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Honda CB 400 N [info e meccanica]
15469708
15469708 Inviato: 12 Ott 2015 6:57
 

evvai 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15470260
15470260 Inviato: 12 Ott 2015 18:27
 

tiger ha scritto:
evvai 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif


e @tiger,
se un giorno ci si dovesse incontrare..... (mai dire mai)... festeggiamo
 
15470470
15470470 Inviato: 12 Ott 2015 21:37
 

Ok volentieri icon_asd.gif
 
15471350
15471350 Inviato: 13 Ott 2015 20:19
 

Raga purtroppo anche dopo la saldatura il motorino non va cosa può essere?le spazzole sono ancora buone icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_confused.gif eusa_pray.gif
 
15471467
15471467 Inviato: 13 Ott 2015 22:07
 

tiger ha scritto:
Raga purtroppo anche dopo la saldatura il motorino non va cosa può essere?le spazzole sono ancora buone icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_confused.gif eusa_pray.gif


anche se lo colleghi direttamente alla batteria,,,,,?

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15471659
15471659 Inviato: 14 Ott 2015 8:58
 

lo collego alla batteria tramite i cavetti ma non ne vuole sapere di andare,
può essere l'indotto??o cosa??
 
15471821
15471821 Inviato: 14 Ott 2015 13:41
 

tiger ha scritto:
l'ho collego alla batteria tramite i cavetti ma non né vuole sapere di andare,può essere l'indotto??o cosa??


ti faccio delle domande stupide, ma è per cercare di capire:
le molle che spingono sui carboncini sono assemblate bene?
il rotore gira liberamente?
hai provato con un tester sce c'è continuità sullo statore? (non so dirti che resistenza devi leggere) ma non deve essere infinita
hai provato a far ruotare il rotore quando è alimentato? (occhio alle dita......)

Non saprei cosa altro verificare, se fosse un avvolgimento del rotore girerebbe male ma girerebbe.......


Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15471833
15471833 Inviato: 14 Ott 2015 14:03
 

allora sei un grande che mi aiuti 0510_inchino.gif 0509_up.gif allora le molle non le ho toccate ma sono assemblate bene,il rotore quando è vicino alle spazzole striscia sulle spazzole ma gira mentre con il tester non ho provato perché non ci capisco.
 
15471855
15471855 Inviato: 14 Ott 2015 14:36
 

tiger ha scritto:
allora sei un grande che mi aiuti 0510_inchino.gif 0509_up.gif allora le molle non le ho toccate ma sono assemblate bene,il rotore quando è vicino alle spazzole striscia sulle spazzole ma gira mentre con il tester non ho provato perché non ci capisco.


dunque, prendi il tester e collega il filo nero sul comune (del tester) e quello rosso dove c'è il la lettera OMEGA. Posiziona la manopola sul 200 hom. Poi collega i puntali, uno dove normalmente attacchi il + della batteria, l'altro sulla carcassa del motorino...... dimmi cosa leggi
 
15472867
15472867 Inviato: 15 Ott 2015 17:27
 

Sto controllando e spero fatto bene e i valori variano da 0,3 a 3.4
 
15472902
15472902 Inviato: 15 Ott 2015 18:02
 

tiger ha scritto:
Sto controllando e spero fatto bene e i valori variano da 0,3 a 3.4


non so esattamente quanto deve essere, l'importante è che non sia in corto con il valore a zero..... eusa_clap.gif qualcuno può confermare che valore di resistenza dovrebbe avere?

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15473053
15473053 Inviato: 15 Ott 2015 20:16
 

Però delle volte va a zero
 
15473322
15473322 Inviato: 16 Ott 2015 7:58
 

tiger ha scritto:
Però delle volte va a zero


ma perchè,
se tu posizioni i puntali uno sul filo e l'altro sulla carcassa, non leggi sempre lo stesso valore?
hai posizionato bene la manopola del tester?
 
