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Regolazione sospensioni zetina k7
2120379
2120379 Inviato: 22 Lug 2007 19:15
Oggetto: Regolazione sospensioni zetina k7
 



Ciao a tutti ragazzi!
Volevo un informazione: io sono di roma e ogni volta che passo per pezzi di strada che hanno come fondo i sampietrini (qui si chiamano cosi, da altre parti lo chiamano pavè se non sbaglio), noto che la moto si scompone e ogni buca è un disastro anche per le mie povere chiappette...comunque vedo che roma, proprio essendo piena strapiena di buche, mi crea spesso questo problema anche in parti dove non ci sono questi benedetti sampietrini...
volevo sapere se per una guida piu sicura e per non recare danno alla moto dovrei regolare le sospensioni oppure se la regolazione base con cui le danno è gia predisposta per percorsi cittadini sconnessi. In caso dovessi regolarla come dovrei fare?
Grazie in anticipo per le risposte,


Lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2120515
2120515 Inviato: 22 Lug 2007 19:49
 

partiamo dal tuo peso:quanto pesi?
di solito le moto sono assettate per piloti di 68/75 kg.

se sei più leggero, devi svitare la ghiera del precarico, se sei più pesante devi fare il contrario.
nel caso il tuo peso sia maggiore,io ti consiglio di lasciare tutto così.
al massimo prova a svitare di una tacca il precarico e prova
 
2120526
2120526 Inviato: 22 Lug 2007 19:52
Oggetto: Regolazione sospensioni
 

Ciao io non sono un'esperto ma se le regoli troppo morbide , le buche le sentirai meno , ma quando andrai su un a strada senza buche non ti tiene una s..a. 0510_mina.gif

Ti conviene trovare una via di mezzo o come faccio io che le ho regolare x strade senza buche , e quando trovo le buche o le evito o vado piano.

doppio_lamp.gif
 
2124842
2124842 Inviato: 23 Lug 2007 13:30
 

cex ha scritto:
partiamo dal tuo peso:quanto pesi?
di solito le moto sono assettate per piloti di 68/75 kg.

se sei più leggero, devi svitare la ghiera del precarico, se sei più pesante devi fare il contrario.
nel caso il tuo peso sia maggiore,io ti consiglio di lasciare tutto così.
al massimo prova a svitare di una tacca il precarico e prova



Io peso 80 kg, purtroppo ancora non ci capisco niente di regolazioni della moto...questo precarico se lo volessi regolare come porei fare?senno in caso lo lascio cosi perlomeno non combino casini eusa_whistle.gif
comunque grazie raga!

Lamps!
 
2150630
2150630 Inviato: 26 Lug 2007 15:07
 

La ghiera del precarico??????????????????????????
bravi braci ...tutti meccanici pèreparatori qui sul forum....
la z e gia abbastanza dura indutritela ancora di piu poi in uscita dai tornanti magari di 1 o 2 seconda ci lamentiamo che non segue la traiettoria vero????
lascia stare il precarico ...sotto il trapezio della sosp post dalla destra troverai una vite dalle 4 o 5 scatti verso il segno h.
esempio originale 74kg....tu ne pesi 90...con 4 scatti la moto tiene 100 kg...sull'anteriore precarica solo le ghiere di 4 giri e sposta il cursore di 2 scatti su h poi famkjmi sapere...
le sospensioni si tarano con la testa non per sentito dire.....
se regoli troppo il precarico non ti assicuro che avrai la max trazione a uscire forte di curva o scappa o non scende bene in piega o se lasci il gas e ti appendi ai freni non avrai piu trazione sul post di conseguenza o blokki o opsss il post si alza....ma andiamo cosi tanto noi siamo i piu supernavigati giriamo in pista al bar e poi per strada 2 curve e non vi si vede piu!!!!!
marco officinaracingteam@iname.it









cex ha scritto:
partiamo dal tuo peso:quanto pesi?
di solito le moto sono assettate per piloti di 68/75 kg.

se sei più leggero, devi svitare la ghiera del precarico, se sei più pesante devi fare il contrario.
nel caso il tuo peso sia maggiore,io ti consiglio di lasciare tutto così.
al massimo prova a svitare di una tacca il precarico e prova
 
2150742
2150742 Inviato: 26 Lug 2007 15:19
 

Che motivo c'è di usare questi toni?

