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Piaggio SI [problemi e consigli]
12546643
12546643 Inviato: 13 Ott 2011 19:47
 

ciao angus. bè io ai miei tempi mi ricordo che la pinasco diceva di asportare di netto la parte dove ci sono le 3 cannuccie di aspirazione e di eliminare il sostegni della retina a patto che si lasciava solo il perimetro per consentire alla medesima di appoggiarsi. il lavoro è venuto "sporco" perche non ci ho voluto perder molto tempo. è solo una specie di prototipo ma se lo monto andrà molto bene..previa carburazione ovviamente. adesso ho il filtro polini ,ma mi da noia,, nel senso che quando lo monto và a toccare il carter motore impedendo al filtro di chiudere bene e non riesco ad arginare questo problema con le relative infiltrazioni di sporcizia. io sto optando per il malossi... ma la red sponge purtroppo tende a sporcarsi troppo rapidamente sono indeciso....hai qualche dritta da darmi?
 
12549722
12549722 Inviato: 14 Ott 2011 14:34
 

Ragazzi avevo una domanda da farvi: cambiando i cuscinetti con quelli per alte velocità e sostituendo gli slitta motore con altri in acciaio inox (non so di che materiale sono quelli originali) le vibrazioni diminuiscono??
 
12550752
12550752 Inviato: 14 Ott 2011 18:36
 

ciao, se hai intenzione di sostituire i cuscinetti e slitta appositamente per contrastare le vibrazioni, ti consiglio di risparmiare soldi perche purtroppo questo è un difetto di questi ciclomotori incurabile. poi dipende che mezzo hai....se hai il mitico ciaetto le vibrazioni saranno compagne d' avventura perche il motore è ancorato senza silent-block, a meno che non saldi il tubo dall' altezza del tappo del serbatoio fin sotto dove si trova il sellino (vedi le foto sul web)
se invece hai il sietto le vibrazioni si sentono molto meno perche dove è ancorata la slitta è presente il silent -block.
ma se mi parli di slitta suppongo che hai il si, o il bravo,
quindi: verifica che il silent block sia integro, fai verificare in rettifica se il volano è bilanciato. verifica che nel variatore ci siano rulli identici di peso. altro non saprei.....a presto....dario
 
12551262
12551262 Inviato: 14 Ott 2011 20:09
 

ciao, cambiando cuscinetti avrai un miglioramento solo se quelli vecchi sono osurati al tal punto di avere molto lasco...

la culla invece non ti aiuta affatto, se la cambi è solo per avere rigidità... ma non penso proprio che ti toglie vibrazioni.. è un difetto del ciao e te lo devi tenere 0509_up.gif

ciaoo
 
12551560
12551560 Inviato: 14 Ott 2011 21:07
 

Il mio è un si e quindi da quello che ho capito dovrei avere il silent-block...non penso sia usurato visto che io sono stato il primo ad usarlo e non ce l'ho nemmeno da un anno...riguardo al tubo saldato tra la parte bassa della sella e quella del tappo del serbatoio ne vale la pena?? Cioè, elimina così tanto le vibrazioni??
 
12552709
12552709 Inviato: 15 Ott 2011 10:14
 

ciao, il silent block stà dove è ancorata la culla motore è il bullone da 17. se questo non è usurato, lascia tutto così come è perche le vibrazioni sono imbattibili su questi ciclomotori. il tubo di ferro se hai un sietto, non saldarlo sarebbe inutile perche nel si le vibrazioni provengono solo dalla culla, e nel ciao, si propagano su tutto il telaio. se fossi in te, darei una bella revisionata al motore....quanti chilometri ha? è anche possibile possibile che cè un cuscinetto in avaria, io sto revisionando un altro blocco che funzionava tranquillamente con un 50cc, ad esempio il cuscinetto lato volano era andato e ho travato una grippata dove scorre l' albero nella camera di manovella icon_asd.gif ed il motore andava benone.... questo per dirti di non dare nulla per scontato. buon lavoro. se t serve altro contattaci pure......dario
 
12553379
12553379 Inviato: 15 Ott 2011 13:24
 

Non penso che il motore o qualcos' altro abbia problemi (come ho già detto è tutto nuovo nel vero senso della parola), dovrebbe avere 1500-2000 km più o meno...almeno a me inizia a vibrare a 50 circa...a 60 (segnati con la moto di mio padre) vibra parecchio...quindi suppongo che per il telaio che ha il si le vibrazioni a quelle velocità siano scontate, volevo solo sapere se c'è un modo di rinforzare il telaio...però se dite che non vale la pena lo lascio stare così come è...
 
