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XJ6 - modello 99,si può trasformare in naked ?
7423912
7423912 Inviato: 21 Apr 2009 10:55
Oggetto: XJ6 - modello 99,si può trasformare in naked ?
 



salve a tutti,ho comprato da un paio di mesi circa,una yamaha xj6 diversion del 99. Devo dire che è davvero super come moto mi piace in tutto,motore,estetica,confort(10 e lode) ma mi chiedevo,solo a titolo informativo,se si può trasformarla nacked e in tal caso quanto mi costerebbe?Ma fanno dei finali non originali? per fargli cambiare rombo e acquistare qualche cavallino,anche un poni 0509_banana.gif
 
7423937
7423937 Inviato: 21 Apr 2009 10:59
 

sei sicuro che sia la xj6 diversion del 99??

guarda che è un modello 2009
 
7423999
7423999 Inviato: 21 Apr 2009 11:09
 

la mia è del 1999...ne sono sicuro.
 
7424039
7424039 Inviato: 21 Apr 2009 11:17
 

Anche a me sembra che la xj6r diversion sia di quest'anno.

Non è che ti riferisci alla XJ 600S Diversion? Quella era del 1999 come la XJ 600N, le sigle in effetti sono molto simili.

Lamps!
 
7424042
7424042 Inviato: 21 Apr 2009 11:17
 

forse è la xj 400 diversion icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif

oppure una FZ1 modificata........

ci posti una fotina ?
 
7424050
7424050 Inviato: 21 Apr 2009 11:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa?
 
7424101
7424101 Inviato: 21 Apr 2009 11:27
 

è la xj600 s del 99

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7618104
7618104 Inviato: 18 Mag 2009 12:47
 

ma si può trasformare o no in naked??
 
7620014
7620014 Inviato: 18 Mag 2009 15:52
 

Beh, tutto si può fare!

Fondamentalmente basta smontare la semicarena col gruppo ottico e strumentazione, e sostituirla con un faro + strumentazione di un'altra moto!
Se non hai dimestichezza fallo fare ad un meccanico/preparatore o rivolgiti ad una officina di tuning... ma non dovrebbe essere poi così difficile.
 
7644473
7644473 Inviato: 21 Mag 2009 11:48
 

io pensavo di togliere le carene e mettere solo il faro e il cupolino per coprire la strumentazione...ovviamente creando delle staffe per supportare la strumentazione. Pensi sia fattibile?mi sapresti indicare un sito per omprare il faro e ciò che mi serve?
 
7645408
7645408 Inviato: 21 Mag 2009 13:35
 

Bhe, sui gusti non si discute ma... Ti conviene prenderti il vento che ora non prendi?

Ciò detto, potresti cercare anche i pezzi originali della XJ600N, che da noi forse non ha incontrato (non so se sia mai stata importata in Italia): è molto probabile che i pezzi siano compatibili (in fondo la S non è altro che una N con semicarena).
 
7646723
7646723 Inviato: 21 Mag 2009 15:46
 

Quando una moto nasce carenata o semicarenata, come questa, sotto la plastica c'è sempre una disposizione che è meglio lasciare comerta...

mi spiego meglio...

se togni la carena anteriore e metti un faro piccolino da naked, va benissimo.
ma se vai a togliere le carene della coda, senza cambiare gruppo ottico, e senza prendere accorgimenti, ti ritrovi con una moto da zingaro perche nascendo semicarenata avra sicuramente un'intelaiatura posteriore, che senza carene rimarra a vista.
probabilmente ci sara anche una vaschetta di liquido.. probabilmente del radiatore, che rimarrebbe a vista, per non parlare di un eventuale sottosella in plastica...
passiamo al gruppo ottico.
come vedi dalle foto, il fanale posteriore, è ben inglobato nel codino... se togli il codino ti rimane fuori un faro nudo, che non è fatto per restare completamente a vista, con la conseguenza che avresti anche i collegamenti elettrici all'aperto...

guarda, è un lavoro fattibilissimo, ma non si riduce certo al semplice smontaggio delle carene... quello che togli devi rimpiazzarlo con componenti piu piccoli o devi togliere l'intero telaietto posteriroe e sostituirlo con uquello di una moto che nasce 100% naked
 
7651081
7651081 Inviato: 22 Mag 2009 0:03
 

Beh io penso che il nostro amico saro82 si riferisse alla sola carena anteriore, senza toccare (perchè , poi?) il posteriore.

