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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
10626625
10626625 Inviato: 22 Set 2010 12:37
 

Mi spiace, ma per le decals non posso aiutarti, ma trovato il colore ci sono sempre le maschere.... tra l'altro trovare la moto giusta significa trovarne una con, si spera, i colori originali, cosa credo alquanto improbabile. I colori inevitabilmente nel tempo cambiano seppure di poco, un vecchio serbatoio rovinato come
può indicare la tonalità precisa?? Probabilmente il deterioramento avrà perlomeno schiarito il colore, conclusione, a meno che la gilera non sappia dare fiferimenti certi il risultato non potrà mai essere identico all'originale, per cui qualsiasi tonalità giri intorno a quel colore potrebbe essere quella giusta.... forse dico fesserie, ma non ci giurerei.
Ideale sarebbe trovare una gilera 98 originale, tenuta sempre in garage.. e allora si può cominciare a ragionare.
bye
 
10635825
10635825 Inviato: 23 Set 2010 19:11
 

.... solo un piccolo aggiornamento, da un possibile cliente molto sicuro di se, sono riuscito ad avere un informazione che probabilmente mette una pietra sopra alla diatriba tra nero o blu/grigio, chi affermava che il colore non può essere nero....!!!! ha ragione... forse si riuscirà ad avere anche un riferimento "RGB - PANTONE o altro".
P.S.
Sarà che il "possibile cliente" sta già scrivendo su questo post????
bye
 
10818620
10818620 Inviato: 23 Ott 2010 13:31
Oggetto: Gilera giubileo 98 cerco biella.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao sono nuovo del forum, spero che qualcuno mi possa aiutare, sto restaurando la mia gilera giubileo 98, non riesco a trovare la biella. eusa_think.gif
 
10820701
10820701 Inviato: 23 Ott 2010 20:41
 

ma dai, sta sotto il pistone, dentro il cilindro icon_mrgreen.gif
ciao e benvenuto, la bielle la trovi su ebay su subito.it ai mercatini etc etc,
Link a pagina di Cgi.ebay.it
non credo che ti dia la biella e basta, ma senti quanto vuole per il motore, cosi cè l'hai di ricambio 0509_up.gif
 
10823793
10823793 Inviato: 24 Ott 2010 13:56
 

ti ringrazio tanto...
 
10943697
10943697 Inviato: 15 Nov 2010 11:26
 

Ragazzi io ne ho 2 serbatoi, uno del '63 euno del '59 (con tanto di logo dorato del 50° anniversario della gilera. Se vi può servire per determinare il golore vi faccio delle foto dei due e ve li metto qui. Fatemi sapere.
PS: il serbatoio del '59 ha soltanto una uscita per la benza (cosa stranissima, perchè di solito ne hanno 2).
 
10980968
10980968 Inviato: 22 Nov 2010 17:27
 

Ciao davirex88

sarebbe perfetto avere delle foto dei tuoi 2 serbatoi.

quado hai tempo naturalmente, ma piu prima e, e piu figo sarebbe rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10981904
10981904 Inviato: 22 Nov 2010 19:54
 

ragazzi da grafico, vi dico che nelle fotole tonalità cambiano in base alla luce e all'esposizione, in pratica le foto non sono attendibili per determinare il giusto colore.
Dovresti invece farti prestare una mazzetta pantone da una ferramenta o coloroficio e dire l'esatto codice colore che più si avvicina , in questo modo poi a chi serve basta che va da un colorificio e con quel codice se lo va fare.
mi spiace icon_confused.gif
 
