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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

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X-tre montaggio ecc. [pareri e consigli]
6592759
6592759 Inviato: 22 Dic 2008 17:29
 

Ciao!! 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif

Si si, diciamo che ero un po' indaffarato coi regali e quelle cavolate lì... icon_asd.gif

Comunque...per parlarlare di cose interessanti...l'x-tre sarà il mio regalo di compleanno, che è a marzo... eusa_whistle.gif

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6594508
6594508 Inviato: 22 Dic 2008 21:22
 

TheFlash ha scritto:
Ciao!! 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif

Si si, diciamo che ero un po' indaffarato coi regali e quelle cavolate lì... icon_asd.gif

Comunque...per parlarlare di cose interessanti...l'x-tre sarà il mio regalo di compleanno, che è a marzo... eusa_whistle.gif

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Evvai icon_biggrin.gif 0509_banana.gif
Io se dovevo farmelo regalare per il compleanno toccava aspettare ad ottobre dell'anno prossimo...

Non vedo l'ora di farmi una pistata per testare la bestiolina 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif
Che brutto l'inverno icon_cry.gif

Ciao!! icon_biggrin.gif
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6596005
6596005 Inviato: 23 Dic 2008 9:36
 

Complimenti a cafo80 per l'ottima guida! anche io che sono un profano su saldature e fili spelati ho capito come fare.

Quindi ragazzi con l'x-tre si nota parecchio la differenza anche sul 600?
Mi ero fatto la malsana idea che i tagli nelle marce basse fossero più consistenti e avvertibili nei 1000 e nei 750...
 
6597019
6597019 Inviato: 23 Dic 2008 12:03
 

zck ha scritto:
Complimenti a cafo80 per l'ottima guida! anche io che sono un profano su saldature e fili spelati ho capito come fare.

Quindi ragazzi con l'x-tre si nota parecchio la differenza anche sul 600?
Mi ero fatto la malsana idea che i tagli nelle marce basse fossero più consistenti e avvertibili nei 1000 e nei 750...

Grazie mille per i complimenti icon_biggrin.gif
Sicuramente su un 750 o 1000 noteresti di più la differenza per la maggiore cilindrata, però ti assicuro che con l'x-tre mi sembra di guidare un'altra moto icon_eek.gif
Apri la manopola a metà e senti il motore in tiro allo stesso modo di prima accelerando a manetta, poi se spalanchi finalmente si sente la rabbia del motore che vuole allungare sempre di più!
Prova a far caso con la tua aprendo di brutto con la seconda marcia, il motore sale di giri molto rapidamente fino a 13000, poi dopo senti che sale tranquillo senza darti quella botta in più. Invece adesso a 12000 ti strappa i polsi icon_eek.gif
Provare per credere 0509_up.gif

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6597666
6597666 Inviato: 23 Dic 2008 13:28
 

domande......

ti hanno consegnato carte che ti danno garanzie sull'x-tre della casa o è direttamente carpimoto a fare da garanzia per l'x-tre?? quanto c'è di garanzia??

stando all'interno del telaio.....non rischia di surriscaldarsi??in una foto si vede che hai messo l'x-tre sotto il serbatoio e in un'altra si vede all'interno del telaio come da te descritto...

parlando con un nostro amico che esce con noi e che è il nostro meccanico per questi lavoretti.....mi ha detto che comunque, è consigliabile, e sono sicuri, usare i rubacorrente...per un motivo sia pratico ma anche per noi che abbiamo la moto in garanzia....avere tutti i fili integri nella malaugurata ipotesi di un ispettore suzuki gioca a tutto nostro vantaggio...
 
6597709
6597709 Inviato: 23 Dic 2008 13:35
 

beh riguardo i rubacorrente comunque devi tagliare i fili quindi comunque avresti i fili manomessi.....
Io a riguardo ho già risolto il problema del filo alla centralina in quanto lo stacco dal connettore invece di tagliarlo e poi ne inserisco uno di uguale sezione nello spinotto della centralina....sto pensando di fare lo stesso giochetto anche sul filo dell'alimentazione ma non sono sicuro che il filo si stacchi facilmente dal connettore....se cosi fosse avrei risolto i problemi in quanto non taglierei nessun filo!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6598042
6598042 Inviato: 23 Dic 2008 14:19
 

a me hanno detto che i ruba corrente fanno solo un taglietto sul filo e non li tranciano,.
 
