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Piaggio SI [problemi e consigli]
12407223
12407223 Inviato: 13 Set 2011 20:03
 

quoto kevin al 100 x 100. comunque se cerchi i prezzi dei pinasco vai su ebay.
il pinascone 46, è un buon cilindro, ma poco potente rispetto ai kit 46 polino/malossi.
ma se proprio vuoi acquistarlo, montalo sui carter originali barenati in modo da raccordare meglio i travasi, perche sui carter polini/malossi fà pena.
per quanto concerne il volano, se hai il modello a puntine lascia quello perche sembra essere più leggero rispetto a quello elettronico. altrimenti tornisci ed asporta qualche etto (2 o 3) e non di più.

se hai il modello elettronico metti pure un pinasco allegerito.

in entrambi i casi, ti dovrai accontentare delle prestazioni che il mezzo offrirà, in quanto allegerendo i componenti ci sarà meno massa rotante con conseguente perdita in allungo.

se hai un mezzo a puleggia anziche a variatore, sconsiglio fortemente il volano allegerito
 
12410043
12410043 Inviato: 14 Set 2011 13:37
Oggetto: Consiglio per piaggio si
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti...
Ho rimediato da poco una polini country per piaggio si (gratis 0509_doppio_ok.gif ) e devo dire che adesso rispetto a prima va molto meglio, anche se ha solo un piccolo problema...essendo una marmitta a espansione ha fatto perdere al motore un po' di ripresa...quello che vi chiedo è c'è un modo per guadagnare ripresa senza perdere velocità di punta (possibilmente senza cambiare gruppo termico o carter motore)??
Il mio si è a puleggia e avevo già chiesto se era possibile metterci sotto un variatore, ma mi hanno detto che ormai la trasmissione completa a variatore la posso trovare solo usata...
La parola a voi...
 
12410977
12410977 Inviato: 14 Set 2011 16:01
 

ciao! potresti prendere e alleggerire le massette della frizione oppure comprare le malossi, oppure ancora prenderti delle mollette polini più dure... questa operazione ha benefici sia se hai il variatore sia se sei a puleggia... 0509_up.gif
 
12411852
12411852 Inviato: 14 Set 2011 19:20
 

Io non ho pensato alle mollette perchè mi sembrava inutile se non si possiede il variatore...quello di cui ho paura è che abbia troppa poca potenza ai bassi e che non attacchi la frizione...ci sono questi rischi per caso??
 
12412725
12412725 Inviato: 14 Set 2011 21:40
 

FrankVincent ha scritto:
Io non ho pensato alle mollette perchè mi sembrava inutile se non si possiede il variatore...quello di cui ho paura è che abbia troppa poca potenza ai bassi e che non attacchi la frizione...ci sono questi rischi per caso??


Con le mollette più dure la frizione stacca a giri motore più alti consentendo un scatto maggiore... è l'intervento più semplice che ti permette di guadagnare qualcosa!!!
 
12414779
12414779 Inviato: 15 Set 2011 13:11
 

Un altro dubbio che mi è sorto oggi è: le mollette polini (che mi sembrano uguali a quelle originali) sono più dure o sono solo ricambi??
 
12414939
12414939 Inviato: 15 Set 2011 13:33
 

raga, scusate ma quel furbo di un mio amico non conosce la differenza tra ciao e si, infatti il suo è un ciao, ha il variatore(non so se è quello originale, dal momento che non ho mai smontato un variatore ciao), comunque mi sembra che sia l' originale.
è uno degli ultimi con cerchi a 4 razzze e era di suo padre che ci ha fatto solo 12 km, adesso gli ha montato una simonini a serpentone, gli ha tolto i pedali, ha messo l' avviamento elettonico, il carburatore 13-13 e un 65 nuovo che aveva a casa da tempo.
il lavoro l' ha fatto molto bene ma volevamo sapere cosa c'è di buono sul mercato come:
1) un buon motore, abbastanza vigoroso e longevo.
2) se convenga cambiare il variatore ( ha il variatore, non le 3 masse che fanno tipo frizione sulla campana ) e metterci su quello polini da 6 rullli (intorno ai 95€).
3) se la simonini serpentone che ha su vada bene o serva qualcosa di piu prestazionale
4) se esistono freni piu "decenti"

vi ringrazio in anticipo... doppio_lamp.gif
 
12415005
12415005 Inviato: 15 Set 2011 13:41
 

su quel ciao ci sono i carter originali.
comunque kevin, quando dicevi che il pinasco poi va forte preparato, con preparato, che modifiche intendevi???
 
