In seguito alla richiesta degl'altri proprietari della xj6 apro questo topic per parlare della possibile problematica sullo sbacchettamento sterzo a 80km/h.
Vi prego di attenervi al motivo del topic o ci chiudono pure questo.
ciao Criptas
Criptas
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Inviato: 12 Mag 2009 13:02
gasp .. e dire che quasi la comperavo ... ma che problema ha? spiegati meglio
backbone
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Inviato: 12 Mag 2009 13:07
Praticamente lasciando il manubrio o alleggerendo la presa intorno agli 80 km/h in rilascio si presenta uno sbacchettamento dello stesso....tipo di gomme???bilanciatura??cuscinetti di sterzo??....
Ultima modifica di gsi80 il 12 Mag 2009 13:09, modificato 2 volte in totale
gsi80
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2009 13:09
EDIT By Nimwid:
usare il quote con criterio.
NON si quota l'ultimo messaggio inserito,visto che logicamente chi risponde è ovviamente in riferimento all'ultimo messaggio, la funzione riporta/quote serve per citare messaggi precedenti nella discussione.
Grazie.
e alle altre velocità?
cioè se vai più piano?
e se vai più forte?
backbone
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Inviato: 12 Mag 2009 13:11
A me capita solo in rilascio tra gli 80 e i 50 km/h....
gsi80
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2009 13:33
backbone ha scritto:
gasp .. e dire che quasi la comperavo ...
Aspetta.........adesso non è che la moto fa c****e...........ad esempio io non ho nessuna vibrazione.....non sbacchetta...ho 800km e la moto va benissimo.
Il topic è stato aperto per non fare troppa confusione nell'altro che praticamente è diventato un contenitore di tutto. Altro che prime impressioni!
Monto gomme Dunlop!
L'unica vibrazione che sento è intorno alle cosce all'incirca a 7000 giri. Per il resto tutto ancora nella norma.
Un consiglio prima di tutto.
Invece che pensare subito alla lettera fate presente la cosa ai concessionari. Facciamo un passo alla volta. Non è neanche detto che sia un problema comune a tutti!
Criptas
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Inviato: 12 Mag 2009 13:54
Anch'io come gsi 80 avverto questo problema dagli 80 km/h in giù.
Se avete questo problema specificate la marca degli pneumatici. GRAZIE!!!
Vorrei dire comunque di non provare su strade aperte al traffico, perchè la legge vieta di togliere le mani dal manubrio.
gigiaccio
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2009 13:55
no ma figurati non volevo dire questo ... ci mancherebbe altro ...
a me personalmente piace molto di più l'xj6 in versione diversion della honda cbf600s
( erano le 2 candidate ) ... non l'ho presa perchè il conce non mi trattava bene ...
certo che sono cose fastidiose su una moto nuova .. ma qualche difetto di gioventù alle volte ci può anche stare ... pensa alla kawa er6 che tra teleio mal saldato e vibrazioni ha fatto imbestialire ben più di un proprietario
backbone
MotoGp
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Inviato: 12 Mag 2009 15:10
Appena ho letto i vostri messaggi sono uscito a provare.
Devo dire che con la mia non ho riscontrato assolutamente questo fenomeno.... e l'ho provata anche andando controvento (piuttosto forte !!).
Per chiudere posso solo dire che monto le Bridgestone Battlax BT021 F..
Lamps
crotalo
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Inviato: 12 Mag 2009 15:23
ora.........2 su 4 mi sembra una media bassina......ragazzi proverei a rifarmi sull'assistenza!
Criptas
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Inviato: 12 Mag 2009 16:08
Non me ne volere Criptas ma, sinceramente, 2 su 4 mi sembra una statistica basata su troppi pochi dati.
Mi piacerebbe avere una base dati più corposa, prima di trarre conclusioni... o mi sbaglio?
Dico anche che a me è capitato qualcosa del genere con l'auto: dopo periodi di fermo di 2-3 giorni, alla ripartenza forti vibrazioni sullo sterzo a velocità moderata... che con il passare dei km se ne andavano... Secondo il gommista era a causa della scarsa pressione dei pneumatici...
Io la butto lì.
Lamps
crotalo
Senza Targa
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Inviato: 12 Mag 2009 16:14
Ciao a tutti io monto Dunlop e non sento nulla riproverò non appena riprendo la moto dal tagliando 1000km.
sasaben
Senza Benza
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Inviato: 12 Mag 2009 16:53
io come ho detto anche dall'altra parte...tirando anche la moto a più di 9000 giri e rilascaindo (entrando in prima erronemanete!!! ) la moto non mi ha sbacchettato...anzi devo dire che ha una buona stabilità nonostante anche le sfrizionate che piglia....