6598080
6598080 Inviato: 23 Dic 2008 14:24
 

Citazione:

ti hanno consegnato carte che ti danno garanzie sull'x-tre della casa o è direttamente carpimoto a fare da garanzia per l'x-tre?? quanto c'è di garanzia??

La garanzia è la solita classica, coperta per due anni con validità dello scontrino o fattura. Nel mio caso fattura icon_smile.gif
Citazione:

stando all'interno del telaio.....non rischia di surriscaldarsi??in una foto si vede che hai messo l'x-tre sotto il serbatoio e in un'altra si vede all'interno del telaio come da te descritto...

A parte il fatto che non c'è modo di metterlo altrove, in quanto la lunghezza dei cavi è quella per cui o lo metti li oppure non lo monti icon_mrgreen.gif
Comunque sia non c'è rischio che il calore del motore faccia surriscaldare l'apparecchio in quanto è resinato. Ti posso assicurare che una scheda elettronica resinata resiste fino a 200 gradi tranquillamente. Vengono resinate proprio per resistere alle alte temperature. E comunque, giusto per toglierti ogni dubbio, ti faccio un esempio che hai d'avanti agli occhi tutti i giorni: il tuo pc sviluppa una temperatura tra i 70 e i 90 gradi, per non dire degli hard disk che superano abbondantemente i 100, e non sono nemmeno resinati salvo le lamelle del dissipatore icon_wink.gif Per cui, vai tranquillo che non si fonde niente icon_wink.gif

MODIFICA: dimenticavo... si è vero in una foto era attaccato al serbatoio perché pensavo i cavi del GPS fossero più lunghi! icon_mrgreen.gif

Citazione:

parlando con un nostro amico che esce con noi e che è il nostro meccanico per questi lavoretti.....mi ha detto che comunque, è consigliabile, e sono sicuri, usare i rubacorrente...per un motivo sia pratico ma anche per noi che abbiamo la moto in garanzia....avere tutti i fili integri nella malaugurata ipotesi di un ispettore suzuki gioca a tutto nostro vantaggio...

Non c'è bisogno ripetere in che tipo di azienda ho lavorato icon_biggrin.gif
Il tuo meccanico può non avere tutti i torti per il fatto di essere molto semplici da usare, di fatti io non ho detto che saldare i fili è più rapido.
Però:
1- un rubacorrente per prima cosa non è isolato
2- a parte la punta che buca la guaina per infilarsi nei fili di rame non hai altro che tenga saldo il filo al rubacorrente
3- un rubacorrente non permette un lavoro pulito a mio avviso, e poi per la questione ispezione oramai il filo è manomesso con o senza rubacorrente.
4- se i rubacorrente fossero così tanto meglio delle saldature non credi che ci farebbero tutti i cablaggi della moto con quelli? icon_wink.gif
Però ripeto, non ho mai detto che fanno schifo! Anzi, per uno un pò meno pratico li consiglio, però io uso i miei sistemi dato che ho esperienza icon_wink.gif

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6598089
6598089 Inviato: 23 Dic 2008 14:25
 

Mi sa tanto che farò come flash e me la faccio regalare per il compleanno! Poi la monterò da solo grazie all'ottima guida!
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6598138
6598138 Inviato: 23 Dic 2008 14:30
 

alexmit ha scritto:
a me hanno detto che i ruba corrente fanno solo un taglietto sul filo e non li tranciano,.

Si però sai che per collegare i fili della centralina all'x-tre o lo tagli o non lo monti?
Proprio quel filo che vai a tagliare dice alla centralina che marcia è inserita! icon_smile.gif

E' diverso invece per la questione del filo rosso, dove ho spiegato di saldare al filo arancione con traccia verde della scatola dei fusibili. Solo un questo caso il rubacorrente potrebbe essere comodo perché non tagli il filo... però ripeto, per me un rubacorrente è un lavoro fatto a metà, dove basta una vibrazione di troppo ed a volte fa contatto a volte no...
 
