Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 17 di 29
Vai a pagina Precedente  123...161718...272829  Successivo
 
Moto Guzzi Sport 15 [impressioni ed informazioni]
12893477
12893477 Inviato: 14 Gen 2012 19:19
 

Ciao
Se vai dove parliamo di restauro S forse lo noti....
Saluti
 
12893705
12893705 Inviato: 14 Gen 2012 20:17
 

Premesso che non ho conoscenze dei modelli più anziani del falcone-airone, volevo solo cercare di contribuire all'identificazione del modello.
Ho notato che il telaio è molto simile allo sport 15, anche la fattura del cavalletto, ma guardando la pedanina poggiapiedi, si nota che l'interasse dei bulloni che la sostengono è inferiore a quella dello sport 15, ma il concetto è lo stesso. Quindi penserei che si tratta di un modello molto vicino allo sport 15.
 
12893760
12893760 Inviato: 14 Gen 2012 20:33
Oggetto: telaio
 

Ciao Mar54
Infatti i fori buoni nelle piastre verticali della culla portamotore sono quelli dietro....questo è un'ulteriore rimaneggiamento.....
Che sappia io modelli posteriori al 15 con lo stesso concetto non ne conosco.
Saluti
 
12893764
12893764 Inviato: 14 Gen 2012 20:34
 

Quoto l'intervento di Mar54

Qui la foto di un sicuro Sport15 ( presentra tra l'altro all'inizi di questo post) dove si può confrontare l'osservazione di Mar54:

Link a pagina di I40.tinypic.com

Quindi il mistero si infittisce... eusa_think.gif


ps: risposta anticipata dall'intervento di Alessandro.
 
12893794
12893794 Inviato: 14 Gen 2012 20:45
 

Sempre dalla prima pagina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



notare la batteria a sinistra.
Ci potremmo essere?
 
12896684
12896684 Inviato: 15 Gen 2012 20:46
 

Di sport 15 non sono esperto per nulla, ma questo telaio sembra un lavoro di qualche artigiano dell'epoca nel tentativo di qualche adattamento per motore differente .


Un' altra ipotesi alla quale stavo pensando e' un adattamento di un telaio del mototriciclo 109- 32 (su base sport 15) per farlo diventare una moto...
Ci starebbero a questo punto alcune incongruenze e rimaneggiamenti al retrotreno, ma cio' che non torna e' l'occhiello per agganciare il sidecar, che nel mototriciclo non mi risulta esserci.. ecco qui i disegni..

Link a pagina di Mgcn.nl

Rimane comunque l'incognita del numero di telaio . In questa situazione il restauro diventa un incognita... Pero' diventa anche intrigante fare delle ricerche per capire cosa e' accaduto a questa... moto....

PS: ci dici i primi 3 numeri del motore incluso eventuale sigla iniziale?

buon lavoro

gg1
 
12901269
12901269 Inviato: 16 Gen 2012 22:39
 

Nel mio messaggio precedente non si vede la foto selezionata, ci riprovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per quanto riguarda quella che sembra una modifica sulla culla sinistra, se ci sono segni di saldatura elettrica, lo è sicuramente (una modifica), dato che allora si usava brasare ad ottone, ossiacetilenico o chiodare.
 
12911502
12911502 Inviato: 19 Gen 2012 19:58
 

mar54 ha scritto:
Nel mio messaggio precedente non si vede la foto selezionata, ci riprovo:

Immagine: Link a pagina di S1.postimage.org

per quanto riguarda quella che sembra una modifica sulla culla sinistra, se ci sono segni di saldatura elettrica, lo è sicuramente (una modifica), dato che allora si usava brasare ad ottone, ossiacetilenico o chiodare.


