Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 9 di 18
Vai a pagina Precedente  123...8910...161718  Successivo
 
[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
13403734
13403734 Inviato: 29 Mag 2012 11:23
 



come hai verificato che l'accoppiamento è perfetto nella direzione di esercizio?
prendi la biella con una mano e dacci un colpo a mano aperta sul piede con l'altra, se suona è da cambiare, comunque revisionare un motore include anche la biella,quindi misa che va in rettifica pure quella.
 
13403787
13403787 Inviato: 29 Mag 2012 11:45
 

ok..ho parlato con l'officina di rettifica... che mi ha detto quali sono i problemi:
- una valvola è mangiata dall'incrostazione; il consiglio è di cambiarle entrambe compresi i guida valvole
- il pistone mi consigliano di sostituirlo poichè il cilindro va rettificato
- rettifica del cilindro
- pulizia testa
- smontaggio accoppiamento biella volano e sostituzione bronzine o se necessario dell'intero asse d'accoppiamento biella volano.. e se ne cessario sostituzione anche della biella!

in giornata mi comunicano il costo di tutto quanto..già al pensiero mi tremano le gambe! icon_sad.gif speriamo bene!
 
13404090
13404090 Inviato: 29 Mag 2012 13:14
 

Coraggio.......... con tre "cartozze" dovresti farcela............ eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif

guardando il video in effetti è molto anomalo il movimento che fa la biella.......
potevo capire se scorreva sull'albero........ ma da quel che si vede sembra che si piega....
 
13404191
13404191 Inviato: 29 Mag 2012 13:33
 

a volte bassa rettificare sia la biella che l'asse di accoppiamento dove poggia la biella e sostituire i rullini con altri più grandi, costa di meno a te e loro guadagnano di meno...purtroppo... quindi occhio alla penna
oppure si inserisce un boccola alla biella in caso sia troppo rovinata...insomma se ti sparano una cifra esagerata per la biella nuova sai come agire...ovvio che se la differenza è poca mettila nuova.
 
13404521
13404521 Inviato: 29 Mag 2012 14:38
 

aspetto che loro mi comunico per fax il costo..poi farò le mie valutazioni...ad esempio per ora ho lasciato fare a loro i prezzi dei ricambi necessari! icon_razz.gif spero che come molti "artigiani" di questo tipo esagerino su quelli nel tentativo di far sembrare poco il costo della manod'opera! quando avròà il preventivo di questo tipo... mi informerò io su quanto mi costano i ricambi.. e se dovessi risparmiare..faccio fare il lavoro a loro con i ricambi procurati da me! icon_cool.gif icon_cool.gif di solito funziona questa strategia! icon_wink.gif speriamo bene! soprattutto perhcè funsionava tutto a dovere senza il minimo rumoraccio! porco cavolo! mi auto 0509_mitra.gif sparerei per averlo aperto! ma era insopportabile la continua perdita d'olio! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif appena ho il preventivo..ve lo comunico.. per poter valutare! icon_biggrin.gif
 
13404567
13404567 Inviato: 29 Mag 2012 14:50
 

pur il mio funzionava bene con tre fascie di cui una incollata e spezzata in 4 parti, me ne sono accordo quando l'ho smontato per una perdita di olio, proprio come te.
e non consumava neanche olio, ne fumava.
 
13404744
13404744 Inviato: 29 Mag 2012 15:49
 

dai Gnikke, vuoi mettere che soddisfazione rimettere tutto il motore a nuovo? io quando ho ripreso la testata dalla rettifica tutta bella pulita e sistemata, mi sono commosso icon_asd.gif
Spero che il tuo portafoglio non se la prenda troppo... paga col bancomat così non vedi le banconote andarsene... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13404799
13404799 Inviato: 29 Mag 2012 16:02
 

ahahahah c'è poco da scherzacci! il bancomat serve per rende tracciabile il pagamento sopra ai mille euro! ahahahah!

comunque a parte questo... per organizzare bene il mio piano a quetso punto conviene già preparami un bell'elenco con i prezzi che i ricambisti fanno a me...per poi valutare quelli che lui ha scritto nel preventivo! icon_biggrin.gif adoro i preventivi scritti! icon_wink.gif

a questo punto serve:
- pistone 50/4 o 50/6 in base alla rettifica...con spinotto 13,5 fasce ecc ecc
- 2 valvole e guida valvole
- biella con asse di accoppiamento...

chi mi consigliate di sentire!? il pistone è meglio marca "asso"originale!? avevo visto quetso interessante..che ne dite!?

