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X-tre montaggio ecc. [pareri e consigli]
6471654
6471654 Inviato: 4 Dic 2008 19:20
Oggetto: X-tre montaggio ecc. [pareri e consigli]
 

ciao a tutti...ho appena montato la x-tre...sembra tutto montato alla perfez. però la spia rossa della x-tre mi resta accesa fissa e quando cambio la marcia mi spunta sempre 4 sul contamarce...e basta....se c'è qualcuno di voi che può aiutarmi vi prego help!!!!!!!!! ho rifatto tutti i passaggi dal primo all'ultimo per ben 3 volte ma nn so che fare.....

una cosa è certa le anomalie riscontrate sono che il filo nero a marrone che si va a tagliare dal conn orig della centr era già tagliato e che ho trovato nel pacco un morsetto a 4 pin con un ponte che nn ho utilizzato per niente.... che faccio?? aiutooooo gsx r 750 k6
 
6474623
6474623 Inviato: 5 Dic 2008 1:30
Oggetto: Re: X-tre montaggio ecc...
 

karlo_gsxr ha scritto:
ciao a tutti...ho appena montato la x-tre...sembra tutto montato alla perfez. però la spia rossa della x-tre mi resta accesa fissa e quando cambio la marcia mi spunta sempre 4 sul contamarce...e basta....se c'è qualcuno di voi che può aiutarmi vi prego help!!!!!!!!! ho rifatto tutti i passaggi dal primo all'ultimo per ben 3 volte ma nn so che fare.....

una cosa è certa le anomalie riscontrate sono che il filo nero a marrone che si va a tagliare dal conn orig della centr era già tagliato e che ho trovato nel pacco un morsetto a 4 pin con un ponte che nn ho utilizzato per niente.... che faccio?? aiutooooo gsx r 750 k6


Mi spiace ma io ho il Gipro e la mia moto è Kawasaki altrimenti ti avrei aiutato di più.
Leggendo però le istruzioni Link a pagina di Carpimoto.it
e non avendo assistito al tuo lavoro, posso solo farti notare alcune cose che probabilmente ti risulteranno banali.
Perciò abbi pazienza.

icon_arrow.gif ...non si parla di nessun filo nero/marrone, ma quello che si taglia è nero/verde

icon_arrow.gif ...a un certo punto dice di...
Citazione:
Far scorrere il cablaggio fino al dispositivo e collegare il connettore 4 pin.


icon_arrow.gif ...consideriamo anche il fatto che il modello di x-tre che hai tu è adatto anche a:
Gsxr 600 (2006-2008)
Gsr 600 (2006-2008)
Gsx 650 (2008)
Gsxr 750 (2006-2008)
Gsxr 1000 (2005-2008)
Gsxr 1300 Hayabusa (2008),
B-King 1300 (2008)
Perciò potrebbero esserci delle differenze tipo il "4pin" che ti avanza o il filo di diverso colore (ma mi sembra MOOOLTO strano visto per esempio che per la B-King è specificato tutto ciò che c'è di diverso dalla procedura normale)
Non mi resta che raccomandarti di verificare la procedura: va fatta con la 1^ inserita, cavalletto tirato su, chiave in OFF e interruttore Run in ON.
Si attendono 5 secondi poi si gira la chiave in ON.
Apparirà il settaggio 4, 5, oppure 6 (quello giusto per la tua moto è il 6) e dopo pochi secondi tornerà al normale funzionamento.
Per cambiare settaggio si mette la moto nella marcia corrispondente al settaggio (4^, 5^, o 6^) e si segue la stessa procedura: chiave OFF - Run ON - cavalletto su - 5 secondi - chiave ON.
Il dispositivo funziona subito dopo l'installazione senza nessuna procedura particolare quindi molte possibiltà di errore non ci sono apparte l'installazione.
Non avendo pulsanti si usa il cambio della moto come spiegato nelle procedure sopra.
In più il led dovrebbe servire da indice di malfunzionamento per verificare se, e quale, filo ha scarso contatto (almeno secondo quanto scritto nel sito di CarpiMoto).
Inutile dirti di controllare scrupolosamente tutti i collegamenti e altrettanto scrupolosamente di ripetere le procedure.
Mi spiace ma più di questo non posso fare (stando davanti a un computer).
Io ce l'ho messa tutta...
Buona fortuna e facci sapere.
 
