Ely77 ha scritto:
Personalmente, non è così per me come presumo per molti altri. Anche perchè ci sono radiali e radiali, con leve e azioni diverse.
Sui vari tipi di pompe radiali mi trovi daccordo, ma a me sembra che di misure ancora non si è parlato, ognuno sceglie quella che gli garba di più in base alle sue esigenze.
Ely77 ha scritto:
Ad ogni modo io credo invece l'esatto contrario, cioè che chi necessita di una pompa radiale su una moto di appena 60 CV, sia un vero principiante alla guida, considerato che fino a qualche anno fa le supersportive montavano esclusivamente pompe assiali !!
Idem sulla modulabilità: chi non riesce a modulare la frenata di una moto per principianti come la Versys, significa che ha ancora parecchi km da percorrere in sella !!
In merito a questa cosa mi spiazzi un attimino, nella vita bisogna essere anche un pochino coerenti.
Ti spiego subito, mi sembra, sempre se non erro, che proprio tu abbia aperto un topic in merito allo scarso mordente e la scarsa modulabilità dei freni anteriori, ti cito testualmente:
Ely77 ha scritto:
Ad ogni modo, stamattina, frenando di"emergenza", mi sono resa conto per l'ennesima volta che i freni anteriori non vanno. Ci vuole una forza notevole nelle mani per imprimere la frenata, con il risultato che spesso la frenata perde ogni modulabilità e fa rimbalzare le molle della forcella (e meno male che sono alte, altrimenti si rischierebbe di andare lunghi troppo spesso!)
La mia perplessità nasce dal fatto che il problema dei tubi in teoria dovrebbe risolvere i problemi legati alla dilatazione della gomma in seguito alle frequenti frenate, che innalzano la temperatura dell'olio e che non consentono il dissiparsi snello del calore accumulato.
Invece a me sembra che la Versys non freni mai, nemmeno a olio freddo, cioè a temperatura ambiente.
Ora tocca che spieghi un attimino questa cosa, rispondi ai topic solo per fare il bastian contrario o cosa?
Da quello che scrivi in quel topic mi sorge il dubbio che la principiante sia tu e di km ne debba ancora macinare tanti ma tanti, comunque qui hai trovato la soluzione ai tuoi problemi di modulabilità e dell'eccessiava forza da applicare alla leva.
Per la storia delle supersportive mi sembra che non sia tanto che si abbia avuto la geniale idea delle pompe e delle pinze radiali applicate al settore motociclistico, visto che da sempre sono usate nell'automobilismo, e comunque da allora in poi mi sembra che tutte le supersportive montino questa innovativa soluzione, mi sbaglio anche su questo??