Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 21 di 23
Vai a pagina Precedente  123...20212223  Successivo
 
Honda CB 400 N [info e meccanica]
16065162
16065162 Inviato: 16 Apr 2019 19:26
 

anche il relè del motorino d'avviamento è tra i sospettati icon_asd.gif ....una bella ripulita ed una generosa lubrificazione dei meccanismi interni del motorino stesso potrebbe essere certamente utile
 
16065317
16065317 Inviato: 17 Apr 2019 12:45
 

da come descrivi il problema si potrebbe dedurre che è qualche cosa leagto al fatto che il motore e tutto l'insieme coppa e motorino avviamento siano caldi. quindi è qualchecosa che scaldandosi si dilata e che sforza...forse dopo la revisione del motorino, lo hanno fissato in una posizione tale che quando il pignone del motorino "esce" per ingranare la corona , sforza sulla corona stessa tendendo quindi a "frenare" il motorino ?
magari il pur piccolo gico che le viti di fissaggio lasciano , è tale che sfortunatamente il motorino è stato fissato come ti ho descritto sopra.
per caso il difetto lo hai notato dopo la revisione del motorino ? se sì ..allora forse è come tio ho scritto.
doppio_lamp.gif
 
16079155
16079155 Inviato: 5 Giu 2019 11:39
Oggetto: Cavo frizione che si usura e rompe in 3000 km
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno, come letto dall'intestazione la cosa è quanto meno strana.
Ritenete normale che il cavo della frizione, e d'accordo che non è quello originale Honda, e d'accordo che l'utilizzo esclusivamente cittadino ne raddoppia il consumo, cominci e sfilacciarsi e poi si rompa nel breve volgere di 2 anni e nemmeno 3000 km?
 
16079162
16079162 Inviato: 5 Giu 2019 11:54
 

Ciao.
Non capisco. eusa_think.gif
Di che modello di Honda stiamo parlando ?
Eppoi perchè in "trasformazioni su motocicli d'epoca" ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16079189
16079189 Inviato: 5 Giu 2019 12:59
 

salve il modello è CB 400 N, l'avevo messo in altra sezione non so perché sia lì, forse viene considerata trasformazione l'uso di pezzi non originali.
 
16079193
16079193 Inviato: 5 Giu 2019 13:08
 

Adesso sta..........dove deve stare 0509_up.gif

Aspettiamo allora qualche risposta.

Buona giornata. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16087882
16087882 Inviato: 6 Lug 2019 22:57
Oggetto: Honda CB400N Carburazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti
Posseggo una spettacolare Honda del 1982
Tutto ok fino a che non rimasi a piedi per carburatori intasati dovuto a sporcizia ferrosi, dopo una pulizia fatta nuovamente sentii che non teneva il minimo.. svuoto serbatoio , e con il sondino vedo che il problema è proprio la perdita di ruggine dal serbatoio stesso e non dalla benzina sporca. . Faccio trattamento , cambio rubinetto benzina con uno nuovo ,rimonto il tutto e lo porto da un mio amico esperto, smonta i carburatori pulisce tutto rimonta... tiene il minimo ma vive di vita propria, ovvero va su di giri e si riabbassa dopo parecchio tempo. Sistema acceleratore gioco.. controlla aria sotto sella,sistemiamo i minimi e le vitine esterne alla vaschetta ma niente, quando vai e tiri la frizione aumenta di giri in una maniera preoccupante, arriva circa ai 4000 rimanendo accellerata e tende ad abbassarsi a sua discrezione per poi risalire. Con aria tirata non si spegne a caldo ma accelera. Sono Novarese. Cosa potrebbe essere? Qualcuno che magari sa dove rivolgersi a prezzi modici con sistemi di simulazione su banco per vedere se la depressione nel circuito ha problemi o pulizia a ultra suoni? Grazie mille a tutti Daniel eusa_doh.gif
 
