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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XJ6 e XJ600-900

   

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XJ6 - foto anteprima e impressioni nuovo modello
6788845
6788845 Inviato: 20 Gen 2009 14:21
 

L'ho vista dal concessionario, dove ero andato per un'altro motivo icon_wink.gif , e mi ci sono seduto sopra: è comoda e il look dal vivo non è niente male. Peccato che non sia una 750, ma nessuno è perfetto icon_cool.gif

Per il motore bisognerebbe vedere le curve di coppia, o meglio ancora farci un giro... se davvero alla Yamaha hanno fatto un 4 cilindri con un buon tiro in basso e ai medi (il che è assolutamente possibile, vedi il Bandit 1250 che ha una coppia da camion, o anche la mia rimpianta Kawa Z650) probabilmente è venuta fuori una moto molto divertente da guidare e che nel misto può anche dare parecchie soddisfazioni.
 
6795726
6795726 Inviato: 21 Gen 2009 9:38
 

0510_saluto.gif io la vorrei comprare come prima moto ma non vorrei ke poi mi pento per i pochi cavalli ke mi consigliate? icon_rolleyes.gif
 
6796088
6796088 Inviato: 21 Gen 2009 10:59
 

io l'ho provata al bike expo di Verona ne avevano 4 a disposizione una nera una bianca e udue gialle colore quest'ultimo che non dona molto alla moto a mio parere (io ho provato quella nera) ... devo dire che è un bel giocattolo veramente , il motore mi è parso ok forse un po vuoto ai bassi ... in ogni caso anche se provata solo nel mini percorso e per poco mi ha dato l'idea di una moto agile e leggera ottima in città , molto facile da portare , motore liscio come l'olio , discreta la potenza e buona la posizione di guida ... certo non la prenderei per andarci a capo nord ma per le uscite domenicali e quattro curve sui monti mi pare ottima
 
6796407
6796407 Inviato: 21 Gen 2009 11:54
 

brenx82 ha scritto:
io l'ho provata al bike expo di Verona ne avevano 4 a disposizione una nera una bianca e udue gialle colore quest'ultimo che non dona molto alla moto a mio parere (io ho provato quella nera) ... devo dire che è un bel giocattolo veramente , il motore mi è parso ok forse un po vuoto ai bassi ... in ogni caso anche se provata solo nel mini percorso e per poco mi ha dato l'idea di una moto agile e leggera ottima in città , molto facile da portare , motore liscio come l'olio , discreta la potenza e buona la posizione di guida ... certo non la prenderei per andarci a capo nord ma per le uscite domenicali e quattro curve sui monti mi pare ottima


buona allora in generale quindi!
il motore ai bassi e medi è meglio della fz6?
 
6799516
6799516 Inviato: 21 Gen 2009 17:57
 

brenx82 ha scritto:
io l'ho provata al bike expo di Verona ...


Cavolo eusa_doh.gif averlo saputo valeva la pena di andarci solo per questo.
 
6799975
6799975 Inviato: 21 Gen 2009 18:39
 

Citazione:
Cavolo averlo saputo valeva la pena di andarci solo per questo.


e non solo c'era anche il test drive della triumph dove ho provato la speedmaster (bellissima moto per chi piace il genere) .... solo i test drive per me valevano il costo del biglietto magari fosse così a tutte le fiere .....

tornando alla yamaha in generale direi si una buona moto anche molto carina estiticamente , purtroppo non ho mai provato una fz6 e non saprei dire se ai bassi e medi sia migliore
 
6804554
6804554 Inviato: 22 Gen 2009 9:51
 

Cito da "In sella": Il motore sorprende per elasticità: anche spalancando il gas a 1000 giri riprende senza esitazioni. Certo, non è molto brillante: qualche cv e un po' di vigore in più ai bassi e medi regimi (dove l'erogazione è poco corposa) non dispiacerebbero.
 
6819453
6819453 Inviato: 23 Gen 2009 23:30
 

Insella mi pare contraddittorio se da una parte dice che il motore è elastico e dall'altra mi fa notare la mancanza di corposità ai bassi e medi regimi....ma!
 
