fabrizio50 ha scritto:
qualcuno sa che modello sia? un prototipo?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ciao zio, ho cercato sul mio libro mastro:
Trattasi di prototipo si: si tratta della R 7 e risale al 1934, ti riporto cosa dice:
"....BMW decise di presentare un prodotto davvero speciale; la nuova moto avrebbe dovuto tenere testa alla 800 Zundapp.
All'interno del rparto sviluppo il relativo progetto fu affidato ad Alfred Boning, che vi si dedicò con particolare interesse. Il prototipo fu denominato R 7 e ne furono costruiti tre esmplari. Il telaio era costituito da uno scatolato di lamiera leggera in cui trovava alloggio anche il serbatoio della benzina, sotto al quale era appeso il motore. Proprio questo fu il motivo per cui alla fine il progetto venne accantonato. In assenza di un'adeguata struttura di rinforzo infatti il pesante propulsore provocava una deformazione del telaio.
Estetiicamente la R 7 presentava una linea pulita, con le forme slanciate tipiche dellapulsione romantica di allora verso la conquista dello spazio, ma comunque risultò gradevole alla vista.
Il motore era ovviamente lo stesso del modello di punta di allora, il 750 a valvole in testa.
Una parte di questa moto, ad ogni modo, rimase a disposizione per il futuro, permettendo alla BMW di iscrivere nuovamente il proprio nome nei libri di storia: la R 7 non possedeva una semplice forcella telescopica, esistente gia dà tempo, bensì una versione ammortizzata ad olio."
Tratto da "Moto BMW, storia tecnica e modelli dal 1923" - Wofgang Zeyen