Come promesso, ecco qui un bel report sulla procedura di montaggio
Prima di partire però devo prima dirvi la cosa più importante: la differenza c’è e si sente!
Oggi pomeriggio dopo aver montato ho fatto un giro, in tangenziale ho spalancato il gas in terza Dagli 80 mi sono trovato ai 160 senza rendermene conto ! Adesso per sentire una bella accelerazione non si deve più aprire tutto il gas, basta girare un po’ la manopola e si sente davvero la spinta in più! Per cui caro Flash, prima che il report ti possa scoraggiare in qualche modo, ti dico che ne vale davvero la pena! I migliori 100 euro spesi per la moto!
Adesso però partiamo con il report
Per primissima cosa, staccate la batteria! Dato che si andranno a tagliare dei fili e lavorare accanto ai connettori della centralina, è meglio evitare di andare a fare dei cortocircuiti, altrimenti poi so cacchi!
Smontate la sella svitando le due viti che sono di lato ai fianchetti
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una volta tolta la sella vi troverete la scatola dei fusibili vicino al polo negativo della batteria, agganciata con proprio accanto. Prendete un cacciavite, spingete sulla linguetta verso la scatola dei fusibili e sollevatela.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vi servirà dello spazio e soprattutto dato che si andrà a tagliare un filo per prendere la corrente.
Adesso andate a localizzare il connettore della centralina dove taglieremo il filo. E’ quello di colore nero a sinistra, non vi sbaglierete.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Staccateli entrambe, vi consiglio di staccare prima quello di destra grigio e poi l’altro, dato che il malloppone di fili che va verso il motore è sguainato e sono tutti uniti insieme. Per cui se cercherete di togliere il connettore nero farete una fatica boia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui io ad un certo punto mi sono rotto… Vedete la staffa metallica? Smontatela svitando le 4 viti. Io l’ho tolta perché mi stavo spaccando le dita cercando di infilarle tra la carena ed il telaietto. Vi aiuterà a lavorare meglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Adesso prendere il connettore e tiratelo fuori. Guardandolo com’è nella foto, partite da sinistra e contate fino a 6, dove troverete il filo nero con traccia verde.
Attenzione! Dato c’è un intreccio di fili esagerato, dovrete cercare ti estrarlo per bene, nonostante sia nella fila superiore. Questo perché dovrete lavorare su di esso e vi servira spazio, per cui allontanatelo dagli altri fili il più possibile aiutandovi con un cacciavite.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Adesso arriva la parte più bella Prendere un tronchesino e tagliatelo!
Non abbiate paura, non farete dei danni Cercate di lasciare due centimetri di filo dal connettore, se lo tagliate troppo corto farete una fatica bestiale a collegare il filo che va all’X-TRE.
Io per le connessioni, come già avevo accennato tempo fa, ho preferito saldare i fili piuttosto che usare i ruba corrente. Questo perché i fili saldati sono più solidi e usando del termorestringente si va ad isolare la saldature in modo eccellente. I ruba corrente che sono nella confezione sono comodissimi da usare, ma dato che c’è poco spazio per lavorare, c’è il rischio che li rompiate mentre schiacciate i fili per bucarli, e comunque sia rimane anche il rischio che se tirate vi ritrovate il filo in mano... cosa poco piacevole. Per cui io vi spiegherò la mia procedura
Una volta tagliato il filo spelatelo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Adesso con un buon saldatore a stagno date una stagnata ai fili spelati. Prendete il cavo in dotazione dell’X-TRE e spelate anche quelli.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prendete il saldatore e date una passata di stagno ai fili spelati. Questo è importantissimo perché siete da soli a fare il lavoro e non c’è nessun altro che vi possa aiutare a dare lo stagno mentre avvicinate i fili.
Ora prendete del termorestringente, che trovate in qualsiasi negozio di elettronica (prendete quello per cavi da 12volt) e tagliatene un pezzo, infilandolo nei fili del cavo X-TRE.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora saldate il filo blu con scritto TO ECM sul filo della centralina lato CONNETTORE. Miraccomando non fate al contrario! Saldatelo sul filo LATO CONNETTORE, perché c’è poi l’altro lato tagliato che va verso il malloppone di cavi!
