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frenata a singhiozzo
2727990
2727990 Inviato: 17 Ott 2007 17:04
Oggetto: frenata a singhiozzo
 



Ciao a tutti !
oggi ho portato la mia Versys Black dl conce....il problema che si è presentato riguarda il freno anteriore.....la frenata non si presenta più continua ma a singhiozzo come se continuassi a schiaciare ripetutamente la leva del freno....il conce dice che dovrebbe essere un problema ai dischi....vedremo....a qualcuno è successo qualcosa di simile?? icon_rolleyes.gif
 
2729955
2729955 Inviato: 17 Ott 2007 19:50
Oggetto: a me
 

a me è successo,
se ne è accorto il mecca al tagliando dei dodicimila ( che poi eran tredici )
cambiati i dischi in garanzia , il problema è sparito.
ci ho rimesso la sostituzione delle pasticche che erano quasi finite e che ho pagato.
ciao
mandami un mp che ti spiego meglio
 
2731514
2731514 Inviato: 17 Ott 2007 22:17
 

Hoibò ai 13.000 cambio pastiglie finite??? passi per i dischi se avevano un problema di fabbrica...ma sarà che uso limitatamente i freni, nonostante ci dia dentro parecchio, forse perchè sono la mia ultima risorsa dopo l'utilizzo estremo del freno motore, forse perchè sono uno dei pochi che abusa del posteriore per impostare traiettorie, curve e rallentare moderatamente, ...le mie a 11.000 km sentite due campane diverse...(uno il gommista uno il meccanico)...mi dicono esser ancora come nuove!
Per far passare il singhozzo?? basta una filastrocca o un bello spavento o è cambiato qualcosa da quando ero bimbetto?? icon_wink.gif
 
2731923
2731923 Inviato: 18 Ott 2007 2:37
Oggetto: dipende
 

dipende dalle strade che fai e da quanto freni.
i miei tredicimila sono al 90 % su misto di collina e a me i freni son sempre durati poco, anche sulle auto.
comunque erano ancora buoni, solo che quando si cambiano i dischi forse è meglio cambiare anche le pasticche e quindi ho pagato volentieri lo scotto.
per il singhiozzo va bene anche trattenere il fiato, mettersi a testa in giù, bere sette sorsi d'acqua oppure comprimere con le dita un punto del padiglione auricolare nei pressi del condotto uditivo.
Nel nostro caso meglio aprire una garanzia con il mecca.
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2732233
2732233 Inviato: 18 Ott 2007 8:00
 

menix ha scritto:
Hoibò ai 13.000 cambio pastiglie finite??? passi per i dischi se avevano un problema di fabbrica...ma sarà che uso limitatamente i freni, nonostante ci dia dentro parecchio, forse perchè sono la mia ultima risorsa dopo l'utilizzo estremo del freno motore, forse perchè sono uno dei pochi che abusa del posteriore per impostare traiettorie, curve e rallentare moderatamente, ...le mie a 11.000 km sentite due campane diverse...(uno il gommista uno il meccanico)...mi dicono esser ancora come nuove!
Per far passare il singhozzo?? basta una filastrocca o un bello spavento o è cambiato qualcosa da quando ero bimbetto?? icon_wink.gif


in un colle di montagna con tornanti e pendenze varie non usare i freni credo sia quasi impossibile....
con un bel sorso di vino il singhiozzo è passato icon_lol.gif
 
2843289
2843289 Inviato: 1 Nov 2007 18:50
Oggetto: com´è andata ste2404?
 

allora com'è andata ? te li hanno cambiati ?
la mia con i dischi nuovi è cambiata dal giorno alla notte.
facci sapere, può darsi che sia un problema anche di altri
 
2844101
2844101 Inviato: 1 Nov 2007 20:20
 

ste2404 ha scritto:


in un colle di montagna con tornanti e pendenze varie non usare i freni credo sia quasi impossibile....
con un bel sorso di vino il singhiozzo è passato icon_lol.gif


avete mai provato con il pepe???

un paio di poderosi starnuti e il singhiozzo passa....(lo giuro) icon_smile.gif
 
2848699
2848699 Inviato: 2 Nov 2007 16:11
Oggetto: Re: com´è andata ste2404?
 

iowabob1965 ha scritto:
allora com'è andata ? te li hanno cambiati ?
la mia con i dischi nuovi è cambiata dal giorno alla notte.
facci sapere, può darsi che sia un problema anche di altri