Giusto suggerimento quello di tibbs, la XJ600N può offrirti quello che serve (ammesso di trovare i suoi ricambi...) comunque l'effetto dovrebbe essere più o meno così:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Anche altre case avevano in listino naked "eleganti" in passato, una sorta di carenata "spogliata" de lsuperfluo, come la Honda NTV Revere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure la Cagiva River 600:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Magari cerca i ricambi per una di queste ultime, e prova ad adattarli alla tua.... altrimenti anche la XJR 1300 è possibile che faccia al caso tuo!
 
7654296
7654296 Inviato: 22 Mag 2009 13:17
 

Oddio, tutti i gusti son gusti... (l'ho già detto? icon_asd.gif ) Quelli non sono proprio dei begli esempi di moto storiche. Oneste senz'altro, ma io dico viva la plastica! (Intesa come carena)
 
7670751
7670751 Inviato: 25 Mag 2009 8:22
 

hakon ci hai preso in pieno...voglio solo modiicare l'anteriore. L'unica cosa che mi frena è capire o no se ad una certa velocità il vento mi darebbe più fastidio...non che io faccia le corse però l'altra volta a 190 km/h stavo benissimo in sella. comunque dite che debba per forza cambiare la strumentazione?io la coprorei con un cupolino nero.
 
7670946
7670946 Inviato: 25 Mag 2009 8:53
 

Cambiare la strumentazione non è detto... Diciamo che è un po' difficile stabilirlo a priori... Più che un cupolino, che dovrebbe essere piuttosto verticale rispetto al faro, dovresti realizzare qualcosa ad hoc che ti consenta di proteggere i fili e i cablaggi... Ovviamente questa copertura dovrebbe essere asportabile facilmente (più facile a dirsi che a farsi).

Ciò detto è ovvio che di vento ne prenderai di più, però alla fine dipende dall'uso che ne farai: se vai soprattutto in città o sul misto, problemi pochi; se vai spesso in autostrada/tangenziale, bhe, la differenza si sente.
 
7671025
7671025 Inviato: 25 Mag 2009 9:05
 

grazie a tutti per il tempo dedicatomi...un'ultima cosa,chi mi da un sito dove eventualmente trovare il necessario? Psa me la moto piace tanto così se non potròfarlo amen,è bella comunque.
 
7751264
7751264 Inviato: 3 Giu 2009 22:10
 

ciao saro82 io sono un possessore di una moto come la tua e causa una caduta e' stata tolta la carena il lavoro e' stato lungo e oneroso ma credimi adesso ho una moto unica trasformata in cafe recer e appene riusciro inseriro le foto cosi potrai vederla doppio_lamp_naked.gif
 
7774656
7774656 Inviato: 6 Giu 2009 14:34
 

ma si può lasciare la strumentazione originale?il cupolino riesce a coprirla?non mi va di spendere troppi soldi. aspetto la foto,sono stra curioso. 0509_doppio_ok.gif
 
7778972
7778972 Inviato: 7 Giu 2009 10:35
 

Evita,in futuro,di aprire nuove discussioni per questo stesso argomento.... eusa_wall.gif

E,ricordo,questo è un forum quindi anche i pareri di altri utenti,
per quanto possano essere diversi dai nostri,
vanno accettati,
quindi NO POLEMICHE.

icon_evil.gif
 
7785459
7785459 Inviato: 8 Giu 2009 9:33
 

ok scusa ma era un parere irritante...comunque ho aperto questo argomento perchè nessuno mi aveva risposto o comunque non avevo ricevuto risp interessanti praticamente.
 
7789833
7789833 Inviato: 8 Giu 2009 16:40
 

Qui le polemiche tra utenti non sono graditi,
il regolamento in merito è chiaro,
spero chiarito l'argomento.... icon_rolleyes.gif

Riguardo alla mancanza di risposte in questa discussione,
questo è un forum non una chat.

