: 14 Dic 2018 21:44
 
 
16034262
16034262 Inviato: 15 Dic 2018 23:28
 

il prefisso "32" indica la B300 "Normale" (l'ultima serie della normale) costruita in 750 esemplari (se non sbaglio) tra il 57 ed il 58, anno in cui uscì di produzione.
Era contemporanea della prima "Extra" che a differenza della normale aveva il serbatoio maggiorato e la sella lunga biposto.
 
16034722
16034722 Inviato: 17 Dic 2018 18:24
Oggetto: 750 esemplari
 

esatto Ren Pag 0509_up.gif
aron hungary ..la Gilera infatti è un poco cattivella per quello che riguarda schemi, ricambi etc. etc.
 
16034898
16034898 Inviato: 18 Dic 2018 14:23
 

Grazie per l'informazione. Quando l'ho comprato, la moto ha un piccolo serbatoio e una lunga sella che non era adatta al telaio, perché qualcuno ha modificato il telaio delle selle con un brutto pezzo di ferro. Il telaio ha gli accessori per la sella oscillante da 1 persona. ne ho comprato uno a Reggio Emilia e si adatta perfettamente.
   Se la moto è del 1957 o 58 è possibile che la catena coperta sia originale ??
Ancora bisogno di un buon schema elettrico. Grazie a tutti coloro che aiutano!
 
16127985
16127985 Inviato: 2 Gen 2020 19:56
Oggetto: Dinamo con lasco di 3 mm
 

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Salve a tutti ,sono uno nuovo gilerista b300 del 66 da 2 mesi,👍 l ho portata a casa da poco, e cambiandole una spazzola della dinamo mi sono accorto di una cosa strana,il rotore si muove nel senso assiale di circa 3 mm totali sia a dx che sx e mi son domandato se anche voi avete riscontrato questo,anche perche sul carter sx ci entra dentro l olio che va a lubrificare le bielle tramite una semisfera con molla,non vorrei che fosse saltata o uscita dalla sede questa semisfera e cosi l albero motore senza molla che spinge possa avere un lasco...grazie mille ragazzi
 
16128189
16128189 Inviato: 4 Gen 2020 0:57
 

IL gioco assiale non può essere eliminato solo con il corretto numero di rasamenti all'interno del basamento
Probabilmente il motore è già stato aperto in precedenza e chi lo ha richiuso non ha badato a questo "dettaglio". Magari in origine c'era un rasamento (o più di uno) ed è andato perso e chi ha richiuso tutto non se n'è accorto.
 
16128682
16128682 Inviato: 7 Gen 2020 19:23
Oggetto: informazioni Gilera 300 b
 

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Buonasera vorrei acquistare una Gilera 300 b del 63 che ha le teste maggiorate e con le candele nella parte posteriore ,vorrei allegare delle foto ma non so come fare.
 
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