11249971
11249971 Inviato: 20 Gen 2011 10:28
Oggetto: commutatore faro gilera 98
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti vi chiedo scusa se rispondo a questo topic ormai lontano. ma anche io sarei rimasto in panne con l' impianto elettrico del mio giubileo 98 ho visto le 2 foto postate da robmark, sono utilissime per rifare da capo l' impianto elettrico. ma volevo chiedergli se per caso ha uno schema dettaglito anche per collegare i fili al commutatore faro aprilia (dove si inserisce la chiave). grazie mille icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11250035
11250035 Inviato: 20 Gen 2011 10:47
 

se favorisci al forum la tua email ti mando qualche libretto che potrebbe toglierti dei dubbi 0510_saluto.gif
x gippimod è nuovo ecco perchè non lo contatto in mp, magari con tutto il rispetto deve ancora prendere confidenza col forum.
quindi onde evitare il teatrino come con caponnetto.... icon_asd.gif
 
11250088
11250088 Inviato: 20 Gen 2011 11:07
 

salve eolo, ti ringrazio tanto, ma il manuale lo possiedo. è solo che è poco chiaro come posizionare i fili. posto una foto. cosi posso anche io darti un aiuto vai su:http://img522.imageshack.us/img522/6823/faroaprilia.jpg.. ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11250119
11250119 Inviato: 20 Gen 2011 11:20
 

si in effetti tutti i cataloghi mi riportano l'impianto in quel modo, comunque se segui i fili piano piano ci arrivi.
purtroppo in gilera verso la fine degli anni 50 i disegni degli impianti lettrici sono tutti così, mentre per la mia del 54 erano messi su 2 dimensioni come i veri schemi elettrici.... volevano fare il 3d pure loro icon_mrgreen.gif ma a discapito della chiarezza.
 
11250232
11250232 Inviato: 20 Gen 2011 11:57
 

Ciao Weber40dcom,

nello schema elettrico che ho postato un pò di mesi fa puoi vedere sulla sinistra , la morsettiera che ti ritrovi quando apri il faro, da quello che sò è l' unica morsettiera alla quale devi collegare i terminali dei fili che arrivano dai vari accessori esterni al faro ( a parte ovviamente i cavi che provengono dal deviatore posto sul manubrio)
 
11250314
11250314 Inviato: 20 Gen 2011 12:12
 

salve a tutti di nuovo icon_biggrin.gif . in effetti la morsettiera lo' notata, ma io mi riferivo alle connessioni sul blocchetto d' accensione dove si mette la chiave.....m credo che con un po' di pazienza ci si riesce. comunque la tua foto vale oro 0509_doppio_ok.gif
 
11251649
11251649 Inviato: 20 Gen 2011 17:28
 

Ciao Weber,

Nello schema puoi vedere, dove c'è il faro, dei collegamenti segnati con linea nera tratteggiata che vanno al blocchetto chiave ebbene questi sono colegamenti rigidi in piattino di ottone, poi vedi i collegamenti segnati in linea colorata blu e rossa che vanno al blocchetto deviatore e alla lampadina di posizione e questi sono dei cavetti normali.
 
11254555
11254555 Inviato: 21 Gen 2011 8:51
Oggetto: schema elettrico gilera giubileo 98
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti. ieri avevo scritto su questo topic e degli amici mi avevano risposto. ora le risposte non le trovo piu' nel topic. comunque volevo dirvi che sono riuscito a trovare lo schema elettrico del giubileo 98 (ma credo vada bene anche per il 124) con faro aprilia dotato di morsettiera. copiate ed incollate il link:
Link a pagina di Img402.imageshack.us
pero di essere stato di aiuto cordiali saluti a tutti 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11257495
11257495 Inviato: 21 Gen 2011 20:08
 
 
11495877
11495877 Inviato: 10 Mar 2011 13:32
Oggetto: smontaggio: sospensione posteriore gilera giubileo 98.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti. dopo essermi costruito l'atrezzo necessario alla compressione della molla sono riuscito agevolmente a smontare l'ammortizzatore.

Link a pagina di Img232.imageshack.us

OTTENENDO:

Link a pagina di Img820.imageshack.us

A questo punto la mia domanda è questa, dove posso trovare tutte le parti in gomma necessarie al ripristino comp0leto di tale sospensione?
paraoli e guarnizione varie..non so..esiste un kit?
questo perchè una delle due sospensioni ha tutte le parti in gomma distrutte. (probabilmnete a lavorato a lungo senza olio...)
sapete darmi qualche consiglio?
 