Il problema ai dischi è stato confermato, senza batter ciglio mi hanno cambiato il disco difettoso ma senza toccar le pastiglie che erano come nuove....( 4000 Km circa)...ora mi resta solamente d'andar a ritirarla e poi vi farò sapere ..... icon_lol.gif
 
2881819
2881819 Inviato: 7 Nov 2007 1:00
 

Poichè ho fatto 2 incidenti solo uno addirittura a 8 kmh, è avevo affermato tutte e due volte che la moto frenava strana, mi si è girato lo sterzo di botto è sono arrivato a terra, sono stato deriso e preso per cogl***e da tutti amici e parenti che hanno guidato la moto e per loro non aveva nulla.....
Ps. il problema mio è sul freno anteriore

Volevo sapere se c'è una campagna di richiamo, come faccio a sapere se sono io negato o effettivamente c'è un problema che magari non si manifesta sempre.
Consigliatemi, grazie.
 
2883202
2883202 Inviato: 7 Nov 2007 11:20
 

versys_ct ha scritto:
Poichè ho fatto 2 incidenti solo uno addirittura a 8 kmh, è avevo affermato tutte e due volte che la moto frenava strana, mi si è girato lo sterzo di botto è sono arrivato a terra, sono stato deriso e preso per cogl***e da tutti amici e parenti che hanno guidato la moto e per loro non aveva nulla.....
Ps. il problema mio è sul freno anteriore

Volevo sapere se c'è una campagna di richiamo, come faccio a sapere se sono io negato o effettivamente c'è un problema che magari non si manifesta sempre.
Consigliatemi, grazie.


Ciao...io l'ho portata a guardare appunto perchè frenava a singhiozzo ma non credo che il problema potesse arrivare a bloccarmi la frenata....ora tecnicamente non saprei dirti se sia possibile che un problema di blocco del disco possa succedere sporadicamente, ma dubito....hai già sentito il meccanico?
 
3096074
3096074 Inviato: 4 Dic 2007 9:29
 

versys_ct ha scritto:
Poichè ho fatto 2 incidenti solo uno addirittura a 8 kmh, è avevo affermato tutte e due volte che la moto frenava strana, mi si è girato lo sterzo di botto è sono arrivato a terra, sono stato deriso e preso per cogl***e da tutti amici e parenti che hanno guidato la moto e per loro non aveva nulla.....
Ps. il problema mio è sul freno anteriore

Volevo sapere se c'è una campagna di richiamo, come faccio a sapere se sono io negato o effettivamente c'è un problema che magari non si manifesta sempre.
Consigliatemi, grazie.


é successa la stessa cosa anche a me!!! 2 volte, e due volte a velocià sotto i 20 Km, ma il concessionario mi dice che non ci sono problemi... sinceramente in 20 anni che mi capiti lo stesso incidente a distanza di 3 settimane mi pare strano. Consigli?

Grazie
 
3097185
3097185 Inviato: 4 Dic 2007 12:13
 

...ciao a tutti. Mi sono iscritto adesso perchè ho trovato questa discussione navigando su internet e non ho resistito......

Dunque, la cosa si fa interessante. Un mio carissimo amico ha comprato una versys a giugno 2007 e gli è successa la stessa identica cosa accaduta ad alcuni di voi: moto con 1.200 km. e tagliandata Kawasaki, bassa velocità, semaforo, rallenta, gli si BLOCCA la ruota anteriore, gli si chiude lo sterzo e finisce a terra. Fortunatamente nessun danno fisico (andava veramente piano), ritira su la moto e si accorge che due nottolini del freno semi flottante erano a terra e il disco era FUORI DALLA SUA SEDE! Ha scritto a kawasaki, la sua moto è stata portata in officina, smontata e, a pezzi, inviata a Milano....continuano a dire che ha urtato qualcosa o addirittura è stata oggetto di un tentativo di furto!!!! Non vogliono assolutamente prendere in considerazione un intervento in garanzia (che a me a questo punto, viste anche le vostre testimonianze, mi sembra OBBLIGATORIO con tanto di richiamo ufficiale), e gli hanno fornito un preventivo per la riparazione di 1.820,62 EURO!!!! Incredibile, è scivolato a 30 all'ora, non ha urtato nulla, ma nel preventivo ci sono: ruota completa, perno, cuscinetti, TRE steli forcella (due destri e un sinistro....mo' vabbè che io c'ho un'Africa Twin e sono "obsoleto", ma quanti steli c'ha 'sta Versys?????), due dischi (come ha fatto a piegare due dischi cadendo sul lato destro? (da notare che il disco svincolato dalla sede è il sinistro)...
Ho i brividi al pensiero che appena comprata siamo andati a farci un giretto insieme e me l'ha fatta provare.....
A me qualcosa non quadra.....