15474104
15474104 Inviato: 17 Ott 2015 7:12
 

Misurando la resistenza del motorino in Ohm tra il capicorda e la carcassa è normale che si riscontri un valore prossimo allo zero, ad es. il mio che funziona bene presenta 0,2 - 0,3 Ohm (utilizzando la portata 200 Ohm).
Però i puntali del tester o multimetro vanno premuti con forza e stabilmente per ottenere un contatto certo sul motorino.
A questo punto, per non avere dubbi la prova andrebbe eseguita con una batteria (anche per auto) sicuramente carica ed efficiente, utilizzando dei cavi altrettanto efficienti e di sezione idonea.
0509_up.gif
 
15474549
15474549 Inviato: 17 Ott 2015 20:27
 

Raga alla fine ho provato insieme ad un amico con il booster e ha girato quindi la mia batteria era scarica perché dopo aver messo acido non l'ho caricata. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif
 
15474607
15474607 Inviato: 17 Ott 2015 22:20
 

tiger ha scritto:
Raga alla fine ho provato insieme ad un amico con il booster e ha girato quindi la mia batteria era scarica perché dopo aver messo acido non l'ho caricata. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif


ma se è nuova non deve essere ricaricata, probabilmente si è scaricata per qualche problema che poi hai risolto, l'importante è che il motorino giri e soprattutto che la moto funzioni........ rotfl.gif

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15475969
15475969 Inviato: 19 Ott 2015 20:01
 

raga aiutatemi non ci capisco più niente allora sabato con un mio amico abbiam provato il motorino con il booster e ha girato(alleluia!!!),oggi provando con la mia batteria nuova di un paio di settimane non gira collegandolo con i cavi (quelli usati per far partire le auto) ma non gira allora la metto in carica ma viene fuori l'acido con le bollicine dentro.
Cosa può essere la batteria o i cavi che non vanno bene?? 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15476014
15476014 Inviato: 19 Ott 2015 21:07
 

tiger ha scritto:
raga aiutatemi non ci capisco più niente allora sabato con un mio amico abbiam provato il motorino con il booster e ha girato(alleluia!!!),oggi provando con la mia batteria nuova di un paio di settimane non gira collegandolo con i cavi (quelli usati per far partire le auto) ma non gira allora la metto in carica ma viene fuori l'acido con le bollicine dentro.
Cosa può essere la batteria o i cavi che non vanno bene?? 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif


allora, mi sa che hai un carica batterie un poco sovra dimensionato, io normalmente ogni anno a fine stagione tolgo la batteria e la ripongo sullo scaffale nel box, in primavera tolgo i tappini, aggiungo acqua distillata fino al livello indicato e la metto in carica per una notte....... adesso ha 5 anni (spero di non auto gufarmi) e funziona ancora bene. E' normale che quando la carichi faccia qualche bollicina, ma che esca fuori tutto l'acido no, sei sicuro di averla alimentata correttamente.... il + (rosso) e il - (nero), lo so che è una domanda stupida ma non riesco a spiegarmi il comportamento della tua.
Sicuramente i cavi non hanno colpa... prova con un'altra batteria.

P.S: occhio che il gas che esce dalla batteria è idrogeno......

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15476020
15476020 Inviato: 19 Ott 2015 21:20
 

i cavi sono collegati bene ma io prima ho usato il mantenitore di carica e non usciva niente ma comunque non si è caricata infatti collegando con i cavi da auto la batteria con motorino per prova e non gira il motorino.
Potrebbero essere i cavi da auto??
non succede niente se dalla batteria esce, durante la carica un po' di acido?come capisco se la batteria è fallata??
 
15476865
15476865 Inviato: 20 Ott 2015 20:57
 

tiger ha scritto:
i cavi sono collegati bene ma io prima ho usato il mantenitore di carica e non usciva niente ma comunque non si è caricata infatti collegando con i cavi da auto la batteria con motorino per prova e non gira il motorino.
Potrebbero essere i cavi da auto??
non succede niente se dalla batteria esce, durante la carica un po' di acido?come capisco se la batteria è fallata??


è un bel casino.... allora se esce un pochino di acido non è grave, ma per capire se una batteria è in forma non è semplice, la tensione da completamente carica a scarica varia di poco, mentre una batteria carica riesce a dare la corrente necessaria ad attivare le "utenze"..... e se non riesce o se fa fatica vuole dire che è scarica. Quando attacchi un carico (lampadina anabbagliante) a una batteria carica, la tensione non scende e la lampada funziona bene, se lo fai con una batteria moribonda la tensione si abbassa e la luce va scemando..... Però io se fossi in te, monterei il motorino di avviamento, e collegherei la batteria della macchina al posto di quella della moto...... per verificare che la moto parta e levarti il dubbio del motorino

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15477853
15477853 Inviato: 22 Ott 2015 7:00
 

Ciao,
sono d'accordo con Falcodinaggio, prima rimonta il motorino e verifica con un'altra batteria efficiente se tutto l'impianto della moto funziona correttamente.
Poi tenta di caricare in modo corretto la batteria, con un caricatore adeguato che gli fornisca la giusta corrente (circa 1 Ampere per 10 - 12 ore), a quel punto se funziona e mantiene la carica nel tempo è ancora buona, altrimenti va solo buttata e messa nuova.
doppio_lamp_naked.gif
 
15477911
15477911 Inviato: 22 Ott 2015 8:46
 

aggiornamenti:allora il motorino gira con la batteria ma ho scoperto che erano i cavi (quelli per far partire le auto) che non facevano arrivare corrente,questa era la buona notizia.
La brutta notizia che rimontato il motorino e collegata la batteria con altri cavi quando schiaccio il pulsante di accensione si stacca e dal relè di accensione non si sente niente.
E' il relè vero??
 
