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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
14795943
14795943 Inviato: 4 Gen 2014 11:48
 

penso proprio di si...avranno sicuramente la battuta di fermo sull'albero e nella sede del carter. 0509_up.gif
 
14796521
14796521 Inviato: 4 Gen 2014 21:15
 

Se li hai mandati giù belli piani si... il problema viene quando il cuscinetto si "intraversa" un po' ed in questo caso può capitare che strisciando stacchi qualche "ricciolo" di alluminio dalla sede. Se questi "riccioli" restano tra carter e cuscinetto ti impediscono di mandarlo perfettamente in battuta, magari anche solo per pochi decimi di mm, col risultato che quando chiudi i carter gli alberi restano "impaccati", i cuscinetti sforzano, lavorano male e si surriscaldano.
Ecco perché è meglio mandarli giù con la pressa così entrano nella sede paralleli alla battuta.
Questo spiacevole inconveniente si elimina quasi totalmente se si scalda per bene il carter prima di inserire il cuscinetto, così la sede si dilata e c'è meno attrito.

Non voglio metterti i patemi d'animo per quello che hai fatto, avrai sicuramente fatto un buon lavoro 0509_up.gif
Sarebbe però buona norma, prima mandarli a fondo, fermarsi un attimo e soffiare con l'aria compressa nella fessura tra cuscinetto e battuta sul carter proprio per far uscire gli eventuali "riccioli" che possono accidentalmente essersi formati.
 
14899819
14899819 Inviato: 23 Mar 2014 11:36
 

Per rinnovare il carburatore oltre a revisione e pulizia interna si deve solopulire esternamente oppure va verniciato come carter motore ?e
 
14972746
14972746 Inviato: 13 Mag 2014 9:49
Oggetto: gilera giubileo 98 batteria
 

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salve ragazzi!! mi chiamo Carmine ed ho 21 anni
finalmente sto per acquistare un gilera giubileo del 61.
Domenica spero di riuscire a prenderla. 0509_banana.gif
sono emozionato perchè è stato sempre una delle mie moto preferite sin da quando ero un bambino
(mio nonno mi portava girando su un giubileo ss).
ora stavo facendo un po una valutazione di quello che dovrei cominciare a comprare e sono arrivato al punto di aver bisogno della batteria;
ma non ho la più pallida idea di che modello sia, la tensione nominale e di dove trovarla;
se qualcuno può aiutarmi gli sarei davvero grato
Grazie

P.S non sono riuscito a trovare la discussione gia fatta sul forum!
 
14972944
14972944 Inviato: 13 Mag 2014 12:16
 
 
14972984
14972984 Inviato: 13 Mag 2014 12:45
Oggetto: batteria gilera giubileo
 

Ciao giordan e grazie per gli auguri; il.problema è che non so che tipo.di batteria ci vuole secondo.te.loro possono aiutarmi?
 
14973031
14973031 Inviato: 13 Mag 2014 13:13
 

Dovrebbe essere la 3r2 nel loro catalogo...comunque ora prendi la moto e poi pensa alla batteria!! 0509_up.gif
 
14973060
14973060 Inviato: 13 Mag 2014 13:28
 

Infatti icon_asd.gif 0509_up.gif
Pero siccome volevo.metterla in moto prima.di cominciare il restauro, volevo sapere che tensione utilizzare io da quello che ho lettp ho capito che è a 6v ma non ne sono sicuro icon_rolleyes.gif
 
14973190
14973190 Inviato: 13 Mag 2014 14:58
 

esatto...6 volt la tensione dell'impianto...
 
15003294
15003294 Inviato: 3 Giu 2014 16:13
Oggetto: gilera giubileo carburazione
 

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ciao a tutti,
ho rimontato un gilera giubileo 98 del 61.
è andato in moto senza problemi, invece ho delle difficoltà nella carburazione:
chiudendo l'aira va in moto, a freddo ha un rumore metallico (come avesse ritorno dello scoppio verso il carburatore) bastano pochi secondi e questo sintomo passa, ma poi appena si apre l'aria tende a morire. Inoltre non tiene il minimo e quando scende di giri e accellero tende a mancare o morire.
In corsa invece non crea problemi e non perde colpi.
grazie anticipatamente
piero
 