6821527
6821527 Inviato: 24 Gen 2009 14:12
 

si in effetti... però da 1000 giri riprende bene 0509_up.gif
 
6843299
6843299 Inviato: 27 Gen 2009 14:04
 

Elegante e modaiola la nuova piccola naked di casa Yamaha si propone con un taglio meno professionale rispetto alla FZ6 da cui deriva. Più urbana, più comoda più facile e ben abitabile, certo meno profesisonale sia nel motore addoclito, reso piùà ricco di coppia ma in debito di cavalli rispetto alla più raffinata FZ6, ma anche proposta ad un prezzo nettamente più basso.

La nuova Yamaha XJ6 si trova infatti già dai concessionari ad un costo di 6.190€ f.c per dare battaglia alle due dirette concorrenti come la Honda CBF 600 e la ER-6N.

Dalla FZ6 differisce anche per il telaio in tubi in acciaio in luogo di quello in alluminio e per l’impianto frenante che quì è realizzato con pinze flottanti all’anteriore. Nella guida si fa apprezzare per la grande confidenza di guida che dona sin dai primi metri, bilanciata e molto leggera nei movimenti garanteno un ottimo livello di comfort. QUI la gallery ufficiale della XJ6 e QUI quella della XJ6 Diversion.


Rotondo e progressivo il motore che con il quattro cilindri garantisce un ottimo allungo e tanta elasticità insieme ad un livello estremamente contenuto delle vibrazioni che non spaventa neanche nei lunghi viaggi. Nel traffico mostra una maneggevolezza da scooter ma uno dei suoi aspetti più positivi resta la trazione e il bilanciamento dei pesi grazie ad un forcellone con lunghezza da record.

La coppia del quattro cilindri a corsa corta (che ricordiamo è derivato da quello della R6) è di 6,09 kgm a 8500 giri che a 10000 giri garantisce una potenza massima dichiarata di 78,1 CV.

Yamaha XJ6Yamaha XJ6Yamaha XJ6

L’alimentazione è ad iniezione elettronica e prevede ovviamente un singolo iniettore per ciascun cilindro, dove i condotti di aspirazione hanno un nuovo andamento studiato per esaltare le doti di ripresa nei classici stop-and-go del traffico.

Sempre nell’ottica di migliorare la spinta ai medi e bassi regimi e la progresività del motore troviamo i nuovi alberi a camme completamente ridisegnati ed un nuovo impianto di scarico posto sotto il motore con scarico laterale. I cilindri, ricavati nella stessa fusione del carter motore, vantano un riporto ceramicoche migliora la scorrevolezza e la dissipazione del calore.

Totalmente nuovi sia la frizione che il cambio, la prima infatti utilizza un nuoo sistema di azionamento con piatto invertito che sposta il tiraggio sul fianco sinistro del motore, questo contribuisce a diminuire lo sforzo sulla leva frizione da parte del pilota.

Altra novità interessante è il manubrio regolabile infatti i raiser offrono due posizioni una a 180° rispetto all’altra che permettono di avanzare o di arretrare il manubrio e il punto di forza sulle piastre come sulle moto da enduro.

fonte: Link a pagina di Motoblog.it
 
6848064
6848064 Inviato: 27 Gen 2009 22:56
 

Ho comprato motociclismo proprio ieri,c'e' un bell articolo di qualche pagina sull xj6...dicono che e' fiacca ai bassi.allora non ho capito,ma che stanno combinando in yamaha?
 