Sinceramente non lo capisco....dai il tuo contributo e il tuo parere personale e abbassa un po'la cresta,il forum serve proprio per chiedere consigli su argomenti dove forse non si è proprio molto preparati o afferrati...non serve a niente deridere o sfottere.

Ultima modifica di Andrenew il 26 Lug 2007 17:36, modificato 1 volta in totale
 
2150909
2150909 Inviato: 26 Lug 2007 15:34
 

skuash,visto ke sei un'intenditore,io peso 88 kg e la mia z quando sono in piega mi ondeggia.cosa devo fare?
 
2151856
2151856 Inviato: 26 Lug 2007 17:21
 

Andrenew ha scritto:
Che motivo c'è di usare questi toni?

Sinceramente non lo capisco....dai il tuo contributo e il tuo parere personale e abbassa un po'la cresta,il forum serve proprio per chiedere consigli su argomenti dove forse non si è proprio molto preparati o afferratti...non serve a niente deridere o sfottere.



Quoto alla grande icon_wink.gif
 
2152285
2152285 Inviato: 26 Lug 2007 18:22
 

skuash ha scritto:
La ghiera del precarico??????????????????????????
bravi braci ...tutti meccanici pèreparatori qui sul forum....
la z e gia abbastanza dura indutritela ancora di piu poi in uscita dai tornanti magari di 1 o 2 seconda ci lamentiamo che non segue la traiettoria vero????
lascia stare il precarico ...sotto il trapezio della sosp post dalla destra troverai una vite dalle 4 o 5 scatti verso il segno h.
esempio originale 74kg....tu ne pesi 90...con 4 scatti la moto tiene 100 kg...sull'anteriore precarica solo le ghiere di 4 giri e sposta il cursore di 2 scatti su h poi famkjmi sapere...
le sospensioni si tarano con la testa non per sentito dire.....
se regoli troppo il precarico non ti assicuro che avrai la max trazione a uscire forte di curva o scappa o non scende bene in piega o se lasci il gas e ti appendi ai freni non avrai piu trazione sul post di conseguenza o blokki o opsss il post si alza....ma andiamo cosi tanto noi siamo i piu supernavigati giriamo in pista al bar e poi per strada 2 curve e non vi si vede piu!!!!!
marco officinaracingteam@iname.it









cex ha scritto:
partiamo dal tuo peso:quanto pesi?
di solito le moto sono assettate per piloti di 68/75 kg.

se sei più leggero, devi svitare la ghiera del precarico, se sei più pesante devi fare il contrario.
nel caso il tuo peso sia maggiore,io ti consiglio di lasciare tutto così.
al massimo prova a svitare di una tacca il precarico e prova



allora, visto che ti credi un esperto, ti rispondo da esperto.
il monoammortizzatore della zeta è regolabile in precarico molle ed estensione.
se chiude l'estensione, si trova un mono frenato in questa funzione, con il rischio di avere dei fondo corsa in caso di buche in successione,visto che il mono nn torna nella sua posizione ordinaria.
per combattere il nostro maggior peso, su mono di questo tipo, puoi agire sul precarico e gradualmente sul freno in estensione.
 
