gabry_91 ha scritto:
vediamo di raggruppare un po' tutto quello che ho letto e visto su queste moto:
estetica- senz'altro il design italiano domina, la 848 per me è stupenda, le jappo son belle ma molte cose come scarichi, pedane spesso fanno schifo...dovendo fare una classifica direi 848; r6; daytona; gsx-r; cbr; ninja...
ciclistica- anche quì (almeno sulla carta) la 848 dovrebbe avere qualcosa in più (che tra l'altro non è regalato
) le jappo e la 675 dovrebbero essere tutte più o meno sulla stessa linea, forse la cbr ha qualcosina in più per il peso minore ma per quanto riguarda sospensioni e e tutto il resto siamo più o meno alla pari...
motore- se vogliamo metterla sulla prestazione massima vince senz'altro la gixxer 750...la 848 la segue ma a mio parere su un 850 potevano fare di meglio anche se c'è anche da dire che il desmo ha una coppia che le 600 si sognano...l'r6 è famosa per il suo allungo mentre gsx-r cbr e ninja dovrebbero essere migliori ai medi perdendo qualcosa agli alti...della 675 ho sentito parlare bene ma non ho visto ancora nessuna prova dettagliata...
innovazioni tecniche- la 848 adotta un sofisticato sistema di fusione per avere dei carter molto leggeri e le testate in magnesio (se non sbaglio)...il gixxer ha le tre mappature al manubrio...l'r6 ha i cornetti a lunghezza variabile e un sacco di elettronica...delle altre non ho visto niente di particolare ma penso siano abbastanza simili ai precedenti modelli...
in definitiva dico gixxer 750...a quel prezzo è regalata per quello che offre..
Complimenti! A mio modo di vedere hai fotografato la situazione perfettamente e senza faziosità! Facendo una valutazione senza "emozione" il rapporto qualità/prezzo del Gixxer 750 non lo batte nessuno; Hai una moto per fare quello che vuoi; pista, strada e perchè no anche andature tranquille. La dotazione motore/ciclistica permette un utilizzo poliedrico del mezzo senza soffrire mai in nessun campo (ricordandoci sempre che è una sportiva certo e non puoi farci 1000 Km con zavorrina e bagagli in un giorno senza soffrire, ma quanti la useranno in questo modo?). L'848 esteticamente non si batte e la Daytona 675 mi ha sempre affascinato per il fatto di essere una moto diversa dalle solite Supersport jap 600. Il ninja, cbr e r6 le metto più o meno sull stesso piano, cbr più leggera, ninja più abitabile r6 più corsaiola di tutte. Come ho detto prima facendo una valutazione senza cuore il mio voto lo darei di corsa al Gixxer ma mettendoci anche l'anima il mio voto va al Duca 848!