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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
14620578
14620578 Inviato: 6 Set 2013 20:03
 

Ragazzi altra domanda , mi suggeriva un amico di verniciare il serbatoio con base opaca e aerografare il logo Gilera infine dare il trasparente , so che non si usa ma effettivamente il logo era verniciato anche sul serbatoio del G 98 normale telaio nero e serbatoio rosso , adesso ho questo dubbio chiedo a src se si hanno problemi con il registro , se potete darmi una risposta celere vi ringrazio io sono con il mio amico che deve pensare a verniciarlo perchè sono in partenza finito le ferie dedicate esclusivamente alla moto che è in Puglia ma io risiedo e lavoro a Modena.
Saluti
 
14620664
14620664 Inviato: 6 Set 2013 20:45
 

Sul mio serbatoio i loghi gilera non c'erano , al momento del ritrovamento del relitto , quindi penso che siano state applicate anche all'epoca delle decalcomanie , quindi le ho acquistate nuove ai mercatini , e sempre all'epoca non si applicava il trasparente , si usa oggi per rendere più bella la moto ma non rispecchia la realtà...
 
14626381
14626381 Inviato: 9 Set 2013 23:32
 

Per caso qualcuno di voi sa dire se quello allegato in foto può essere stato montato di serie sulla g98? lo ho trovatuo sulla mia, ma non so se è il suo...

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65864_0.jpg[/img]
 
14626397
14626397 Inviato: 9 Set 2013 23:45
 

scr45079 ha scritto:
Sul mio serbatoio i loghi gilera non c'erano , al momento del ritrovamento del relitto , quindi penso che siano state applicate anche all'epoca delle decalcomanie , quindi le ho acquistate nuove ai mercatini , e sempre all'epoca non si applicava il trasparente , si usa oggi per rendere più bella la moto ma non rispecchia la realtà...


Quello del trasparente lo capito ma dici che si può usare ???
Posto delle foto dei pezzi prima della sverniciatura :

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14626403
14626403 Inviato: 9 Set 2013 23:50
 

Sopra si vede che non sono adesivi.

Qui posto delle foto dei pezzi portati a ferro :

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E ancora cè tanto da fare...... saluti
 
14626412
14626412 Inviato: 10 Set 2013 0:00
 

@Giaulia

Il mio e diverso e simile ma non è uguale e poi e un Veglia se non erro ora non ho foto ravvicinate posto questa vedi se riesci a vedere qalcosa :

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Saluti
 
14626544
14626544 Inviato: 10 Set 2013 7:33
 

axar ha scritto:
Sopra si vede che non sono adesivi.

Qui posto delle foto dei pezzi portati a ferro :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E ancora cè tanto da fare...... saluti


Cosa hai usato per sverniciare icon_question.gif

Hai già provveduto a mettere un fondo per evitare che la ruggine si riformi icon_question.gif

I contachilometri VDO in passato sono stati usati sulle Gilera.............
adesso non so dirti se quello da te trovato sia di serie o meno..........................
0510_saluto.gif
 
14626745
14626745 Inviato: 10 Set 2013 8:59
 

giaulia ha scritto:
Per caso qualcuno di voi sa dire se quello allegato in foto può essere stato montato di serie sulla g98? lo ho trovatuo sulla mia, ma non so se è il suo...

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Secondo me non c'entra nulla con la Gilera 98.
Anche perché il fondo-scala a 100 è un po' basso...
 