2157399
2157399 Inviato: 27 Lug 2007 12:41
 

la sospensione di una moto e una delle cose piu dificili da tarare dopo l'anticipo dei ultimni motori ad igniezione.
bisogna vedere prima di tutto che percorsi fai!!!!
comunque se fai come i presunti rossi che trovi qui in giro serra qui serra la e vedrai come tiene la moto altrimenti ti devi affidare o a delle prove o a qualche officina specializzata in cio.
se vuoi puoi provare prima con l'anteriore se senti per caso che in inserimento di curva la senti dura a buttar giu oppure se allunghi una marcia e tende a sbacchettare e sicuro al 80 per 100 un problema dell'anteriore prova a girare la regolazione per imndurire di 2 3 scatti e muovi il precarico di almeno 5 perche originale e tarata a mo di silicone.
gira e preova se migliora fai coi piedi di piombo a persistere su quel che hai fatto solo in precarico pero se la senti troppo scorbutica leva 1 0 2 di precarico.
scusate lo sfogo ma avete risolto i l problema del "tiraggio a destra"..e proprio da cio che non risp e scrivi piu suul forum tutti espertoni qui sul forum e poi 1000 denuncie lettere al kawa e motociclismo addirittura staffelli ...ma perfavore!!!!allineate forcelle e forcellone e poi provate.appuntamento alla prossiam moto gp ...si qui sul forum!"!!!!!






karanZa ha scritto:
skuash,visto ke sei un'intenditore,io peso 88 kg e la mia z quando sono in piega mi ondeggia.cosa devo fare?
 
2157576
2157576 Inviato: 27 Lug 2007 12:55
 

comunque EkaRulez chiedeva informazioni per andare più "comodo" sulle buche senza chiaramente pregiudicare la sicurezza, non per fare il giro veloce...
io non sono un esperto di sospensioni comunque Eka se vuoi stare un po' più comodo magari puoi ammorbidire un po' il mono posteriore, però chiaramente se ti andrai a fare dei giri fuori e delle "smanettate" in percorrenza di curva e soprattutto in uscita quando apri il gas la moto tenderà a "sedersi" un po' di più, allargando forse un po' la traiettoria. Se non te ne frega un cavolo di ciò (il che ci sta tutto, mica uno deve fare le corse per forza) e vuoi stare più comodo allora mi sa che dovresti fare così, sentiamo che dice skuash che sarà tanto bravo a settare le sospensioni ma non sa leggere ciò che si chiede...
cia'
 
2158232
2158232 Inviato: 27 Lug 2007 13:49
 

skuash ha scritto:

scusate lo sfogo ma avete risolto i l problema del "tiraggio a destra"..e proprio da cio che non risp e scrivi piu suul forum tutti espertoni qui sul forum e poi 1000 denuncie lettere al kawa e motociclismo addirittura staffelli ...ma perfavore!!!!allineate forcelle e forcellone e poi provate.appuntamento alla prossiam moto gp ...si qui sul forum!"!!!!!


Eh...tu la butti sempre sul ridere...meno male che ci sei tu che insegni a tutti noi come risolvere i vari problemi della zeta...vai a dire nella discussione del tiraggio a destra di allineare forcelle e forcellone,poi vedi cosa ti rispondono...forse è stata già provata come soluzione ma non è andata buon fine?

Illumina tu,dio della meccanica,a questa povera gente ignorante la retta via per la risoluzione dei loro problemi...anzi,ti segnalo anche la discussione adatta :

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
2160018
2160018 Inviato: 27 Lug 2007 17:35
 

il problema del topic se nn sbaglio era quello di rendere più confortevole la zetina la posteriore.
partendo dal presupposto che l'assetto è tarato per una persona di 68 kg, se sono più pesante devo aumentare il precarico, se sono più leggero diminuire.
ora, visto che il peso è di Eka è di 80 kg, di norma, dovrebbe aumentare il precarico e nel caso l'estensione.
però così facendo peggiora leggermente il comfort.
diminuire il precarico nn mi sembra il caso, perchè poi si ritroverebbe con la moto che affonda maggiormente nella prima parte di lavoro del mono.
 