15477954
15477954 Inviato: 22 Ott 2015 9:29
 

tiger ha scritto:
aggiornamenti:allora il motorino gira con la batteria ma ho scoperto che erano i cavi (quelli per far partire le auto) che non facevano arrivare corrente,questa era la buona notizia.
La brutta notizia che rimontato il motorino e collegata la batteria con altri cavi quando schiaccio il pulsante di accensione si stacca e dal relè di accensione non si sente niente.
E' il relè vero??


potrebbe essere, ma non fa nessun rumore? sei sicuro che il pulsantino di avviamento faccia il suo dovere? non ho presente lo schema della tua moto, ma dovrebbe esserci un fusibile dedicato, è integro?
 
15478041
15478041 Inviato: 22 Ott 2015 11:19
 

i fusibili sono tutti perfetti e il relè non fa nessun rumore,il pulsante non l'ho smontato,quindi??
 
15478089
15478089 Inviato: 22 Ott 2015 12:42
 

tiger ha scritto:
i fusibili sono tutti perfetti e il relè non fa nessun rumore,il pulsante non l'ho smontato,quindi??


Mistero....
prendi il tester, mettilo sulla = (corrente continua 50V) e mettilo ai capi della bobina del relè, (non sui contatti del relè), schiaccia il pulsante e vedi se arriva l'alimentazione al relè, se arriva e lui non scatta allora è morto. Se scatta e fa "Click" verifica sui contatti se arriva la tensione (un puntale sul contatto e l'altro a massa o sul meno della batteria).

iniziamo a verificare questo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15478465
15478465 Inviato: 22 Ott 2015 20:20
 

Grazie a tutti quelli che mi stanno sopportando comunque allora adesso il motorino gira ma secondo me ci sarebbe da cambiare il tele`perché a volte va a volte no e altre volte mi si è bloccato perché anche a quadro spento continuava a far girare il motorino e ho dovuto staccare la batteria per far smettere di girare il motorino.
Secondo voi è il rele' da cambiare?dai che ci siamo quasi per la perfezione dell'impianto.icon_wink.gif 0509_up.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15478483
15478483 Inviato: 22 Ott 2015 20:50
 

tiger ha scritto:
Grazie a tutti quelli che mi stanno sopportando comunque allora adesso il motorino gira ma secondo me ci sarebbe da cambiare il tele`perché a volte va a volte no e altre volte mi si è bloccato perché anche a quadro spento continuava a far girare il motorino e ho dovuto staccare la batteria per far smettere di girare il motorino.
Secondo voi è il rele' da cambiare?dai che ci siamo quasi per la perfezione dell'impianto.icon_wink.gif 0509_up.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif


..... dopo le ultime informazioni direi che il colpevole è proprio il relè, visto che non costa neanche molto cambialo, sicuramente la situazione migliorerà.

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15480427
15480427 Inviato: 25 Ott 2015 15:47
 

Ragazzi buona domenica! Chiedo un piccolo help! La moto a freddo scoppietta, cioè come ritorni di fiamma ! A cosa sarebbe dovuto? Le candele sono color nocciola !
Poi a caldo invece nei regimi bassi, entro i 4500giri va a strattoni,ma strattoni veramente forti! E fa come per spegnersi per poi girare fluida!! Alla moto sono stati eseguiti i seguenti interventi : kit smeriglio
Pulizia e Registrazione valvole e lucidatura sedi
Bobina candele nuova
Candele nuove
Olio e filtro nuovo
Galleggianti a livello di 15,5mm quando i carburatori sono rivolti a testa in giù, misura effettuata con calibro digitale
Arrivato a ciò! Non so per quale motivo faccia così
 
15480543
15480543 Inviato: 25 Ott 2015 18:33
 

secondo me carburazione!!
 
15481600
15481600 Inviato: 26 Ott 2015 22:23
Oggetto: relè
 

tiger ha scritto:
secondo me carburazione!!


Allora Tiger, come sei messo con il tuo relè, funziona?

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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