14627975
14627975 Inviato: 10 Set 2013 15:57
 

@Ignacio

Ciao , allora come già scritto in precedenza sono un ex carrozziere , quindi per evitare danni alle parti delicate non sono andato di sabbiatura anche perchè dalle mie parti non cè ne sono tanti che effettuano sabbiature su pezzi delicati , parlo del Salento quei pochi fanno sabbiature industriale , vale a dire spessori del materiale abbastanza notevoli tipo cancelli vecchi - pezzi di antiquariato di ferro battuto o altro ma comunque con un spessore alto , io temendo danni mi sono affidato alle mie esperienze e sono andato di sverniciatore e tanto ma tanto olio di gomito , a dire il vero non è propio il risultato finale perche bisogna dare una mano con orbitale rotativa di carta con grana 120 - 150 , passare della buona antiruggine , che il mio vecchi mastro provvederà a passare , visto la mia assenza ,io son dovuto ripartire per andare a lavoro ho dedicato tutto il tempo alla moto... poi passare del fondo e infine vernicire .
Rifaccio anche a te la domanda che ho posto a src45079 ho la possibilità di ricreare in vernice i loghi Gilera serbatoio e cassettini ma devo lavorare di base opaca poi di trasparente mi dite , se chiaramente siete certi posso utilizzare la base opaca rosso + i vari colori dei loghi e infine passare il trasparente , dici che la fmi mi rompera..... tutto questo per restare piu in tema al origine che mai , visto che sul mio non erano adesivi senza ombra di dubbio.
Per la questione ho già inviato una mail al registro ma dubito che mi rispondono , anche perchè vogliono l'iscrizione ed Io ho intenzione di farla alla fine visto i problemi che ho davanti codice telaio - motore , etc etc etc...
Vi prego potete rileggere i miei post è se possibile darmi risposte certe , capitemi ho una tale confusione che non so piu che fare , il registro non sa darmi nemmeno il codice colore originale della normale , vabbè non cè problema lo trovo scanzionando i residui di colore al di sotto , non mi dicono cosa guardare sul numero telaio + motore , io ho capito l'enigma mio padre aveva l'intero blocco motore della prima 98 immatricolata nel 1960 a quella aquistata dopo del 1963 adesso non so cosa fare , in più mi trovo a 1000 km da dove cè la moto , sto procedendo comunque le prime tre sigle sono stella 001- e sono uguali al motore i restanti numeri sono diversi , perchè il blocco è di quella del 1960, vedrò se mi faranno storie .......
Confido magari nelle vostre esperienze e aiuto.........
Saluti
 
14628420
14628420 Inviato: 10 Set 2013 19:00
 

axar ha scritto:

Ciao , allora come già scritto in precedenza sono un ex carrozziere , quindi per evitare danni alle parti delicate non sono andato di sabbiatura anche perchè dalle mie parti non cè ne sono tanti che effettuano sabbiature su pezzi delicati , parlo del Salento quei pochi fanno sabbiature industriale , vale a dire spessori del materiale abbastanza notevoli tipo cancelli vecchi - pezzi di antiquariato di ferro battuto o altro ma comunque con un spessore alto , io temendo danni mi sono affidato alle mie esperienze e sono andato di sverniciatore e tanto ma tanto olio di gomito , a dire il vero non è propio il risultato finale perche bisogna dare una mano con orbitale rotativa di carta con grana 120 - 150 , passare della buona antiruggine , che il mio vecchi mastro provvederà a passare , visto la mia assenza ,io son dovuto ripartire per andare a lavoro ho dedicato tutto il tempo alla moto... poi passare del fondo e infine vernicire .

OK........... non metto lingua........ 0509_up.gif

Per le decals non è il caso di impazzire nel cercare di ricreare in vernice i loghi Gilera..........
puoi acqistare le decals qui..... o in altri siti del settore...... non sono adesivi ma delle pellicole che aderiscono perfettamente alla vernice della moto.............
Link a pagina di Olimpiaparts.eu

Per la verniciatura con trasparente non saprei dirti......
per quelle più datate, vedi la mia SS del 1955 di sicuro non si usava il trasparente.........

Per la questione motore............... non ho esperienze in merito........... 0510_confused.gif
 
14628641
14628641 Inviato: 10 Set 2013 20:25
 

Ti confermo che non ha senso impazzire per i loghi , esistono queste fantastiche decal trasferibili che sono sottilissime e bellissime , se vuoi puoi anche verniciarle con il trasparente...
Per quanto riguarda il N° motore , tagliamo la testa al toro , contatta il referente di zona dell'FMI lo trovi sul sito federmoto.it sezione moto d'epoca , vedrai che saprà darti la risposta giusta! doppio_lamp_naked.gif
 
14628742
14628742 Inviato: 10 Set 2013 20:59
 

45079
scr45079 ha scritto:
Ti confermo che non ha senso impazzire per i loghi , esistono queste fantastiche decal trasferibili che sono sottilissime e bellissime , se vuoi puoi anche verniciarle con il trasparente...
Per quanto riguarda il N° motore , tagliamo la testa al toro , contatta il referente di zona dell'FMI lo trovi sul sito federmoto.it sezione moto d'epoca , vedrai che saprà darti la risposta giusta! doppio_lamp_naked.gif


Intanto grazie , per src 45079 sul sito non riesco a trovare i tuoi riferimenti , scusami , puoi postare un link .
Saluti
 