6848673
6848673 Inviato: 28 Gen 2009 0:36
 

mha.. fiacca a bassi... bhe esendo un 4 cilindri.. nn potrà mai essere "pronto" ai bassi... è il motore che così... potranno averlo migliorato finchè vuoi.. però la coppia massima ce l'ha a 8.500 giri/min, esttamente 59,7 Nm (6,1 kg-m)! contro per esempio un bicilindrico tipo er 6n che ha 66 N•m {6.7 kgf•m} a 7.000 g/min! alla fine comunque è un buon risultato.. ma coem motore... o si sale di cilindrata oppure per i 600 questo è... comunque sia... sempre un buon risultato!! forse meglio rispetto alla sorella maggiore fz6!! (63,1 Nm (6,44 kg-m) a 10.000 giri/min)
vanno provate.... come moto da usare tutti i giorni.. almeno è economica via... come consumi sprattutto!! è da provare...
 
6856097
6856097 Inviato: 29 Gen 2009 0:39
 

zarone ha scritto:
Ho comprato motociclismo proprio ieri,c'e' un bell articolo di qualche pagina sull xj6...dicono che e' fiacca ai bassi.allora non ho capito,ma che stanno combinando in yamaha?


beh il motore deriva da quello della fz-6 che deriva da quello della r6 famosa per un motore che lascia il tempo che trova ai bassi per riprendersi agli alti icon_wink.gif

se uno cerca i bassi compra un bicilindrico icon_mrgreen.gif
 
6856118
6856118 Inviato: 29 Gen 2009 0:50
 

Asx ha scritto:


beh il motore deriva da quello della fz-6 che deriva da quello della r6 famosa per un motore che lascia il tempo che trova ai bassi per riprendersi agli alti icon_wink.gif

se uno cerca i bassi compra un bicilindrico icon_mrgreen.gif



hai ragione....come mai tutte queste derivazioni?

la vecchia xjs aveva un motore con delle caratteristiche precise...lo so perche l aveva un amico.ma non mi spiego perche non fanno una moto con un motore ben preciso piuttosto che tutte queste derivazioni...a questo punto ci mettevano il motore dell fz6 o meglio ancora facevano prima a fare la nuova fz6 2009!ora non e' per sembrarti presuntuoso ma questa politica non l ho capita...che senso ha fare una moto sotto la media,con un motore derivato da un derivato...depotenziato quindi per la seconda volta...in piu le rifiniture mi e' parso di capire che non sono un granche'...il telaio non ne parliamo. eusa_think.gif
se non mi sbaglio ci sta gia un fz6 depotenziata con quei cavalli? eusa_think.gif
 
6856207
6856207 Inviato: 29 Gen 2009 2:08
 

zarone ha scritto:
hai ragione....come mai tutte queste derivazioni?

la vecchia xjs aveva un motore con delle caratteristiche precise...lo so perche l aveva un amico.ma non mi spiego perche non fanno una moto con un motore ben preciso piuttosto che tutte queste derivazioni...a questo punto ci mettevano il motore dell fz6 o meglio ancora facevano prima a fare la nuova fz6 2009!ora non e' per sembrarti presuntuoso ma questa politica non l ho capita...che senso ha fare una moto sotto la media,con un motore derivato da un derivato...depotenziato quindi per la seconda volta...in piu le rifiniture mi e' parso di capire che non sono un granche'...il telaio non ne parliamo. eusa_think.gif
se non mi sbaglio ci sta gia un fz6 depotenziata con quei cavalli? eusa_think.gif


no no che presuntuoso, hai ragione icon_wink.gif
quarda non ti so dire il perchè di tutte queste derivazioni eusa_think.gif la fz-6 78cv (quindi credo lo stesso motore della xj-6) non credo sia più in produzione, anche perchè costava 100 euro in più della verisione piena potenza icon_eek.gif (e questa poi me la spiegano come ci son riusciti)

l'idea di una naked entry-level a basso prezzo non è sbagliata, si entra nel mondo di suzuki gladius, kawasaki er-6n, monster, cbf... insomma un mercato che non è malvagio. certo il motore non mi sembra proprio il top. chi compra una moto di questa categoria cerca una moto facile e spesso non veloce perchè o son neofiti o gente che guida rilassata o donne. l'idea di usare un motore derivato da uno di una ss con tutti i difetti che ne derivano (per il mercato in cui deve essere utilizzato) non è proprio il massimo. sicuro yamaha così riduce i costi di produzione e sa di sfornare un motore ultraaffidabile e collaudato, certo forse a questo punto poteva sviluppare un nuovo motore che poteva servire poi da base per la nuova fz.6 (ma anche qui sarà ancora 600 o saliranno i cc fino a 750 a contrastare la Z?)
boh spero l'xj venda, esteticamente non è malvagia, prezzo in linea con le concorrenti con la certezza di qualità yamaha, certo bisogna aspettare i primi pareri per sapere se il motore è all'altezza del compito affidatogli
 