6474717
6474717 Inviato: 5 Dic 2008 7:47
 

grazie mille per aver risposto.... il filo nn è nero marrone ma nero verde scuro ho sbagliato a scrivere io....comunque li dice pure che se tutto è montat alla perfez sul contamarce una volta acceso il quadro spunta una marcia sbagliata per qualche secondo e poi funziona normalmente a me invece questo nn succede mi segna sempre e solo la quarta o la folle....intanto i collegamemnti sono fatti bene.... qualcuno sarebbe così gentile da postarmi la foto della centralina con i cablaggi e farmi vedere se il filo che ho preso io è quello giusto??
 
6477642
6477642 Inviato: 5 Dic 2008 15:20
 

karlo_gsxr ha scritto:
grazie mille per aver risposto.... il filo nn è nero marrone ma nero verde scuro ho sbagliato a scrivere io....comunque li dice pure che se tutto è montat alla perfez sul contamarce una volta acceso il quadro spunta una marcia sbagliata per qualche secondo e poi funziona normalmente a me invece questo nn succede mi segna sempre e solo la quarta o la folle....intanto i collegamemnti sono fatti bene.... qualcuno sarebbe così gentile da postarmi la foto della centralina con i cablaggi e farmi vedere se il filo che ho preso io è quello giusto??


La marcia "sbagliata" che ti segna in realtà non è la marcia ma il settaggio (nel tuo caso il n° 4, anche se quello giusto per la tua moto sarebbe il 6).
Ora sul manuale dice che dopo pochi secondi dovrebbe tornare a funzionare normalmente.
Se vuoi toglierti una curiosità prova a cambiare settaggio spegnendo la moto, inserendo la 5^ o la 6^ marcia, aspetti 5 secondi e poi giri la chiave in ON.
Dovrebbe apparire la "marcia" (cioè il settaggio) n°5 o 6.
Dopo pochi secondi dovrebbe tornare a funzionare normalmente.
E' un tentativo.
Per il resto di più non posso dirti ne aiutarti.
Buona fortuna.
 
6480790
6480790 Inviato: 5 Dic 2008 20:28
 

ho scritto a carpi moto e mi hanno detto che il filo che ho trovato tagliato già da prima di sicuro è quello della valvola che si taglia quando si cambia scarico io infatti nn ho l'originale....il filo che dovevo unire io è nero e a tratti verde scuro quindi domani ricontrollo nn vorrei aver sbagliato filo....speriamo bene
 
6484450
6484450 Inviato: 6 Dic 2008 13:35
 

ciao 6 riuscito a sistemare tutto.
vale la pena l'acquisto visto che ci stavo pensando anche io è vero quello che dicono di tutti sti miglioramenti nelle marce basse grazie.
 
6484601
6484601 Inviato: 6 Dic 2008 14:00
 

okk cominciamo da qui....ora ho sistemato tutto e funziona tutto alla perfez. anche le tre mappature, provate tutte e tre.... io ho impostato la n°4..... è incredibile la moto sembra quasi un'altra la consiglio a tutti questa cosa che costa "poco" ma credetemi fa tantissimo...ha tanta rabbia in più rispetto a prima e poi basta accellerare e si alza pure meglio di accelleraz. incredibile.....se mettete la 5 o la 6 mappatura la moto ai bassi sembra quasi che avesse perso un pò di coppia ma si incazza ancora di più ad alti giri....queste due sono mappature per l'inverno mentre se mettete la numero 4 diventa una bestia a qualunque regime di giri....bellissimo consigliato a tutti
 
6485260
6485260 Inviato: 6 Dic 2008 16:01
 

karlo_gsxr ha scritto:
okk cominciamo da qui....ora ho sistemato tutto e funziona tutto alla perfez. anche le tre mappature, provate tutte e tre.... io ho impostato la n°4..... è incredibile la moto sembra quasi un'altra la consiglio a tutti questa cosa che costa "poco" ma credetemi fa tantissimo...ha tanta rabbia in più rispetto a prima e poi basta accellerare e si alza pure meglio di accelleraz. incredibile.....se mettete la 5 o la 6 mappatura la moto ai bassi sembra quasi che avesse perso un pò di coppia ma si incazza ancora di più ad alti giri....queste due sono mappature per l'inverno mentre se mettete la numero 4 diventa una bestia a qualunque regime di giri....bellissimo consigliato a tutti


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ottimo, sono contento che hai risolto tutto 0509_up.gif


ps: ...visto che differenza icon_wink.gif ? ... icon_twisted.gif

0510_saluto.gif
 
6493580
6493580 Inviato: 8 Dic 2008 11:27
 

ma oltre all x-tre hai anche lo scarico completo? se si che tipo monti?
 
6494598
6494598 Inviato: 8 Dic 2008 14:08
 

si ho lo scarico arrow completo... comunque ragazzi è una bomba sta moto...poi con l'x-tre è come se diventasse più brutale quasi indomabile specie con la mappa 4.... voi che mappa avete caricato??
 