14628759
14628759 Inviato: 10 Set 2013 21:11
 

Ti ho mandato un mp! doppio_lamp_naked.gif
 
14630994
14630994 Inviato: 11 Set 2013 22:30
 

giaulia ha scritto:
Per caso qualcuno di voi sa dire se quello allegato in foto può essere stato montato di serie sulla g98? lo ho trovatuo sulla mia, ma non so se è il suo...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert 65864_0.jpg



ciao io sono in cerca di un faro e mi hanno spedito una foto e a quanto pare monta un contakm cme il tuo, quindi è possibile che sia stato montato di serie , non mi hanno detto di che tipo fosse la moto , credo una sei giorni se non erro , chiederò appena lo sento via cell, intanto ti posto una foto :

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14633408
14633408 Inviato: 12 Set 2013 21:33
 

axar ha scritto:
ciao io sono in cerca di un faro e mi hanno spedito una foto e a quanto pare monta un contakm cme il tuo, quindi è possibile che sia stato montato di serie , non mi hanno detto di che tipo fosse la moto , credo una sei giorni se non erro , chiederò appena lo sento via cell, intanto ti posto una foto :
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


@axar
Grazie!!!, sembra proprio lui, adesso devo reperire una lancetta...
 
14656748
14656748 Inviato: 25 Set 2013 22:24
 

Ciao scusate, siccome ho letto che i cerchi conviene ricomprarli nuovi piuttosto che ricromare quelli vecchi qualcuno sa dirmi dove li posso trovare?
Grazie
 
14656869
14656869 Inviato: 25 Set 2013 23:57
 

Puoi chiedere ai mercatini............ oppure qui...........

Muccioli.com

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14662248
14662248 Inviato: 28 Set 2013 23:38
 

Ciao a tutti, vi chiedo alcuni consigli:
adesso sono alle prese col motore...

a) ho smontato il carter del motore ed ho trovato che l'asta che spinge la frizione non ha ritorno, ovvero una volta schiacciata (equivalente a tirare la leva della frizione sul manubrio) la stessa rimane dentro .. non esce... cosa può essere successo? (allego foto con indicato il perno in questione..) poi se la tiro fuori con la mano esce tutta... è normale?

b) visto che la moto aveva poca compressione(provando la pedalina della messa in moto, io non la ho mai vista accesa, mancava barreria e contatti imp. elettrico da rivedere), ho tolto testa, cilindro e pistone per valutare se rettificare o se cambiare fasce. (lunedi' le porto ad un meccanico e vediamo cosa dice), ma per il resto che faccio ?? apro il motore x controllare.??. e cosa...?? non sono pratico, mai aperto nessun motore oltre a quello del ciao...ed è passato un bel po' di tempo... CONSIGLI???

C) LA BIELLA HA UN PICCOLO LASCO LATERALE DI CIRCA 1-2mm Può ANDARE BENE?

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14662263
14662263 Inviato: 29 Set 2013 0:33
 

Ciao.
Se l'asta non ritorna il problema è dall'altra parte e potrebbe riguardare le 6 molle della frizione.
Io sono più propenso a credere che l'asta sia corta (magari manca la biglia dall'altra parte) e quindi tu la mandi a fondo ma non fai fare nessun movimento alla frizione, quindi ti sembra che non torna.
Prova a schiacciare forte, vedrai che dall'altra parte il piatto spingidischi si sposta e torna anche indietro.

Se hai il cilindro in mano prova a passare il dito sul bordo interno superiore, se senti uno scalino ti conviene rettificare e mettere il pistone nuovo. Comunque l'officina dove lo porti dovrebbe darti i consigli giusti.

Il lasco trasversale della biella deve esserci, il problema viene se ha del lasco "longitudinale".
 
14677611
14677611 Inviato: 7 Ott 2013 16:41
 

@ renpag

Ciao e grazie delle info, avevi ragione, spingendo con forza il piatto spingidischi fa il suo lavoro correttamente e ritorna.

adesso volevo chiederti altre info;
io ho tolto i semicarter laterali, ma non sono proprio convinto di toglire la dinamo ed aprire anche quelli centrali x difficoltà poi a ri-assemblare il tutto con la regolazione dell'anticipo fisso.... da quello che ho visto togliendo i semicarter laterali non mi sembra che il motore in generale sia messo malissimo...(almeno da quello che ci posso capire..) quindi pensavo di pulire il tutto con lavaggi di benzina sia internamente che esternamente, (spruzzata con compressore), lavaggio esterno con diluente e verniciatura esterna cosa ne pensi?
Grazie. Sai dirmi x caso che tinta si usa per verniciare il motore?
posto foto.
[img]DSC_0668.jpg[/img]
 