Link a pagina di Ebay.it
 
13407699
13407699 Inviato: 30 Mag 2012 12:10
 

300 euro con i pezzi reperiti da loro...altri9menti...80 euro di lavoro + acquisto pezzi a mio carico...che ne dite!? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13410915
13410915 Inviato: 31 Mag 2012 7:05
 

secondo me il prezzo che ti fa la rettifica è adeguato ai lavori che devono eseguire....dubito che acquistando tu i pezzi riesca a risparmiare cifre significative.
Se fossi in te mi affiderei a loro in toto.
 
13411638
13411638 Inviato: 31 Mag 2012 11:50
 

si concordo, alla fine comunque non troverai mai(a meno che non hai fortuna) pezzi fondi di magazzino, e con pezzi vecchi avresti lo stesso problema.
Prova nei ricambisti che ci sono della gilera su motciclismo d'epoca, ma penso siano cari anche loro.
 
13413797
13413797 Inviato: 31 Mag 2012 19:27
 

il problema è questo..io sinceramente ho paura..che loro dicano si ok..che hanno cambiato quello e quell'altro..ma in realtà...non sia così..le valvole e guidavalvole ad esempio sto faticando a trovarle perfettamente uguali e loro come possono trovarle!? sono sincero c'è qualcosa che non mi torna..non vorrei che mi cambino solo il pistone e e le bronzine della biella per rifare l'imbiellaggio....lucidata alle valvole e ai guidavalvole... e via!!!
.per poi sentirmi dire che hanno comprato tutto nuovo... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
sono molto pensieroso a riguardo... eusa_think.gif
 
13414113
13414113 Inviato: 31 Mag 2012 20:32
 

ti parlo per esperienza recente del restauro della mia Sport 150: le guide valvole le fanno loro, visto che trovarle è quasi impossibile...credo che adattino qualcosa di altri motori...le valvole vengono recuperate rettificandole oppure, se sono proprio da buttare, le ricavano lavorando al tornio altre valvole simili...almeno così mi dissero nella rettifica dove portai la testa della mia....caso volle che poi mi smarrirono le mie valvole originali e allora dovetti metterle nuove (le recuperai dal buon Gucciardo). Il timore che ti facciano male il lavoro è comprensibile, ma devi accertarti bene della serietà dell'officina di rettifica dove le hai portate...per il resto un minimo di fiducia glielo devi dare!!
 
13422859
13422859 Inviato: 3 Giu 2012 20:36
 

0510_saluto.gif sapete consigliarmi chi contattare per provare a sentire quanto costano i pezzi di ricambi in questione!?
comunque nel frattempo mi ero quasi dimenticato di continuare a smontare i carter per liberare i cuscinetti... mi chiedevo una cosa.. per liberare il selettore del cambio ...basta smontare le due grappettine di sicurezza sfilare i pernetti girare le forchette e stop!? poi si sfila selettore poi primo albero con relativi ingranaggi e il secondo..idem...giusto!?
 
13433032
13433032 Inviato: 6 Giu 2012 11:19
 

potevi usare un phon da carrozziere e scaldare a dovere il punto centrale della campana della frizione, a me ha funzionato bene questo sistema 0509_up.gif
 
13438956
13438956 Inviato: 7 Giu 2012 17:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



queste sono le condizioni genrali del motore... nella prima foto c'è il selettore del cambio... consigli prima di procedere allo smontaggio!? c'è qualche allinemaneto da segnare!? si sfilano le pinzine di sicurezza si ruotano le forchette del cambio si toglie il selettore e poi si procede con gli altri 2 alberi allo stesso modo...

va bene come procedura!?!? prima di procedere vi chiedo conferma...prima di far danni! icon_sad.gif
 
13439542
13439542 Inviato: 7 Giu 2012 19:56
 

Ricordati di rimontarlo con tutti gli eventuali rasamenti sui loro alberi, al loro posto.............

0509_up.gif
 
13441008
13441008 Inviato: 8 Giu 2012 7:50
 

fai mooooltissima attenzione a quel rasamento a rullini che si trova in cima all' albero del cambio, si rompono facilmente ed è difficilissimo se non impossibile ripristinarli. ti consiglio di scattare foto man mano che smonti il tutto cosi, farai presto a rimontare tutto 0509_up.gif
 
13442015
13442015 Inviato: 8 Giu 2012 12:04
 

ok! cfiò che mi preoccupa
+ di tutto è smontare il selettore del cambio... senza sciupare le coppiglie... icon_biggrin.gif
ma poi quanbdo rimonterò...dovrò sostituirle!? o ci riometto quelle!? penso sia bene metterle nuove..dato che nn vorrei trovarmi pezzettini di ferro in giro per il motore fra qlk po di tempo! icon_biggrin.gif
 
