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Pompa acqua che suda olio. [versys 650]
13859492
13859492 Inviato: 19 Ott 2012 9:24
Oggetto: Pompa acqua che suda olio. [versys 650]
 

Mi sono accorto per caso una micro perdita d'olio sotto il "corpo pompa acqua",e siccome il probl.l'ho avuto anche con il mio vecchio KLE penso di sapere di cosa si tratti..presumo il paraolio interno che dopo un'estate di fuoco si sia deteriorato o deformato...a qualcuno di voi e' successo..?
 
13859708
13859708 Inviato: 19 Ott 2012 10:36
 

si, succede.. cambiare più spesso liquido aiuta

se smonti cambia sia il paraolio che la guarnizione meccanica dell'acqua, così non devi riaprire più icon_wink.gif
 
13859855
13859855 Inviato: 19 Ott 2012 11:17
 

grazie per il conforto tecnico 0509_doppio_ok.gif ,infatti sul KLE all'epoca cambiai sia l'uno che l'altro,ma intanto lascio stare,la cosa e' minima..pero' a quanto pare e' un difetto non risolto da Kawasaki.. 0509_down.gif
 
13859965
13859965 Inviato: 19 Ott 2012 12:04
 

c'è poco da risolvere.. immagina la guarnizione che lavora infilata in un carter ad agosto, con l'acqua sopra i 100 gradi.. per qualche anno... purtroppo sono cose di consumo!
 
13860725
13860725 Inviato: 19 Ott 2012 16:37
 

hai proprio ragione,infatti e' riportata l'ispezione sul manuale d'officina e ho visto che c'e' proprio una fessurina di sfiato dedicata...indi Kawa ti avvisa, in effetti. 0510_inchino.gif

Water Pump Inspection
•Check the drainage outlet passage [A] at the bottom of
the water pump body for coolant leaks.
If the mechanical seal is damaged, the coolant leaks
through the seal and drains through the passage. Replace
the mechanical seal unit.
 
13862023
13862023 Inviato: 20 Ott 2012 8:17
 

ma mi sa' che non si tratta di olio cio' che drena...bensi' e' il liquido refrigerante,almeno cosi' specifica il manuale...pare che sia previsto proprio quando si danneggia il "mechanical seal unit" un piccolo foro che bypassa il liquido vesro l'esterno in modo che non si misceli con l'olio motore..che ne dici?.. eusa_think.gif
 
13862992
13862992 Inviato: 20 Ott 2012 17:24
 

a seconda della moto può essere in due modi:

se la pompa acqua è calettata sullo stesso albero della pompa olio allora ci saranno due tenute: un paraolio verso il lato motore, una guarnizione meccanica dal lato acqu. per tenere i due liquidi separati e al sicuro, in mezzo c'è una cavità ( quella su cui si affaccia il foro spia che serve proprio a controllare cosa perde) che appunto può essere acqua oppure olio a seconda di quale tenuta ''salta''.

se la tua moto monta una pompa acqua in un posto differente, magari ha una pompa solo per l'acqua, non avendo problemi di comunicazione con l'olio avrai solo la guarnizione meccanica, ma è molto più raro.
 
13863464
13863464 Inviato: 20 Ott 2012 21:19
 

credo sia il primo schema da te' descritto,infatti il corpo pompa ha da un lato un paraolio e dall'altro la guarnizione meccanica del liquido e in mezzo entra l'alberino al quale poi si avvita la giranda ...pero' non riesco a capire al 100% se e' olio o liquido quello che drena.i due liquidi si confondono facilmente quando sono imbrattati di polvere sotto il motore..
 
13863706
13863706 Inviato: 20 Ott 2012 23:40
 

ha poca importanza: se apri li devi cambiare entrambi!

costano poco e stai sicuro che non hai problemi per un bel pò..
 
13866215
13866215 Inviato: 22 Ott 2012 9:48
 

bene...e' proprio quello che faro',ma piu' in la'..ieri ho fatto 250km ma la perdita e' minima..livelli olio e liquido sono apposto.comunque grazie sempre per il conforto tecnico...ti faro' sapere.
 
13869579
13869579 Inviato: 23 Ott 2012 10:40
Oggetto: Re: Pompa acqua che suda olio.
 

CORNELIUS ha scritto:
Mi sono accorto per caso una micro perdita d'olio sotto il "corpo pompa acqua",e siccome il probl.l'ho avuto anche con il mio vecchio KLE penso di sapere di cosa si tratti..presumo il paraolio interno che dopo un'estate di fuoco si sia deteriorato o deformato...a qualcuno di voi e' successo..?