Una volta saldato il filo prendete il termorestringente e coprite la saldatura. Con un accendino passate la fiamma velocemente per far stringere il materiale e creare così un perfetto isolante. Miraccomando passate la fiamma velocemente, non lasciatecela sopra altrimenti i fili si cuociono!
Ripetete la stessa procedura con il filo bianco, saldandolo sul filo LATO malloppone di cavi.
Ecco qui il risultato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora bisogna saldare l’ultimo filo, quello rosso che da’ alimentazione all’X-TRE.
Prendete la scatola dei fusibili e prendetela guardano il lato dove si aggancia verso la batteria.
In sostanza da lato in cui era montata.
Prima di tutto, rimuovete il nastro nero che ricopre i fili. Partendo da sinistra, prendete il terzo filo, arancione con traccia verde. Non vi sbaglierete, di arancione con traccia verde c’è solo quello.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Anche qui stessa procedura di prima. Tagliatelo in due, spelate i filie date una stagnata sui fili spelati. Adesso però la cosa è leggermente più complicata perché oltre a collegare i fili insieme dovrete anche saldarci accanto il filo rosso del cavo dell’X-TRE.
Qui si incontrano qualche difficoltà perché i fili sono spessi e il saldatore dissipa molto calore, tradotto vuol dire che si farà più fatica a far scaldare lo stagno. Ma non preoccupatevi, basta soltanto appoggiare il saldatore sul filo tagliato e aspettare che lo stagno si scaldi.
Saldate le due estremità, facendo attenzione che la saldatura sia robusta. Ora prendete il filo rosso del cavo dell’X-TRE, spelatelo e dategli una passata di stagno. Avvicinatelo ai fili saldati della scatola dei fusibili e saldatelo accanto.
Solo per questa saldatura non sono riuscito ad usare del termorestringente perché il filo della scatola dei fusibili era troppo corto, per cui dopo ho dovuto darci del nastro isolante, che è comunque sia perfetto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Perfetto! Abbiamo saldato tutti i fili necessari per far funzionare il nostro aggeggio
Ora arriva la parte più semplice
Togliete la vite del serbatoio dietro alla piatra dello sterzo e sollevatelo. Ora prendete il cavo dei tre fili appena saldati e fatelo passare accanto alla batteria facendolo passare dietro al filo del polo negativo. Poi prendetelo ed infilatelo tra il serbatoio e la batteria.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Guardando all’interno lo vedrete sbucare proprio sotto al serbatoio. Ora prendetelo e tiratelo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bene, manca soltanto l’ultima parte, collegare l’x-tre al GPS!!
adesso andate dal lato del cambio, sotto all’airbox troverete un connettore dove arrivano tre fili: blu, rosa e nero con traccia bianca.
immagini visibili ai soli utenti registrati
State attenti a non confondervi con il connettore dell’iniezione che si trova appena sopra ed ha la stessa forma! Anzi, se prendete i connettori e li infilate nell’X-TRE ci entrano alla perfezione!! Peccato però che non è quello giusto... Ecco una foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora scollegate questo connettore, avrete il maschio e la femmina. Prendeteli e collegateli ai connettori maschio e femmina dell’X-TRE.
Perfetto! Adesso è stato tutto collegato alla perfezione! Non vi rimane altro che prendere il velcro in dotazione per attaccarlo accanto al telaio sinistro della moto. Per cui togliete le pellicole bianche del velcro, pulite per bene il telaio interno sinistro ed attaccateci l’x-tre!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il gioco è fatto! Il nostro bellissimo X-TRE è bello che pronto!
Spero che la guida sarà d’aiuto a tutti coloro che lo vorranno anche sulla propria moto!
Come già detto, la differenza si sente, coppia e spinta in più si nota da subito!
Tempi di installazione: circa due/tre ore.
Io ho fatto da cavia e da tutorial, ora tocca a voi
Tu flash, solo per il lavoro che mi hai fatto fare per scrivere devi prenderlo!! Altrimenti ti faccio lo scherzo montandoti la centralina della vespa 50
Ciao!!