Un saluto a tutti e scusate lo sfogo per interposta persona.
 
3099964
3099964 Inviato: 4 Dic 2007 16:34
 

Avrei fatto meglio a non leggere questa discussione...adesso andrò in giro con le chiappette strette sperando che non sia stato colpito dal morbo del disco autobloccante icon_cry.gif
 
3101827
3101827 Inviato: 4 Dic 2007 20:06
 

e dopo il telaio arriva la paranoia dei freni.la prossima che ve inventerete? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3104084
3104084 Inviato: 4 Dic 2007 23:11
 

scusate ma iol freno davanti può bloccarsi qunato vuole se tieni il manubrio diritto non ti capotti di certo... anche se si bloccasse solo uno dei 2 dischi...
ora non vorrei dire ma io sentirei un'altra campana x la riparazione, potrebbe darsi anche che a fare tutto il casino sia stato un errore nel montaggio dei freni (che il concessionario avrebbe dovuto controllare prima di cponsegnare la moto) e che quindi si cerchi di coprire la responsabilità.

Vista la sporadicità del fatto mi sembra una spiegazione piuttosto logica.
Una alternativa potrebbe essere dello sporco nel sistema frenante che pstruisce il condotto e crea dei "picchi" di pressione con conseguente bloccaggio. Il che n ha nullla a che fare con ciò che è riportato a inizio topic...
 
3104607
3104607 Inviato: 5 Dic 2007 6:56
Oggetto: colpa degli altri
 

non ho mai sentito dire di versys che inchiodano da sole , intese come difetto della moto.
certo che se ti lasci prendere dal panico e a 40 km/h inchiodi e ti scomponi vai in terra, mi sembra logicocon qualsiasi moto.
il problema dei freni per cui è stato aperto e coltivato questo topic si riferisce piuttosto ad un difetto di un lotto di dischi che non assicura un frenata omogenea.
A me li hanno sostituiti in garanzia anche se devo dire che la leggera vibrazione in frenata non mi dava troppo fastidio, anche perchè era avvertibile solo andando piano.
 
3104979
3104979 Inviato: 5 Dic 2007 9:28
 

Non stiamo parlando di un soggetto che si fa prendere dal panico a 40 km/h.

Stiamo parlando di una ruota bloccata a causa di un disco che si è STACCATO e quindi il problema risiede in questo particolare, non nella caduta che qualcuno attribuisce a "panico" o "imperizia".

La moto ha 1200 km ed è stata acquistata nuova da un concessionario ufficiale così come il tagliando è stato effettuato presso una officina da loro indicata.

Mi sono iscritto ed ho postato unicamente perchè, navigando, ho trovato almeno altre due persone che hanno avuto lo stesso problema e visto la particolarità dell'evento non me la sentirei di bollarlo come "caso isolato" o "gente che non sa andare in moto".
 
3106119
3106119 Inviato: 5 Dic 2007 12:25
 

In tutti questi casi sembra ricorrere un minimo comun denominatore, ovvero un problema con i nottolini che rendono flottante il disco.

(deformazioni del disco per effetto termico, come può succedere sulle auto, sono alquanto improbabili)

Disputare se ciò si debba ad urti, tentativi di furto o difetti di produzione è inutile, visto che la risposta potrebbe essere data solo da una qualificata perizia indipendente sui pezzi.