è successo a me ma non olio ....
suda leggermente l'oring di tenuta della pompa dell'acqua ma solo liquido di raffreddamento ...
siccome è minimale l'ho lasciato così ...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13870434
13870434 Inviato: 23 Ott 2012 15:20
Oggetto: Re: Pompa acqua che suda olio.
 

meserthim ha scritto:


è successo a me ma non olio ....
suda leggermente l'oring di tenuta della pompa dell'acqua ma solo liquido di raffreddamento ...
siccome è minimale l'ho lasciato così ...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

dici l'Oring sagomato grande del primo coperchio o quello rotondo interno lato motore..?..perche' io noto che drena (anche se minimamente) dalla fessurina sotto, che dovrebbe corrispondere alla zona olio..
 
13872661
13872661 Inviato: 24 Ott 2012 11:13
Oggetto: Re: Pompa acqua che suda olio.
 

CORNELIUS ha scritto:
meserthim ha scritto:


è successo a me ma non olio ....
suda leggermente l'oring di tenuta della pompa dell'acqua ma solo liquido di raffreddamento ...
siccome è minimale l'ho lasciato così ...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

dici l'Oring sagomato grande del primo coperchio o quello rotondo interno lato motore..?..perche' io noto che drena (anche se minimamente) dalla fessurina sotto, che dovrebbe corrispondere alla zona olio..



l'Oring sagomato grande del primo coperchio .... quello esterno ....

0510_saluto.gif
 
13880543
13880543 Inviato: 26 Ott 2012 18:01
 

mmm

immagini visibili ai soli utenti registrati



..mi sa' che nel mio caso si tratta di olio proveniente dal paraolio interno lato motore..
 
13886913
13886913 Inviato: 29 Ott 2012 10:19
 

CORNELIUS ha scritto:
mmmImmagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

..mi sa' che nel mio caso si tratta di olio proveniente dal paraolio interno lato motore..


beh ... nel tuo caso lo farei fare prima possibile ..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

a me invece era appena lento l'oring del coperchio indicato con A nella foto in basso ... 0510_saluto.gif
 
14446150
14446150 Inviato: 17 Giu 2013 15:23
 

salve, anch'io ho lo stesso problema ma non credo di essere in grado di fare da me la riparazione/sostituzione degli o-ring. Qualcuno conosce un buon meccanico zona Verona ? Intendo uno che ci capisce e di cui ci si può fidare anche non ufficiale Kawa ???

Grazie
 
14446433
14446433 Inviato: 17 Giu 2013 16:43
 

marconera ha scritto:
salve, anch'io ho lo stesso problema ma non credo di essere in grado di fare da me la riparazione/sostituzione degli o-ring. Qualcuno conosce un buon meccanico zona Verona ? Intendo uno che ci capisce e di cui ci si può fidare anche non ufficiale Kawa ???

Grazie


se la tua perdita e' minima come la mia ti conviene lasciar perdere...il massimo che puo' succedre e' sporcare di olio il sottocoppa e l'interno dello spoiler di plastica inferiore destro..
il liquido e l'olio non si miscelano..hanno due spurghi specifici..
 
14969065
14969065 Inviato: 10 Mag 2014 10:31
 

riapro il topic...

secondo voi la giranda pompa acqua si molla in senso antiorario (come di solito) o orario..?? 0510_help.gif
 
15423193
15423193 Inviato: 7 Ago 2015 16:03
 

riprendo il topic perché...

da quando ho tolto la griglia para-radiatore non ho piu' la perdita d'olio dallo sfiato sotto pompa acqua..

mi viene di pensare che il radiatore respirava poco e il tutto si rispecchiava sul surriscaldamento del paraolio stopper interno della pompa... eusa_think.gif

la griglia in esame e' questa appesa a sx:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15433143
15433143 Inviato: 23 Ago 2015 14:14
 

stesso problema con modello 2015 versys 1000 piccola perdita olio che si era presentate pure nel modello 2013 stessa identica zona, ho fatto 11000 km da marzo, si è presentato dopo circa sei mesi di utilizzo e stesso chilometraggio 0509_down.gif la prossima settimana la porto dal concessionario per la sistemazione del problema 0509_up.gif
 
15433276
15433276 Inviato: 23 Ago 2015 18:43
 

precop puoi fare una foto icon_question.gif eusa_think.gif
 
15433805
15433805 Inviato: 24 Ago 2015 12:35
 

FEDEGIXXER ha scritto:
precop puoi fare una foto icon_question.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