16088325
16088325 Inviato: 8 Lug 2019 19:22
 

controlla che non ci sia qualche vite di registrazione con lo spillo rotto
a me successe su un motore Ducati Pantha
me ne sono accorto dopo aver smontato contemporaneamente i due carburatori
risultato vite del minimo di un carburatore con l'ago rotto
dopo aver tribolato per ben 2 mese cambiata la vite e tutto risolto
a me succedeva di avere il minimo a 2000 giri e si spegneva di tanto in tanto specialmente alle fermate col semaforo rosso
 
16096413
16096413 Inviato: 4 Ago 2019 8:18
Oggetto: honda cb 400 n retainer pinze freno brembo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve ragazzi felice possessore di una cb 400n (quasi ultimato il restauro) perfettamente funzionante con i suoi 62000 e passa km sulle spalle volevo informazioni in merito ai retainer fr brkt sono delle molle che si trovano sulle pinze freno brembo cod. da manuale 45112-410-006 precisamente a che servono ? credo che li ho persi entrambi strada facendo ma volevo capire l'esatto funzionamento di queste mollette.

grazie per eventuali risposte
 
16105669
16105669 Inviato: 13 Set 2019 13:41
Oggetto: Manopola gas bloccata
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, sto iniziando i lavori di restauro della 400 n ' 84 ed ha la manopola del gas bloccata. Ad una prima occhiata sembra che le parti dove i fili andata/ritorno entrano nel carburatore siano bloccati da sporco. Come mi consigliate di procedere? Vorrei capire se il problema è la manopola, se sono i fili o se è il meccanismo al carburatore. Da dove iniziereste? grazie
 
16105797
16105797 Inviato: 14 Set 2019 9:46
Oggetto: Re: Manopola gas bloccata
 

Keepoff1980 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, sto iniziando i lavori di restauro della 400 n ' 84 ed ha la manopola del gas bloccata. Ad una prima occhiata sembra che le parti dove i fili andata/ritorno entrano nel carburatore siano bloccati da sporco. Come mi consigliate di procedere? Vorrei capire se il problema è la manopola, se sono i fili o se è il meccanismo al carburatore. Da dove iniziereste? grazie


per prima cosa io ungerei bene (ad esempio con olio da macchina per cucire) il punto dove ti sembra che siano bloccati. A volte una lubrificata fa miracoli se non ci sono ostacoli o rotture.
 
16105810
16105810 Inviato: 14 Set 2019 11:56
Oggetto: Re: Manopola gas bloccata
 

Keepoff1980 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, sto iniziando i lavori di restauro della 400 n ' 84 ed ha la manopola del gas bloccata. Ad una prima occhiata sembra che le parti dove i fili andata/ritorno entrano nel carburatore siano bloccati da sporco. Come mi consigliate di procedere? Vorrei capire se il problema è la manopola, se sono i fili o se è il meccanismo al carburatore. Da dove iniziereste? grazie

Non è facile a distanza fare una diagnosi: smonta i cavi e carburatore e pulisci bene tutto. Sicuramente ne gioverà il funzionamento.
 
16105854
16105854 Inviato: 14 Set 2019 20:07
 

Grazie, ho spruzzato del wd40 ( con la cannuccia ho preso bene tutta la parte ) e lasciato agire per una mezz'ora ma nulla. Non mi resta che smontare carburatore e fili come consigliato. Per il momento grazie. A presto.
 
16105932
16105932 Inviato: 15 Set 2019 11:49
 

Secondo me ci sarebbe da revisionare il carburatore.visto che ci sei fallo tanto prima o poi dovevi farlo
 
16129530
16129530 Inviato: 11 Gen 2020 17:18
 

Ciao ragazzi,

Qualcuno sa come si separa la vaschetta dell'olio freno anteriore dalla pompa?
Devo fare un po' di manutenzione.😁

Grazie mille

mardisco ha scritto:
Salve, ho scoperto una trasudazione d'olio sulla vaschetta del freno anteriore, non al coperchietto dove sono le viti bensì laddove termina la parte bianca e inizia la parte nera. In pratica al centro esatto della vaschetta. Come posso rimediare? grazie
 
16129590
16129590 Inviato: 12 Gen 2020 8:41
 

rarc ha scritto:
Ciao ragazzi,

Qualcuno sa come si separa la vaschetta dell'olio freno anteriore dalla pompa?
Devo fare un po' di manutenzione.😁

Grazie mille

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16148948
16148948 Inviato: 14 Apr 2020 23:07
 

Secondo me ci sarebbe da revisionare il carburatore.visto che ci sei fallo tanto prima o poi dovevi farlo.

