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Honda CB 400 N [info e meccanica]
15447439
15447439 Inviato: 11 Set 2015 7:08
 

Ciao,
secondo me il motore genera una particolare vibrazione che fa entrare in risonanza il forcellone ad un certo regime di giri per cui anche la catena viene indotta nella vibrazione, come avviene ad es. nel diapason.
Per risolvere va trovato il punto dove si rigenera la risonanza e praticata una qualche modifica, da come spieghi il fastidio c'è sul forcellone, quindi verifica che non abbia gioco, controlla l'attacco ruota, il mozzo, magari sostituisci o inserisci qualche rondella per cambiare lunghezza e/o diametro in modo da smorzare la risonanza.
Potresti anche intervenire sull'attacco motore...
 
15447454
15447454 Inviato: 11 Set 2015 7:31
 

Credo proprio che quella di controllare accoppiamenti e giochi vari sia la migliore strada percorribile a questo punto, infatti la vibrazione di cui parlavo prima si manifesta solo nel momento in cui la trasmissione è sotto sforzo, quindi la risonanza potrebbe essere generata da un carico estremo che fa emergere qualche gioco eccessivo.
Una volta arrivata definitivamente la cattiva stagione smonterò integralmente il retrotreno nella speranza di eliminare l'ultimo problema di questa rispettabile signora.

Grazie all'Imperatore per la risposta dettagliata e scusatemi ancora per l'intromissione, prometto di farmi vivo solo per gli aggiornamenti!
 
15447579
15447579 Inviato: 11 Set 2015 10:40
 

zipsp4ever ha scritto:
Ragazzuoli belli, eccomi a chiedere aiuto!
Avevo scritto mesi fa il problema della mia moto! Cioè la mancanza di potenza ai bassi regimi
Finalmente dopo aver preso tempo ho aperto il motore
Allora :
Le fasce sono ok! Non sono incollate
Le valvole aveva gioco e non chiudevano alla perfezione (risolto portandole in rettifica)
Cambiato le guarnizioni
Le canne dei cilindri sono ok
I pistoni sono ok
Valvole registrate come da manuale
Rimonto il tutto e la moto va .....meglio di prima ! Ma quel vuoto rimane lo stesso anche se meno accentuato
Allora mi armo di vacuometro pazienza ,birretta e sigarette !smanetto con quelle maledettissime viti aria/miscela , ma di allinearsi proprio non c'è verso ! Perché ? Sono i carburatori che sono da mettere in vetrina ormai?? La moto ha solo 20000 km


Il problema del vuoto ai bassi l'ho avuto anch'io e dipendeva dalla spugna del filtro aria non originale,
in pratica aspirava troppa aria e non si riusciva a carburare ai bassi, prova a toglierne un po' ......
0510_saluto.gif
 
15463700
15463700 Inviato: 4 Ott 2015 15:55
 

ehilà raga come va la domenica??
vabbè veniamo alla questione.
volevo chiedere a chi capisce di elettronica se la moto debba partire anche se non ci sono collegate le frecce e i fanali sia anteriore che posteriore, cioè se ci dovessero esserci problemi se non sono collegate altre parti elettriche a parte motorino, batteria e quadro strumenti.
 
15464086
15464086 Inviato: 5 Ott 2015 8:11
 

ehm... volevo dire di elettricità.
Poi volevo chiedere cosa potrebbe essere se si attacca la batteria e il quadro strumenti si accende e appena si schiaccia il tasto del motorino si spegne il quadro e non va fino al giorno successivo.
 
15464496
15464496 Inviato: 5 Ott 2015 17:23
 

tiger ha scritto:
ehm... volevo dire di elettricità.
Poi volevo chiedere cosa potrebbe essere se si attacca la batteria e il quadro strumenti si accende e appena si schiaccia il tasto del motorino si spegne il quadro e non va fino al giorno successivo.

Batteria andata.
 
15464636
15464636 Inviato: 5 Ott 2015 20:33
 

No batteria nuova
 
15464691
15464691 Inviato: 5 Ott 2015 21:15
 

tiger ha scritto:
No batteria nuova


@tiger, 0510_saluto.gif
i sintomi sono quelli della batteria "kaput", oppure i fili degli elementi che mancano (frecce, fari, ecc.) sono in corto circuito, ma dovresti vedere scintille e sentire puzza di bruciato.
Una domanda, ma il motorino gira o non da segno di vita?
Per rispondere alla tua domanda le moto possono funzionare anche senza fari.

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15464878
15464878 Inviato: 6 Ott 2015 8:45
 

falcodinaggio 0510_saluto.gif
forse dovrebbe essere il relè dell'avviamento dato che il motorino non gira ma si sentono solo tac tac tac provenire dal relè
 
15465033
15465033 Inviato: 6 Ott 2015 12:32
 

tiger ha scritto:
falcodinaggio 0510_saluto.gif
forse dovrebbe essere il relè dell'avviamento dato che il motorino non gira ma si sentono solo tac tac tac provenire dal relè


é giusto che il relè faccia "tac tac", purtroppo potrebbe essere il motorino di avviamento, prova a toglire il filo di massa del motorino e verifica se la batteria si comporta ancora così.......
 