si vede solo unpo di lucido ma ti assicuro che è olio
 
15434848
15434848 Inviato: 25 Ago 2015 17:28
 

ho capito......ti ringrazio 0509_up.gif
 
15451093
15451093 Inviato: 16 Set 2015 19:25
 

Ciao a tutti. Mi unisco anche io a questo topic poichè questa settimana ho avuto una serie di problemi imputabili proprio al coperchio della pompa del liquido di raffreddamento. Purtroppo stasera mentre stavo controllando sotto alla moto ho trovato nuovamente dello sporco. Ho tolto la copertura di plastica ed ho guardato meglio. Ho scoperto che uno dei bulloncini del coperchio è rotto. A parte qualche imprecazione iniziale ho tolto uno degli altri bulloni per vedere la loro misura e provare a togliere il corpo restante di quello rotto grazie ad un "padreterno". Pensavo avrebbe iniziato a perdere liquido pure quello li ed invece ho scoperto che non perde nulla. Ho controllato nella foto del manuale d'officina ed ho scoperto che il bullone non è uno di quelli che servono a tenere il coperchio in sede. Per intenderci, usando la foto che ha postato Cornelius il bullone rotto è quello immediatamente a destra di "B" nella prima immagine.

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Mi sapreste indicare a cosa serva? Infatti è l'unico che perde acqua blu/verde e la mia idea era quella di sostituire solo quel bullone (o magari tutti dato che mi sembrano abbastanza compromessi a causa degli sbalzi termici) e la guarnizione. Dite che potrebbe bastare a risolvere il problema?
 
15454288
15454288 Inviato: 21 Set 2015 11:51
 

si tratta del tappo drenaggio del liquido refrigerante...sicuramenete devi cambiare la guarnizione che altro non e' che una rondella di metallo.
 
15466925
15466925 Inviato: 8 Ott 2015 14:59
 

Io e mio padre siamo riusciti in qualche modo a togliere il moncone di vit e ed a sostituirla. Ora non perde più pertanto il problema è stato risolto. Unica cosa che è rimasta è la trasudazione di olio da quel forellino. Ma per ora lascio perdere. E' un pò fastidioso vedere quella gocciolina per terra ogni tanto e lo sporco li sotto ma purtroppo avendo messo un pò troppo olio l'ultima volta che ho rabboccato (e non avendo la siringona per rimuoverlo) penso che sia l'unico modo che c'è per buttarlo fuori. Ad ogni modo grazie a tutti per le info utilissime. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15468554
15468554 Inviato: 10 Ott 2015 10:25
 

bignathan88 ha scritto:
Io e mio padre siamo riusciti in qualche modo a togliere il moncone di vit e ed a sostituirla. Ora non perde più pertanto il problema è stato risolto. Unica cosa che è rimasta è la trasudazione di olio da quel forellino. Ma per ora lascio perdere. E' un pò fastidioso vedere quella gocciolina per terra ogni tanto e lo sporco li sotto ma purtroppo avendo messo un pò troppo olio l'ultima volta che ho rabboccato (e non avendo la siringona per rimuoverlo) penso che sia l'unico modo che c'è per buttarlo fuori. Ad ogni modo grazie a tutti per le info utilissime. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


per la trasudazione di olio da quel forellino non ti preoccupare piu' di tanto...io c'e' l'ho da 40.000 km e ho fatto lunghi viaggi senza problemi..si accentua quando si tira per molto tempo in quanto l'alberino della pompa ha piu' giri..ma finisce li',qualche goccia e niente piu',sono stato tentato di cambiare il tutto..ma si rischia di non concludere niente o addirittura di peggiorare la situazione..
 
15796940
15796940 Inviato: 17 Apr 2017 16:23
 

Salve a tutti, dò il mio apporto al suddetto topic con due tre dritte:
la prima i bulloni sono da sostituire perchè anche se in acciaio hanno subito il logorio delle temperature ed al serraggio si rompono
la seconda attenti alla molletta del labbro del paraolio che alla sostituzione può scappar via
la terza e che suggerisco di passare del mastice tutto attorno al coperchio per dare miglior aderenza dopo averlo smontato.

Quarto alla kawa di migliorare il pezzo. Saluti e lamp a tutti.
 
15949968
15949968 Inviato: 25 Mar 2018 11:47
 

Ciao Ragazzi, ho lo stesso problema su una moto acquistata usata con 17.000 km. la perdita d'olio inizia ad essere consistente e vorrei procedere con la sostituzione delle parti usurate.
Mi sapreste dire da questo esploso quali pezzi dovrei comprare?
grazie mille

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15950450
15950450 Inviato: 26 Mar 2018 17:27
 

una volta che apri ti conviene cambiare:
-le guarnizioni tutte,quindi: 92055B,92055,92055A;
-lo stopper paraolio 92049;
-la serie 49063.
Fai attenzione quando inserisci lo stopper,ingrassalo bene
prima di inserirlo in sede.
Ultimo consiglio...se la perdita non e' eccessiva,continua a fargli kilometri,
non succedera' nulla...io ho camminato e viaggiato per oltre 50000 km senza
problemi,e' uno sfiato fatto apposta,non e' un difetto.
 
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