15012851
15012851 Inviato: 10 Giu 2014 13:05
 

Buonasera. Possiedo un Gilera Giubileo 98 restaurato e reimmatricolato lo scorso anno con un po' di fatica che presenta due problemi principali.
Il primo problema e' una perdita d'olio (non esagerata) che trafila dalla guarnizione di giunzione dei due semicarter. La situazione e' ancora gestibile e al momento preferirei non intervenire. Dovendo pero' rabboccare ho un dubbio su quale sia il foro di riempimento da utilizzare. Vi e' un tappo in alto (semi conico) ed un tappo di ottone con la scritta oil nella parte bassa anteriore del motore. Vorrei evitare di fare danni, chiedo quindi il vostro aiuto per capire quale utilizzare.
Il secondo problema e' un forte rumore metallico proveniente dal cilindro in fase di accelerazione. Mi e' venuto in mente che potrebbe essere una cattiva regolazione dell'anticipo ma chiedo a chi ha piu' conoscenza di me come poter ovviare.
Vi ringrazio in anticipo.
 
15014280
15014280 Inviato: 11 Giu 2014 10:11
 

Ciao Rockerduck... sei il riccone antagonista di Paperone giusto? icon_asd.gif

Non ti so rispondere con esattezza riguardo al tappo dell'olio... se metti una foto cerchiamo di capire...
Ti segnalo che sul sito di Renpag, Rpw.it c'è la documentazione tecnica delle gilera 98. Sono a libero download 0509_up.gif

Per la perdita d'olio: intanto verifica che il livello sia giusto e che non ce ne sia magari troppo di olio...

Per il rumore... chissà! speriamo non sia qualcosa come pistone o biella... il motore è stato revisionato? Fa molto fumo? Potrebbe essere un indizio che brucia olio e quindi magari le fasce non tengono bene...

Speriamo non sia nulla di grave... bisogna indagare meglio...
0510_saluto.gif
 
15014381
15014381 Inviato: 11 Giu 2014 11:10
 

Ciao Rockerduck,
se ho capito bene il tappo alto che descrivi come "semi conico" dovrebbe essere lo sfiatatoio, (meglio se metti una foto x sicurezza però), e quindi il rabbocco lo devi fare dall'altro tappo, (quello frontale). X il resto non ti saprei aiutare, ma di sicuro qualcuno di più esperto ti darà le dritte giuste
 
15042264
15042264 Inviato: 2 Lug 2014 18:52
Oggetto: cordina contachilometri
 

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buon giorno, sono un neofita in materia, vorrei sapere intanto rispetto ai 4 fori che sono nel corpo faro anteriore Giubileo 98 da quale bisogna far uscire il cavo del contachilometri, poi vorrei sapere dove va montata la cordina del contachilometri sul cerchio, ho comprato la nuova cordina ma non riesco a capire dove si colleghi.... grazie e scusate la mia ignoranza in materia
 
15048283
15048283 Inviato: 7 Lug 2014 19:03
Oggetto: informazioni su gilera giubileo 98
 

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salve, sono nuovo del forum. prima di tutto vi devo ringraziare per tutte le notizie utili che mi avete dato per restaurare un vecchio gilera giubileo 98 (forse versione sport per la fascia in pelle della sella che gira fino a sotto). ho un grosso problema (2). non riesco a capire quale versione e' il mio giubileo e che tipo di fanale monti. Il devio luci e il faro anteriore sono aprilia, ma con il porta targa che mi ritrovo, non ho trovano niente su internet. In attesa di ricevere risposta dal registro storico sulla versione, mi potete aiutare??? carico delle foto in mio possesso. magari qualcuno di voi vedendo il porta targa gli viene in mente qualcosa!!!
dove posso trovare il fanale giusto???
il 2° problema: non ho il filtro dell'aria del carburatore "me 16 bs"... ma come è fatto??? qualche consiglio???
la foto in b/n è stata fatta da un almanacco gilera, e l'unico modello con la sella come la mia, è appunto la versione sport.

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[img]IMG_0272.JPG[/img]

Ultima modifica di ilgianluca il 7 Lug 2014 22:10, modificato 1 volta in totale
 
15048341
15048341 Inviato: 7 Lug 2014 19:51
 

ilGianluca....... le foto no si vedono......... per capire di che modello si tratta dobbiamo prima vederla... 0509_up.gif

Riprova a caricarle una ad una e per ciascuna, prima di premere "invio", usa il tasto "anteprima" per vedere se effettivamente l'ha caricata..................
 