Se puo essere utile io ho una Sport 15,e come ha gia fatto notare qualcuno,il telaio esatto nella zona sotto la sella ha il foro per uno degli attacchi per il montaggio del sidecar,mentre sull'ibrido in questione non sembra ci sia,almeno a quanto vedo dalle foto. eusa_wall.gif
 
13129801
13129801 Inviato: 16 Mar 2012 22:32
 

con immensa soddisfazione vi annuncio che finalmente anche io sono riuscito recuperare una vera GUZZI SPORT 15 !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

dopo diversi anni di ricerche, di fallimenti e ripensamenti, ora la 15 e' arrivata a casa!
si tratta di una monomolla 1934 con doc (targa cambiata negli anni 50).
sono felicissimo, non pensavo di riuscire ad arrivare a questo punto!

a breve vi inseriro' qualche foto e la sua storia...
ciao a tutti!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
13130251
13130251 Inviato: 17 Mar 2012 7:55
 

Ciao
Complimenti ..è la più classica delle Guzzi d'epoca.
Saluti
 
13130548
13130548 Inviato: 17 Mar 2012 11:59
 

complimenti per l'acquisto. a breve però devi postare qualche bella foto!
0509_doppio_ok.gif

gg1 ha scritto:
con immensa soddisfazione vi annuncio che finalmente anche io sono riuscito recuperare una vera GUZZI SPORT 15 !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

dopo diversi anni di ricerche, di fallimenti e ripensamenti, ora la 15 e' arrivata a casa!
si tratta di una monomolla 1934 con doc (targa cambiata negli anni 50).
sono felicissimo, non pensavo di riuscire ad arrivare a questo punto!

a breve vi inseriro' qualche foto e la sua storia...
ciao a tutti!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
13132200
13132200 Inviato: 17 Mar 2012 21:19
 

qual'è un prezzo onesto per un 15 restaurato?
e da restaurare?
grazie
 
13132479
13132479 Inviato: 17 Mar 2012 22:47
 

si si .. le foto domani le metto !
la mia e' da restaurare ma e' messa abbastanza bene! e' stata riverniciata in rosso e quindi la ruggine e' rimasta alla larga.. comunque la pecca e' che ha molta viteria non originale.. ma e' gia' andata fin troppo bene l' acquisto.
ciao!
ciao
 
13132540
13132540 Inviato: 17 Mar 2012 23:16
 
 
13133066
13133066 Inviato: 18 Mar 2012 10:58
 

Complimenti GG1 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif aspettiamo foto con ansia.
 
13133068
13133068 Inviato: 18 Mar 2012 10:58
 

no. Appena possibie postero' le foto
 
13134255
13134255 Inviato: 18 Mar 2012 17:24
 

gg1 innanzitutto complimenti per l'acquisto.
visto che la moto è da restaurare avrai fatto i tuoi conti in merito.
ti chiedo, quale pensi sia una cifra giusta per un 15 da restaurare ma completo e uno già restaurato?
grazie
 
13139249
13139249 Inviato: 19 Mar 2012 19:15
 

ciao.. non dico a quanto l'ho portata a casa io perche' altrimenti non darei una risposta che segue il mercato.. comunque mediemente uno sport 15 da restauro puo' valere da 9/ 12 mila euro e se e' un 3 molle ache 13 mila. parlo di moto con doc. dai commercianti si trovano anche a di piu' , dipende dove vai a cercarli ovviamente.
per moto restaurate non parlo per esperienza perche' non mi interessano. li a volte c'e' da ridere, ho visto alcuni sport 15 in vendita per 26000 e piu'.. quelli pasticciati ne ho visti a 15/16 mila.
credo che il giusto valore di un 15 restaurato come si deve non deve superare i 21 mila per il 3 molle.. pero' posso sbagliarmi.

non piace mai parlare di prezzo ognuno chieda quello che vuole, ognuno faccia i suoi conti... non avere premura, guardati attorno... io sono 4 anni che ne cerco uno e ho fatto rierche quasi tutti i giorni..
ciao
 
13140162
13140162 Inviato: 19 Mar 2012 21:27
 
 
13140761
13140761 Inviato: 19 Mar 2012 23:11
 

visto che è parecchio tempo che cerchi e vedi prezzi quanto vale una da restauro conservativo e poi finito il restauro
Ciao
 