12553392
12553392 Inviato: 15 Ott 2011 13:26
 

non saprei....secondo me lascialo così come è, perche è tutto nella norma 0509_up.gif
 
12553544
12553544 Inviato: 15 Ott 2011 13:53
 

A dire il vero non è a norma (ha la marmitta non omologata) altrimenti a 60 non ci arrivava...ma volevo sapere se si poteva stabilizzare il telaio più per una questione di sicurezza mia, del motorino e di chi mi sta intorno...dove sto io ti lasciano abbastanza in pace nel caso tu abbia un motorino elaborato...
 
12554281
12554281 Inviato: 15 Ott 2011 18:09
 

come "nella norma" intendevo che è normale che il si vibra, non mi riferivo alle modifiche ed al cds. che modifiche hai tu?
io ho:
43 dr evo
carb. 12/12 tra poco il 13/13 da me elaborato
filtro aria polini
carter lavorati
variatore polini utah
volano da 770 gr
marmitta di serie ma presto una bella sito plus
come velocità, io sto dietro agli scooter scarabeo originali, quindi presumo che anche io sto sui 60- 65 kmh

però mi sto già attivando per altri importanti step, come barenare altri carter per montare il 46 pinasco ed altri ritocchetti icon_biggrin.gif
 
12556311
12556311 Inviato: 16 Ott 2011 12:50
 

Io ho solo una polini country rimediata da un parente...e raggiungo i 60 al limite...di più non vado...
 
12556763
12556763 Inviato: 16 Ott 2011 15:01
 

con solo la marmitta sei già a metà dell' opera. 0509_up.gif
 
12632213
12632213 Inviato: 3 Nov 2011 19:13
Oggetto: piaggio si che non parte!
 

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ciao a tutti... mio nonno mi ha dato un vecchio si icon_biggrin.gif ma non ne vuole sapere di partire!! benzia arriva corrente anke ! quando pedalo per farlo partire fa solo sue scoppietti poi basta! un meccanico mi ha detto ke puo essere la chiavetta rotta... ma cosè la chiavetta?? poi voi avete qualke idea su qualke eventuale problema ke puo avere?? grazie a tutti icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_cool.gif
 
12632242
12632242 Inviato: 3 Nov 2011 19:19
Oggetto: Re: piaggio si che non parte!
 

elgabbro ha scritto:
ciao a tutti... mio nonno mi ha dato un vecchio si icon_biggrin.gif ma non ne vuole sapere di partire!! benzia arriva corrente anke ! quando pedalo per farlo partire fa solo sue scoppietti poi basta! un meccanico mi ha detto ke puo essere la chiavetta rotta... ma cosè la chiavetta?? poi voi avete qualke idea su qualke eventuale problema ke puo avere?? grazie a tutti icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_cool.gif


Se è da tanto tempo che non và in moto sarà la candela
 
12632258
12632258 Inviato: 3 Nov 2011 19:21
 

la candela l'ho cambiata ... corrente la fa !
 
12632297
12632297 Inviato: 3 Nov 2011 19:27
 

carburatore sporco,puliscilo,se sei uno che ne capisce togli il cilindro e la testata,e togli il pistone(consigliato)ma puoi tenerlo anche su,guarda se ha righe nere sfumature di colore marrone e quan'taltro,in questo caso prendi della carta molto fine e comincia a carteggiare,dove ci sono quei difetti(ovvero grippate).La cosa inportante è lucidare la testa del pistone,in modo che ci sia una combustione migliore.Inoltre prova a smontare la candela e guarda se è marroncina,se lo è rimontale se è ancora buona,se invece è nera oppure troppo bianca,io ti consiglierei prima di cambiare candela e poi di fare una carburazione giusta,ovvero se è nera diminuisci il getto di un paio di punti (3-4) se invece è bianca aumenta il getto di 3-4 punti. dopo vedrai che dovrebbe andare! 0510_saluto.gif
 
12632310
12632310 Inviato: 3 Nov 2011 19:30
 

il carbu è pulito e il cilindro è apposto!!
 