6494866
6494866 Inviato: 8 Dic 2008 14:51
 

scusate ma l'X-tre su un gsx-r 600 k7 che vantaggi avrebbe?se non sbaglio questa moto non la limitazione di potenza nelle prime due marce...o sbaglio?
 
6494901
6494901 Inviato: 8 Dic 2008 15:01
 

GSX_R_84 ha scritto:
scusate ma l'X-tre su un gsx-r 600 k7 che vantaggi avrebbe?se non sbaglio questa moto non la limitazione di potenza nelle prime due marce...o sbaglio?

Ti sbagli icon_wink.gif
Il 600-750 k6/k7 hanno la limitazione nelle prime tre marcie eccome.
Porterebbe un sacco di vantaggi, la moto guadagna un'erogazione molto migliore!
Poca spesa, massima resa icon_biggrin.gif
 
6494929
6494929 Inviato: 8 Dic 2008 15:06
 

cafo80 ha scritto:

Ti sbagli icon_wink.gif
Il 600-750 k6/k7 hanno la limitazione nelle prime tre marcie eccome.
Porterebbe un sacco di vantaggi, la moto guadagna un'erogazione molto migliore!
Poca spesa, massima resa icon_biggrin.gif


Cosa cosa cosa??? Anche il mio 600ino è tagliato nelle prime tre marce?? Ma che sei sicuro? Io pensavo fosse una cosa solo per i 1000....
 
6494980
6494980 Inviato: 8 Dic 2008 15:12
 

TheFlash ha scritto:


Cosa cosa cosa??? Anche il mio 600ino è tagliato nelle prime tre marce?? Ma che sei sicuro? Io pensavo fosse una cosa solo per i 1000....

Eh no caro flash, anche il nostro bel 600ino è tagliato nelle prime tre marce icon_sad.gif icon_cry.gif
Anzi, sulla nostra è ancora più marcato l'effetto e ti spiego anche il perché.
La nostra bella suzukina come sai è euro 3, ma per farla rientrare in quel limite la suzuki si è inventata di tutto, tra cui la limitazione sulle prime marce!
Anche perché k6/k7 ha un catalizzatore che rispetto al k8 è più piccolo, per cui hanno dovuto limare molto sul motore...
Mi sono informato per bene sulla x-tre, ho gironzolato qua e la per la rete e ho trovato queste risposte...
Io sto pensando in questi giorni di fare l'acquisto, anche se ero più orientato a spendere i soldini per delle carene...
Vedremo! icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
6495032
6495032 Inviato: 8 Dic 2008 15:19
 

cafo80 ha scritto:

Eh no caro flash, anche il nostro bel 600ino è tagliato nelle prime tre marce icon_sad.gif icon_cry.gif
Anzi, sulla nostra è ancora più marcato l'effetto e ti spiego anche il perché.
La nostra bella suzukina come sai è euro 3, ma per farla rientrare in quel limite la suzuki si è inventata di tutto, tra cui la limitazione sulle prime marce!
Anche perché k6/k7 ha un catalizzatore che rispetto al k8 è più piccolo, per cui hanno dovuto limare molto sul motore...
Mi sono informato per bene sulla x-tre, ho gironzolato qua e la per la rete e ho trovato queste risposte...
Io sto pensando in questi giorni di fare l'acquisto, anche se ero più orientato a spendere i soldini per delle carene...
Vedremo! icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Nooooo!!! Che palle...sai cosa? Ora prendo tutte ste centraline e le sbarbo tutte...TCS ADJ, FGJ, EFI, EAJ, OEF, QIW, EOD, ASR, EOK, GJE, TYI... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi hanno rotto le balle!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ordunque...per ovviare a sta fregatura si deve comprare sto x-tre? e come funziona? quanto costa? Si può montar da soli? icon_lol.gif
 
6495109
6495109 Inviato: 8 Dic 2008 15:29
 

TheFlash ha scritto:


Nooooo!!! Che palle...sai cosa? Ora prendo tutte ste centraline e le sbarbo tutte...TCS ADJ, FGJ, EFI, EAJ, OEF, QIW, EOD, ASR, EOK, GJE, TYI... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mi hanno rotto le balle!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ordunque...per ovviare a sta fregatura si deve comprare sto x-tre? e come funziona? quanto costa? Si può montar da soli? icon_lol.gif

Concordo!! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
L'unica centralina che non toglierei mai sarebbe la WLF... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

Comunque se monti questo bell'x-tre ti togli dai piedi il problema icon_cool.gif
Sul montaggio e costo qui invoco l'aiuto del nostro mitico animalonga che ha già montato ed è il nostro mentore in merito all'argomento! 0510_inchino.gif

