Leggi il Topic


Piaggio SI [problemi e consigli]
12304450
12304450 Inviato: 23 Ago 2011 13:52
 

puoi farne benissimo a meno, io ad esempio sul mio l' albero non l' ho neppure guardato...ho solo ripulito cilindro testa e pistone ed il sietto va alla grande.
io posso solo dirti che questi motorini che hanno migliaia di kilometri alla spalle, vanno sempre, vanno sempre icon_biggrin.gif
avvote un ciao fermo da 15 anni gli si cambia solo la candela e partono subito.
comunque prova un' altro blocco motore, semmai in futuro restauri il tuo
 
12305819
12305819 Inviato: 23 Ago 2011 18:22
 

sconsiglio assolutamente di lucidare la valvora dell'albero!!!!
già se è rovinata non ha una tenuta eccellente, se poi ti metti con la carta, aumenti acora la tolleranza... anche se di poco, con la lucidatura togli spessore... ed è proprio quel poco a darti tenuta 0509_down.gif
 
12306344
12306344 Inviato: 23 Ago 2011 20:46
 

in effetti quoto il tuo post, ma con una carta p800 in umido l' albero neanche se ne accorge. ovvio bisogna carteggiare con soli 3 dita senza una forte pressione, non asporti materiale dall' albero ma solo quel velo di olio vecchio depositato e/o ruggine icon_wink.gif
 
12306407
12306407 Inviato: 23 Ago 2011 21:00
 

weber40dcom ha scritto:
in effetti quoto il tuo post, ma con una carta p800 in umido l' albero neanche se ne accorge. ovvio bisogna carteggiare con soli 3 dita senza una forte pressione, non asporti materiale dall' albero ma solo quel velo di olio vecchio depositato e/o ruggine icon_wink.gif


se è per ripulirla dalla ruggine/olio lieve passa con olio esausto per rapporti, è micidiale... ma basta anche uno straccetto, non necessariamente carta...

del resto, se la valvola è rovinata, meglio non toccarla se non per pulirla, senza toglirer altro materiale, anche se minimo... ( magari anche se si asporta non te ne accorgi, ma meglio evitare)
 
12306541
12306541 Inviato: 23 Ago 2011 21:30
 

non è da trascurare anche la possibilità di acquistarne uno nuovo. io ne ho acquistato uno su ebay a 35 + sped. della RMS non anticipato, ho usato il trucchetto del freezer per i cuscinetti e li ho montati senza problemi, appoggiando l' albero addirittura su un gamba. con un cacciavite e martellino ho picchiato l' anello centrale e sono entrati.
la prossima settimana si và a barenare per il pinascone...dopo la revisione metterò su un bel motoretto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12307901
12307901 Inviato: 24 Ago 2011 9:56
 

weber40dcom ha scritto:
non è da trascurare anche la possibilità di acquistarne uno nuovo. io ne ho acquistato uno su ebay a 35 + sped. della RMS non anticipato, ho usato il trucchetto del freezer per i cuscinetti e li ho montati senza problemi, appoggiando l' albero addirittura su un gamba. con un cacciavite e martellino ho picchiato l' anello centrale e sono entrati.
la prossima settimana si và a barenare per il pinascone...dopo la revisione metterò su un bel motoretto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


io sconsiglio quelli della rms... perchè sulla testa di biella montano una gabbia a rulli ( per quelli sp 10) di una strana misura... nel caso tu debba cambiarla ti tocca andare in rettifica... che magari hanno qualcosa...

ps... pinasco nero o grigio? eusa_drool.gif
 
12309671
12309671 Inviato: 24 Ago 2011 15:11
 
 
12309812
12309812 Inviato: 24 Ago 2011 15:34
 

avevo intenzione di acquistare il pinascone nero, ma a pensarci bene preferisco evitare. stamattina ho visto il 43 della malossi e devo dire che ha dei buoni travasi si potrebbe montare anche senza raccordare.
ci ho riflettuto...se monto il 46 poi non ho più tra le mani un mezzo economico ed affidabile, se non altro dai danni da vibrazioni.
meglio un buon 43. 0509_doppio_ok.gif
x destroyer il 43 dr dovrebbe essere ottimo anche con l' albero di serie....verifica la compatibilità di spinotto. 0509_up.gif
 
12310414
12310414 Inviato: 24 Ago 2011 18:17
 

se puoi prendi il pinasco nero! da originale non tira niente, poco più di un d 46 polini, (circa 6cv) se lavorato dove serve, come scarico, apertura travasi e unghiate sul basamento più magari rifasare, son dichiarati 8 cv... con una affidabilità eccezzionale 0509_up.gif

comunque, l'albero originale del ciao è il migliore, tiene qualsiasi cilindro per ciao ( 3p ) .... anche il d 48 simonini o il big deps...