2161766
2161766 Inviato: 27 Lug 2007 23:19
 

non so ma il fatto è proprio quello, ossia se la trova dura dietro dovrebbe ammorbidirla, chiaramente andando peggio però quando va fuori a smanettare. Non so se va preso di riferimento il fatto dei kg e delle regolazioni base, perchè mi sa che comunque la moto è settata standard in modo da andare bene anche in 2.
Comunque il problema non si pone se ci pensate: prova ad ammorbidire e se ti va bene te la tieni se no la rimetti come prima!
ciao
 
2165400
2165400 Inviato: 28 Lug 2007 20:55
 

[quote="Iaco"]comunque EkaRulez chiedeva informazioni per andare più "comodo" sulle buche senza chiaramente pregiudicare la sicurezza, non per fare il giro veloce...
io non sono un esperto di sospensioni comunque Eka se vuoi stare un po' più comodo magari puoi ammorbidire un po' il mono posteriore, però chiaramente se ti andrai a fare dei giri fuori e delle "smanettate" in percorrenza di curva e soprattutto in uscita quando apri il gas la moto tenderà a "sedersi" un po' di più, allargando forse un po' la traiettoria. Se non te ne frega un cavolo di ciò (il che ci sta tutto, mica uno deve fare le corse per forza) e vuoi stare più comodo allora mi sa che dovresti fare così, sentiamo che dice skuash che sarà tanto bravo a settare le sospensioni ma non sa leggere ciò che si chiede...
cia'[/quote

Beh si, in effetti chiedevo questo...cioe come andare piu comodo su un fondo stradale che per la maggior parte è sconnesso...calcolando anche che vado quasi sempre in 2 questo fatto delle buche lo accuso ancora di piu!se devo essere onesto raga non è che ci ho capito piu di molto eusa_think.gif 0510_confused.gif , anche perche ho notato che i toni si sono scaldati senza alcun motivo...comunque alla fine dovrei aumentare il precarico?tanto non è che vado in giro a fare il valentino rossi de noantri, al max quando ci esco la taro di nuovo!grazie a tutti raga per i consigli!

Lamps!
 
2165773
2165773 Inviato: 28 Lug 2007 23:52
 

diminuire il precarico.
per avere una risposta meno secca nella prima parte di escursione del monoammortizzatore
 
2165865
2165865 Inviato: 29 Lug 2007 0:47
 

però non avevo letto che andavi in due...non diminuirlo troppo allora!
Comunque a parte la risposta un po' secca a me mi fa male il cu...ehm il sedere su 'sta moto, mi sa che mi tocca imbottire il sellino (mi pare di aver visto una copertura non ricordo se rizoma o barracuda)...
cia'
 
2168333
2168333 Inviato: 29 Lug 2007 20:09
 

Iaco ha scritto:
però non avevo letto che andavi in due...non diminuirlo troppo allora!
Comunque a parte la risposta un po' secca a me mi fa male il cu...ehm il sedere su 'sta moto, mi sa che mi tocca imbottire il sellino (mi pare di aver visto una copertura non ricordo se rizoma o barracuda)...
cia'



Sul fatto dei dolori alle chiappe non posso che quotare!e siccome anche le botte agli zebedei capitano spesso con tutte ste buche cercavo di evitare!comunque grazie a tutti per le risposte, al prossimo tagliando chiedero al mecca di darmi una regolata!vorrei farlo da solo ma non saprei da dove cominciare icon_cry.gif !


Lamps!
 
2174464
2174464 Inviato: 30 Lug 2007 16:16
 

EkaRulez ha scritto:


.................. al prossimo tagliando chiedero al mecca di darmi una regolata!vorrei farlo da solo ma non saprei da dove cominciare icon_cry.gif !


Lamps!


E' la cosa migliore e se vuoi andare sul sicuro vai in un posto dove sanno quello che fanno icon_wink.gif
 
2190634
2190634 Inviato: 1 Ago 2007 18:32
 

Sundek ha scritto:
EkaRulez ha scritto:


.................. al prossimo tagliando chiedero al mecca di darmi una regolata!vorrei farlo da solo ma non saprei da dove cominciare icon_cry.gif !


Lamps!


