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Chiarezza sulla taratura delle sospensioni
6144410
6144410 Inviato: 29 Ott 2008 10:39
Oggetto: Chiarezza sulla taratura delle sospensioni
 

Buongiorno a tutti, ho cercato più volte chiarimenti sulle tarature delle sospensioni della mia Z750 2007 ma ho notato che c'è troppa confuzione. Tutto questo può portare a terribili sbagli e conseguenti cadute.
Su articoli di vari giornali, ( apparsi anche in qualche post ) si parla di ruotare di due tacche il precarico !!!! ma il precarico non ha tacche !!! si parla di mm !!! e dunque ??? qualcuno saprebbe far luce su un problema che affligge le nostre zettine ???
Grazie
 
6144444
6144444 Inviato: 29 Ott 2008 10:43
 

e invece le tacche ce le ha icon_wink.gif dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione, lì ti spiega visivamente che la posizione del registro del precarico è in posizione 4, con un'apposita chiave che non esce in dotacione insieme alla moto :evil:potrai girare il registo fino alla posizione che desideri, se ho capito bene 6 tacche.lampZ
 
6160242
6160242 Inviato: 30 Ott 2008 16:08
 

spacecowboy ha scritto:
e invece le tacche ce le ha icon_wink.gif dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione, lì ti spiega visivamente che la posizione del registro del precarico è in posizione 4, con un'apposita chiave che non esce in dotacione insieme alla moto :evil:potrai girare il registo fino alla posizione che desideri, se ho capito bene 6 tacche.lampZ



Per il mono ok, ma per la forcella ???
 
6162255
6162255 Inviato: 30 Ott 2008 18:43
 

Sardomatto ha scritto:



Per il mono ok, ma per la forcella ???


le tarature sono personali, non c'e' una regola da seguire che valga per qualunque centauro.

ognuno ha le sue preferenze, devi provare e sentire con quale tipo di regolazione ti senti la moto cucita addosso (ti porti dietro una chiave fissa ed un cacciavite e percorri una strada con un po' di curvette, provi diverse soluzioni e poi decidi qual'e' la migliore)
 
6162857
6162857 Inviato: 30 Ott 2008 19:25
 

kiama la kawasaki e dandogli il tuo peso esatto ti dicono come regolarle,
comunque le sospensioni sono una cosa personale,
le regoli in base a come senti la moto.
 
6163708
6163708 Inviato: 30 Ott 2008 20:26
 

krugia ha scritto:
Sardomatto ha scritto:



Per il mono ok, ma per la forcella ???


le tarature sono personali, non c'e' una regola da seguire che valga per qualunque centauro.

ognuno ha le sue preferenze, devi provare e sentire con quale tipo di regolazione ti senti la moto cucita addosso (ti porti dietro una chiave fissa ed un cacciavite e percorri una strada con un po' di curvette, provi diverse soluzioni e poi decidi qual'e' la migliore)

Ma dai e magari dopo ogni curva si mette di chiavi a regolare forcelle e mono icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6163909
6163909 Inviato: 30 Ott 2008 20:41
 

gioacchino72 ha scritto:

Ma dai e magari dopo ogni curva si mette di chiavi a regolare forcelle e mono icon_asd.gif icon_asd.gif


ridi ridi

cosa c'e' da ridere lo sai solo tu icon_rolleyes.gif

io l'ho fatto ma ovviamente non ad ogni curva, percorro 3-4 km su strade ricche di curve che conosco bene e provo un assetto, se occorre faccio qualche modifica (non ci impiego mica un'ora a girare una vite o un dado). riprovo e vedo se migliora o peggiora e decido cosa fare.
 
6166033
6166033 Inviato: 30 Ott 2008 22:52
 

gioacchino72 ha scritto:

Ma dai e magari dopo ogni curva si mette di chiavi a regolare forcelle e mono icon_asd.gif icon_asd.gif


anch'io ho fatto così, che c'è di strano? mi sono fatto un percorso
con salite discese staccate, curve larghe e strette
e ogni fine giro cambiavo di uno scatto, finchè non ho scelto quello adatto a me.
ogni 2 curve una chiave.
krugia... il mandarino è un professionista icon_wink.gif
 
6167625
6167625 Inviato: 31 Ott 2008 8:39
 

Sono spiacente ma i professionisti siete voi icon_wink.gif
 
6168178
6168178 Inviato: 31 Ott 2008 9:51
 

Grazie ragazzi ma tutto questo lo sapevo anche io !!!!!
volevo solo far luce sul fatto che le informazioni che arrivano sono semplicemente frivole. La regolazione si fà sul gusto del pilota , ma esistono parametri da cui non puoi spostarti. Cioè potrei anche trovare una taratura che và bene in quel momento, ma magari il rapporto tra estensione e precarico non è quello giusto ed in una manovra d'emergenza potrei avere un comportamento anomalo. Dunque servirebbe conoscere con chiarezza quali sono quei parametri. Altrimenti saremmo tutti bravi a regolare le sospensione, cosa invece mooolto difficile sulle moto.
 
6169627
6169627 Inviato: 31 Ott 2008 12:28
 

Sardomatto ha scritto:
Grazie ragazzi ma tutto questo lo sapevo anche io !!!!!
volevo solo far luce sul fatto che le informazioni che arrivano sono semplicemente frivole. La regolazione si fà sul gusto del pilota , ma esistono parametri da cui non puoi spostarti. Cioè potrei anche trovare una taratura che và bene in quel momento, ma magari il rapporto tra estensione e precarico non è quello giusto ed in una manovra d'emergenza potrei avere un comportamento anomalo. Dunque servirebbe conoscere con chiarezza quali sono quei parametri. Altrimenti saremmo tutti bravi a regolare le sospensione, cosa invece mooolto difficile sulle moto.



le riviste ti danno un setting che secondo loro è quello più adatto.
è un punto di partenza.
se l'assetto di serie non ti soddisfa, prova quello fatto dalla rivista e vedi come ti trovi.

se ti trovi meglio, da quell'assetto fai delle piccole modifiche,
se invece ti trovi peggio, torni all'assetto originale e modifichi piano piano quello.


dal mio punto di vista, in strada è inutile cercare il mm o il quarto di giro di idraulica.
se devo modificare qualcosa lo faccio perchè non va

per esempio, se in un curvone autostradale la moto pompa dietro, andrò a chiudere l'estensione.


comunque non aspettatevi miglioramenti notevoli con le sospensioni di serie
 
6176769
6176769 Inviato: 1 Nov 2008 1:30
 

quei parametri e il comportamento anomalo o normale
lo crei tu, lo gestisci tu.
una cosa è certa: la Z è una moto che non ti avverte quando stai per cadere,
a differenza di altre che ti accorgi e "potresti" correggere,
con la Z quando te ne accorgi sei gia con mezzo giubotto consumato icon_wink.gif
 
6193286
6193286 Inviato: 3 Nov 2008 9:28
 

pspblade ha scritto:
quei parametri e il comportamento anomalo o normale
lo crei tu, lo gestisci tu.
una cosa è certa: la Z è una moto che non ti avverte quando stai per cadere,
a differenza di altre che ti accorgi e "potresti" correggere,
con la Z quando te ne accorgi sei gia con mezzo giubotto consumato icon_wink.gif


Hai già avuto la brutta esperienza ??
 
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