le cose originali sono quelle che servono per durare, non per tirare... ( poi quest' ultima cosa è un altro discorso icon_asd.gif )
 
12310698
12310698 Inviato: 24 Ago 2011 19:24
 

effettivamente il pinascone è un ottimo cilindro se ben lavorato, ma la mia elaborazione non prevedeva ciò... volevo barenare e montarlo con i travasi di serie, tanto per non far "addormentare" il sietto nelle salite. poi con il 13 13 ed il collettore elaborato cosa sarebbe andato storto icon_wink.gif però penso che anche il malossi vada benone. mi sono accorto che rispetto al polini il malossi ha i travasi più squadrati, e potrebberò raccordare meglio il carter, quelli del polini sono più arrotondati. comunque questo è il mio progetto definitivo:
43 malossi
13/13 + filtro polini (carter elaborato sull' aspirazione)
albero normale rms
volano a puntine alleggerito
variatore polini utha
non è molto ma penso che vada bene per "trainare" i miei 98 kili di peso icon_asd.gif
 
12311420
12311420 Inviato: 24 Ago 2011 22:16
 

Fra qualche giorno ordinerò il dr evo, ordino quello con lo spinotto da 10 o da 12 considerando che ho l'albero originale ? Provvisoriamente posso tenere la marmitta originale e l'albero originale in attesa di trovare soldi ?
 
12311754
12311754 Inviato: 24 Ago 2011 23:53
 

Destroyer ha scritto:
Fra qualche giorno ordinerò il dr evo, ordino quello con lo spinotto da 10 o da 12 considerando che ho l'albero originale ? Provvisoriamente posso tenere la marmitta originale e l'albero originale in attesa di trovare soldi ?


devi vedere la tua misura, gli alberi originali li hanno prodotti di entrambe le misure 0509_up.gif
e poi fai l'ordine....
 
12315900
12315900 Inviato: 25 Ago 2011 20:13
 

Ho visto che lo spinotto è da 10 , un ultima cosa il gruppo termico perchè viene fornito senza testata ? Posso montare quella dell'originale ? Se si non da problemi
 
12319894
12319894 Inviato: 26 Ago 2011 14:33
 

Destroyer ha scritto:
Ho visto che lo spinotto è da 10 , un ultima cosa il gruppo termico perchè viene fornito senza testata ? Posso montare quella dell'originale ? Se si non da problemi


Può capitare che venga fornito senza testata ed è per quello che costa un pò meno... in ogni caso significa che puoi montare tranquillamente la testa originale fino al d.43!!! Per sicurezza controlla comunque che non batta in testa, e se riesci a trovare una testa polini in giro prendila che è meglio...
 
12320091
12320091 Inviato: 26 Ago 2011 15:04
 

in ogni caso, se ti capita di trovare una testata usata che sia polini, malossi, ecc... non montarla così su due piedi, prima dagli una lisciatina con la carta abrasiva grana p 800. io questa operazione l'ho fatta in casa: prendendo una lastra di vetro spessa almeno 0,5 cm, ci stendi un foglietto di p 800 (fatti aiutare a stenderlo), afferri la testata e fai dei movimenti circolari sul foglio. mi raccomando, non devi spingere con la mano, ma lascia che sia il peso della testata stessa a compiere il lavoro, tu fai solo movimenti circolari.
noterai che il basamento della testa sarà perfettamente lucidato in modo uniforme, e non rischierai di avere perdite di compressione.
questa operazione si può effettuare anche per lisciare la battuta del carter, una volta tolti i prigionieri, si poggia il carter sulla lastra e si fanno i movimenti circolari sempre sulla p 800 ma questa operazione e ben più complicata a causa del convogliatore d' aria presente sul carter

si usa il vetro perche è uno dei materiali più perfetti costruiti.

altrimenti è possibile passare in rettifica, ma lì utilizzano grane grosse, e lo sconsiglio icon_wink.gif
 
12323954
12323954 Inviato: 27 Ago 2011 15:47
 

Beh è un metodo un pò vecchia maniera... già 30 anni fa mio padre usava il tornio per abbassare le testate!!! Comunque funziona lo stesso, ma non si devono fare movimenti circolari a caso, bensì un'unico movimento a otto per rendere uniforme il lavoro.
 