Sta di fatto che se il gioco dato dai nottolini fosse eccessivo, potrebbe anche verificarsi quale effetto un incastro del disco fuori dal proprio asse originario. L'effetto sarebbe appunto ravvisabile in una frenata a singhiozzo o nel bloccaggio, fino al caso più estremo del cedimento. (dipende dall'angolo di deriva rispetto l'asse)

In ogni caso, per chi vuole fugarsi i dubbi, è forse opportuno dare una controllata ai dischi. Ecco come:

1) Anzitutto bisogna liberare il gioco della pinza flottante: Con una mano tenete il fodero della forcella e con l'altra spingete la pinza verso l'interno. In pratica dovete applicare una pressione omogenea sl corpo esterno, sopra la forma dei 2 pistoncini. Man mano che l'olio defluisce verso il serbatoio per effetto della comprensione sui pistoncini, la pinza arretrerà. Vi accorgerete del movimento dalla compressione dei soffietti in gomma sui perni della pinza. (il movimento è lento anche se spingete molto..) Una volta compressi noterete che la pinza ha assunto un gioco notevole

2) a questo punto posionate la pinza a metà del gioco, in modo che le pastiglie non tocchino il disco in nessuno dei 2 lati

3) adesso prendete il disco e provate a muoverlo a destra e sinistra, avanti e indietro. Sarà possibile anche registrare un piccolo gioco, l'importante è che questo non sia eccessivo o dia la possibilità al disco di incastrarsi in una posizione. SOLO se vedete che è possibile si blocchi fuori dal proprio asse (o che si muove parecchio) avete un problema, altrimenti è TUTTO OK.

4) già che ci siete controllate che le viti che fissano il disco al cerchio siano tutte serrate. Ripetete quindi la stessa cosa sull'altro disco.

5) PRIMA DI USARE LA MOTO, pompate sulla leva del freno fino a ripristinare la pressione. L'olio infatti sarà tutto defluito nel serbatoio e occorreranno alcune pompate (che sembreranno a vuoto) per ripristinare l'efficienza dei freni.

Considerato comunque che questi dischi sono in produzione a diversi anni e montati (pure con le stesse pinze) su diversi modelli Kawasaki, sembra molto remota l'ipotesi di un difetto di progettazione. Piuttosto, qualora si ravvissasse qualche anomalia, potrebbe trattarsi di un difetto di produzione in un lotto..

Se i 2 (o 3?) sventurati volessero comparare le proprie esperienze dovrebbero confrontarsi su:

N° telaio della proprio moto
Data di acquisto
Kilometri percorsi

Indipendentemente da qualunque riflessione sulla causa, esprimo comunque solidarietà a chi ha avuto il problema. Spero di esservi stato utile, ciao icon_wink.gif

Ultima modifica di Mox il 5 Dic 2007 14:07, modificato 1 volta in totale
 
3106466
3106466 Inviato: 5 Dic 2007 13:22
 

Sei stato utilissimo.
Purtroppo questa è una verifica che il mio amico non potrà fare visto che i nottolini li ha ritrovati per terra.

Comunque ho contattato in pvt gli altri due utenti che hanno riscontrato il problema...
 
3108403
3108403 Inviato: 5 Dic 2007 16:25
 

Mox sei un grande!!!
 
3110547
3110547 Inviato: 5 Dic 2007 19:27
 

le fa luiiiiiiiiii icon_razz.gif
 
3112021
3112021 Inviato: 5 Dic 2007 21:33
Oggetto: il signor...
 

Saki Kawa
per me mox è il sig kawasaki in persona
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
3112406
3112406 Inviato: 5 Dic 2007 21:57
Oggetto: Re: il signor...
 

iowabob1965 ha scritto:
Saki Kawa
per me mox è il sig kawasaki in persona
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



perche non chiediamo a mox che interventi hanno fatto sulla versys rispetto alla er 6 n per ovviare il problema della rottura del telaio icon_rolleyes.gif
 
3113079
3113079 Inviato: 5 Dic 2007 22:51
Oggetto: Re: il signor...
 

iowabob1965 ha scritto:
Saki Kawa
per me mox è il sig kawasaki in persona
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


GRANDE MOX! lode a te!

una sola domanda: ma siccome so de coccio e nn è che ho capito bene come fare (paura di fare danni!), nel caso in cui si è superato un certo kilometraggio non ci si può ritenere al sicuro?
Nel caso del problema da te descritto il problema nn si dovrebbe presentare alla grande? insomma a 7.000 km si può stare tranquilli? 0510_grattacapo.gif

MOX nn ci abbandonare mai!
 