14678272
14678272 Inviato: 7 Ott 2013 21:56
 

Fin dove arrivare con lo smontaggio è una decisione tua.
Se hai deciso di fermarti all'esterno per paura di fare danni sei molto più saggio di tanti altri che aprono e poi 0510_sad.gif
Se la moto è stata semplicemente "abbandonata" per raggiunti limiti di età e decadenza di interesse nei suoi confronti, probabilmente andava prima di essere spenta per l'ultima volta e andrà ancora allo stesso modo quando la rimetterai in moto.
Se era stata fermata perché c'era, per esempio, un guasto al cambio (evento raro) il problema resta li dev'è.
Come si fa a consigliarti cosa fare ?
Semmai possiamo cercare di aiutarti se apri e poi hai difficoltà a richiudere.... fare di più credo che non sia possibile.
La vernice per il basamento te la puoi far fare, vai da un buon colorificio (di quelli che ti fanno le bomboline spray con il colore che vuoi) e ti fai fare il grigio metallizzato con l' additivo per l'effetto martellato (si chiama così) e vedrai che il risultato è più che accettabile.
 
14686688
14686688 Inviato: 12 Ott 2013 0:35
 

Ciao a tutti , sono ancora indeciso se smontare
i semicarter, ma sta sera ho fatto una brutta
scoperta credo...se prendo in mano l'ingranaggio
Dell'albero motore lato frizione e lo sforzo in su e giù
Sento che ha un piccolissimo lasco difficilmente
Apprezzabile ad occhio, ma si sente ad orecchio
che da i colpetti come se avesse un minimo lasco sul cuscinetto..
Cosa comporta questo? Devo cambiare i cuscinetti? E se non lo faccio cosa rischio?
 
14687988
14687988 Inviato: 13 Ott 2013 10:17
 

Contrariamente a quanto pensano in tanti, usando una moto il lasco non diminuisce ma aumenta.
Se hai intenzione di fare qualche migliaio di km all'anno apri e sistema quello che c'è da sistemare.
Se intendi usarla solo per qualche raduno o giretti piuttosto brevi puoi evitare, ma come ho scritto prima il problema non si aggiusta da solo, semmai si accentua.
Un gioco infinitesimale non pregiudica l'uso del motore, al limite potrai avvertire un po' più di rumorosità meccanica rispetto ad altri motori più a punto del tuo.
 
14705844
14705844 Inviato: 23 Ott 2013 20:56
 

ciao
ho aperto il motore... icon_confused.gif
da quanto ci capisco il cambio non sembra messo male, allego foto, e x questo non prevedo di farci niente... anzi ho tolto la pila di ingranaggi completa x rimetterla poi "in blocco" al suo posto, i cuscinetti invece hanno un bel gioco trasversale ( albero motore e albero a camme...) x questo li sostituirò tutti e a tale proposito volevo chiedere se sapete indicarmi le specifiche/codici/misure da dare x acquistare quelli giusti?

@ renpag
ho visitato il tuo sito ... Complimenti x i tuoi lavori!!!!!!!!

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14715663
14715663 Inviato: 29 Ott 2013 21:29
 

salve, scusate x cuscinetti sapete darmi info o è meglio che li tolgo e vado ad acquistare quelli nuovi con i campioni?
 
14715761
14715761 Inviato: 29 Ott 2013 22:36
 

li smonti e poi li prendi uguali da un ricambista... 0509_up.gif
 
14715772
14715772 Inviato: 29 Ott 2013 22:47
 

quoto girodan........... 0509_up.gif
è la cosa più facile da fare....... ed eviti di sbagliare......
 
14731086
14731086 Inviato: 8 Nov 2013 18:32
 

Grazie, ne approfitto x chiedervi un altro consoglio,
Ho trovato sella originale nisi e marmitta silentium con collettore tenute benissimo, quasi nuove per 210 euri, che ve ne pare?
 
14731444
14731444 Inviato: 8 Nov 2013 22:40
 

Se è roba originale e non repliche potrebbe valerne la pena.
Certo non si possono definire "regalate".
 
14795921
14795921 Inviato: 4 Gen 2014 11:30
 

Buongiorno e Buon anno a tutti! Ho sostituito i cuscinetti del motore inserendolo nella loro sede fino in fondo (non avendo attrezzi per controllare il posizionamento): può andare bene? Grazie.
 
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