6598152
6598152 Inviato: 23 Dic 2008 14:32
 

grazie mille ancora cafo... hai tolto i miei dubbi....e anche le mie convinzioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6598171
6598171 Inviato: 23 Dic 2008 14:35
 

GSX_R_84 ha scritto:
beh riguardo i rubacorrente comunque devi tagliare i fili quindi comunque avresti i fili manomessi.....
Io a riguardo ho già risolto il problema del filo alla centralina in quanto lo stacco dal connettore invece di tagliarlo e poi ne inserisco uno di uguale sezione nello spinotto della centralina....sto pensando di fare lo stesso giochetto anche sul filo dell'alimentazione ma non sono sicuro che il filo si stacchi facilmente dal connettore....se cosi fosse avrei risolto i problemi in quanto non taglierei nessun filo!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Ci ho guardato anche io...nisba se lo stacchi dal connettore lo rompi icon_sad.gif
E poi se cerchi di rimetterlo non entrerà mai più il connettore perché lo spinotto non è più allineato al buchino icon_sad.gif

alexmit ha scritto:
grazie mille ancora cafo... hai tolto i miei dubbi....e anche le mie convinzioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Di nulla alex icon_wink.gif A vostra "esposizione" per ogni dubbio icon_mrgreen.gif

Comunque signori, se qualcuno abita dalle mie parti o ci si trova venite da me che vi monto tutto io icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Sul serio, se qualcuno ha bisogno vi faccio il lavoretto fatto bene! icon_smile.gif

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6598273
6598273 Inviato: 23 Dic 2008 14:49
 

Link a pagina di Gixxoracing.com

qui vi spiega come togliere senza tagliare il filo dal connettore centralina......a questo punto rimane solo quello dell'alimentazione che nel peggiore dei casi lo si può attaccare al connettore delle luci di posizione posteriori che comunque il connettore è nascosto e anche se uno lo taglia non credo che nessuno ma ne ne accorgerà in caso di controllo.....

Io sono d'accordo con cafo riguardo il fatto che la saldatura è la migliore delle cose xrò io ho ancora un anno di garanzia e non vorrei bruciarmelo......
 
6598707
6598707 Inviato: 23 Dic 2008 15:46
 

Ragazzi....ma nessuno ha provato l'effettivo miglioramento in termini di numeri, con tanto di grafico sul banco prova???

Io ho un GSX-R 1000 K7, non mi dispiacerebbe installare l'X-TRE ma vorrei prima capire di quanto effettivamente migliora la potenza..... icon_smile.gif
 
6599016
6599016 Inviato: 23 Dic 2008 16:36
 

GSX_R_84 ha scritto:
Link a pagina di Gixxoracing.com

qui vi spiega come togliere senza tagliare il filo dal connettore centralina......a questo punto rimane solo quello dell'alimentazione che nel peggiore dei casi lo si può attaccare al connettore delle luci di posizione posteriori che comunque il connettore è nascosto e anche se uno lo taglia non credo che nessuno ma ne ne accorgerà in caso di controllo.....

Io sono d'accordo con cafo riguardo il fatto che la saldatura è la migliore delle cose xrò io ho ancora un anno di garanzia e non vorrei bruciarmelo......

Bravo GSX_R_84 0509_up.gif
Non c'ero proprio arrivato a smontare il connettore.. 0509_vergognati.gif
A quel punto allora si può fare una cosa fatta ancora meglio! icon_biggrin.gif
Sfili il connettore, rimuovi il filo nero con traccia verde e ci metti quello blu della x-tre, senza nemmeno tagliarlo!
Poi la saldatura la si fa sul filo tolto dallo spinotto, così nel momento in cui si vuol togliere l'x-tre basta dissaldarlo e rimetterlo al suo posto...
Ci fossi arrivato prima...
comunque grazie anche a te per la ricerca fatta e l'articolo trovato icon_wink.gif

closurer ha scritto:

Ragazzi....ma nessuno ha provato l'effettivo miglioramento in termini di numeri, con tanto di grafico sul banco prova???

