ciao kevin, come sempre ti ringrazio dei tuoi ottimi consigli. in effetti la trasmissione la devo rivisitare da cima a fondo.
comunque si, ho i rulli del kit utah abbastanza leggeri...ho recentemente tentato di mettere 4rulli piaggio +4 polini, ma il vario si comporta tale e quale all' originale, cioè apre di colpo la seconda marcia. difetto non indifferente anche con tutti i rulli leggeri.
per farla breve, il vario non apre e chiude progressivamente, non và a paripasso con i giri del motore. avvolte capita che il motore si addorme in salita e mi tocca frenare per far si che il variatore si richiuda e passi cosi in "prima marcia"
magari uno speed control ci starebbe bene nel "restyling"
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2012 18:02
ciao,grazie a te che fai domande a cui posso rispondere XD
vai di variatore malossi, è identico spaccato al polini, solo che costa 20-30 euro in meno
però così facendo il problema che impenna non si rimedia, anzi
il variatore utha è un simil originale, hai solo il guadagno dell'allungo, per il resto è identico ad un 8 rulli del si/grillo.. se ti prendi un malossi invece è molto più regolare e fluido, però dovresti avere comunque un guadagno ai bassi
ciaoo
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2012 19:39
credo che farò cosi, un bel variatore e non ci si pensa più. oggi col sietto ci sono uscito dopo che ha nevicato, quando la neve si è liquefatta....hai presente fast n furius tokyo drift? alla fine ci ho rinunciato e lo riparcheggiato in garage
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2012 21:20
noo perchè hai rinunciato
comunque come detto, cercati il malossi come variatore...
ps.. dove l'hai preso il pinasco nero? l'hai preso nuovo??
ciao
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Feb 2012 6:19
ciao kevin. si il pinascone l'ho preso nuovo di fabrica qui:
mi sembra anche a buon prezzo e come nuovo di fabbrica, quel giorno ho contattato il venditore che aveva esaurito i kit e che glie l'avrebbero riforniti dopo qualche dì....
io pensavo di acquistare in futuro un d46 di scorta..... avevo pensato all' athena 46 ma..... a pariprezzo ci prenderò un' altro pinasco nero completo di testa....è un cilindro immortale
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 4 Feb 2012 17:35
ciao, lascia stare l'athena, è un cilindro poco duraturo... la cromatura non è buona, idem per l'eurocilindro d46.. stessa cosa per il malossi big deps d47 e il simonini d48...
gli unici gt in alluminio con una buona cromatura sono i pinasco... sia il d41, il d43 e i d46...
sono tutti favolosi e duraturi!!
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2012 14:48
esatto! la pinasco è sempre stata il mio "cavallo di battaglia" quando era quattordicenne io, non c' era vespa, ape o ciao che non montasse un gt pinasco od altre modifiche di mamma pinasco
desidero chiederti una cosa, ho visto che la giannelli produce di nuovo la giannelli fire omologata. ma essendo omologata, nasconde qualche limitatore al suo interno? espansione omologata mi suona un pochino male. buon weekend......dario
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 5 Feb 2012 16:37
ciao, buon weekend anche a te
la nuova giannelli per essere omologata di sicuro ha internalmente uno strozzo, però molto probabilmente è come negli scooter, è una rondella saldata subito dopo il collettore di scarico, rimovibile con un semplice cacciavite e con un paio di limatine per rendere regolare la sezione
il la vedo un pò male su un pinasco, secondo me va bene per i 50tini e i 65, per il tuo gt l'ideale è una proma circuit, davvero favolosa come marmitta!
peccato che non sia omologata
è questa:
Link a pagina di Maxhobby.altervista.org
ciao
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2012 19:55
ciao kevin, forse ho capito dove è collocato questo limitatore. si potrebbe eliminare anche col dremel se non si trova molto in profondità (che lo sarà senzameno altrimenti non la avrebbero omologata se il limitatore si può rimuovere facilmente)
la proma, ha sempre prodotto ottime marmitte per tutti i coclomotori e vespe. la circuit sarebbe proprio il "fiore all' occhiello" su un moped elaborato, però......