3113691
3113691 Inviato: 6 Dic 2007 0:17
 

Il kilometraggio non influenza questo discorso. Non parliamo di componenti soggetti ad usura (quale la superficie del disco a contatto con le pastiglie), ma di un difetto ab origine del pezzo o a una rottura avvenuta per evento esterno (colpo mentre la moto era parcheggiata o tentativo di furto maldestro nel togliere il bloccadisco, o partenza con bloccadisco inserito... etc etc)

In linea torica certamente esiste anche una misura di usura, ma dato che è infinitesima rispetto quella cui è esposta la superfice del disco, non è nemmeno presa in considerazione. In pratica prima di usurare i nottolini, ti ritrovi la superficie del disco spessa quanto l'aria.. icon_wink.gif
 
3114179
3114179 Inviato: 6 Dic 2007 9:14
 

Mi dispiace per l'assenza degli altri due sventurati da questa discussione, avrebbero potuto portare altri elementi....

Ritengo comunque che, lungi da me voler creare allarmismo, il controllo suggerito da Mox sia sicuramente un buon controllo da effettuare ma non sufficiente, utilizzando le mani, a ricreare sul disco e sul suo sistema di ancoraggio alla ruota, una pressione di esercizio esercitata da due pistoni idraulici immagino di svariati kg per cm2.

In parole povere credo che un problema ai dischi rilevabile ad un controllo per così dire "manuale" sarebbe già stato evidenziato in maniera esponenziale nell'uso normale di una motocicletta.

Se attacco uno stop al muro e poi lo "provo" con le mani magari non si sposta di un millimetro ma se poi ci attacco un pensile magari viene giù pure il muro.

Continuo a chiedermi come sia possibile che in una moto nuova che a detta del proprietario (sulla cui parola non ho motivo di dubitare) non ha subito urti (vi ricordo che la moto è scivolata sul lato destro e il disco "incriminato" è il sinistro) o tentativi di furto, si possano ritrovare due nottolini di fissaggio a terra.
 
3114448
3114448 Inviato: 6 Dic 2007 10:22
 

Non è proprio così...

La pressione dei pistoncini non ha relazione con l'anomalia... è solo se il disco si trova storto all'atto della stretta della pinza, che si può verificare l'anomalia. Altrimenti anche con pressioni elevate non c'è alcun problema.
Proprio per questo è l'opposto (la pinza va allargata e lasciato il disco libero per una verifica manuale). Il problema può essere solo dato da un disco libero e ballerino, che potrebbe incastrarsi fuori dall'asse quando la pinza inizia a morderlo...

Quanto all'episodio tieni presente che non si tratta di una ipotesi così inverosimile. Il tuo amico potrebbe avere parcheggiato la moto e questa, metre lui era assente, ha subito un urto al disco da un altro mezzo in manovra... Lui quindi è tornato e non si è accorto (ne poteva immaginarsi) nulla, ma il fattaccio c'è stato. Una riprova potrebbe essere se questo incidente si è verificato poco dopo una ripartenza... E aggiungo ancora se questo è successo senza che niente, nei kilometri precedenti, suggerisse qualche anomalia (diminuzione della forza frenante, sussulti in frenata etc etc)

Purtroppo a rottura avvenuta sarà molto difficile individuare la vera causa. Non voglio escludere il difetto ad origine, ma allora vuol dire che il tuo amico ha guidato 1200 km senza accorgersi di nulla ? Eppure ti assicuro che un guasto del genere "avvisa" prima di arrivare alle estreme conseguenze... Poi può pure essere che l'inesperienza impedisca di cogliere questi segnali, però...


In ogni caso hai fatto bene a postare e indagare sul fenomeno, non si mai...
 
3115062
3115062 Inviato: 6 Dic 2007 11:57
 

Continuo ad essere dell'idea che la pressione dei pistoncini potrebbe avere una relazione con l'anomalia ma non per difetto dei pistoncini o della pinza ma per il sistema di ancoraggio del disco al mozzo della ruota.
Cerco di spiegarmi meglio: l'azione della pinza va ovviamente a contrastare il moto della ruota. Se il disco non è saldamente ancorato subisce degli stress meccanici proprio sui sistemi di ancoraggio che alla lunga potrebbero cedere anche senza dare particolari segni premonitori.
 
3115155
3115155 Inviato: 6 Dic 2007 12:06
 

con tutti que perni che lo tengono non credo sia possibile
 
3115717
3115717 Inviato: 6 Dic 2007 13:13
 

e se vi fosse un difetto nell'assemblaggio o materiali carenti in un lotto limitato di esemplari?
 
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