6861967
6861967 Inviato: 29 Gen 2009 21:06
 

la linea in effetti non è male, ma mi pare che l'ABS non sia disponibile neanche come optional...non si fa!! eusa_doh.gif io non prenderei mai una moto stradale da città come questa senza ABS eusa_naughty.gif
 
6871332
6871332 Inviato: 31 Gen 2009 10:23
 

ho avuto modo di provarla ieri
premetto che:
1)la mia hornet è depotenziata e non ho mai guidato moto full power
2)il percorso su cui l'ho provata non era particolarmente lungo ed era trafficato
3)la moto era nuova(che bello i primi km li ha fatti con me e si sa,la prima volta non si dimentica mai icon_lol.gif), quindi andava trattata con i guanti eusa_naughty.gif

per quanto riguarda l'estetica e le finiture devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso..vedendo le foto mi sembrava un pò troppo plasticosa,impressione che tuttavia è scomparsa osservandola da vicino e toccando con mano..ha tutto ciò che serve,un cruscotto completo e di facile lettura con strumentazione digitale(e contagiri analogico),anche le pedane rivestite con gomma antiscivolo(dettagli che possono anche mancare su di una entry level)..il codino è tipicamente yamaha e nel suo complesso non è affatto brutto..qualche plastica sembrava essere leggermente ballerina,ma è caratteristica di tutte le moto..ah lei era di bianco vestita( e devo dire che stava molto bene)

per quel che ho potuto testare alla guida(quasi tutto traffico e certamente non curvoni, viste anche le gomme cerate) è molto agile, non dimostra assolutamente i kg di troppo(dichiarati mi sembra più di 200) ed ha una frizione morbida e ben funzionante(anche se rivolta molto più verso il basso rispetto alla mia)..il motore(ricordo che non l'ho nè spremuto nè stuzzicato più di tanto,visti i limiti miei e quelli della moto) ha un sound gradevole, che sembra diverso dalle altre 600(sicuramente differente dalla mia,non conosco quello delle fz6, ma oggi sti 4 cil jappo sembrano tutti uguali)..l'elasticità mi è sembrata buona,anche se devo dire che ai bassi non sembra tirare più di tanto(oserei dire che tanta differenza con la mia non l'ho sentita quando chiedevo un pizzico di più all'acceleratore per effettuare qualche sorpasso),ma essendo un 4 cilindri è logico che la vera essenza del motore si possa sentire solo in alto..insomma nonostante la mia inesperienza non mi ha certo spaventato, facendomi capire che comunque nella prima parte del contagiri non dovrebbe creare particolari problemi.

insomma una moto carina e a prima vista ben fatta(molto meno plasticosa di quel che sembra in foto),su cui sali in sella per la prima volta e che ti mette subito a tuo agio,che nel traffico fa valere un'agilità eccellente ed un motore dolce..si presta volentieri alle manovre cittadine e la sella di certo non mette in difficoltà..a dir la verità solo il cavalletto laterale mi ha un pò sorpreso: parcheggiando la moto ho avuto l'impressione di doverla inclinare molto(molto più che la mia)..sotto la sella mi sembra ci stia qualcosa più che i soli documenti,ma non ho verificato

in conclusione è una moto facile,leggera e molto carina, che sembra avere poco o niente da invidiare alle altre yamaha 600 in quanto a cura costruttiva
certo non avrà 98 cv,telaio e forcellone in alluminio,forcella a steli rovesciati etc..ma per un uso anche cittadino tutta questa roba non serve più di tanto..le note dolenti forse vengono dal prezzo attuale: circa 6400 euro chiavi in mano..con quei soldi ora come ora si possono avere moto che offrono di più,ma credo che passato l'effetto novità il prezzo si assesterà su valori più ragionevoli
 
