kawadan ha scritto:
Ciao a tutti,ho montato una pompa radiale NISSIN sulla mia Versys Abs dal "lontano" 2007 e mi ci trovo benissimo!!!
Con la pompa originale non riuscivo a dosare la frenata come piace a me,la pressione non era direttamente proporzionale alla corsa della leva,funzionava a scalini (peggio delle pompe Guzzi-Benelli dell'era DeTommaso) e dato che avevo la Nissin sottomano...!!!
Con la Nissin ho una gestione della frenata mooolto migliore sia nei rallentamenti che nelle frenate vere e proprie,non per l'aumento della forza frenante dato che il resto dell'impianto è originale e la sola pompa non fa miracoli(molto + efficace,sotto tutti i punti di vista,la sostituzione degli pneumatici originali)!!!
X curiosità ho provato la moto anche con l'Abs escluso(mandato in allarme smontando un sensore della fonica) ed effettivamente si ha sempre la sensazione di controllo con indubbi benefici sulla frenata stessa,ma...ATTENZIONE:
1- La moto frena indubbiamente meglio perche la pompa è migliore,non perche è radiale,sono certo che mi sarei trovato benissimo anche con una BREMBO Serie ORO(NON radiale) tipo quelle montate sulle Ducati SS/Monster
2- Se volete migliorare la frenata x prima cosa rottamate gli pneumatici originali;quelli in mescola vanno decisamente bene(ma richiedono un delicato riscaldamento,strade possibilmente asciutte e durano pochino),un ottimo compromesso x chi usa la moto tutto l'anno sono le gomme sport-touring bimescola tipo i Michelin Pilot Road2(grip soddisfacente in tutte le condizioni ed ottima durata)
3- Se cercate più "grinta" in frenata prima rendete + "tonica" la forca xchè gia con l'impianto originale alza bandiera bianca
Spero di esservi stato utile,un lampeggio by Kawadan
confermo le impressioni sulle Michelin Pilot Road2