12415128
12415128 Inviato: 15 Set 2011 13:58
 
 
12416865
12416865 Inviato: 15 Set 2011 18:30
 

Roby426 ha scritto:
su quel ciao ci sono i carter originali.
comunque kevin, quando dicevi che il pinasco poi va forte preparato, con preparato, che modifiche intendevi???


ciao, il pinasco originale fa poco più dei polini e i malossi, le lavorazioni da fare sono tante e varie... tra cui lavorazione dei travasi, lavorazione di tutto il collettore di scarico, anche in canna, rivedendo la forma... e apertura delle unghiate frontescarico e raccordate sul carter... logicamente, con una buona rifasatura di tutto.. le prestazioni cambiano di tanto.... 0509_up.gif
 
12416902
12416902 Inviato: 15 Set 2011 18:35
 

ciao roby 0509_up.gif kevin col termine preparato, intendeva prendere il pinascone 46
e lavorargli i travasi (perche sono identici a quelli di serie) ed in più aprirgli le unghiate. in pratica vai ad aggiungere altri e 2 travasi. puoi anche non lavorarlo il cilindro....ma se lo devi montare su speed engine o malossi mp sappi che è un fiasco (parola mia che all' epoca spesi ben 600mila lire inutilmente) se non lo lavori.
io penso che un cilindro simile, vada bene sui carter di serie barenati, in modo che i travasi coincidano quasi alla perfezione
 
12418262
12418262 Inviato: 15 Set 2011 22:42
 

Ok, quindi il pinasco va bene se aleso ( mi sembra si dica così, o si può dire bareno) i carter, allora la testa d46 pinasco non entra sui carter originali senza barenature????
 
12418639
12418639 Inviato: 16 Set 2011 6:40
 

ciao, la testata devi montare quella del kit pinasco stesso. per quanto concerne il cilindro d46, le strade sono 2:
barenare i carter di serie, o acquistare i carter polini malossi già barenati

se monti il pinasco sui carter di serie barenati, hai il pregio di non dover stare a raccordare la dimensione dei travasi poiche si equivalgono. in quanto funzionera lo stesso, (hai sempre e comunque un 75cc sotto).

se il pinasco lo monti sui carter polini o malossi devi necessariamente raccordare, perche se lo monti, andrà lo stesso, ma non sfrutterai al massimo la potenza di quel cilindro i travasi non si equivalgono in dimensione. credimi spenderesti molto ed avrai le stesse prestazioni di in kit 43 0509_up.gif ho gia provato a mie spese in passato.

un ultima cosa....se vai a fare un giro su ebay vendono carter originali piaggio revisionati dalla pinasco, cioè barenati appunto per il kit 46

naturalmente questa è la mia opinione, comunque attendi altre risposte
ci sono utenti davvero in gamba su questo forum 0509_doppio_ok.gif
 
12422096
12422096 Inviato: 16 Set 2011 19:29
 

questa volta invece quoto te, weber40dcom icon_asd.gif

se ti prendi un pinasco tienilo pure sui carter originali, tanto di potenza ne ha e ne da anche fin troppa... 0509_up.gif

i travasi a dir la verità devi leggermente stondarli, ma se non è una cosa ultra professionale puoi pure fare a meno... ma logicamente, lavora il resto dei carter e sopratutto l'aspirazione... 0509_up.gif
 
12423651
12423651 Inviato: 17 Set 2011 7:55
 

ciao kevin ti ringrazio 0509_up.gif in effetti il kit 46 pinasco sui carter barenati di serie rimarrà sempre il mio sogno nel cassetto, ma ora per motivi di denaro i devo accontentare del 43 icon_asd.gif
ho una domanda da farti: il collegamento delle puntine è giusto in questa foto? io mi ricordo che il condensa sta collegato in cima ed il resto non sò

ti posto anche la foto del motore riaccoppiato;

