superpippo85 ha scritto:
anche a me tanto tempo fa succedeva! e alla fine avevo scoperto (dopo lunga sofferenza!) che si trattava dell'interruttore nel faro che, ormai vecchio, si stava crepando tutto, non rimaneva più ben chiuso e quindi creava falsi contatti!
circa 1 mese fa il problema si è ripresentato, ma questa volta il difetto risiedeva in uno dei 2 carboncini della dinamo: la molla piatta che dovrebbe tenerlo ben appoggiato sulle spazzole si era impuntata su uno dei chiodini stagnati che fissano il supporto del carboncino alla struttura circolare della dinamo.
Anch'io inizialmente davo la colpa al regolatore, ma non era lui! comunque fa una prova di questo genere: dopo aver controllato che il tuo interruttore sia ben serrato (non si sa mai!) smonta il regolatore dalla sua posizione originale, lo apri (così da poter osservare il comportamento dei magneti), e collegalo normalmente all'impianto elettrico con fili elettrici lunghi così che tu possa posizionarlo in posizione agevole per l'osservazione.
A questo punto avvii la moto e controlli se il regolatore funziona senza problemi. durante il moto prova a controllare il comportamento dei carboncini e accertati che le tue molle possano scorrere senza problemi
Ciao
grazie
ecco, adesso che pensavo di aver localizzato il problema, viene un'altra probalità. questo e il bello della diretta
per i carboncini, sembra che funzioni tutto bene ------ almeno penso
per il faro , controlleró i contatti, mi sembravano buoni, ma tra sembrare ed' essere ce tanta differenza
per il regolatore vedo di farlo una di queste sere. mi faro sentire
saluti
francesco