12651546
12651546 Inviato: 8 Nov 2011 12:24
 

se non parte con niente, significa che cè qualche infiltrazione di aria nel motore.comunque cambia la candela con una ngk b6hs. la consiglio perche lo montata in diversi mezzi e non mi ha mai tradito. poi fammi sapere
 
12813920
12813920 Inviato: 20 Dic 2011 18:07
Oggetto: piaggio si che non funziona
 

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ciao a tutti ho un piaggio si che non funziona: parte solo se gli metto la benzina nel cilindro e sta acceso solo per 10/15 poi sispegne..... cosè che non funziona? ho provato a pulire il carburatore ma non è cambiato niente ho provato anche a escludere il serbatoio mettendo una ghirbetta al posto del serbatoio ma niente.... vedo dal tubicino che il carburatore non chiede benzina (nel senso che dal tubicino non si vede la benzina scorrere)
 
12901966
12901966 Inviato: 17 Gen 2012 9:15
 

ciao, se mi racconti che il motorino parte solo inserendo la miscela direttamente nel cilindro, penso che sia davvero messo maluccio.... skerzo icon_asd.gif comunque ci sono molte problematiche, soprattutto quando un ciclomotore è vecchio e fermo da mesi o anni. se il carbu è pulito e non parte, io verificherei la candela. ti consiglio una ngk b6hs nuova. se anche così non và, prova ad aumentare il getto di un punto. se hai il si originale dovresti montare un sha 12/12 col getto da 49. semmai portalo a 50 e verifica. evidentemente devi controllare il motore dall' interno (se ci sai fare è un' ora di lavoro) altrimenti vai dal meccanico. potrebbe essere grippato il cilindro, perdendo compressione non parte. da non sottovalutare anche l' arcivalvola
 
12942929
12942929 Inviato: 29 Gen 2012 2:24
Oggetto: SI Piaggio problema bobina
 

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Ciao a tutti è una storia molto lunga D:, da poco a me e miei amici ci hanno regalato un Piaggio Si che ha un problema che non riusciamo a capire. Il si quando c'è l'hanno dato era da 10 anni senza accendere, lo abbiamo acceso e tutto ok, pulito carburatore ecc. In questa settimana ci stavamo lavorando un pò e abbiamo scoperto che ha il sistema di avviamento elettronico senza puntine soltanto che non capiamo perchè ci si brucia sempre la bobina ne abbiamo già cambiate due ci facciamo qualche giro e poi bobina morta e non fa più scintille, non capiamo cosa sia, se lo portiamo da un meccanico sicuramente ci farà pagare un bel pò ma i soldi che abbiamo ci servono per un altro Si che ci devono dare quindi non possiamo spenderli e ci dobbiamo arrangiare noi e questo signore che ci aiuta, voi sapete cosa può essere? Grazie
 
12943003
12943003 Inviato: 29 Gen 2012 8:57
Oggetto: Re: SI Piaggio problema bobina
 

sullivaan ha scritto:
Ciao a tutti è una storia molto lunga D:, da poco a me e miei amici ci hanno regalato un Piaggio Si che ha un problema che non riusciamo a capire. Il si quando c'è l'hanno dato era da 10 anni senza accendere, lo abbiamo acceso e tutto ok, pulito carburatore ecc. In questa settimana ci stavamo lavorando un pò e abbiamo scoperto che ha il sistema di avviamento elettronico senza puntine soltanto che non capiamo perchè ci si brucia sempre la bobina ne abbiamo già cambiate due ci facciamo qualche giro e poi bobina morta e non fa più scintille, non capiamo cosa sia, se lo portiamo da un meccanico sicuramente ci farà pagare un bel pò ma i soldi che abbiamo ci servono per un altro Si che ci devono dare quindi non possiamo spenderli e ci dobbiamo arrangiare noi e questo signore che ci aiuta, voi sapete cosa può essere? Grazie


Potrebbe essere un problema della centralina, forse.
 
12943610
12943610 Inviato: 29 Gen 2012 13:10
 

Potrebbe. Ma non capisco una cosa, nel filo rosso che va collegato alla bobina c'è ne un altro nero collegato a quello rosso, potrebbe essere quello che manda tutto in corto circuito?
 