13144842
13144842 Inviato: 20 Mar 2012 22:05
 

ECCO LE FOTO: 0509_campione.gif 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente la moto e' mancante di alcuni pezzi o altri non sono originali.. la mancanza piu' significativa e' l' impiego di svariata viteria che non centra nulla con la moto. il faro montato non e' giusto (mi hanno dato pero' anche un bosch rifatto che presto mettero' in vendita), manca il claxon (che ho gia') e il faretto posteriore. il carburatore montato e' un mc26f ma insieme, nella cassa ricambi c'e' un amal. insieme alla moto iinfatti mi sono stati consegnati svariati ricambi come una dinamo bosch semi completo, un magnete marelli tipo bl, 3 pompe olio (500 e 250) una testata di ricambio, 4 biellle (non tubolari) e 3 alberi motore, una cartelletta con numero di motore 12xxx , un magnete "niko" che non so cosa sia... un gruppo tripla e scorrevole molto usurati, un faro bosch rifatto, 2 campane e 2 pignoni piu' altra minuteria (manettini e leva bosch che manca sul manubrio), cappucci coprivalvola perni vari... altra roba no l' ho ancora guardata.
tutto sommato si parte bene se non per i pezzi montati sulla moto, per quelli disponibili e da scambiare..


motore e telaio coincidono nonche' numero stampato su volano e su preselettore marce.. almeno li non hanno pasticciato!
 
13145083
13145083 Inviato: 20 Mar 2012 22:51
 

Complimenti per l'acquisto GG1 0509_doppio_ok.gif che invidia ! Trovato presso un privato immagino, e a documenti come è messa, da che provincia viene?
 
13145440
13145440 Inviato: 21 Mar 2012 0:57
 

Ciao
Un'ottima base per un bel lavoro!!!
Il carter dietro la cartella è smontabile a livello del perno del magnete?? Cioè è possibile in linea teorica smontare il magnete lasciando la cartella montata??
Saluti
 
13146915
13146915 Inviato: 21 Mar 2012 14:16
 

originariamente era targata trieste, poi ha cambiato provincia in seguito e' stata portata in croazia ma li, con la fine della 2 guerra mondiale e con la cessione alla jugoslavia dell' istria da parte dell' italia e' rimasta per tutto il tempo sino a 4 gg fa..
il miracolo e' che tutta la moto e' perfettamente integra (gia' verificato che n telaio e motore non sono stati ripunzonati)..
per il fatto del magnete... provo a verificare..
ciao
 
13148458
13148458 Inviato: 21 Mar 2012 19:51
 

capperi che vissuto sta moto. Quindi i documenti sono esteri ?
 
13150101
13150101 Inviato: 21 Mar 2012 23:51
 

no niente doc esteri.. conservati italiani (solo targa) ! il proprietario mi ha detto che li la usavano senza al cun tipo di documentazione trgolare. 0509_si_picchiano.gif per andare per campi ..
questo fino a 20/25 anni fa..
chi mi sa dire la sigla del carburatore amal delle 15? sul mio non c'e' scritto nulla e vorrei avere una foto o la sigla per confrontarlo...
grazie mille
ciao a tutti!


ps sono ad un ranking di 247! la cilindrata del pl250.. ah ah! 0509_mitra.gif
 
13150255
13150255 Inviato: 22 Mar 2012 0:40
 

Amal 6-142 da 1"

dacci una anticipazione, farai la versione cromata o tutta verniciata?
 
13153516
13153516 Inviato: 22 Mar 2012 20:01
 

eh, dipende da come era prima, sotto al serbatoio c'e' del cromo quindi la faro' cromata. non vorrei dire una fesseria ma i 3 molle erano tutti verniciati, i monomolla erano a serbatoio cromato. giusto?
ciao!
 
13153606
13153606 Inviato: 22 Mar 2012 20:12
 

I tre molle è nato si tutto verniciato, nel '32 poteva essere venduto anche cromato ( solo i due serbatoi ) nel'33 anche i cerchioni.Quindi dal '34 in avanti pesno potessero essere vendute nelle due versioni ( ma è una mia supposizione )

Ripassando la materia vedo che le scomode leve Bowden furono sostituite solo neell'anno '37
 
13156353
13156353 Inviato: 23 Mar 2012 14:55
 

sara', ma le leve bowden le trovo bellissime e non sono scomode.
comque con calma vedremo cosa fare, per il momento non si parla di smontaggio eusa_liar.gif o altro perche' fino alla fine di giugno ho la maturita'... eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 29
Vai a pagina Precedente  123...161718...272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©