Comunque non è un motivo valido per aprire una discussione replica di questa già esistente,
si tratta di SPAM in sostanza....

Evitare,in futuro.

Saluti.
 
7954731
7954731 Inviato: 27 Giu 2009 9:40
 

aiuto........... 0510_inchino.gif
 
8087266
8087266 Inviato: 13 Lug 2009 16:01
 

saro82 ha scritto:
aiuto........... 0510_inchino.gif



Ciao !

Sto facendo esattamente la stessa cosa che vuoi fare tu con un xj600 s del '96.

In realtà sto cercando di ottenere una special e quindi ho cambiato anche manubrio, manopole etc.

Sono al punto di montare il faro anteriore (tondo 20 cm di diametro) fissato con supporti alle forcelle.

Ho qualche difficoltà per quanto riguarda il cablaggio anche riguardo alla strumentazione che ho dovuto comprare a parte.

Ora provo a postare qualche foto......
 
8096662
8096662 Inviato: 14 Lug 2009 16:33
 
 
8096710
8096710 Inviato: 14 Lug 2009 16:40
 

e anche questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

e questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


che ne pensate?
 
8096990
8096990 Inviato: 14 Lug 2009 17:27
 

Il risultato estetico non è male (il vecchio XJ è una buona moto... bella non tanto).

Mi chiedo quanto siano efficienti quei fari.. eusa_think.gif Per la strumentazione come hai fatto?
 
8103875
8103875 Inviato: 15 Lug 2009 14:00
 

ho fatto tutto da solo.i fari sono omologati quindi...ero andato dal meccanico per dei consigli,per montare il fare(i fili) ma voleva che gli lasciassi la moto€. comunque la strumentazione non la tocchi mica,devi solo tagliare i due spinotti dei fari e collegare un filo di ogni faro con la massa(il filo nero) e poi il secondo filo con il giallo. Ovviamente questo lavoro va fatto con le due coppie di fari,uno spinotto infatti è per l'abbagliante e l'altro per 'ana... il faro l'ho pagato 43€ questa è stata l'unica spesa praticamente perchè la strumentazione è quella originale. Le frecce le ho pagate 30€ e 30€ anche gli specchietti. Totale con 100€ ho una nuda che fa la sua sporca figura. Mi manca il portatarga in ferro e voilà...moto "moderna"! A me ora piace di più... 0509_banana.gif
 
8108738
8108738 Inviato: 16 Lug 2009 0:34
 

Ciao Saro, ottimo lavoro di fai-da-te maaa... francamente il risultato non mi piace icon_redface.gif

A mio avviso il faro che hai montato è troppo moderno e stona con la linea retrò della moto. Io monterei un classico faro tondo. HIMO ci dovrebbe stare meglio ed oltretutto non dovrebbe essere difficile da trovare, anche a buon prezzo....

Ovviamente, de gustibus non disputandum est
 
8109378
8109378 Inviato: 16 Lug 2009 8:27
 

saro82 ha scritto:
ho fatto tutto da solo.i fari sono omologati quindi...


Bhe, se hai fatto tutto da solo spero che tu abbia regolato anche l'altezza del fascio luminoso, per evitare o di abbagliare gli altri o di illuminare la strada a 2 metri da te...e basta!

Ti chiedevo sulla potenza dei fari perché avevo letto su un altro forum di uno che aveva cambiato, per ragioni estetiche, il faro di una ER6N con qualcosa di simile al tuo e, per quanto contento per il lato estetico, si lamentava che di notte ci vedeva mooooooolto meno.

E' vero che il gruppo ottico della Diversion è di vecchia concezione, ma è altrettanto vero che certe mascherine, per quanto omologate come dici tu, vanno meglio per un ciclomotore che non per una moto (considera che a 100 km/h fai 28 m/s e quindi diventa importante avere la strada di fronte a te ben illuminata).

Ero solo curioso di sapere che differenze avevi notato nella pratica, se ne avevi notate, tutto qui.
 
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