O dio animalonga, dacci un segno! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

Credo che anche il nostro karlo_gsxr abbia anche accumulato una buona esperienza a riguardo icon_biggrin.gif
 
6495146
6495146 Inviato: 8 Dic 2008 15:36
 

cafo80 ha scritto:

Concordo!! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
L'unica centralina che non toglierei mai sarebbe la WLF... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

Comunque se monti questo bell'x-tre ti togli dai piedi il problema icon_cool.gif
Sul montaggio e costo qui invoco l'aiuto del nostro mitico animalonga che ha già montato ed è il nostro mentore in merito all'argomento! 0510_inchino.gif

O dio animalonga, dacci un segno! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

Credo che anche il nostro karlo_gsxr abbia anche accumulato una buona esperienza a riguardo icon_biggrin.gif

Perfetto! Aspettiamo allora ulteriori informazioni! 0509_banana.gif
Grazie intanto a te cafo per il supporto! 0510_five.gif
 
6495169
6495169 Inviato: 8 Dic 2008 15:41
 

beh vorrei sapere se una volta montata si può tornare tranquillamente indietro in quanto ho letto che bisogna tagliare un filo......si può non tagliare ma scollegare solamente?
comunque c'è qualcuno che l'ha messa sul 600...si sente la differenza con tutto l'impianto originale?
 
6495245
6495245 Inviato: 8 Dic 2008 15:53
 

Dicono che si sente! Caz.zo sono troppo curioso!

E' un intervento che farò di sicuro se costa tra i 10 e i 20€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6495287
6495287 Inviato: 8 Dic 2008 16:00
 

TheFlash ha scritto:
Dicono che si sente! Caz.zo sono troppo curioso!

E' un intervento che farò di sicuro se costa tra i 10 e i 20€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

20€ ti danno un connettore icon_asd.gif icon_asd.gif
Costa 100 eurini... icon_confused.gif
Ecco perché ero indeciso...

GSX_R_84 ha scritto:
beh vorrei sapere se una volta montata si può tornare tranquillamente indietro in quanto ho letto che bisogna tagliare un filo......si può non tagliare ma scollegare solamente?
comunque c'è qualcuno che l'ha messa sul 600...si sente la differenza con tutto l'impianto originale?

Se lo tagli e sei bravo a fare il lavoro lo puoi ricollegare tranquillamente. Importante è non fare un lavoro da maiale del tipo prendi i fili e li arrotoli a mano mettendoci del nastro isolante alla brutta maniera...
Vai in un negozio di elettronica e compri dei connettori appositi per collegamenti a 12 volt. Così quando vuoi smontare tutto basta che stacchi i connettori e li metti sulla centralina icon_wink.gif
 
6495314
6495314 Inviato: 8 Dic 2008 16:05
 

si infatti x i connettori è ok...ma avendo io tutto l'impianto originale mi converrebbe montarla adesso?
xchè è ovvio che se avessi filtro e scarico completo le cose sarebbero molto diverse......
voglio sentire i pareri di chi ce l'ha sul 600
 
6495329
6495329 Inviato: 8 Dic 2008 16:08
 

GSX_R_84 ha scritto:
si infatti x i connettori è ok...ma avendo io tutto l'impianto originale mi converrebbe montarla adesso?
xchè è ovvio che se avessi filtro e scarico completo le cose sarebbero molto diverse......
voglio sentire i pareri di chi ce l'ha sul 600

A detta di chi l'ha montata dicono che è tutto un guadagno a prescindere di quello che hai montato icon_smile.gif
Togli un vincolo sulla centralina originale, per cui la moto andrebbe comunque meglio icon_smile.gif
Non è come la PC III che va accoppiata a scarico e filtro, la x-tre elimina semplicemente una specie di strozzatura presente sulla centralina originale icon_biggrin.gif
 
6495339
6495339 Inviato: 8 Dic 2008 16:09
 

Uffa... icon_cry.gif

100€?

icon_cry.gif
 
6495374
6495374 Inviato: 8 Dic 2008 16:16
 

TheFlash ha scritto:
Uffa... icon_cry.gif

100€?

icon_cry.gif

Già...
Ti metto il link alla pagina di carpimoto, 99€ + spedizioni... 114€..
Link a pagina di Carpimoto.it
Io ero indeciso perché volevo fare come regalo di natale a mio fratello che ha il 600 k8 i tubi in treccia, e dato che pagavo le spese di spedizione pensavo di prenderlo...
 
