Grazie a questa struttura si ha il vantaggio di avere un fissaggio rigido della pinza, che a sua volta garantisce un basso coefficiente di deformazione della pinza stessa garantendo il corretto posizionamento della pastiglia, a differenza delle pinze tradizionali
nelle quali l’estremo della pinza più lontano del piedino della forcella è generalmente libero.
Altro vantaggio è ottenuto dalla struttura ad alveo chiuso che ne dona una notevole rigidità alla torsione, quindi la rigidità della struttura si opporrà al momento torcente sviluppatosi durante la fase di frenata.
I vantaggi di questo sistema sono notevoli, donando una grande stabilità con una minore differenza di resa tra caldo e freddo, infatti questo sistema ha una particolare precisione durante le fasi di frenata, grazie alla rigidità della pinza che evita quasi totalmente le inutili corse a vuoto della leva, dovute all’elasticità della pinza che caratterizza i sistemi ad attacco tradizionale, offrendo una risposta al comando di frenata immediata.
Il sistema riesce anche a garantire una qualità di frenata superiore, riducendo il consumo delle pastiglie data la caratteristica della pinza, che mantenendosi costantemente allineata alla fascia frenante del disco ne permette il consumo uniforme di entrambe le superfici, anche in condizioni di lavoro estreme.