12324575
12324575 Inviato: 27 Ago 2011 19:34
 

bè potresti farli anche a caso l' essenziale che siano cerchi completi, meglio ancora se sono ad otto, basta che non si fà su, giù , sx, dx icon_wink.gif
 
12333477
12333477 Inviato: 29 Ago 2011 20:20
 

se il kit viene fornito senza testa vuol dire che puoi montare l'originale, ma attento!!

puoi montare solo quella modello normale, ovvero questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



se monti il modello eco, ovvero quella praticamente piatta perchè abbinata al pistone con il cielo concavo, ti autodatona per la troppa compressione... se ti prendi un dr puoi pure montare una testa polini, ma se monti la dr è tutta un'altra storia... i pistoni dei polini hanno la cupola con un angolo diverso da quello dei dr, quindi la forma della corona di squish tra polini e dr è diversa... insomma, meglio dr con dr che dr con polini icon_biggrin.gif
 
12333584
12333584 Inviato: 29 Ago 2011 20:43
 

quindo kevin, con un dr 43 evo si può mettere la testa piaggio?
in genere forniscono il kit senza quest'ultima.
oggi ho iniziato ad elaborare i travasi dei miei carter. mi farebbe molto piacere un tuo parere icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



il travaso in alto a dx è stato aperto con moderazione, in quanto di più non si può asportare (ho preso le misure con il calibro)
infine li ho licidati a specchio per la fluidodinamica e per evitare che si depositino impurità nel tempo 0509_up.gif
 
12334032
12334032 Inviato: 29 Ago 2011 22:02
 

ciao, il lavoro è buono, dai, ma puoi stondare molto di più il gradino tra sacca di travaso e carter...
devi asportare molto materiale... per il resto, sembra buono.. non lucidare la parte di barenatura, meglio se non la tocchi 0509_up.gif
 
12334995
12334995 Inviato: 30 Ago 2011 5:14
 

in effetti si dovrebbe asportare di più, ma ho preso le misure col calibro della paratia, ed è rimastopoco più di 1 mm, non me la sento di rischiare. tanto i travasi del malossi sono quadrati. devo vedere il mio budget.....se non ce la faccio con il malossi prendo il dr evo e se necessita, farò dei ritocchetti ai travasi del gt, ma i carter meglio che restino così icon_wink.gif
 
12337263
12337263 Inviato: 30 Ago 2011 14:02
 

weber40dcom ha scritto:
in effetti si dovrebbe asportare di più, ma ho preso le misure col calibro della paratia, ed è rimastopoco più di 1 mm, non me la sento di rischiare. tanto i travasi del malossi sono quadrati. devo vedere il mio budget.....se non ce la faccio con il malossi prendo il dr evo e se necessita, farò dei ritocchetti ai travasi del gt, ma i carter meglio che restino così icon_wink.gif


non devi mica scavare nelle sacche, ma devi stondare il bordo tra camera di manovella e sacca!

ecco cosa devi fare per lavorare i carter: togliere i gradini segnati in rosso sulla sacca, finchè arrivi alla forma delineata dalla linea verde... sulla finestrella di aspirazione, devi togliere il gradino che c'è dentro, senza toccarla nella sua forma finale, ovvero il rettangolo deve rimanere tale.. tu hai i carter modello per il si, quindi hai la finestrella più grossa... i carter del ciao invece di avere la finestrella a rettangolo hanno un quadrato... quindi è molto più piccola... infine allarghi il foro di aspirazione a 13 mm, adesso è da 11,5.. quindi non sfrutti nemmeno un 12/12 0509_down.gif poi raccordu un pò gli eventuali gradini che son venuti fuori...

ultima cosa, che ha comunque la sua utilità.. è trapanare i due fori segnati in blu con una pinta da 5 mm, adesso è da 3mm... e raccordare per bene sulla sede del cuscinetto, senza rovinare quest'ultima... quindi devi anche lavorare un pò tutto il condotto.. se vuoi stondali in prossimità del cilindro...

immagini visibili ai soli utenti registrati





ciao 0510_saluto.gif
 
12339071
12339071 Inviato: 30 Ago 2011 19:25
 

ti ringrazio per la tua utilissima illustrazione, però non penso sia indispensabile lavorare dove è la linea verde ed i fori per librificare i cuscinetti. tolgono pressione nella camera di manovella, con il rischio che il gt a bassi giri non lavori bene. la finestrella è stata elaborata allargando il condotta a 12,5mm ca in modo da non infragilire il collettore ed è stata smussata, creando uno scivolo lucidato con p600, non è necessario smussare invece la parte superiore in quanto si creerebbe una specia di vuoto ai danni del piccolo 13/13 (ti parlo da ex carburatorista) e quindi si perderebbe "l' effetto venturi" importantissimo per l' afflusso di aria. esperienza che ho acquisito lavorando i miei carbu weber40dcom del mio peugeot 205 rally, ma questo è un' altro discorso. icon_wink.gif
 
12339168
12339168 Inviato: 30 Ago 2011 19:42
 

ciao, a parer mio smussare per bene i gradini alla linea verde è utile, sono d'intralcio al flusso verso la sacca, e non hai nesusn problema di pressione.. per il collettore invece, è assolutamente meglio togliere il gradino! perchè in fase di apertura e chiusura della valvola si ritroverebbe a fare un bel salto prima di arrivare all'albero, quando invece se non c'è il flusso è molto regolare...