6495443
6495443 Inviato: 8 Dic 2008 16:28
 

Scusate, ma allora se devo spendere 110€ per sto x-tre ne spendo 250 per una rapid bike 3 usato ed è meglio, no?
 
6495503
6495503 Inviato: 8 Dic 2008 16:40
 

TheFlash ha scritto:
Scusate, ma allora se devo spendere 110€ per sto x-tre ne spendo 250 per una rapid bike 3 usato ed è meglio, no?

Hai ragione da un certo punto di vista, però se monti la rapid bike devi fartela mappare a banco.. e via altri soldini! E poi la rapid bike la monti se hai filtro e scarico completo icon_smile.gif
Io ti dico quello che ho sentito e letto, cioè che la spesa dei 100 e rotti euro per la x-tre sono spesi bene perché da un'ottima resa e non devi toccare più nulla, e se decidi di mettere su la pc III sono un'ottima accoppiata.
Il concetto è quello, spendi sti 100 eurozzi e sei a posto icon_biggrin.gif
 
6495527
6495527 Inviato: 8 Dic 2008 16:43
 

Ok, e se un giorno cambio scarico e filtro e volessi mettere la centralina? Dell'x-tre non me ne faccio più niente? icon_rolleyes.gif
 
6495538
6495538 Inviato: 8 Dic 2008 16:46
 

TheFlash ha scritto:
Ok, e se un giorno cambio scarico e filtro e volessi mettere la centralina? Dell'x-tre non me ne faccio più niente? icon_rolleyes.gif

Ti riporto quello che c'è scritto sul sito carpimoto icon_smile.gif
Citazione:

D: Può X-TRE funzionare assieme al dispositivo Speedohealer?
R: Certo, entrambe le centraline funzioneranno perfettamente.

D: Ho installato un Power Commander della Dynojet, ci sono ragioni per cui installare anche un X-TRE?
R: SI, i benefici sono: - Il Power Commander può variare la mappa basata su una sola marcia. Il dispositivo X-TRE si implementa al Power Commander perché fissa la mappa della centralina originale nella mappa senza restrizioni, indipendentemente da quale marcia è selezionata. - Il Power Commander può variare la mappa benzina, mentre il dispositivo X-TRE disabilita le restrizioni di anticipo nelle marce basse. - Il dispositivo X-TRE disabilita la limitazione di velocità (e limitatore in sesta) sulle Suzuki 1000cc e superiori, il Power Commander può mappare la funzione estesa.

D: Occorre ri-mappare il Power Commander dopo aver installato il dispositivo X-TRE?
R: No, il PCIII è normalmente mappato in 4^ marcia, dove il dispositivo X-TRE non ha effetti particolari.

D: Assieme al Power Commander ho installato anche il Modulo per la variazione dell' anticipo, posso comunque utilizzare il dispositivo X-TRE?
R: SI', il dispositivo X-TRE non altera la curva di anticipo, ma semplicemente forza la centralina originale ad utilizzare la migliore mappa anticipo in tutte le marce.

D: Devo fare qualcosa al dispositivo X-TRE se scollego o sostituisco la batteria dalla moto? R: No.

D: Come posso impostare il dispositivo X-TRE se è senza pulsanti?
R: Siccome il dispositivo X-TRE viene installato sotto al serbatoio quindi non è di facile accesso, è stata disegnata un'interfaccia di controllo in modo che sia possibile verificare o programmare le modalità TRE impostate rimanendo comodamente seduti sulla moto. Occorrerà seguire una semplice sequenza e utilizzare la leva del cambio, la chiave di accensione e l'interruttore RUN/OFF della moto. Il sistema funziona anche in presenza di un dispositivo di cambio elettronico. Ci sarà una conferma visiva della modalità selezionata attraverso l'indicatore conta marce originale. Inoltre, il dispositivo X-TRE è dotato di un indicatore di stato a LED che, in caso di problemi, è molto utile per individuare quale filo dovesse avere uno scarso contatto.

icon_cool.gif 0510_saluto.gif
 
6495563
6495563 Inviato: 8 Dic 2008 16:52
 

Ok, e se volessi mettere la rapid bike? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
(che rompicoglioni che sono icon_lol.gif )
 
6495583
6495583 Inviato: 8 Dic 2008 16:57
 

TheFlash ha scritto:
Ok, e se volessi mettere la rapid bike? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
(che rompicoglioni che sono icon_lol.gif )

Non monti la rapid ma metti la PC III e sei a posto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque questo sinceramente non te lo saprei dire...secondo me dovrebbe andare bene lo stesso, perché credo che la rapid la monti sopra l'iniezione...però non vorrei dire una baggianata! icon_mrgreen.gif
 
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