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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
13350631
13350631 Inviato: 14 Mag 2012 17:02
Oggetto: MOTORE gilera giubileo 98CC - restauro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti. dopo molto tempo di inattività ho ripreso il restauro della mia gilera giubileo. inj particolare in questo momento mi sto concentrando sul motore.

Aperti i due carter laterali, mi sono conentrato sulla frizione. ho tolto i dischi e però li mi son fermato.
Vorrei chiedervi come si fa a togliere il tamburo interno della frizione. ho svitato il dado che lo tiene fermo all'albero ma non riesco proprio a sfilarlo, anche perhcè è impossibile lavorarci con l'estrattore.
come posso procedere? grazie anticipatamente per l'aiuto! icon_biggrin.gif

Link a pagina di Imageshack.us
 
13352399
13352399 Inviato: 14 Mag 2012 22:16
 

aiutoooo!!!! icon_biggrin.gif nessuno che possa darmi una mano!? così domani pomeriggio procedo allo smontaggio del tamburo frizione! icon_sad.gif
 
13352531
13352531 Inviato: 14 Mag 2012 22:57
 

Io non conosco bene il motore della Giubileo ma..... a naso....... credo che sia necessario usare un estrattore.
 
13352852
13352852 Inviato: 15 Mag 2012 7:45
 

Occorre un estrattore costituito da una flangia con dei fori che servono per farci passare le viti del tamburo interno frizione e un dado centrale filettato nel quale viene avvitato un perno filettato che serve per fare pressione sull' albero primario del cambio.
All' epoca mi ricordo che me lo sono dovuto costruire. Tieni presente che servirà anche una buona dose di Svitol o una pistola termica perchè l' accoppiamneto tende a incollarsi con gli anni.
 
13353362
13353362 Inviato: 15 Mag 2012 10:30
 

ok! Procedo subito alla costruzione tenendo come riferimeno la campana dei dischi provo a costruirlo! In serata metto le foto, in modo tale da aiutare chi come me in futuro ne avrà bisogno!
 
13356468
13356468 Inviato: 15 Mag 2012 23:16
 

tentativo fallito miseramente...-dopo tutta la sera passata in cantina mi è toccato demordere..nonostante 1 tubetto di svitol ed estrattore appositamente costruito... non sè mosso nulla..ora lascio agire lo svitol..domani riproverò! icon_sad.gif
 
13357177
13357177 Inviato: 16 Mag 2012 10:23
 

L'hai fatto abbastanza robusto l'estrattore?? Altrimenti non riesce a sviluppare la forza necessaria per sbloccare il pezzo. Comunque se lo svitol non riesce a sbloccarlo, prova a scaldare l'accoppiamento e riprova....
 
13373247
13373247 Inviato: 20 Mag 2012 18:09
 

ciao a tutti... non sono riuscito ad estrarre in alcun modo il tamburo interno della frizione... d'apprima ho provato con un estrattore da me realizzato che riproducesse la forma del cerchiocon i sei fori ad esagono. al centro un foro più grande con una bella barra filettata da 16mm, che aggrappava in un dato saldato al centro.
risultato!? forse anche a causa della scelta inadeguata dello spessore della lamiera la lamiera si è piegata ed aumentando la tensione alla fine si è strappata la saldatura del dado centrale, fondamentale per il corretto funzionamento dell'estrattore.

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fallito questo primo tentativo ho provato a realizzare un estrattore a 3 fori su di una bella e resistente barra con profilo ad L spessa ben 6 mm. foro centrale ancora una volta saldato un bel dado nel quale passa la barra filettata e gli altri due fori alle due estremità aggangiati a 2 dei sei perni della frizione.
riscaldato il tutto messo in trazione... risultato!? si è strappata la filettatura di uno dei due supporti a cui l'avevo ancorato.

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NON SO DAVVERO COME FARE... qualche consiglio!? potreste farmi vedere qualche foto dei vostri attrezzi!?
 
13373878
13373878 Inviato: 20 Mag 2012 20:27
 

SOS! l'estrattore esagonale con lamiera alta..appena costruito..( uguale al primo in foto ma con lamiera spessa come il secondo...
anche quello... non ce la fà! incredibile! icon_sad.gif ci rinuncio!
 
13374239
13374239 Inviato: 20 Mag 2012 21:57
 

Attenzione: quando l'accoppiamento è così serrato, devi scaldare il pezzo con un cannello a gas!!! Altrimenti non ce la farai mai e rischi di fare dei danni!! Dopo una bella scaldata, vedrai che l'estrattore ce la farà... il pezzo uscirà dalla sede...
 
13383145
13383145 Inviato: 23 Mag 2012 12:21
 

OK GRAZIE A TUTTI! GRAZIE AL SUGGERIMENTO DI SCALDARE BENE L'ACCOPPIAMENTO ma soprattutto grazie all'attrezzo NUOVO (il 3° icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) appena costruito in 20 secondi è venuto via il tamburo della frizione...come se fosse sempre stato così semplice aprirlo! icon_biggrin.gif a questo punto sono subito inciampato nell'altro lato del carter..per smontare L'indotto della dinamo...

