ho avuto modo di provarla ieri
premetto che:
1)la mia hornet è depotenziata e non ho mai guidato moto full power
2)il percorso su cui l'ho provata non era particolarmente lungo ed era trafficato
3)la moto era nuova(che bello i primi km li ha fatti con me e si sa,la prima volta non si dimentica mai
), quindi andava trattata con i guanti
per quanto riguarda l'estetica e le finiture devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso..vedendo le foto mi sembrava un pò troppo plasticosa,impressione che tuttavia è scomparsa osservandola da vicino e toccando con mano..ha tutto ciò che serve,un cruscotto completo e di facile lettura con strumentazione digitale(e contagiri analogico),anche le pedane rivestite con gomma antiscivolo(dettagli che possono anche mancare su di una entry level)..il codino è tipicamente yamaha e nel suo complesso non è affatto brutto..qualche plastica sembrava essere leggermente ballerina,ma è caratteristica di tutte le moto..ah lei era di bianco vestita( e devo dire che stava molto bene)
per quel che ho potuto testare alla guida(quasi tutto traffico e certamente non curvoni, viste anche le gomme cerate) è molto agile, non dimostra assolutamente i kg di troppo(dichiarati mi sembra più di 200) ed ha una frizione morbida e ben funzionante(anche se rivolta molto più verso il basso rispetto alla mia)..il motore(ricordo che non l'ho nè spremuto nè stuzzicato più di tanto,visti i limiti miei e quelli della moto) ha un sound gradevole, che sembra diverso dalle altre 600(sicuramente differente dalla mia,non conosco quello delle fz6, ma oggi sti 4 cil jappo sembrano tutti uguali)..l'elasticità mi è sembrata buona,anche se devo dire che ai bassi non sembra tirare più di tanto(oserei dire che tanta differenza con la mia non l'ho sentita quando chiedevo un pizzico di più all'acceleratore per effettuare qualche sorpasso),ma essendo un 4 cilindri è logico che la vera essenza del motore si possa sentire solo in alto..insomma nonostante la mia inesperienza non mi ha certo spaventato, facendomi capire che comunque nella prima parte del contagiri non dovrebbe creare particolari problemi.
insomma una moto carina e a prima vista ben fatta(molto meno plasticosa di quel che sembra in foto),su cui sali in sella per la prima volta e che ti mette subito a tuo agio,che nel traffico fa valere un'agilità eccellente ed un motore dolce..si presta volentieri alle manovre cittadine e la sella di certo non mette in difficoltà..a dir la verità solo il cavalletto laterale mi ha un pò sorpreso: parcheggiando la moto ho avuto l'impressione di doverla inclinare molto(molto più che la mia)..sotto la sella mi sembra ci stia qualcosa più che i soli documenti,ma non ho verificato
in conclusione è una moto facile,leggera e molto carina, che sembra avere poco o niente da invidiare alle altre yamaha 600 in quanto a cura costruttiva
certo non avrà 98 cv,telaio e forcellone in alluminio,forcella a steli rovesciati etc..ma per un uso anche cittadino tutta questa roba non serve più di tanto..le note dolenti forse vengono dal prezzo attuale: circa 6400 euro chiavi in mano..con quei soldi ora come ora si possono avere moto che offrono di più,ma credo che passato l'effetto novità il prezzo si assesterà su valori più ragionevoli