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a presto kevin.....dario
 
12425518
12425518 Inviato: 17 Set 2011 18:20
 

ciao, si, le puntine sono collegate bene.. icon_mrgreen.gif

per essere sicuro, sulla puntina ci son due viti... una per collegarla al carter, e sull'altra va avvitato tutto, il filo del condensatore, il filo arrivante dall'avvolgimento in rame e il filo che va allla bobina esterna...

belli i travasi lucidi così icon_biggrin.gif mi piace molto... bello anche l'anticipo dell'albero... 0509_up.gif
 
12426129
12426129 Inviato: 17 Set 2011 21:45
 

mille grazie 0509_up.gif allora sono stato ingamba con i collegamenti icon_asd.gif comunque kevin l' albero non è anticipato è quello della rms normale di cui ti parlai molti post fà. sembra essere abbastanza robusto anche se di sottomarca. per ciò che concerne i travasi, ho trasformato gli scalini in dolci scivoli, li ho lavorati con la p600 in umido e infine col dremel, con la fresetta di feltro e pasta rimuovigraffi li ho lucidati. almeno spero che restino puliti per qualche kilometro in più icon_biggrin.gif
 
12427748
12427748 Inviato: 18 Set 2011 13:58
 

weber40dcom ha scritto:
mille grazie 0509_up.gif allora sono stato ingamba con i collegamenti icon_asd.gif comunque kevin l' albero non è anticipato è quello della rms normale di cui ti parlai molti post fà. sembra essere abbastanza robusto anche se di sottomarca. per ciò che concerne i travasi, ho trasformato gli scalini in dolci scivoli, li ho lavorati con la p600 in umido e infine col dremel, con la fresetta di feltro e pasta rimuovigraffi li ho lucidati. almeno spero che restino puliti per qualche kilometro in più icon_biggrin.gif


tranquillo, diventano neri quando inizia a fiatare il cilindro dalle fasce... altrimenti dovrebbe rimanere sempre pulito... 0509_up.gif

dato che ci sei anticipa l'abero, le prestazioni cambiano e non di poco! 0509_up.gif
 
12428010
12428010 Inviato: 18 Set 2011 15:06
 

in effetti ero tentato di acquistarne uno anticipato, ma poi pensavo....forse poi carburare il motore mi diventa troppo impegnativo anche se con un semplice 13-13. quindi ho mirato più ad buon compromesso tra prestazioni ed economia del mezzo. da tener conto che terrò la marmitta sito di serie. in settimana ordini il dr 43 evo quindi avremo:
carb 13/13
filtro polini (si nota meno)
variatore polini utah
volano da 770 gr
rulli variatore di serie.
dovrebbe andare........ma si dai i 120 km/h li prendo aahahahahh!!! icon_asd.gif
 
12439121
12439121 Inviato: 20 Set 2011 20:43
 

haha XD comunque, la carburazione nel ciao è sempre ambigua, i carburatori che non hanno lo spillo, ma hanno un polverizzatore diretto, hai sempre rogne su rogne a carburarlo.. perchè c'è solo un getto, e non puoi regolarlo al massimo, minimo o medi... quindi se metti un getto troppo basso, sei ben carburato ai medio- bassi regimi ed agli alti sei magro, se metti un getto grosso, sei carburato agli alti, e grassissimo al minimo... è l'uncio difetto di quel carburatore... per il resto è fenomenale...

pensa te che se hai i carter malossi oppure speed engine con il 13, e monti un 19 e collettore adatto, come velocità di punta non cambia... ma guadagni solo spunto e ripresa... quindi fa un pò te, se si migliora quei pochi difetti, diventa un carburatore eccellente! icon_smile.gif

poi.. se cerchi allungo ti serve obbligatoriamente un albero anticipato..
 
12441429
12441429 Inviato: 21 Set 2011 11:22
 

infatti la mia preoccupazione era proprio quella... che se mettevo l' albero anticipato
poteva darmi noia la carburazione a bassi giro il tipico "vrrrrrrrrr" di carburazione grassa con un pò di gas aperto eusa_think.gif
ciò non toglie però, che nelle elaborazioni più disperate è indispensabile 0509_up.gif
 
12442575
12442575 Inviato: 21 Set 2011 15:05
 

Beh sinceramente è ben più difficile carburare un phbg che un sha, proprio perchè ha molte più regolazioni... con l'sha non ho mai impiegato più di mezz'ora per trovare il getto giusto (compresi smontaggio e rimontaggio)!!! Poi una volta a posto il phbg ha sicuramente una carburazione più precisa, ma che rogna carburarlo!!!
 