Suppongo occorra un estrattore con filettatura esterna tipo volano magnete, ma di che misura!? ok il diamotro si può facilmente misurare ma il passo? se avete utilizzato un estrattore di questo tipo sapreste direttamente che misura di estrattore comprare!? così evito di comprarli e magari, non abboccano nella sede! grazie a tutti!

Ps. stasera metterò (per chi ne avrò un bisogno futuro) le foto dell'attrezzo costruito ed uno schema da stampare per poi ricalcare nella lamiera di ferro ed avere così il centraggio perfetto di tutti i fori ad esagono! icon_biggrin.gif
 
13383202
13383202 Inviato: 23 Mag 2012 12:38
 

perdona l'ignoranza del tuo modello... non so se per la tua le misure sono uguali ma per la 150 turismo e sport le misure della filettatura dell'indotto sono diametro 18 passo 1,5.
Io ho risolto prendendo questo estrattore Buzzetti M18 passo 1,5 Art 5208

Link a pagina di Postimage.org

ma penso che riesci a fartelo "fatto in casa" 0509_up.gif
 
13383210
13383210 Inviato: 23 Mag 2012 12:39
 
 
13391581
13391581 Inviato: 25 Mag 2012 16:30
 

dopo essere riuscito ad aprire i carter finalmente ecco nuone foto...
in particolare voglio pubblicarne 3 per porvi alcuni quesiti. innanzi tutto prima di smontare il cambio conviene segnarsi tutti gli allineamenti oppure quando lo rimonterò una posizione varrà la'ltra!? ed infine...
vi pubblico 2 foto rigaurdanti valvole e testa del cilindro... cosa ne pensate di tutte quelle incrostazioni!? spero possiate aiutarmi dato che come già detto in passato pur avendo esperienza in macchine e motori, le moto le gaurdo solo a tempo perso o avanzato! ecco perchè magari faccio domande che ad alcuni potranno sembrare banali... icon_biggrin.gif saluti a tutti!



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13391608
13391608 Inviato: 25 Mag 2012 16:37
 

ah..comuqnue mi sono scordato di dire... che l'estrattore per la bobina anche per la gilera giubileo 98 misura 18X1,5 0509_doppio_ok.gif
 
13391612
13391612 Inviato: 25 Mag 2012 16:41
 

bè, a prima vista:
Gli ingranaggi mi senbrano apposto
dato che l'hai aperto rettifica il cilindro e metti il pistone nuovo (100 euris)
la testa fai smerigliare le valvole, controllare i guidavalvola, spianare la testa(50 euris)
cosi stai apposto.
Le incrostazioni sono perchè ha girato parecchio.
quando lo monti se ti danno il pistone con lo spacco laterale, lo devi mettere...ecco mi sono dimenticato
bè qualcuno te lo dirà

se ti mettono i paraolio sulle valvole, falli togliere perchè un goccetto di olio è meglio.

se ha 4 fascie
2 compressione e due raschiaolio riprendi il pistone sempre a 4 fascie, è più stabile consumi meno olio, anche se hai leggermente meno potenza rispetto al 3 fascie.
le fascie vanno con i tagli mai sovrapposti.

quindi una a ore 12
una a ore 6
una a ore 9
una a ore 3
la testa dopo un pò la devi ristringere, quindi registra le valvole lente, non fare il precisino, altrimenti fai come me, che mi ha ceduto la guarnizione della testa di un 0,20 e ho puntato una valvola bruciandola.


Per il cambionon mi pare ci siano posizioni particolari, però aspetta un esperto, magari segnati l'albero a cammes per la fase.
 
13391694
13391694 Inviato: 25 Mag 2012 17:06
 

ok grazie eolo! l'albero a camme la fantastica fantasia e precisione degli ingegneri gilera li ha portati già a segnare la posizione esatta..indicata da una freccia! icon_biggrin.gif rigaurdo al resto mi è toccato aprirlo solo perhcè perdeva olio fra i due semicarter perhcè per il resto girava molto bene e senza problemi...però ora non so..ormai che sono qui... se mi conviene far tutto..oppure no... tu che mi consigli!?
per tutto io intenderei:
- cuscinetti
- paraoli
- lucidatura cilindro
- spianatura testa
- guarnizioni varie nuove
- fasce elastiche

non avevo minimamente preso in cosiderazione l'idea di un pistone nuovo... non so..tu che mi consigli!?
 
13391746
13391746 Inviato: 25 Mag 2012 17:23
 

per paraoli motore e guarnizioni motori chi mi consigliate di contattare!? icon_smile.gif
 
13391954
13391954 Inviato: 25 Mag 2012 18:20
 

per le guarnizioni:

Link a pagina di Guarnizionimotoepoca.com

mi pare che il kit per la tua ci sia...

sennò quella del basamento te la puoi fare a mano comprando la carta apposita.

I paraoli li trovi da normali moto ricambisti, oppure su e bay c'è un venditore che ha tutta la serie ma prima controlla le misure.