6881912
6881912 Inviato: 2 Feb 2009 0:13
 

StreetBikers ha scritto:
ho avuto modo di provarla ieri
premetto che:
1)la mia hornet è depotenziata e non ho mai guidato moto full power
2)il percorso su cui l'ho provata non era particolarmente lungo ed era trafficato
3)la moto era nuova(che bello i primi km li ha fatti con me e si sa,la prima volta non si dimentica mai icon_lol.gif), quindi andava trattata con i guanti eusa_naughty.gif

per quanto riguarda l'estetica e le finiture devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso..vedendo le foto mi sembrava un pò troppo plasticosa,impressione che tuttavia è scomparsa osservandola da vicino e toccando con mano..ha tutto ciò che serve,un cruscotto completo e di facile lettura con strumentazione digitale(e contagiri analogico),anche le pedane rivestite con gomma antiscivolo(dettagli che possono anche mancare su di una entry level)..il codino è tipicamente yamaha e nel suo complesso non è affatto brutto..qualche plastica sembrava essere leggermente ballerina,ma è caratteristica di tutte le moto..ah lei era di bianco vestita( e devo dire che stava molto bene)

per quel che ho potuto testare alla guida(quasi tutto traffico e certamente non curvoni, viste anche le gomme cerate) è molto agile, non dimostra assolutamente i kg di troppo(dichiarati mi sembra più di 200) ed ha una frizione morbida e ben funzionante(anche se rivolta molto più verso il basso rispetto alla mia)..il motore(ricordo che non l'ho nè spremuto nè stuzzicato più di tanto,visti i limiti miei e quelli della moto) ha un sound gradevole, che sembra diverso dalle altre 600(sicuramente differente dalla mia,non conosco quello delle fz6, ma oggi sti 4 cil jappo sembrano tutti uguali)..l'elasticità mi è sembrata buona,anche se devo dire che ai bassi non sembra tirare più di tanto(oserei dire che tanta differenza con la mia non l'ho sentita quando chiedevo un pizzico di più all'acceleratore per effettuare qualche sorpasso),ma essendo un 4 cilindri è logico che la vera essenza del motore si possa sentire solo in alto..insomma nonostante la mia inesperienza non mi ha certo spaventato, facendomi capire che comunque nella prima parte del contagiri non dovrebbe creare particolari problemi.

insomma una moto carina e a prima vista ben fatta(molto meno plasticosa di quel che sembra in foto),su cui sali in sella per la prima volta e che ti mette subito a tuo agio,che nel traffico fa valere un'agilità eccellente ed un motore dolce..si presta volentieri alle manovre cittadine e la sella di certo non mette in difficoltà..a dir la verità solo il cavalletto laterale mi ha un pò sorpreso: parcheggiando la moto ho avuto l'impressione di doverla inclinare molto(molto più che la mia)..sotto la sella mi sembra ci stia qualcosa più che i soli documenti,ma non ho verificato

in conclusione è una moto facile,leggera e molto carina, che sembra avere poco o niente da invidiare alle altre yamaha 600 in quanto a cura costruttiva
certo non avrà 98 cv,telaio e forcellone in alluminio,forcella a steli rovesciati etc..ma per un uso anche cittadino tutta questa roba non serve più di tanto..le note dolenti forse vengono dal prezzo attuale: circa 6400 euro chiavi in mano..con quei soldi ora come ora si possono avere moto che offrono di più,ma credo che passato l'effetto novità il prezzo si assesterà su valori più ragionevoli


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

finalmente un parere vero e che da una nota positiva a questa moto icon_wink.gif
ottima recensione 0509_up.gif
 
6888433
6888433 Inviato: 2 Feb 2009 21:52
 

Complimenti a StreetBikers per l'ottima recensione.
Ho letto su Motociclismo di febbraio il test australiano sulla XJ6 Diversion.
Nell'articolo si parla di calore al piede destro (dove c'è lo scarico) e di eccessive vibrazioni intorno ai 7000 giri.
Cosa ne pensi StreetBikers?