Allora mi sono messo dietro a smontare il carburatore. Salvo errori basta svitare le 4 fascette che tengono chiusi i due carburatori. Solo che mentre dalla parte dell'Air box è tutto libero, da quella del motore il.carbiratorw sembra saldato tanto è stabile. Miamca qualche passaggio? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi x smontarlo? Grazie
 
16154962
16154962 Inviato: 13 Mag 2020 10:39
Oggetto: Richiesta foto dettagliate
 

Buongiorno a tutti, un favore se possibile : dopo avere finalmente sbloccato il carburatore mi sono messo dietro all'impianto elettrico. Ora, mancava qualche pezzo che ho provveduto ad acquiastare e montare ma ancora non arriva corrente al blocchetto e non riesco a capire cosa mi manchi. Qualcuno potrebbe inviarmi qualche foto da vicino lato DX di come sono collegati i fili del Relè alla batteria ecc e lato SX di tutti i componenti elettrici? non vorrei mi mancasse qualche pezzo di cui non sono a conoscenza. Ad esempio, dal manuale ricambi vedo di un pezzo RADDRIZZATORE AL SILICIO che non mi pare di vedere sulla moto. Grazie in anticipo a chi vorrà\potrà dedicarmi tempo. Mauro
 
16159685
16159685 Inviato: 31 Mag 2020 18:16
Oggetto: Prossimo acquisto Honda,cambio difettoso
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti in questi giorni andrò a vedere e forse ad acquistare un Honda cb400 n ,la cosa che mi tiene nel dubbio è che detta dal prioritario il cambio non ingrana le marce ,la prima si,le altre no ,sarà dispendioso una riparazione nel caso ?per il resto mi dice che è tutta in ordine sia carrozzeria che il motore (tranne il cambio)
 
16176869
16176869 Inviato: 11 Ago 2020 13:47
Oggetto: Richiesta modello rele' frecce
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, ho quasi ultimato i lavori di rispristino totale. Mi rimane un problema con le frecce che non vanno. Credo sia dovuto al rele' dedicato. Qualcuno riesce a dirmi che modello monta? dovrebbe essere un FR .......... perchè ora ne ho su uno a 2 faston l' FR-2105 ma mi resta volate un filo verde in zona che credo dovrebbe essere collegato. Credo che il relè corretto potrebbe essere il FR-3102 o comunque uno generico a 3 pin. grazie
 
16183937
16183937 Inviato: 14 Set 2020 16:56
Oggetto: Re: Prossimo acquisto Honda,cambio difettoso
 

Ivandalo89 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti in questi giorni andrò a vedere e forse ad acquistare un Honda cb400 n ,la cosa che mi tiene nel dubbio è che detta dal prioritario il cambio non ingrana le marce ,la prima si,le altre no ,sarà dispendioso una riparazione nel caso ?per il resto mi dice che è tutta in ordine sia carrozzeria che il motore (tranne il cambio)


Non credo sia dispendioso. Non è che sia soltanto un problema di troppi anni di riposo?
 
16193010
16193010 Inviato: 7 Nov 2020 20:19
 

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum, ho una cb400n del 1978, ho un problema alla frizione della mia "nonnetta": sapete dirmi xchè quando appena inserisco la prima la marcia x partire la moto si spegne come se lasciassi di scatto la frizione senza dare gas? Mi hanno suggerito di fare riscaldare bene il motore prima di partire e di tirare la frizione un po' di volte(xchè a bagno d'olio) prima di inserire la marcia, ma il risultato nn cambia. Ho provato anche a registrare la frizione ma senza risultati positivi.