12443614
12443614 Inviato: 21 Set 2011 18:50
 

Angus93 ha scritto:
Beh sinceramente è ben più difficile carburare un phbg che un sha, proprio perchè ha molte più regolazioni... con l'sha non ho mai impiegato più di mezz'ora per trovare il getto giusto (compresi smontaggio e rimontaggio)!!! Poi una volta a posto il phbg ha sicuramente una carburazione più precisa, ma che rogna carburarlo!!!


quoto il fatto che il phbg di sicuro è più rognoso ma dopo vai bene, ma è risaputo che lo sha ha questi problemi di carburazione.. ogni carburatore ha qualche problema di funzionamento... lo sha è stato progettato per essere montato su un motorino che a chiodo fa si e no i 45, e sopratutto per uso cittadino, quindi penso proprio che i tecnici piaggio hanno pensato a qualcosa di semplice e funzionante, non preciso e perfetto 0509_up.gif

poi penso che chiunque possa constatare che la carburazione è più sprecisa e variabile in un carburatore con solo il polverizzatore... hanno inventato per un motivo gli spilli conici....
 
12533756
12533756 Inviato: 11 Ott 2011 10:15
 

ciao ragazzi, come procedono le elaborazioni? io ho da poco assemblato il 43 dr evo con i carter elaborati, ed è stato un successone. ho impiegato
43 dr evo
carburatore 12 12 (per il momento)
volano da 770 gr
albero originale
variatore polini utah
filtro polini (una ciofeca, da cambiare al più presto perché tocca una sporgenza del carter, che non lo fà chiudere bene, con la conseguenza di infiltrazioni di sporcizia nel motore)
marmitta di serie.

prossimo step 13 13, filtro malossi o originale da me elaborato, sito plus molla di contrasto um pò più dura perché il polini utah apre appena si sfiora il gas con la conseguenza che il motorino si abbiocca in partenza per poi riprendere.

al momento il mio sietto impegna le salite di non eccessiva pendenza, molto bene. ha una buona coppia disponibile nelle più variate situazioni. ovviamente la prova è stata fatta senza esagerare in quanto sono in rodaggio.
come velocitè massima, sto dietro ad uno scarabeo di serie, quindi penso 65/70 km/h.
prossimamente monto gli ingranaggi con rapporto allungato, senza elaborare il variatore e la puleggia in modo da non complicare poi le salite. che ne pensate? a presto 0509_doppio_ok.gif
 
12536325
12536325 Inviato: 11 Ott 2011 18:52
 

ciao, ti consiglio di tenere il filtro polini e di lavorare un pò lo spigolo dove batte... per uso stradale è il migliore... invece di comprarti una molla, sul tuo variatore metti 4 rulli originali e 4 polini, in modo da essere simmetrici... non cambiare rapporti dentro al mozzo, costano tantissimo e non allungano niente, o ci sono i cif che sono un 3% in più, ma sono rinforzati, o ci sono i malossi, ma son talmente lunghi che non riuscirai mai a tirarli... e perderai tantissimo spunto... e sopratutto, se vuoi allungo non combiare molla... spesso i m otori così poco pompati non riescono a comprimere tutta la molla.. quindi ti ritrovi ai 60 all'ora pieno di giri e non vai oltre... 0509_up.gif

per elaborazioni del genere si tiene sempre la molla di contrasto originale e i rapporti originali... solo se passi a un qualcosa di estremo tipo carter malossi, 75 pinasco o simili ecc ecc puoi cambiare rapporti nel mozzo icon_smile.gif