comunque dopo il vario malossi ci farò un pensierino per la fire
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 5 Feb 2012 20:08
ok, comunque la rondella per avere effetto di freno viene saldata si e no 2-3 cm dopo il collettore, si può dire che va in battuta con il cilindro, basta un cacciavite o una pinza per toglierla, è appena fissata con due punti di saldatura
se la compri posta le foto, non se ne trovano ancora ingiro di persone che l'hanno presa e mettono le foto in internet..
ciaoo
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Feb 2012 20:16 Oggetto: Gruppo termico su piaggio si
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti , ho un si della piaggio completamente originale che prende come velocità massima 50 km/h in rettilineo e 55 in discesa. Mi hanno regalato un dr con il pistone da rifare. E' 61 o 63 non ricordo. Posso montarlo con la marmitta originale o non mi sfoga ?non mi interessa l'allungo ma solo la potenza per le salite e per andare in 2 con gli amici. Al carburatore 12/12 ora ho un 49 , un 55 di getto va bene ?
PS: vorrei montare solo motore e getti , perchè non ho voglia di spendere soldi
Destroyer
Senza Targa
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Inviato: 25 Feb 2012 14:26
ciao, i 65 non spinti vanno bene anche con le marmitte originali.. quest'ultime sono le migliori per avere tiro ai bassi....
se il pistone è demolito non montarlo così, prima rettificalo... se tieni il carburatore originale tieni i getti originali, 12 pari = getto 48 al massimo se lo rettifichi alza il getto a 50 massimo
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Feb 2012 15:59
Grazie per la risposta , quindi tu dici di mettere al massimo il 50 ? Oppure andrebbe meglio mettendo 54 e facendo qualche modifica al filtro per fargli pescare un pelino in più d'aria ?
Destroyer
Senza Targa
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Inviato: 25 Feb 2012 21:02
si, potresti creare un venturi stondando un pò il foro con della carta vetrata..
ovvero dalla parte del filtro arrotonda il foro da 12 mm (non con il trapano! )con della carta vetrata, devi stondare il gradino.. e magari arrivi a 52, ma non esagerare col getto
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Mar 2012 20:32 Oggetto: problema accensione Piaggio Si [motore grippato?]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao, ho un Piaggio Si ( stesso motore del ciao) con speed engine polini e 80cc malossi,carb 13/13,...
il problema e` che l'altro giorno l'ho riacceso dopo l'inverno, l'ho scaldato un po, e poi sono andato a fare un giro.. dopo ca. 5-10 min mi si spegne.. non capisco cosa puo` essere
la candela funziona, fa la scintilla
la benzina arriva, poiche certe volte fa dei borbotti
prima ho notato che sfiatava un po dal cilindro,ma ho stretto bene le viti e ora non dovrebbe piu` farlo..
prima di partire ho messo dentro della miscela per gli attrezzi da giardino( 2%), puo` essere la causa? o magari e` la frizione?
grazie mille in anticipo
pollo16
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2012 20:38
Può darsi che sia la miscela vecchia...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 8 Mar 2012 20:40
la miscela, come ho scritto, ho messo quella per le macchine agricole (2%), l'ho messa prima di accenderlo quindi non puo essere vecchia..
pollo16
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2012 20:53
Ma poi una volta che si è freddato riparte?
Prova anche a fare questo tentativo: quando si spegne prova a riaccenderlo tirando l' aria e senza dare gas....se va in moto vuol dire che c' è qualche sporcizia che vaga nella vaschetta del carburatore ed a volte ostruisce il getto.
supermonomatteo
Foglio Rosa
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13097316
13097316
Inviato: 8 Mar 2012 20:56
no, non parte proprio piu`
prima si accendeva un attimo e si sentiva che sfiatava(2 giorni fa) , ora nemmeno quello..
pollo16
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2012 21:16
pollo16 ha scritto:
no, non parte proprio piu`
prima si accendeva un attimo e si sentiva che sfiatava(2 giorni fa) , ora nemmeno quello..