Grazie dell'aiuto
 
16217851
16217851 Inviato: 2 Apr 2021 18:48
Oggetto: Effetto batteria scarica a moto calda: pareri?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera. Allora vi presento questo piccolo ma strano problema che mi accompagna da qualche anno.
La moto è una Honda 400, anno 1982. Quando è calda tipo dopo aver percorso 30, 40 minuti nel traffico cittadino, se si spegne non si riaccende subito. Il bottone della messa in moto dà un rumore tipo batteria scarica e le luci di folle e olio sul quadro si affievoliscono. A volte basta un minuto per poter ripartire altre volte di più. Finora nessun controllo meccanico ha riscontrato anomalie direttamente collegate al fenomeno. Esso avviene sia con una batteria nuova che con una quasi da buttare.
Mi aiutate a venire a capo? Grazie
 
16217923
16217923 Inviato: 3 Apr 2021 8:05
 

Ciao,
dai "sintomi" che descrivi , potrebbe essere il mototrino d'avviamento che a caldo non si ingrana e si blocca, assorbendo tanta corrente e dandoti la sensazione che la batteria sia scarica.
Raffreddandosi poi rifunziona.
Come sai l'innesto del pignone del motorino sulla corona dentata del volano, avviene con un movimento a comando elettromagnetico, movimento assiale che se sporco o usurato potrebbe darti il problema che esponi.
Io revisionerei detto motorino.

Vediamo se altri hanno ulteriori suggerimenti, se invece inizi dal motorino, poi facci sapere icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
16226577
16226577 Inviato: 18 Mag 2021 10:13
Oggetto: CB400N: cambio olio forcelle
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,
dovrei cambiare l'olio degli steli della forcella anteriore (in 35 anni credo mai fatto).
L'operazione sembra semplice, ma vorrei vostri suggerimenti.
Il tutto penso possa esser fatto senza smontare la ruota, in basso per ogni stelo c'è un dado di scarico per olio. Come riempio poi gli steli? Semplicemente svitando i dadoni da 17 cromati sopra e mettendo 140 ml (questa è la quantita da libretto) di olio apposito?
 
16226671
16226671 Inviato: 18 Mag 2021 19:05
Oggetto: Re: CB400N: cambio olio forcelle
 

superferri ha scritto:
dovrei cambiare l'olio degli steli della forcella anteriore (in 35 anni credo mai fatto)


le moto di una volta avevano i comodissimi tappini in fondo... ma se da tanti anni non ci metti mano, sul fondo del fodero ci saranno 3 dita di fanghiglia nera... temo sarà necessario smontare la forcella e disassemblarla completamente per pulire bene tutto, rimontando con paraoli nuovi. Puoi tentare al limite a smontare solo gli steli, vuotarli capovolgendoli, riempire con un bicchiere di gasolio, agitare bene, scolare, e ripetere finchè non viene fuori quasi pulito icon_smile.gif quindi far asciugare capovolta una nottata e riempire con l'olio pulito... ma è un po' una pecionata.

ciao

WK
 
16226883
16226883 Inviato: 19 Mag 2021 13:47
Oggetto: CB400N sostituzione paraoli forcella anteriore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,
vi chiedo aiuto su due cose:
1. dove comprare paraoli nuovi per CB400NE del 1983?
2. potete darmi istruzioni su come procedere alla sostituzione, o se posso riperire un video?

Grazie!
 