ciaoo
 
12536453
12536453 Inviato: 11 Ott 2011 19:16
 

ciao kevin, ben trovato icon_biggrin.gif . in effetti col filtro polini, mi sono dovuto ricredere.... basta solo una scaldatina col phon e creare una "buca" dopodiche entrerà a dovere.
volevo rinforzare un pò la molla di contrasto, perche il vario utah apre quasi immediatamente appena dò gas quindi il motorino in partenza si blocca, per poi riprendere. o meglio, è come se io con una vespa, parto in 2' anziche in 1'. quindi, dato che i rulli sono già allegeriti, potrei arginare questo problema irrobustendo leggermente la molla. se alterno i rulli pegioro la situazione in quanto con la forza centrifuga creata da quei rulli spingono maggiormente il vario ad aprire
con una molla adeguata il variatore ci mettera un pò prima di aprire,lasciando libero il motore di acquistare quei giri che gli servono per la giusta andatura.è anche probabile che la molla di serie si sia ormai viziata, e non offre più un buon carico
per gli ingranaggi stavo optando proprio i cif, sembrano buoni, ma come risultati nonsaprei, nel senso non vorrei fossero troppo lunghi.
insomma ci vorrei giocare un pò con questo sietto e quindi appena finito il rodaggio inizio a studiare una buona trasmissione 0509_up.gif
 
12540392
12540392 Inviato: 12 Ott 2011 16:33
 

weber40dcom ha scritto:
ciao kevin, ben trovato icon_biggrin.gif . in effetti col filtro polini, mi sono dovuto ricredere.... basta solo una scaldatina col phon e creare una "buca" dopodiche entrerà a dovere.
volevo rinforzare un pò la molla di contrasto, perche il vario utah apre quasi immediatamente appena dò gas quindi il motorino in partenza si blocca, per poi riprendere. o meglio, è come se io con una vespa, parto in 2' anziche in 1'. quindi, dato che i rulli sono già allegeriti, potrei arginare questo problema irrobustendo leggermente la molla. se alterno i rulli pegioro la situazione in quanto con la forza centrifuga creata da quei rulli spingono maggiormente il vario ad aprire
con una molla adeguata il variatore ci mettera un pò prima di aprire,lasciando libero il motore di acquistare quei giri che gli servono per la giusta andatura.è anche probabile che la molla di serie si sia ormai viziata, e non offre più un buon carico
per gli ingranaggi stavo optando proprio i cif, sembrano buoni, ma come risultati nonsaprei, nel senso non vorrei fossero troppo lunghi.
insomma ci vorrei giocare un pò con questo sietto e quindi appena finito il rodaggio inizio a studiare una buona trasmissione 0509_up.gif


ciao, i cif sono solo del 3 % più lunghi, quindi non ti cambiano assolutamente la velocità.. se si comprano è solo perchè sono rinforzati.. non vale la pena spendere soldi.. anche perchè i rapporti non centrano nulla con il settaggio della trasmissione, o perlomeno, in un motorino così come il ciso/si ecc...

per la molla di contrasto se proprio vuoi prenditi una polini oro/argento, sono vendute assieme e sono leggermente più dure dell'originale... la malossi gialla è troppo dura anche per un motore così... 0509_up.gif

ciaoo
 
12541179
12541179 Inviato: 12 Ott 2011 18:24
 

capisco.... allora i cif sono solo "tutto prezzo" e poco risultato.... va bè, diciamo che avevo in mente di arginare il fuorigiri. oggi ho dato una piccola tirata al sietto e penso che sui 65 km/h ci stò, ma il motore urla il fuorigiri, in effetti volevo montare i cif x quello, prendere i 60 senza il fuorigiri. domani elaboro il carbu 13 13 ed il filtro di serie. cercherò di fare un buon lavoro, che ovviamente avrò il piacere di documentarti 0509_up.gif a presto....ciao
 
12546153
12546153 Inviato: 13 Ott 2011 18:27
 

eccoci qua, un saluto a tutti gli amici del forum. come promesso posto le foto del mio tuning

immagini visibili ai soli utenti registrati


la lavorazione del filtro è stata eseguita secondo un vecchio criterio della pinasco. il carburatore è un sha 12/12 elaborato a 13/13...il lato aspirazione è stato alesato in maniera strombata a 15mm,ottenendo un13/15 in modo da ricreare l' effetto venturi. si sarebbe potuto strombare ulteriormente, ma si potrebbero avere problemi con la partenza a freddo tirando la leva dell' aria, poiche l' aria che entra sarebbe lo stesso troppa icon_mrgreen.gif
 
12546559
12546559 Inviato: 13 Ott 2011 19:36
 

Ma cosa ti ha fatto di male quel filtro per ridurlo così??? icon_eek.gif Comunque la modifica pinasco è diversa...
 
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