LAMPS
 
6890437
6890437 Inviato: 3 Feb 2009 10:40
 

Iniziano ad arrivare anche le prime proposte aftermarket. Ecco lo scarico della IXIL (anche se a me non fa impazzire un gran ché!!!)
Link a pagina di Pianetariders.it
 
6890787
6890787 Inviato: 3 Feb 2009 11:52
 

grazie icon_mrgreen.gif
in una rigida(ma se vogliamo mica tanto)serata invernale e per poche decine di minuti, non ho avvertito il calore dello scarico..a 7000 giri non credo di esserci arrivato causa traffico e motore in rodaggio(erano i primissimi minuti della sua vita icon_confused.gif )..
 
6892771
6892771 Inviato: 3 Feb 2009 16:01
 

Di ha scritto:
Iniziano ad arrivare anche le prime proposte aftermarket. Ecco lo scarico della IXIL (anche se a me non fa impazzire un gran ché!!!)

L'ho visto, concordo con Di, non mi piace, sembra un semplice tubo, anche il colore, non si abbina al colore della moto! Credo, comunque, che questo è solo il prima di una lunga serie di aftermarket, se la moto venderà molto.

LAMPS
 
6898370
6898370 Inviato: 4 Feb 2009 10:35
Oggetto: nessuno ha comprato la xj6
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

come da titolo icon_biggrin.gif volevo sapere se qualcuno ce l'ha e come và 0509_up.gif
 
7097237
7097237 Inviato: 4 Mar 2009 13:49
 

Ho da 2 settimane questa Moto, dopo anni di scooter, che dire la trovo fantastica e con una progressione con ogni marcia.
Ho cominciato ad eseguire alcune modifiche ( ho fatto io i supporti per sorreggere la piastra del bauletto ) anche se su una Naked non è il massimo, ma io uso la moto 365 giorni all'anno.
Trovo solo una pecca, il manubrio, io sono alto 1,93 e non ho problemi in sella, neanche come protezione dal vento, ma l'inclinazione del manubrio la rende scomoda.
Mi piacerebbe avere un manubrio tipo Honda CB1000R ma non riesco a capire come fare per capire se andrebbe bene sulla mia. Come faccio?
 
7100430
7100430 Inviato: 4 Mar 2009 19:43
 

Ciao Davide, sei il primo sul forum che ha acquistato questa moto.
Se non sono indiscreto ci diresti quanto l'hai pagata e dove l'hai presa?
Mi fa piacere che ti trovi bene con questa moto, quanti chilometri hai già fatto?
E se puoi mandaci anche qualche foto,
grazie e scusa per tutte le domande!!

PS: un consiglio, vai nella corsia di accelerazione
Corsia di Accelerazione
e racconta qualcosa di te, prima che un mod. ti becchi!!!