16230047
16230047 Inviato: 6 Giu 2021 22:47
Oggetto: sostituzione dischi frizione
 

ciao a tutti,
sono completamente novello di forum, quindi perdonatemi in anticipo se commetto errori.
è qualche giorno che scorro i vostri commenti, suggerimenti ecc. li trovo molto interessanti, riscontrando anche gli stessi problemi che avete descritto ( anche a me la frizione si blocca ) .e mi sono deciso di iscrivermi e partecipare alle vostre discussioni.
vengo al sodo. sono riuscito dopo diversi anni a sistemare la moto di mio padre, cb400n del 78. non sono esperto di meccanica, diciamo livello base e vorrei sostituire i dischi frizione. lo abbiamo fatto, io e mio fratello, con un'altra moto (yamaha xt 600 del 96 con successo) ed è stato abbastanza semplice. ho cercato qualche tutorial e mi pare di capire che alcune parti meccaniche dell cb400n sono uguali a quella della cb 400 four, me lo confermate? ci sono chiavi o estrattori o attrezzi particolari che necessitano per eseguire questo lavoro?
vi ringrazio e mi scuso in anticipo se mi sono "comportato" male. accetto qualsiasi tipo di critica, insegnamento e sopratutto, spero, tanti suggerimenti

grazie ancora
 
16248871
16248871 Inviato: 27 Set 2021 10:28
Oggetto: Info su adesivo copricatena pressione pneumatici
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, sto restaurando la mia amata Honda cb 400N del 1981. Mi sono accorto che manca l'adesivo con la pressione degli pneumatici. Potreste postare 1 foto alta qualità in quanto ho trovato 1 sito che (dice) di poterlo creare ad hoc ?
 
16250396
16250396 Inviato: 5 Ott 2021 16:13
Oggetto: Problemi con carburatori Honda CB 400 NB
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno. Ho bisogno di capire cosa sta succedendo alla mia Honda CB 400 NB del 1981.
La posseggo da quarant'anni ed è andata sempre benissimo.
Quest'anno, quando a fine primavera l'ho presa, ho visto che da uno dei carburatori colava benzina.
Dopo qualche difficoltà, sono riuscito a reperire i kit revisione carburatore tramite un caro amico.
Fatto fare la revisione dal più vicino meccanico (mi hanno sconsigliato di allontanarmi troppo con la perdita di benzina) la moto, dopo qualche difficoltà di avviamento, andava benissimo, sicuramente meglio di prima.
Recatomi in vacanza la moto, dopo qualche giorno ferma, ha avuto problemi più seri a ripartire, presentando chiare caratteristiche di moto ingolfata. Premetto che chiudo sempre la chiavetta della benzina quando la fermo.
Nel luogo di villeggiatura mi sono recato da un meccanico specializzato (come indica l'insegna) nel restauro moto d'epoca, ... e lì sono cominciati i problemi.
Dopo qualche giorno la moto era pronta. Effettivamente La non si ingolfava più, ma restava accelerata per qualche secondo al rilascio della manetta del gas.
La riporto dal meccanico che mi dice che deve sostituire altri pezzi non compresi nel kit.
Dopo una settimana mi riconsegna la moto, ma mi accorgo subito che il cilindro di sinistra parte solo dopo i 3000 giri.
Ritorno dal meccanico che mi dice di lasciarla.
Me la riconsegna dopo 4 settimane (per fortuna sono in pensione ed ho potuto trattenermi nella casa delle vacanze) dicendo che aveva sostituito ancora altre componenti del carburatore grazie ad una altro carburatore cannibalizzato. Mi riferisce che sarebbe il caso di sostituire i carburatori, ma per il momento poteva andare.
Dato cha a me interessava poter tornare a casa, ringrazio e vado a fare un giretto per poi partire l'indomani per il rientro a casa.
Dopo un paio di chilometri incomincia a perdere potenza fino al punto che diventa complicato superare i 50 km/h. Rientro dal meccanico che mi assicura che posso tornare a casa e ribadisce che bisogna cambiare i carburatori.
Detto tutto ciò (scusate se mi sono dilungato ma almeno mi sono sfogato un po') vorrei capire se qualcuno mi sa dire cosa è successo, visto che, a parte il problema di ingolfamento quando era ferma per un paio di giorni, la moto dopo la revisione del carburatore con i due kit, andava benissimo.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere e che mi potrà aiutare a capire l'arcano!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 21 di 23
Vai a pagina Precedente  123...20212223  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©