CentauraPazza
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Inviato: 12 Mag 2009 17:25
x centaura pazza.
Sfrizionate!? 9000 giri!?
Adesso non trasformiamoci tutti in Vittoriano Guareschi alla ricerca del difetto portando al limite le nostre moto. Intendiamoci pure la mia è stabile anche guidandola allegramente.
E' più corretto forse parlare di un tremolio accentuato alla velocità di cui si parlava e nelle medesime condizioni di utilizzo (alleggerendo la presa sul manubrio).
gigiaccio
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mag 2009 18:46
sono d'accordo con gigiaccio...............meglio testare di + che cercare (come facciamo sempre noi italiani) un qualcosa che non va per forza......potrebbe trattarsi pure di sensibilità nel percepire questo tipo di "problema"!
Criptas
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Inviato: 12 Mag 2009 18:57
Secondo me CentauraPazza non ha voluto dire che sfriziona volontariamente per testare la moto, ma credo di aver capito che ogni tanto la povera motina è sottoposta a sfrizionate involontarie
sasaben
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Inviato: 12 Mag 2009 18:59
Difficilmente dipende dalla marca delle gomme,
piuttosto si può trattare di un problema di bilanciatura.
Avete installato piastra bauletto o usate la moto con bauletto?
Provate senza....
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Mag 2009 19:16
Potrebbe trattarsi invece della taratura del mono?
sasaben
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Inviato: 12 Mag 2009 19:37
boh non credo sasa.............
Criptas
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Inviato: 12 Mag 2009 19:45
Lo chiedo perchè ho notato che andando in due, negli avvallamenti la moto ondeggiava troppo per i miei gusti, lo fatto tarare di uno scatto ed è sparita quella sensazione.
sasaben
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Inviato: 12 Mag 2009 19:47
Bibe ha scritto:
Difficilmente dipende dalla marca delle gomme,
piuttosto si può trattare di un problema di bilanciatura.
Avete installato piastra bauletto o usate la moto con bauletto?
Provate senza....
Senza piastra ne bauletto...può essere comunque effetto schimmy?
Detta in modo molto semplicistico, l'effetto shimmy si ha quando le forze giroscopiche, che agiscono sulla ruota che gira sul suo perno, tendono, per varie cause, a mettere in oscillazione anche lo sterzo, facendolo ondeggiare.
Il bauletto può avere il suo peso in questo fenomeno fisico
non avevo mai sentito il termine...........pensavo fosse una battuta ahahah scusate!
Criptas
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Inviato: 12 Mag 2009 22:36
Ho rilevato questo problema sia con la taratura standard del mono, sia aumentando di 2 tacche il precarico. Non ho montato alcun bauletto.
Nel corso della prima gara del C.i.v. ero a Misano. C'èra una tenda della dunlop, li mi hanno assicurato che la road smart non ha questo problema, a questo punto penso che sia un difetto relativo ad una partita di pneumatici, pensavo fosse un problema di bilanciatura del cerchio, ma gsi80 mi pare che abbia detto che il suo è bilanciato correttamente.
Comunque sia ho parlato con il mio meccanico mi ha fissato un appuntamento, ha militato nel C.i.v. saprà sicuramente trovare una soluzione al problema.
gigiaccio
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Inviato: 13 Mag 2009 11:38
Nessun sbacchettamento, ho 3150 KM neppure in 2 e con sto schifo di bauletto, anzi spesso mi ricordo di allacciare i guanti propio tra i 50 e 70 KMH !!!!!
davide0101
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Inviato: 13 Mag 2009 12:25
Piu' che uno sbacchettamento è un leggero movimento destra sinistra del manubrio in rilascio dagli 80 kh/h;la moto comunque continua ad andare dritta.....
gsi80
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Inviato: 13 Mag 2009 13:28
Centaurapazza .
Comunque anche a me nessun sbacchettamento nemmeno in due provato questa mattina.
Ultima modifica di sasaben il 13 Mag 2009 15:19, modificato 1 volta in totale
sasaben
Senza Benza
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Inviato: 13 Mag 2009 13:46
Fatto pulizia di alcuni interventi OT, vi invito a seguire il tema della discussione.
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