15049731
15049731 Inviato: 8 Lug 2014 20:06
 

Fatto
 
15057255
15057255 Inviato: 15 Lug 2014 11:15
Oggetto: Restauro Gilera Giubileo 98
 

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Buongiorno, sto iniziando il restauro di questa gilera, dalle info che ho trovato( allegate) sembra un giubileo 98 versione "rossa" sapete darmi ulteriori info al riguardo?
grazie

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15062484
15062484 Inviato: 19 Lug 2014 0:42
 

Ciao a tutti. Il restauro procede.. Ho quasi rimontato il motore, ma ho rotto la fascia raschiaolio... Se non la dovessi trovare nuova è un problema se non la metto? A breve metto foto del motore rimesso a nuovo così mi date il vostro parere.
 
15062519
15062519 Inviato: 19 Lug 2014 5:55
 

giaulia ha scritto:
... Se non la dovessi trovare nuova è un problema se non la metto? .


un grosso problema direi
 
15062803
15062803 Inviato: 19 Lug 2014 12:39
 

Mi pare che la tua moto monta due fasce raschia olio............ vero........ eusa_think.gif
 
15062810
15062810 Inviato: 19 Lug 2014 12:51
 

No.. Ne ha solo una... Sta mattina sono andatoalla ricerca della raschiaolio. ma niente..ma c'è differenza tra i segmenti x i 2 tempi e quelli x i 4 tempi?
 
15062812
15062812 Inviato: 19 Lug 2014 12:52
 

A parte il raschiaolio ovviamente..
 
15062848
15062848 Inviato: 19 Lug 2014 13:25
 

giaulia ha scritto:
No.. Ne ha solo una... Sta mattina sono andatoalla ricerca della raschiaolio. ma niente..

prova quì:
Thekingofpiston.com
 
15085025
15085025 Inviato: 6 Ago 2014 14:17
 

Caio a tutti ho recuperato i segmenti da un rivenditore "locale" e li ho pagati 36 euro.. mi aspettavo meno.. secondo voi il prezzo è consono?
 
15085031
15085031 Inviato: 6 Ago 2014 14:22
 

Io una serie di fasce le ho prese a 35 €uro............... però per il Benelli 500
 
15095324
15095324 Inviato: 18 Ago 2014 17:10
 

salve a tutti oggi primo giorno di lavoro.. ma insomma è quasi andata..
Via pongo un altro quesito adesso che ho rimontato il motore, appena faccio a tempo posto foto.. (speriamo funzioni)..
Mi sto per cimentare con la sabbiatura del telaio, ho reperito una pistola/lancia ed un compressore da cantiere con clessidra ma non so che tipo di sabbia utilizzare...C'è qualcuno che mi può dare info in merito? ad esempio dimensioni, o altri dati importanti per non rovinare i pezzi?
Grazie in anticipo..
 
15114413
15114413 Inviato: 5 Set 2014 13:06
Oggetto: Batteria per Gilera Giubileo 98cc, consigli per acquisti
 

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Salve,
ho acquistato una Gilera Giubileo 98cc del 1963 radiata d'ufficio, senza documenti ma con targa. La moto parte, la carrozzeria è discreta... al limite per un conservato. A tal proposito, sui consigli per il restauro, semmai vi chiederò poi.

Ora devo però fare il punto della situazione (freni, frizione, cambio) e avrei bisogno di metterla in moto (me la portano domani). Ovviamente il venditore non aveva la batteria e me l'ha messa in moto con generatore di corrente continua.

Oggi ho girato tutti i ricambisti e officine della zona ma non ho trovato una batteria 6v 7ah (come da libretto).

Chi mi consiglia dove comprarla su internet? Miglior prezzo e discreta resa?

Vi ringrazio molto!
Jacopo
 
15114584
15114584 Inviato: 5 Set 2014 15:00
 

cerca in rete Batterie Rae ...loro le hanno....se hai la vecchia, qui nel forum trovi le istruzioni per rigenerarla ....usa il tasto cerca e trovi tutto
 
15114587
15114587 Inviato: 5 Set 2014 15:00
 

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