11496217
11496217 Inviato: 10 Mar 2011 14:19
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it
qui hanno quelli della forcella, ma se lo chiami ha pure gli altri, altrimenti credo nei negozi specializzati in oleodinamica, quelli che hanno i pistoni idraulici etc
 
11497125
11497125 Inviato: 10 Mar 2011 17:00
 

ok lo contatto! grazie mille! veloce e preciso come sempre! icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif
Posso farti un altra domanda?
poichè è il primo restauro che faccio, non so bene come devo comportarmi riguardo ad un argomento...
la bulloneria varia... tranne i pezzi cromati (quelli è ovvio che vadano ricromati!) come mi devo comportare?
pulisco dalla ruggine e porto a rizincare? o pulisco e li rimonto così? oppure è meglio sostituirli?
scusate del disturbo e per le domande che vi sembreranno banali...icon_biggrin.gif ma imparo strada facendo! icon_biggrin.gif
 
11497616
11497616 Inviato: 10 Mar 2011 18:48
 

nessun disturbo, e io pure non sto neanche a metà strada, considerando poi che nell'imparare non cè mai un traguardo, per fortuna, altrimenti che gusto ci sarebbe a sapere tutto.
io parlo per i modelli fino al 60 e non giubileo.
sulle nostre i bulloni o sono cromati o sono zincati neri, mai e poi mai sostituire i bulloni con dei nuovi, questo primo perchè all'epoca i rapporti diametro testa e filettatura non sono come oggi su alcuni, e poi i bulloni moderni hanno il marchio sulla testa, mentre all'epoca non c'era.
quindi esamina delle foto e vedi se sono neri, se sono neri(specialmente i piccolini con testa da 10 allora andrebbero tutti zincati neri.
all'epoca non c'era la zincatura nera, venivano bruniti.
la brunita faceva comunque ruggine, la zincatura no.
Se ti vuoi dilettare come facciamo noi, prendi i bulloni da fare neri, li scaldi con la fiamma fino a quasi il rosso e poi li butti dentro olio esausto di scarto della macchina (se non ce l'hai te ne fai regalare un litro da un meccanico)
cosi diventano belli neri, poi però una volta montati ogni tanto ci passo o la vasellina, o la nafta o un pò di olio, cosi non fanno ruggine.
Ovvio che nei perni motore, lo fai solo sui dadi non sui perni, questo sistema rende l'acciaio molto duro ma fragile, quindi va bene sui bulloncini e dadi piccoli o comunque che non forzano, io ho evitato solo sui dadi posteriori del motore.
ti metto una lista che enrico ha redatto sulla sport rossa 150 modello sempre pre 1960, cosi prendi degli spunti, occhio che non è il tuo modello quindi può cambiare qualcosa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi se proprio un bullone o dado non ce l'hai, gli passi la testa con la moletta, e togli il marchio.
se poi devi annerirli come facciamo noi, devi dargli una limatina sempre alla moletta o con una lima sui fianchi della testa, questo perchè se non togli lo strato di protezione che danno oggi non viene nero.
diciamo che io cosi ne ho rimesso parecchi nuovi, oppure ne dovresti cercare ai mercatini di vecchi.
 
11499719
11499719 Inviato: 10 Mar 2011 23:34
 

grazie per l'elenco! icon_smile.gif
mi tornerà MOLTO comodo...
per quanto riguarda le parti in gomma della sospensione lui non li ha a disposizione....
altre idee?
 