12944923
12944923 Inviato: 29 Gen 2012 19:35
 

ascolta sullivan è chiaro come il sole che ci sia qualcosa che non và nell' impianto elettrico se mi dici che brucia centraline di continuo. posso aiutarti in questo modo. ti passo lo schema elettrico del si elettronico poi speriamo tutto ok nel ripristino dei collegamenti. comunque io ce lo avevo avuto il si electronic. e pure io periodocamente dovevo cambiare centralina. (una all' anno) poi se il si è modificato peggio ancora. ti consiglio di sistemare questo che hai, ad accensione elettronica. ma appena puoi passa ad accensione a puntine...non te ne pentirai credimi
io ho un 46 pinasco che gira fino ad 8000 rpm e non mi ha mai dato problemi. non perde un colpo. facci un pensierino 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12951253
12951253 Inviato: 31 Gen 2012 13:27
 

weber40dcom ha scritto:
ascolta sullivan è chiaro come il sole che ci sia qualcosa che non và nell' impianto elettrico se mi dici che brucia centraline di continuo. posso aiutarti in questo modo. ti passo lo schema elettrico del si elettronico poi speriamo tutto ok nel ripristino dei collegamenti. comunque io ce lo avevo avuto il si electronic. e pure io periodocamente dovevo cambiare centralina. (una all' anno) poi se il si è modificato peggio ancora. ti consiglio di sistemare questo che hai, ad accensione elettronica. ma appena puoi passa ad accensione a puntine...non te ne pentirai credimi
io ho un 46 pinasco che gira fino ad 8000 rpm e non mi ha mai dato problemi. non perde un colpo. facci un pensierino 0509_up.gif
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com


Grazie mille per la tua risposta, ma abbiamo risolto pensavamo fosse la bobina ma avevamo una candela troppo potente per accendere il Si, comunque lo sento dire da molte persone che è meglio a puntine, però sai non sappiamo farlo e lo lasciamo così, tanto lo usiamo solo per spostarci e non camminare e per cazzeggiare ;D e fra qualche giorno c'è ne devono regalare altri 2 di Si
 
12953493
12953493 Inviato: 31 Gen 2012 20:53
 

candela troppo potente?? icon_lol.gif
spiegati meglio...

casomai di un grado termico sbagliato...
 
12954545
12954545 Inviato: 1 Feb 2012 4:35
 

Ngk b6hs forever 0509_up.gif
 
12955347
12955347 Inviato: 1 Feb 2012 12:03
 

weber40dcom ha scritto:
Ngk b6hs forever 0509_up.gif

quoto, b6hs è la corrispettiva originale 0509_up.gif
 
12959419
12959419 Inviato: 2 Feb 2012 8:44
 

ciao kevin, è un bel pò che non ci postiamo... in effetti la b6hs mi ha sempre dato
ottime soddisfazioni anche su altri motorini come vespa 50, rx 50 ecc... la monto perfino sulla mia moto d' epoca giubileo 98, ma in questo caso si tratta della b6es (passo lungo)
dopo tanto il mio progetto con il 46 pinasco è andato in porto, unica pecca che rimetterò il d43 dr evo per contenere i consumi icon_rolleyes.gif col pinascone, ritocca di qua, ritocca dilà, alla fine ho messo su un mini-bolide che consuma come un motociclo. il mio setup:

d46 pinasco nero;
carter originali rivisitati pinasco barenati e collettore alesato a 13/13 di serie.
travasi e finestrella raccordati;
carbu 13/13 elaborato e strombato. g.max 62
filtro aria polini;
volano pinasco;
variatore polini utah
sito plus
rapporti cif con molla contrasto gialla malossi

col dr evo lascerò così la trasmissione ma rimetterò un normale 13/13.
è anche questione di sicurezza: essendo alto 1,80 e pesando 100 kg mi devo sedere un pò più indietro sul sellino per evitare di stare gobbo. e quindi in ripresa mi capita spesso che si alza la ruota anteriore di quel centimetro che fà perdere aderenza alla ruota dovuto al trasferimento di carico del peso (mi capita anche facendo una curva).
kevin volevo chiederti se metto le mollette della malossi nere che sono un pochino più dure di quelle originali mi può aiutare ad arginare questo inconveniente?......dario
 
12960580
12960580 Inviato: 2 Feb 2012 14:15
 

ciao dario, è vero è da un pò che non commento xD

adesso hai le molle originali? perchè se metti le nere succede che il motore in ripresa prende a giri più alti, e quindi impenna ancor di più icon_twisted.gif

prova invece a montare una molla di contrasto un pò più debole, tipo la polini oro/argento, è appena più dura del'originale contro la malossi gialla che è il 30 % in più...

avresti da subito un motore più pronto all'allungo e meno cazzuto in ripresa...
poi prova con i rulli, se quelli che hai adesso van bene anche per la molla polini tienili, altrimenti mettili più leggeri...

che rulli hai? quelli polini dati dal kit?

se si, ti consiglio di provare a metterne 4 di originali, e 4 polini...

ciao
 
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