15465072
15465072 Inviato: 6 Ott 2015 13:15
 

potrebbero quindi essere forse le spazzole???
 
15465175
15465175 Inviato: 6 Ott 2015 15:36
 

tiger ha scritto:
potrebbero quindi essere forse le spazzole???


se fossero le spazzole che non fanno un buon contatto, sfiammerebbero ma il motorino cercherebbe di girare, magari a scatti, ma non farebbe spegnere il quadro, tu a quanto ho capito hai un assorbimento elevato come se il motorino fosse completamente bloccato. L'ideale sarebbe di smontarlo e provarlo a banco con la batteria, con un fusibile di protezione in serie. Ma il motore gira liberamente? Prova a togliere il carter del volano, togli la chiave per sicurezza dal quadro, e fai girare il volano per vedere se non ci sono blocchi.
 
15465180
15465180 Inviato: 6 Ott 2015 15:42
 

il motore gira liberamente a mano e il problema è sempre li e il motorino girava bene prima che guardassi le spazzole.
Quindi non e' il relè evito di comprarlo??se invece di tac tac farebbe trrr trrr è lo stesso??
 
15465443
15465443 Inviato: 6 Ott 2015 20:05
 

tiger ha scritto:
il motore gira liberamente a mano e il problema è sempre li e il motorino girava bene prima che guardassi le spazzole.
Quindi non e' il relè evito di comprarlo??se invece di tac tac farebbe trrr trrr è lo stesso??


Dovrei sentirlo, ma se fa "Trr trr" potrebbe essere anche il relè, oppure potrebbe essere che effettivamente le spazzole vanno in corto e tolgono l'alimentazione al relè. Al tuo posto guarderei nuovamente le spazzole....... magari non le hai rimontate correttamente. E visto che smonti il motorino d'avviamento, prima di rimontarlo provalo al banco.

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15465531
15465531 Inviato: 6 Ott 2015 21:12
 

allora ho provato come dice tu staccando il motorino ed effettivamente schiacciando l'avviamento si stacca la corrente e si spegne tutto e senza motorino la maggior parte delle volte va ma poche volte no e il relè fa trrr trrr cosa potrebbe essere ??Cosa dovrei guardare al motorino??dovrei cambiarlo il relè?
grazie mille per gentilezza doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_inchino.gif
 
15465533
15465533 Inviato: 6 Ott 2015 21:13
 

ah come si prova al banco visto che io non sono pratico di elettricità??
 
15465592
15465592 Inviato: 6 Ott 2015 22:08
 

tiger ha scritto:
ah come si prova al banco visto che io non sono pratico di elettricità??


senza avere le parti tra le mani non è facile capire quale può essere il problema, se hai tolto il motorino e il relè fa "trr trr" non è giusto, dovrebbe fare sempre "tlac". Prova a collegare una lampadina della macchina al posto del motorino di avviamento e vedi cosa succede. Per provare separatamente se il motorino gira, se hai una morsa blocca il motorino (senza esagerare) in modo che quando parte non possa cadere, prendi i cavi con le pinze (rosso e nero) collega il nero al filo del motorino che prima era collegato al carter del motore e connettilo al polo negativo della batteria (anche della macchina). il cavo rosso collegalo all'altro filo del motorino, se hai un fusibile da 16A bloccalo nella pinza del cavo e tocca con l'altra estremità del fusibile il polo positivo della batteria. Sicuramente vedrai una sfiammatina e il motorino dovrebbe partire. Se il fusibile si brucia e il motorino non gira..... allora è lui che ha problemi.

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15465614
15465614 Inviato: 6 Ott 2015 22:33
 

Ma c'è solo un filo collegato al motorino
 
15465688
15465688 Inviato: 7 Ott 2015 5:53
 

tiger ha scritto:
Ma c'è solo un filo collegato al motorino


Allora la massa la prende direttamente dalla carcassa metallica, collegato in un punto dove non è verniciato.
 
15468511
15468511 Inviato: 10 Ott 2015 9:26
 

Buongiorno e ben risentiti! 0509_doppio_ok.gif
Ho letto ora i nuovi messaggi sul problema motorino avviamento.
Forse procedendo per gradi, con qualche prova in sequenza ne veniamo fuori:
1) Come giustamente suggerito, per provare il motorino al banco con una batteria auto o moto esterna, sicuramente efficiente bisogna collegare il polo negativo direttamente a contatto con la carcassa metallica del motorino stesso e l'altro polo positivo sul capicorda a bulloncino, dove è connesso il filo (a memoria sulla moto è color nero).

Se il motorino è efficiente girerà a vuoto, subito e velocemente, senza assorbire troppa corrente, in quanto al banco non è applicato alcun carico meccanico indotto dal motore.
In caso contrario bisognerà revisionarlo (controllare spazzole, relative sedi, l'indotto, i cuscinetti ecc.)
All'esito positivo della prima prova passiamo alla seconda.