11514058
11514058 Inviato: 14 Mar 2011 13:27
 

per quanto riguarda i copertoni...
di solito quanto li pagate voi??
io li ho trovati da un rivenditore.. ma chiede 70 euro cadauno!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
è una cosa normale? o sono prezzi indubbiamente fuori mercato?
140 euro soltanto di gomme..mi sembra una bella spesa! icon_sad.gif se poi si aggiunge montaggio, + camera d'aria...
icon_sad.gif
 
11514187
11514187 Inviato: 14 Mar 2011 14:04
 

dal mio gommista con 110 tutto compreso più due camere d'aria.
se fai da solo e li prendi su internet forse un qualcosa di meno, ma poi te lo rimangi di spedizione.

camere d'aria solo italiane e di marca, niente cinesi altrimenti stai sempre li a rigonfiare.
140 solo di gomme è esagerato.
RICAMBI D'EPOCA [lista fornitori ricambisti]
quarda in questo topic, abbiamo messo qualche rivenditore.


comunque è come montare le gomme di una bicicletta, niente di particolare, tanto non può usare i macchinari per non rovinare la cromatura del cerchio, l'avrei fatto tranquillamente da solo.
 
11534925
11534925 Inviato: 18 Mar 2011 14:59
 

grazie mille delle informazioni. ho trovato un sacco di numeri di telefono! per quasi tutti i ricambi che mi servivano! siete sempre i migliori!

Una domanda:
per riuscire a sfilare i cuscinetti del mozzo ruota anteriore/posteriore...
occorre scaldare in alluminio del mozzo e poi utilizzare un estrattore? o si può martellare (delicatamente) dal lato opposto al fine di farli uscire dalla sede?
 
11535180
11535180 Inviato: 18 Mar 2011 16:12
 

premetto che ti rispondo non come "massimo esperto" e lascio la parola a chi ne sa di più ma
scaldando con il termosoffiatore i cuscinetti dovrebbero venire via abbastanza facilmente.
Magari controlla anche col catalogo ricambi come sono montati (mi pare che nella posteriore i cuscinetti sono 4).
 
11547562
11547562 Inviato: 21 Mar 2011 15:08
 

occhio che cè un coperchietto sopra i cuscinetti, uno si svita verso destra e uno verso sinistra, dopo averli svitati entrambi hai le parti libere per batterli e farli uscire.
 
11637648
11637648 Inviato: 8 Apr 2011 17:12
 

SALVE A TUTTI!

Con il bel tempo sono ripresi i lavori sulla "vecchietta" anche se procedono molto lentamente.
Poichè ho quasi ultimato la revisione interna del motore, Mi chiedevo una volta rimontato tutto quanto, come potrei collegare il motore all'impianto elettrico al fine di verificarne la messa in moto. SEnza dover rimontare tutti l'impianto elettrico come potrei creare un mini impianto funzionante? saluti a tutti!
 
11639464
11639464 Inviato: 8 Apr 2011 22:20
 

Guarda sul sito di Renpag, ci sono molti video che mostrano le prove "su banco" dei vari motori che sistema! almeno ti fai un'idea di come procedere icon_wink.gif

comunque ti serve un basamento sufficientemente stabile e pesante sul quale fissare momentaneamente il motore, una batteria da 6 volt carica (il polo negativo lo fissi al carter del motore con una vite, mentre il polo positivo lo fissi ad un polo della bobina della tua moto) ed infine colleghi l'uscita delle puntine con il secondo polo della bobina; ovviamente poi colleghi la bobina alla candela con il cuo cavo grosso/pipetta 0509_up.gif
 
11719912
11719912 Inviato: 24 Apr 2011 23:18
Oggetto: Re: smontaggio: sospensione posteriore gilera giubileo 98.
 

gnikke ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti. dopo essermi costruito l'atrezzo necessario alla compressione della molla sono riuscito agevolmente a smontare l'ammortizzatore.

Link a pagina di Img232.imageshack.us

OTTENENDO:

Link a pagina di Img820.imageshack.us

A questo punto la mia domanda è questa, dove posso trovare tutte le parti in gomma necessarie al ripristino comp0leto di tale sospensione?
paraoli e guarnizione varie..non so..esiste un kit?
questo perchè una delle due sospensioni ha tutte le parti in gomma distrutte. (probabilmnete a lavorato a lungo senza olio...)
sapete darmi qualche consiglio?



Ciao,molto interessante il tuo attrezzo,stranamente è identico al mio,ed anche l'officina icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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