Io ho un GSX-R 1000 K7, non mi dispiacerebbe installare l'X-TRE ma vorrei prima capire di quanto effettivamente migliora la potenza..... icon_smile.gif

Non sono riuscito a trovare i grafici per il tuo 1000 k7, però ti posto i grafici del 600 icon_smile.gif

In prima marcia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In seconda marcia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque se leggi nei post precedenti ne abbiamo già parlato dei vantaggi che ti dà icon_smile.gif
E' ovvio che non è una power commander III che ti da più potenza, semplicemente elimina i tagli di anticipo sulle prime tre marce icon_smile.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
6600062
6600062 Inviato: 23 Dic 2008 18:51
 

Non per niente ma essendo addentrato nell'ambito elettronico cerco sempre di fare le cose nel miglior modo possibile e soprattutto in modo reversibile.....

comunque grazie a te Cafo in primis e poi che dire....L'unione fa la forza!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6600105
6600105 Inviato: 23 Dic 2008 18:56
 

GSX_R_84 ha scritto:
Non per niente ma essendo addentrato nell'ambito elettronico cerco sempre di fare le cose nel miglior modo possibile e soprattutto in modo reversibile.....

comunque grazie a te Cafo in primis e poi che dire....L'unione fa la forza!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Informatici ed elettronici sono sempre un ottimo binomio che vanno di paripasso! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
Di nulla, il bello di questo forum è il poter potare la propria esperienza verso gli altri!
Come si suol dire, una mano lava l'altra! icon_biggrin.gif

Ciao!! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
6601033
6601033 Inviato: 23 Dic 2008 20:32
 

quindi...il secondo passaggio..e cioè, prendere l'alimentazione in parallelo......

si potrebbe prendere dà?????????????????????????????come?????????
 
6601144
6601144 Inviato: 23 Dic 2008 20:41
 

alexmit ha scritto:
quindi...il secondo passaggio..e cioè, prendere l'alimentazione in parallelo......

si potrebbe prendere dà?????????????????????????????come?????????

L'alimentazione la puoi prendere anche dal filo marrone che va al faro posteriore icon_smile.gif
Dipende quando sei ferrato sull'argomento elettronica icon_biggrin.gif

Io ho preferito dalla scatola dei fusibili perché mi veniva comodo, facile da lavorarci accanto.
 
6601411
6601411 Inviato: 23 Dic 2008 21:10
 

L'alimentazione la puoi prendere su qualunque filo che la porta, ovvero su qualunque filo che porta i 12V in continua quindi sulla moto in pratica lo prendi d'ovunque, secondo me la cosa + semplice che mi viene in mente ora e la cosa + nascosta è quella di prenderlo dal filo marrone che va al faro posteriore.....cosi tagli il filo all'altezza del codino e non se ne accorgerà mai nessuno icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Anzi secondo me stando un po attenti si può manomettere il connettore dei fusibili e quindi senza tagliare fili si riesce a fare tutto in maniera ottima!!!!
Io non so quando lo acquisterò ma quando lo farò se volete metto le foto di come manomettere i connettori senza tagliare nulla....
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6601584
6601584 Inviato: 23 Dic 2008 21:32
 

GSX_R_84 ha scritto:
L'alimentazione la puoi prendere su qualunque filo che la porta, ovvero su qualunque filo che porta i 12V in continua quindi sulla moto in pratica lo prendi d'ovunque, secondo me la cosa + semplice che mi viene in mente ora e la cosa + nascosta è quella di prenderlo dal filo marrone che va al faro posteriore.....cosi tagli il filo all'altezza del codino e non se ne accorgerà mai nessuno icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Anzi secondo me stando un po attenti si può manomettere il connettore dei fusibili e quindi senza tagliare fili si riesce a fare tutto in maniera ottima!!!!
Io non so quando lo acquisterò ma quando lo farò se volete metto le foto di come manomettere i connettori senza tagliare nulla....
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Io ormai ho mozzato tutto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Vabè, tanto tra una settimana mi scade la garanzia icon_mrgreen.gif
E poi ho intenzione di tenerla e farla diventare solo pista icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
6601703
6601703 Inviato: 23 Dic 2008 21:49
 

cafo80 ha scritto:

closurer ha scritto:

Ragazzi....ma nessuno ha provato l'effettivo miglioramento in termini di numeri, con tanto di grafico sul banco prova???