E' la cosa migliore e se vuoi andare sul sicuro vai in un posto dove sanno quello che fanno icon_wink.gif



Eh si...mi sa che la bimba è meglio lasciarla in mano a chi ne sa piuttosto che a chi ne vorrebbe sapere e vorrebbe sperimentare! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
4557136
4557136 Inviato: 24 Mag 2008 16:01
 

ragazzi,scusate,ma anche io vorrei avere suggerimenti e consigli sulla stabilità e per un'ottima piega in curva,premetto che non sono uno smanettone,ma mi basta che la moto mi pieghi bene,senza sbandameti o simili,io peso 80 kg,oggi ho provato a pistolare la ghiera del mono,da originale era a 3 scatti dalla regolazione massima,l'ho alzata di 2 scatti ancora quasi al massimo,ma mi sembrava troppo alta,poi ho l'ho portata tutta a 0 e aumentata di 3 scatti,quindi alla 4° tacchetta,premetto che sulla z k6 non ha numeri sulla ghiera,e sulle forcelle anteriori non saprei proprio dove mettere mani,non vedo delle regolazioni,qualcuno di voi,potrebbe gentilmente suggerirmi i movimenti che devo fare per un'ottima stablità?

grazie in anticipo.
 
4560321
4560321 Inviato: 25 Mag 2008 8:53
 

Secondo me la soluzione per la città è lasciare tutto come mamma kawa ha fatto..se tu pesi 80kg e ci vai pure in 2..la moto è fin troppo morbida..conta che le sospensioni originali sono tarate per 68kg (stupidi giapponesi anoressici) ma tu ci stai mettendo sopra almeno il doppio del peso....
forse devi solo farci l'abitudine..prova ad evitare le buche..e quando proprio non ne puoi fare a meno solleva il sedere di qualche centimetro dalla sella..le gambe ammortizzeranno il colpo(sono li per quello) e schiena e sedere ringrazieranno!!!

Non dimenticare che la moto che hai comprato ha comunque una vocazione sportiva..è normale che sia rigida..

Ciaoo!!
 
4560384
4560384 Inviato: 25 Mag 2008 9:15
 

beh come comodità non mi trovo male,nemmeno in 2,ma volevo sapere per la stabilità in curva.
 
4563300
4563300 Inviato: 25 Mag 2008 14:54
 

Si...la mia opinione era per EkaRulez che ha aperto il topic...

Anche a me non convincevano le sospensioni della zetina in curva....
io peso circa 76 kg...ma quando viaggio lego con il ragno lo zaino nella sella del passeggero così credo di arrivare a 80 kg anche io...
e le ho modificate così...


immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto è più stabile, più agile,e mi sembra più reattivo l'avantreno...

Ah,dimenticavo la mia è una z750 del 2007...Tu quale hai??

Per regolarle,ho seguito per file e per segno il manuale di officina, così è stato semplice... icon_smile.gif
 
4564240
4564240 Inviato: 25 Mag 2008 17:07
 

io ho la k6 ma sulla forcella non ha nessuna regolazione,comunque il mono l'ho messo da tutto chiuso a +4 scatti.
 
4566304
4566304 Inviato: 25 Mag 2008 20:48
 

potresti provare con un olio più denso nelle forcelle...per iniziare...senza spendere per forza un capitale....
 
4566418
4566418 Inviato: 25 Mag 2008 20:57
 

davider6n ha scritto:
potresti provare con un olio più denso nelle forcelle...per iniziare...senza spendere per forza un capitale....


devo farlo mettere da un meccanico o posso farlo anche io?
 
4567227
4567227 Inviato: 25 Mag 2008 22:09
 

Credo sia meglio lasciar fare al meccanico...devi smontare le forche e capovolgerle per fare un bel lavoro...poi,magari con il manuale di officina qualcosa riesci a fare..ma senza è proprio un macello!!

Comunque,con una settantina di euro te la dovresti cavare...
Addirittura nel t forum c'è chi con 70 euro ha cambiato molle e olio....
 
4568025
4568025 Inviato: 26 Mag 2008 4:17
 

grazie! icon_wink.gif
 
4962767
4962767 Inviato: 1 Lug 2008 13:36
Oggetto: consigli sospensioni
 

un saluto a tutti,
io sono nuovo del forum ed anche alla mia prima esperienza in moto.
vorrei un conglio ma molto elementare per regolare le sospensioni.
La moto è la k8 e viaggio sempre in due, quindi peso complessivo 145 kg compreso zaini e varie.
cosa mi consigliate?
 
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