infine... non sottovalutare il 13 0509_up.gif XD

poi..ogniuno va per esperieza sua icon_biggrin.gif
 
12339279
12339279 Inviato: 30 Ago 2011 20:10
 

kevin, quoto al 100% il tuo post in effetti lo scalinetto l'ho tolto, la finestrella l'ho allungata ma solo verso il basso (ti posto la foto) per quanto concerne il 13-13 lo monterò assolutamente, ho lavorato il condotto del 12-12 cosi non si nota nemmeno icon_asd.gif
per quanto concerne i carter, io prendo come riferimento i carter della polini e malossi che sono stati progettati da ingegneri....hanno i travasi lavorati ma non così a fondo da smussargli gli scalini. e quindi mi vien da pensare: "se non li hanno tolti loro gli spigoli che sono progettisti e collaudatori perche li devo togliere io?" insomma non credo sia cosa buona per quel motivo icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12340982
12340982 Inviato: 31 Ago 2011 8:59
 

ciao, hai ragione sul fatto che i carter polini, malossi, simonini e company hanno anche loro quei gradini... di fatti vanno tolti comunque icon_asd.gif tutti quelli che lavorano i carter hanno le sacche così... 0509_up.gif

poi vedi sempre tu.. io in tutti i miei motori li ho tolti... immaginati di essere la benzina, una volta arrivata in camera di manovella, devi passare ad entrambi i lati delle spalle dell'albero... la benzina che sta tra carter e albero, deve farsi quel gradino.. se tu lo smussi per bene, mantenendo però la forma ideale della sacca ( ovvero, non devi sfondare via dritto e fare la sacca che comunica direttamente con il carter... devi semplicemente limare il gradino finchè diventa bello tondo... 0509_up.gif in tutta la larghezza della sacca...

ciao
 
12344831
12344831 Inviato: 31 Ago 2011 19:40
 

ciao kevin, oggi ho esaminato il caso ed infine è stato meglio smussare leggermente lo scalinetto, poi ho nuovamente tirato tutto a lucido (foto) peccato che la mia elaborazione si debba fermare qui, in quanto domani si riprende col lavoro. comunque oggi ho ritirato la nuova targa e libretto del si. sul libretto nuovo non viene riportata la matricola dei carter icon_rolleyes.gif , a saperlo prima comperavo direttamente i carter barenati daLLA pinasco a marchio piaggio, e non viene nemmeno riportato il carbu.....quindi anche un bel 13/13 nuovo di pacca farà la sua figura icon_asd.gif
 
12350170
12350170 Inviato: 1 Set 2011 19:14
 

weber40dcom ha scritto:
ciao kevin, oggi ho esaminato il caso ed infine è stato meglio smussare leggermente lo scalinetto, poi ho nuovamente tirato tutto a lucido (foto) peccato che la mia elaborazione si debba fermare qui, in quanto domani si riprende col lavoro. comunque oggi ho ritirato la nuova targa e libretto del si. sul libretto nuovo non viene riportata la matricola dei carter icon_rolleyes.gif , a saperlo prima comperavo direttamente i carter barenati daLLA pinasco a marchio piaggio, e non viene nemmeno riportato il carbu.....quindi anche un bel 13/13 nuovo di pacca farà la sua figura icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



tranquillo che sul mio libretto non c'era nemmeno scritto la cilindrata... non scherzo 0509_up.gif
 
12402928
12402928 Inviato: 12 Set 2011 23:41
Oggetto: Elaborazione pinasco Piaggio si
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Scusate se ho aperto un nuovo topic, ma non ce n era nessuno che trattava i motori pinasco per si, voi che ne pensate del motore, carburatore e volano pinasco.?.?
Mi potreste fornire i rispettivi prezzi e dati del motore...
Ps il si e per un mio amico che si e intestato di farlo pinasco... Io ne ho già uno polini...
 
12404592
12404592 Inviato: 13 Set 2011 13:39
 

ciao, che cilindro pinasco?? in genere sono grandi cilindri, specie il pinasco d 46 grigio e nero... molto buoni ma poco potenti da originali, se lavorati sono fenomenali....

il volano pinasco lascialo perdere, costa tanto ed è uguale ad uno originale alleggerito...anzi, a parer mio in un elaborazione stradale è meglio avere il volano originale, o anche quello pesante, altrimenti dopo ti ritrovi a fare i 70 all'ora tirati a tantissimi giri, quando con un volano più pesante riesci almeno a sfruttarli.. senza parlare che in salita dopo non vai niente 0509_up.gif

quindi tieni il volano originale per me...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 18
Vai a pagina Precedente  123...678...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©