Io ho un GSX-R 1000 K7, non mi dispiacerebbe installare l'X-TRE ma vorrei prima capire di quanto effettivamente migliora la potenza..... icon_smile.gif

Non sono riuscito a trovare i grafici per il tuo 1000 k7, però ti posto i grafici del 600 icon_smile.gif

In prima marcia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In seconda marcia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque se leggi nei post precedenti ne abbiamo già parlato dei vantaggi che ti dà icon_smile.gif
E' ovvio che non è una power commander III che ti da più potenza, semplicemente elimina i tagli di anticipo sulle prime tre marce icon_smile.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


E tu ti fidi dei dati riportati dalla casa che vende l'oggettino in questione?? Pensa che la MIVV per alcuni suoi scarichi ha dei grafici con guadagni di 1/2cv quando poi in realtà (testato da delle riviste) se ne perdono un paio icon_asd.gif
 
6601745
6601745 Inviato: 23 Dic 2008 21:54
 

Miscia ha scritto:


E tu ti fidi dei dati riportati dalla casa che vende l'oggettino in questione?? Pensa che la MIVV per alcuni suoi scarichi ha dei grafici con guadagni di 1/2cv quando poi in realtà (testato da delle riviste) se ne perdono un paio icon_asd.gif

Io mi fido solo delle mie sensazioni icon_asd.gif
Altrocchè icon_smile.gif
E' ovvio che i grafici pubblicati non saranno mai fedeli alla realtà, è un pò come quando pubblicizzano il nuovo diesel di ultima generazione che al banco fa i 30 al litro, poi in strada ne fa a malapena 20 icon_asd.gif
Comunque i miglioramenti ci sono, provati di persona icon_smile.gif Il giorno che metterò a banco la mia vi farò avere i grafici icon_smile.gif
Closurer voleva dei dati e io ho fatto quel che ho potuto icon_wink.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
6602118
6602118 Inviato: 23 Dic 2008 22:46
 

Bah, io mi fido molto del mio amicone cafo...Al diavolo i grafici icon_biggrin.gif
 
6605182
6605182 Inviato: 24 Dic 2008 12:46
 

anche perché è palese che quei grafici sono taroccarti icon_biggrin.gif

il taglio di potenza da quei grafici sembrerebbe essere sull'intera curva, mentre a quanto sapevo io era solo ai bassi regimi per le norme antinquinamento...
 
6605254
6605254 Inviato: 24 Dic 2008 12:54
 

TheFlash ha scritto:
Bah, io mi fido molto del mio amicone cafo...Al diavolo i grafici icon_biggrin.gif


Quoto icon_wink.gif icon_asd.gif
 
6605311
6605311 Inviato: 24 Dic 2008 13:00
 

a me lo dici? io sto coso l'ho comprato dopo 20 minuti dal report 0509_doppio_ok.gif
 
6605489
6605489 Inviato: 24 Dic 2008 13:21
 

Vi invito a riflettere su una cosa......mettetevi nei panni della casa costruttrice di questo oggetto.....
se l'oggetto non facesse quasi nulla tale casa produttrice taroccherebbe i grafici x farla comprare......se l'oggetto facesse tanto, i grafici la casa produttrice non dovrebbe taroccarli.....
In entrambe i casi i grafici sarebbero questi che vediamo!!!!!
Quindi o buttiamo questi 100 euro e proviamo oppure non lo sapremo mai
 
6605605
6605605 Inviato: 24 Dic 2008 13:33
 

TheFlash ha scritto:


Quoto icon_wink.gif icon_asd.gif

Flash ti sei auto-quotato icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Comunque sia, i grafici sono da prendere con le pinze perché dipende sempre dalle condizioni della prova. Basta un pò di pressione atmosferica in più e la prova viene falsata.

Citazione:
Quindi o buttiamo questi 100 euro e proviamo oppure non lo sapremo mai

Fidati che ne varrà la pena icon_wink.gif
Finora siamo stati a montarlo io, karlo, animalonga sullo zzr, e tutti e tre ne abbiamo elogiato i pregi icon_biggrin.gif
Fate un pò voi icon_wink.gif Per me sono i migliori 100 mai spesi per la moto!

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
6605620
6605620 Inviato: 24 Dic 2008 13:35
 

Cafo ma qualcuno di voi ha rapid o power montata?
 
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