LAMPS
 
7103585
7103585 Inviato: 5 Mar 2009 9:08
 

Cerco di rispondere a puntate, dato il poco tempo al lavoro icon_evil.gif
Abito in provincia di Milano, e da ormai 10 anni vado al lavoro con lo scooter, partendo da un 50 cc fino ad arrivare ad un Beverly 500, non c'è che dire una innegabile comodità, da sempre estate ed inverno, con la moglie seduta dietro..... stoicissima.
Provengo da 5 anni di una moto per me molto bella, ma forse troppo avanti per i tempi, il Norwest della Gilera, in cui 2 mesi dopo l'acquisto mi presentai dalla mia futura moglie e partippo ( tappa unica) da Milano a Barcellona per vedere le Olimpiadi, e fu un susseguirsi di giri tra valli, gite al mare e viaggi, fino alla nascita della bimba che ridimensionò a casa lavoro ( 45 km) i viaggi in moto.
Ora dopo 60.000 KM in 5 anni è giunto il pensionamento del Beverly, e solo una moto mi aveva molto emozionato la honda cb 1000r, tanto che l'andai a provare e ne rimasi affascinato, purtroppo 10000 euro erano e sono troppi per le mie tasche, fino a quando a sorpresa hanno presentato la XJ6 e il prezzo allettante e le forme molto simili hanno fatto il resto.
Discorso prezzi, ho girato come tutti alcuni concessionari, prezzi ottimi se compri solo il nuovo, molto meno se dai dentro usato , un esempio, cercate voi chi è in centro a Milano 5800 euro in strada, fino a quando mi indirizzano in un concessionario multimarca di Cormano, persone gentilissime che consiglio caldamente, dove riesco a spendere 1000 euro meno del miglior concessionario in Lombardia.
Quindi riassumendo a Milano non è fantasia portarla a casa tra i 5800-6000 in strada.
Impressioni di guida:
Dal 19 febbraio ad oggi ho fatto 580 km tra autostrada-città e le mie impressioni sono emozionali, ed andiamo a descriverle:
Primissima impressione il “sound” emesso dallo scarico, coinvolgente tanto da sembrare racing o moto molto più quotata di quello che è, specie a freddo in rilascio ha quel ritorno che fa tanto F1 anni 70.
Strumentazioni e rifiniture, assolutamente ergonomiche e con un quadro strumenti molto leggibile sia di giorno che di notte, avrei messo anche il contamarce, mi è ancora difficile capire se sono in 5 o in 6, urla sempre!!!!.
Posizione di guida, premetto che sono alto 1,93 per 80 kg, e mi trovo perfettamente inserito in sella, nessuna difficoltà nelle cambiate come pure nelle frenate, la visibilità negli specchi è precisa senza distorsioni ne traballamenti, la posizione delle mani invece non mi piace per nulla, mi spiego trovo il manubrio troppo inclinato verso il basso con conseguente peso che grava sull’esterno delle mani,
infatti sarà il primo pezzo che modifico, se capisco come sceglierlo, con la stessa altezza ma con le manopole più dritte.
Confort, sarà la posizione più chinata, sarà l’emozione, ma io prendo meno aria che con il Beverly, inteso senza parabrezza. Sempre nel confort inserirei anche il bauletto, fa veramente schifo una Naked con il bauletto, ma dato che viaggio sempre in 2 estate e inverno, mi spiegate dove mettere 2 copriscarpe 2 pantaloni da pioggia, il lucchetto la borsa della moglie, quello che si porta al lavoro per mangiare, il pane-latte che compri tornando a casa ?
Come pure non mi piace il portapacchi che ha fatto Yamaha, ( non ancora disponibile ) ed all’ora essendo sfegatato modellista ed amante del fai da te, ho studiato la cosa e ho fatto io il portapacchi,
e vi farò vedere le foto e le tecniche di costruzione, anche se con un po’ di orgoglio posso dire che poteva tranquillamente pensarci Yamaha ……
Aggiunte:
Per quanto riguarda la guida, debbo dire che è estremamente maneggevole, non trovo differenze con il Beverly, anzi la trovo molto più snella, salvo il fatto che devi inserire le marce !!!!, ma riprende da qualsiasi marcia senza il minimo balbettio, anche partendo in seconda senza bisogno di farla stare a 4000 giri, noto però in questi giorni che la uso con una temperatura esterna sui 5-7 gradi che fino a quando sto in tangenziale la temperatura sta tra 80-85 gradi, entrando in citta 8-10 gradi esterni dopo circa 1 km e 3 semafori si arriva tranquillamente a 95 gradi chissà questa estate......
Non vi è assolutamente nessun calore emesso dalla marmita sul piede, noto solo che partendo con ancora il piede giù senti lo scarico che sbuffa sul piede, ma io sono anche molto alto.
Ottime le gomme con sto freddo sono subito in temperatura, anche in sti giorni di bagnato che me la sporcano tutta 0510_sad.gif , notate la protezione che c'è tra il mono posteriore e la gomma.... evita che la sabbietta lo sporchi, nenche la cb1000r la ha 0509_banana.gif