Certo già che ci sei controlla i cuscinetti, e se li cambi ti metti la coscenza a posto di aver fatto una bella rimessa a nuovo 0509_up.gif
 
13392349
13392349 Inviato: 25 Mag 2012 20:11
 

se il cilindro non è troppo consumato o grippato ed il pistone riesci a recuperarlo con una buiona pulizia...... forse può bastare che cambi solo le fasce...........
devi farlo vedere ad una officina di rittifica...................
comtrolla pure l'albero motore e la biella.......... vedi se "balla" eusa_think.gif
 
13392829
13392829 Inviato: 25 Mag 2012 22:48
 

domani pulisco bene tutti i pezzi poi posterò le foto. lunedì vado a farli vedere ad un centro di rettifica... comunque il cilindro non è affatto grippatoi, anzi tutt'altro..splendente come nuovo! icon_biggrin.gif il problema sono solo le valvole e la testa del pistone..spero che dopo la pulizia delle incrostazioni torni anche lui come nuovo..
 
13392922
13392922 Inviato: 25 Mag 2012 23:06
 

al massimo io farei a meno del pistone nuovo ma si alle fasce nuove, per il resto cambierei tutto, dai paraoli ai cuscinetti, smerigliatura valvole e spianatura testa.
Almeno stai apposto per altri 20 anni.

Per quanto riguarda il cilindro,magari tu lo vedi bello lucido, ma tende a ovalizzarsi con l'usura, in rettifica te lo fai misurare e ti diranno cosa conviene fare.


le incrostazioni non le pulire tu, magari graffi o rovini la superficie del pezzo, in rettifica con la sabbiatrice ci mettono un attimo.
 
13393702
13393702 Inviato: 26 Mag 2012 12:37
 

eolo ha scritto:
... ma tende a ovalizzarsi con l'usura...

...vero,ma te ne accorgi anche da solo dallo scalino che si crea nella parte alta del cilindro, al fine corsa del primo segmento di tenuta: se lo scalino non c'è oppure è appena accennato (pochi millesimi di mm), puoi tenerlo così com'è mettendo i segmenti nuovi e lucidandolo con la tela smeriglio (ovviamente se non sono presenti rigature della canna) come ho fatto sulla mia 150 Sport, altrimenti devi rettificare...
 
13395086
13395086 Inviato: 26 Mag 2012 21:26
 

ok! lunedì porto da un signore che rettifica e chiedo cosa ne pensa! ora a preoccuparmi è una cosa al quanto strana... è normale che la biella abbia movimento laterale!? oscilli quasi di 1 cm ? pur avendo comunque sia perfetto accoppiamento nella direzione longitudinale a quella d'esercizio! è solamente un sistema per recuperare un eventuale disallineamento cilindro motore.-..o è un problema della mia "vecchietta"!?
 
13398726
13398726 Inviato: 28 Mag 2012 8:47
 

Ciao Gnikke,

1 cm di gioco laterale è completamente fuori dalla normalità. La Gilera prescriveva max 0,5mm e min 0,2 mm come gioco laterale. Quindi la causa più probabile è che sia stata utilizzata una biella non originale, prova a vedere se sul fianco della biella c'è un numero di disegno e la scritta gilera oppure GG.
 
13402649
13402649 Inviato: 28 Mag 2012 22:38
 

nella biella c'è scritto GILERA... a quanto pare è la sua originale... la cosa brutta anzi..strana è che prima di aprire tutto funzionava alla perfezione! se solamente non avesse cominciato a perdere l'olio in maniera indecente fra i due semicarter non l'avrei neppure aperto il motore! non so davvero cosa fare ...domani mattina posto un video dove si vede bene il movimento laterale della biella... icon_sad.gif così anche voi potrete valutare molto meglio...
 
13402692
13402692 Inviato: 28 Mag 2012 22:50
 

ok questo è il video! non ce l'ho fatta ad attendere domani mattina! icon_redface.gif
un po di giocolaterale...mi sembra corretto..ma così tanto..è giusto!?

Link a pagina di Youtu.be

Ultima modifica di gnikke il 29 Mag 2012 9:49, modificato 1 volta in totale
 
13403005
13403005 Inviato: 29 Mag 2012 7:01
 

come lo hai caricato il video............

perchè non lo metti sul .....tube..... io non riesco ad aprirlo..... eusa_think.gif
 
13403260
13403260 Inviato: 29 Mag 2012 8:47
 

IGNACIO ha scritto:
come lo hai caricato il video............

perchè non lo metti sul .....tube..... io non riesco ad aprirlo..... eusa_think.gif

..idem...non si apre!

EDIT: adesso ho visto....secondo me la biella ha un gioco esagerato!! Falla vedere in rettifica...vedrai che non è normale.

Ultima modifica di girodan il 29 Mag 2012 12:07, modificato 1 volta in totale
 
13403444
13403444 Inviato: 29 Mag 2012 9:50
 

avete ragione non si vedeva.. non avevo controllato... icon_biggrin.gif scusate! adesso ho modificato il link si dovrebbe vedere! eusa_whistle.gif
 
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