13442306
13442306 Inviato: 8 Giu 2012 13:19
 

ciao ti sconsiglio di smontare le forcellette del cambio, tutt' al più lavalo con assai svitol, in modo da sciogliere le incrostazioni di olio vecchio e lascialo cosi... se le forcellette si muovono bene ed in modo fluido, smontarle non ha senso perche significa che svolgono ancora il proprio lavoro egregiamente 0509_up.gif
Tra poco voglio restaurare anche il mio motore del g98Vi posto il video:

Link a pagina di Youtube.com

il motore è abbastanza silenzioso ed ha moltissima compressione ma ho paura che troverò sorprese all' interno icon_asd.gif
 
13486868
13486868 Inviato: 19 Giu 2012 18:31
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti gli amici del forum, scusate se rispondo a questo post vecchissimo, ma spero che possiate aiutarmi a capire come eventualmente sia possibile smontare e revisionare le forcelle del mio giubileo 98. eventualmente potreste postare qualche foto o cartaceo? cordiali saluti......dario
 
13489254
13489254 Inviato: 20 Giu 2012 11:25
 

Link a pagina di Rpw.it
sul sito di renato cè il catalogo di officina, dai un occhio anche a quelli del 124 e 150, credo che le forcelle alla fine siano più o meno uguali.
 
13491155
13491155 Inviato: 20 Giu 2012 18:11
 

ciao, e mille grazie 0509_up.gif Però io ho già il manuale di officina, ma speravo in un aiuto un pò più mirato nello smontaggio, come una sorta di passo passo di chi ha già avuto questa esperienza
 
13704224
13704224 Inviato: 29 Ago 2012 17:24
Oggetto: Guaine Giubileo Gilera 98 Anno 1961
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto quasi per finire il restauro del mio Giubileo 98 del 1961 ma sono " bloccato " perche , dopo aver rifatto per bene tutto l'impianto elettrico - fili stirlingati colorati ecc. ecc. - , mi ritrovo con un grosso problema che riguarda il colore della Guaine che lo contengono ( guane di varie misure ) e precisamnete:

le guaine acquistate a Vimercate ( una faticaccia ) sono colore " arancio" mentre io le desidero sul rosso ( come erano origine e come le ho viste ad alcuni raduni) .

Qualcuno puo aiutarmi ??
Grazie Roby
 
13798910
13798910 Inviato: 28 Set 2012 12:41
 

Giovini, qual è il valore di un Giubileo 98 restaurato e con documenti? Ne avrei uno per le mani ma è un modello del quale so poco...
 
13798983
13798983 Inviato: 28 Set 2012 13:07
 

per le guaine và bene anche il color arancio, oppure anche una guaina termorestringente rossa.
per il valore è inestimabile, avere la fortuna di avere quella moto (ce l'ho anche io) non ha prezzo in questi tempi
 
13799574
13799574 Inviato: 28 Set 2012 16:19
 

Vabbè... Quindi do per buono il fatto che 2.000 euro sia ancora il suo valore di mercato (restaurato intendo).
 
13800131
13800131 Inviato: 28 Set 2012 19:16
 

comunque il valore è imprecisato. ti suggerisco di contattare il registro storico gilera, senza dubbio loro lo sapranno....dario
 
13800230
13800230 Inviato: 28 Set 2012 19:41
 

weber40dcom ha scritto:
comunque il valore è imprecisato. ti suggerisco di contattare il registro storico gilera, senza dubbio loro lo sapranno....dario

........."weber40dcom".............
Non credo proprio che il Registro storico Gilera sappia dirti il valore economico della moto........

weber40dcom ha scritto:
per il valore è inestimabile, avere la fortuna di avere quella moto (ce l'ho anche io) non ha prezzo in questi tempi

E' vero che una moto negli anni può acquisire sia un valore economico ma anche un valore affettivo..........................
per cui la valutazione è soggettiva............................
se per ....."weber40dcom"....... il valore della sua moto è inestimabile..................
per altri non può valere più di 2.000 Euri per un restauro ben fatto......................

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13987902
13987902 Inviato: 9 Dic 2012 21:45
Oggetto: ingranaggio plastica distribuzzione gilera 98 ss
 

ciao a tutti scusate il disturbo ho appena inziato il restauro di una gilera 98 ss e smontato il carter frizione
ho trovato l'ingranaggio in plastica della distribuzione distrutto ,c'è qualche buona anima
cosi gentile che mi puo dire dove posso trovarlo? grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 18
Vai a pagina Precedente  123...8910...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©