2) Ripetere la stessa precedente prova utilizzando la batteria della moto in questione.
Anche così, se la batteria è veramente efficiente il motorino deve girare bene, come in precedenza.
In caso contrario provare a ricaricare la batteria e ripetere l'operazione fino a che il motorino giri correttamente.
All'esito positivo della seconda prova passiamo alla terza.

3) Rimontare il motorino di avviamento sulla moto (escluso il filo nero positivo dell'impianto originale), rimontare anche la batteria connettendo il solo polo negativo con il filo originale dell'impianto Honda (che connette la massa telaio). Disporre un filo esterno da almeno 6 mmq. di sufficiente lunghezza e collegarlo al capicorda positivo del motorino, quindi collegare l'altra estremità del filo direttamente al polo positivo della batteria (senza nessun altro filo collegato).
In questa condizione (dopo una scintilla sul morsetto positivo della batteria) il motorino deve girare normalmente insieme al motore, come quando si avvia la moto (è normale che il motore non partirà a causa della mancanza corrente sulle candele).
Se non dovesse girare va controllata l'efficienza del filo negativo della batteria, della connessione a massa telaio, l'efficienza del motorino di avviamento sotto sforzo, l'efficienza della batteria sotto carico (e sotto spunto).

Per ora ci fermiamo qui in attesa di un dettagliato riscontro, poi ci saranno delle ulteriori prove da eseguire sull'impianto elettrico di avviamento originale, sempreché l'amico tiger non abbia già risolto nel frattempo il problema....
0510_saluto.gif
 
15468590
15468590 Inviato: 10 Ott 2015 11:17
 

0509_up.gif preciso e conciso....... non può non funzionare...

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15468640
15468640 Inviato: 10 Ott 2015 12:25
 

come posso fare per togliere il motorino senza perdere tutto l'olio del motore???
 
15468691
15468691 Inviato: 10 Ott 2015 13:38
 

Veramente avevo inteso che il motorino fosse già stato rimosso....
ma a questo punto per velocizzare la diagnosi effettua direttamente le prove senza smontarlo, magari prima con una batteria esterna (che sia efficiente) come indicato al punto 1 e poi con quella della moto, come descritto al punto 3 icon_smile.gif
 
15468709
15468709 Inviato: 10 Ott 2015 14:05
 

per capire il problema dove potesse essere ho collegato il polo positivo del della batteria con il cavo del motorino e con la pinza negativa un polo l'ho collegato alla batteria e l'altro toccato il motorino ma non si sente niente e allora avevo deciso di smontarlo come suggerito da falconidaggio prima, per revisionarlo ma mi ero dimenticato che c'era l'olio e ne è uscito un po' ma poi subito riposizionato,il problema è che vorrei aprirlo ma non so come fare con l'olio
 
15468886
15468886 Inviato: 10 Ott 2015 19:32
 

L'olio non è un problema, basta scaricarlo in una bacinella svitando il tappo - bullone (con chiave da 17 mm) situato in basso del motore sul lato batteria, all'altezza di dove finisce il collettore ed inizia la marmitta.
Ti allego anche una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15469143
15469143 Inviato: 11 Ott 2015 9:21
 

Ehilà svegli? ?comunque sto provando ma il motorino non gira e l'ho smontato e rimontato più volte ma non né vuole sapere di girare anche se il mio meccanico l'aveva provato e andava e le spazzole sono ancora buone.cosa può essere secondo voi?
 
15469176
15469176 Inviato: 11 Ott 2015 10:14
 

tiger ha scritto:
Ehilà svegli? ?comunque sto provando ma il motorino non gira e l'ho smontato e rimontato più volte ma non né vuole sapere di girare anche se il mio meccanico l'aveva provato e andava e le spazzole sono ancora buone.cosa può essere secondo voi?


Ciao @Tiger, 0510_saluto.gif
una domanda stupida, ma la batteria come è messa? prova anche con quella della macchina eventualmente, come ti avevo detto in precedenza. Non vorrei che il motorino si fosse grippato e non desse segni di vita, quando lo alimenti senti "GNNNN" oppure non da segno di vita?

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15469252
15469252 Inviato: 11 Ott 2015 12:53
 

ciao falcodinaggio forse ho trovato il problema del motorino e dopo un guarda e riguarda ho visto che il collegamento dentro tra i fili e il polo positivo cioè dove va collegato il cavo nero si è spezzato,quindi necessaria saldatura a stagno.
 
15469403
15469403 Inviato: 11 Ott 2015 17:48
 

Ok, allora fai questa benedetta saldatura a stagno e facci sapere se gira!! 0510_saluto.gif
 
15469521
15469521 Inviato: 11 Ott 2015 20:18
 

tiger ha scritto:
ciao falcodinaggio forse ho trovato il problema del motorino e dopo un guarda e riguarda ho visto che il collegamento dentro tra i fili e il polo positivo cioè dove va collegato il cavo nero si è spezzato,quindi necessaria saldatura a stagno.


bravo tiger 0510_saluto.gif , a furia di indagare hai scoperto l'inghippo............. salda che voglio sentire il rombo........

Buona doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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