Secondo me hai grippato...
robysr212
Foglio Rosa
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13097868
Inviato: 8 Mar 2012 22:19
ma il pistone non e` bloccato, si muove..
poi dopo che si era spento e provavo a riaccenderlo delle volte si accendeva un attimo, oggi non sono piu riuscito
pollo16
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2012 22:26
pollo16 ha scritto:
ma il pistone non e` bloccato, si muove..
poi dopo che si era spento e provavo a riaccenderlo delle volte si accendeva un attimo, oggi non sono piu riuscito
controlla le fasce e se il pistone è rigato...
robysr212
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mar 2012 11:50
robysr212 ha scritto:
controlla le fasce e se il pistone è rigato...
va bene , stasera guardo e vi faccio sapere.. in caso di grippaggio l'unico modo e` di cambiare cilindro e pistone?
pollo16
Senza Benza
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13099163
Inviato: 9 Mar 2012 12:07
aspetta un momento, se ti è partito e poi ti si è spento all' improvviso
potrebbe anche essere la candela che è andata K.O. oppure si è attappato
il carburatore, esattamente il getto max. io oggi ho comprato una candela ngk stamattina
e dopo 3 secondi di minimo il motore è deceduto......naturalmente me la sono fatta
cambiare dal ricambista. quindi fai delle prove
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 9 Mar 2012 13:30
il cilindro si chiude con criterio, mica si stringono bene le viti e amen...
poi, non esiste l'80 malossi! esiste il 71 in ghisa e il 77 in alluminio...
altro ancora.. se grippi mica vuol proprio dire che il pistone si blocca....
...
che getto e filtro hai?
ciao
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Mar 2012 17:12
il motore e` un brevettato malossi, la cilindarata l'avevo sparata a caso
la candela fa la scintilla
il getto non lo so, mentre il filtro e` arigianale( una retina fine di ferro)
ora provo a tirare giu il cilindro e vedere se ho grippato
pollo16
Senza Benza
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Inviato: 9 Mar 2012 18:53
la chiave del mistero è il carburatore prova a dare una
soffiata ai getti col compressore
weber40dcom
Senza Benza
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Inviato: 9 Mar 2012 22:38
ma non e` possibile che non parte piu per colpa del carburatore.. poi che mi si e` spento dal nulla
pollo16
Senza Benza
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Inviato: 12 Mar 2012 15:29
come si è spento??
al 90 per cento quello che ti sto per dire funziona.. se a livello di blocco non ci sono porblemi di trafilaggi di aria/olio o grippate, cuscinetti ok ecc ecc (per dirla breve, a livello MECCANICO non ci sono problemi...)....procedi così :
se il motore si è spento calando piano piano di giri ( dove si capisce che mentre scendeva di giri comunque bruciava miscela...), e se tu accelleravi non cambiava la situazione se non di poco.. molto probabilmente è carburazione.
altrimenti, se il motore si è spento di botto, e i giri calavano solo per inserzia ma capivi che il motore non bruciava (non era acceso) è molto probabilmente un problema di accensione...
facci sapere se hai risolto, ciao
kevi94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Mar 2012 16:31
Ciao scusate ho una domanda da farvi. Vorrei montare sotto al si un dr diametro 43 , per montarlo devo per forza anticipare l'albero ? Posso lasciare anche i cuscinetti originali per ora ?
Se non anticipo l'albero mi andra meglio un diametro 41 o un diametro 43 ?
Aggiungo che vorrei montare solo il motore e i getti e fare modifiche al filtro semmai fosse necessario. Ho già di serie il 12/12 e il mio si è a variatore.... forse più in la compro marmitta , albero e cuscinetti.
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