Sardomatto ha scritto:
Grazie ragazzi ma tutto questo lo sapevo anche io !!!!!
volevo solo far luce sul fatto che le informazioni che arrivano sono semplicemente frivole. La regolazione si fà sul gusto del pilota , ma esistono parametri da cui non puoi spostarti. Cioè potrei anche trovare una taratura che và bene in quel momento, ma magari il rapporto tra estensione e precarico non è quello giusto ed in una manovra d'emergenza potrei avere un comportamento anomalo. Dunque servirebbe conoscere con chiarezza quali sono quei parametri. Altrimenti saremmo tutti bravi a regolare le sospensione, cosa invece mooolto difficile sulle moto.
le riviste ti danno un setting che secondo loro è quello più adatto.
è un punto di partenza.
se l'assetto di serie non ti soddisfa, prova quello fatto dalla rivista e vedi come ti trovi.
se ti trovi meglio, da quell'assetto fai delle piccole modifiche,
se invece ti trovi peggio, torni all'assetto originale e modifichi piano piano quello.
dal mio punto di vista, in strada è inutile cercare il mm o il quarto di giro di idraulica.
se devo modificare qualcosa lo faccio perchè non va
per esempio, se in un curvone autostradale la moto pompa dietro, andrò a chiudere l'estensione.
comunque non aspettatevi miglioramenti notevoli con le sospensioni di serie