Ultima modifica di davide0101 il 5 Mar 2009 18:58, modificato 1 volta in totale
 
7107435
7107435 Inviato: 5 Mar 2009 17:48
 

Ciao Davide.
Perfetto, allora la moto sembra veramente interessante!!
Una curiosità: lo scarico vicino al piede destro da problemi di calore?
Forse però in estate, quando la temperatura sale, potrai rispondermi meglio.
Complimenti per il post, a presto
Giuseppe

LAMPS
 
7111480
7111480 Inviato: 6 Mar 2009 1:11
 

Anch'io ho la XJ6 da poco più di una settimana. L'ho comprata a fine gennaio ma per motivi di lavoro l'ho ritirata solo la settimana scorsa.
Io avevo una Honda CBR600F del '01 che ho dato in permuta, percui praticamente l'ho pagata a prezzo pieno... anche se ho ottenuto una buona valutazione del mio usato e, concludendo a gennaio, ho anche risparmiato l'ormai esoso bollo della Honda.

Finora ho percorso solo un centinaio di km ma devo ammettere di essere piacevolmente colpito. Ho fatto qualche km in città ed i restanti nelle curvette dell'extraurbano e la guida è molto più fluida e intuitiva rispetto alla carenata. Non ho mai varcato la soglia dei 6/7000 giri ma ho notato che già a 3/4mila spinge discretamente, ed anche con le marce alte riprende con facilità.

Anche a me il manubrio pare scomodo, forse troppo distante dal corpo. Io sono 1.80 e mi costringe a tenere le braccia distese. Il sound dello scarico non è da leccarsi i baffi, al minimo sembra una "motoretta" mentre agli alti... si vedrà !

Esteticamente m'è piaciuta subito. Le naked nipponiche non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, mentre questa Yamaha mi ha colpito sin da subito e, quando ho deciso di vendere la Honda, questa è stata l'unica alternativa che ho ritenuto valida, anche alla luce della possibilità di ottenere una buona permuta. Alla Honda non sono neanche entrato: Hornet non m ipiace e la CBF-N mi piace ma è troppo "classica"... l'XJ6 ha un'aria più "aggressiva" che mi piace parecchio !

Per il resto è ancora presto per dirlo.
Sui consumi invece un'appunto. Ho ritirato la moto col serbatoio praticamente vuoto icon_confused.gif ed ho messo subito 10 euro (circa 9 litri)... ebbene a circa 120 km di percorrenza totale siamo già quasi a riserva... icon_eek.gif

Domanda a davide0101: che gomme monta la tua ? La mia ha delle Dunlop Sportmax non meglio identificate, e solo dopo ho scoperto che si poteva avere in alternativa con delle Bridgestone BTqualcosa... icon_evil.gif
 
7130930
7130930 Inviato: 9 Mar 2009 10:43
 

Domanda a davide0101: che gomme monta la tua ? La mia ha delle Dunlop Sportmax non meglio identificate, e solo dopo ho scoperto che si poteva avere in alternativa con delle Bridgestone BTqualcosa... icon_evil.gif[/quote]

Hanche la mia ha Dunlop Sportmax, non conosco le altre, sono migliori?
Domanda sapete se è uscito il cavalletto centrale, il mio Box lo reclama !!!!
 
7137817
7137817 Inviato: 9 Mar 2009 23:55
 

Beh forse è più una questione di "suggestione"... ma le Bridgestone mi sembravano meglio. Sul CBR ho avuto entrambi i marchi e della gomma del ponte di pietra ho un ricordo più positivo.

Anch'io ho il problema del cavalletto, e per ovviarlo ho preso un cavalletto post. racing (di quelli che sollevano la ruota dal forcellone) che fa molto MotoGP ! 0510_inchino.gif icon_lol.gif
 
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