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Con moto piegata / freno anteriore ? o freno posteriore
10437306
10437306 Inviato: 22 Ago 2010 11:50
 

Javana ha scritto:


se stai facendo una curva cieca e ti trovi un muro all'improvviso non hai molte soluzioni e in quel caso se cerchi di frenare è facile bloccare l'anteriore (questo è un panic stop)...se invece sei in rotonda e usi l'anteriore per rallentare un poco non è normale che ti si chiuda l'anteriore...

quindi o hai usato tu il freno anteriore in modo esagerato e spropositato...o c'era effettivamente dell'olio o dello sporco trasudato sull'asfalto...o non eri leggermente inclinato ma eri gomito a terra e hai voluto correggere pinzando forte...

p.s.: le pastiglie nuove di solito vanno rodate ma all'inizio non frenano percui quello che dici è strano...e la prossima volta rodale


Anche secondo me delle macchie di grasso sciolte a causa del caldo di quei giorni c'erano........a causa dello shock non ho avuto modo di controllare.....ma qualche chiazza nera l'ho vista e in alcuni punti dove la moto a toccato per terra invece che graffi c'era dello sporco nero che mi sembrava catrame o simili..
 
10437504
10437504 Inviato: 22 Ago 2010 12:18
 

E' successo anche a me, causa inesperienza con la moto appena presa, addirittura sul rettilineo. Da quanto descritto, per quanto possa essere stata piccola la rotonda, a 20/30 kmh con pastiglie nuove ci vuole un panic stop per cadere. Nel mio caso la caduta è stata causata da una pinzata eccessiva che a 40 kmh che ha mandato la forcella a fine corsa di colpo facendomi perdere l'anteriore (probabilmente bloccato) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Io mi sono imposto, sotto una certa velocità, di usare sempre e solo il posteriore cercando di correggere l'istinto che mi ha fregato. Macinando un po' di km mi ha aiutato ancora di più 0509_up.gif
L'unico appunto che mi viene da farti è: invece di abbandonare la moto, usa qualche protezione in più....con un paio di stivaletti ti saresti rimesso in sella all'stante 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
10437758
10437758 Inviato: 22 Ago 2010 13:07
 

brusca ha scritto:
dopo essermi schiantato con ogni mezzo biruota, dopo esser stato catapultato qualche volta, dopo essere caduto per motivi vari... se ci fossero questi sistemi mi sentirei anche un po' pirla icon_smile.gif

io ti posso anche spiegare 5000 volte cosa si prova quando ti parte l'anteriore, cosa fare e cosa no... poi però quando ti succede non hai tempo di pensarlo e devi agire istintivamente, cioè il tuo cervello deve mandare un segnale preconfezionato ai tuoi muscoli che agiranno in quel determinato modo.
se qualcuno conosce un metodo per preconfezionare i segnali, che lo dica per favore... io conosco solo la pratica...

un buon esempio è l'high side: la prima volta di solito cadi, magari anche la seconda... la terza già ti viene automatico "sentire" la moto che sta per andarsene e riesci a recuperare ancor prima che lei parta... poi magari ti capita la cosa nuova (tipo qualcosa di scivoloso sulla ruota) che ti fa cadere... e vabbè, capita icon_smile.gif

per non cadere c'è un solo sistema, andare entro le proprie capacità e pensare che gli altri possano fare la cosa peggiore possibile... ma questo non va d'accordo con il migliorarsi o la guida "emozionante".

quello che so io è che se uno va in moto per strada, prima o poi cade... e quello che accade dopo è in mano alla dea bendata. a me è andata (quasi) bene per 15 anni... poi mi sono convertito alla pista e nonostante voli ed incidenti non mi sono mai fatto nulla più che qualche bottarella.

io non so come la pensiate tutti voi, per quanto mi riguarda se uno va in moto deve mettere in conto di poter cadere.

ah, quando si frena forte davanti a moto piegata, bisogna ricordarsi di tenere ben saldo lo sterzo, perchè se per caso la ruota scivola, in quel modo si riesce un po' a tenere... altrimenti si è per terra prima ancora di capirlo icon_smile.gif
detto questo, vorresti provare a vedere se ti riesce?


azz brusca,
questo post lo puoi mettere in quadro o in copia incolla e postarvi per tutti i secoli del tinga icon_asd.gif

contiene l'essenza del motociclismo sportivo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10437910
10437910 Inviato: 22 Ago 2010 13:40
 

ora dopo l'elogio al brusca provo a dare parere sul pelle di leone di loneknight66
(coetaneo 0509_doppio_ok.gif .)
le pastiglie nuove,come già detto da alex 5 influiscono ben poco in quanto
impiegano un ò di km per aderire perfettamente ai microsolchi dei dischi.
piuttosto mi vien da chiedere qual è stata l'impostazione del corpo prima del fatto,
lo chiedo per questo motivo:
generalmente guido con impostazione sportiva ovvero gomiti aperti,
busto a caricare pesantemente il davanti,alla ricerca della maggiore direzionalità
e precisione sull'anter. aiutato anche dallo sfilo steli,sposando una mia idea,
la quale vuole che L'80 e passa % di una curva lo si faccia in inserimento,la medesima impostazione consente l'uso del freno ant con ovviamente relativa modulazione(pinzata secca partirebbe comunque,ma se ben presenti si può anche recuperare).
la pantomina appena scritta ha lo scopo di comunicare questo:
a volte mi capita di guidare(volutamente)a bassa velocità da "scoterista"cioè piegandomi a destra sinistra,senza muovermi un dito sulla sella,con braccia stese e rigide come bastoni,ebbene le perdite di aderenza arrivano come piovesse,
così alla mente mi giungono sempre le lamentele di amici con cui esco, i quali
guidando costantemente con metodo sopradescritto parlano di pericolo scampato
(quando và bene)e di scivolatine "inspiegabili"quando gira male. icon_rolleyes.gif


caricate avanti senza paure ....caricate icon_wink.gif
0510_saluto.gif

icon_arrow.gif auguri di pronta guarigione 0510_five.gif
 
10438047
10438047 Inviato: 22 Ago 2010 14:14
 

LIZ259 ha scritto:
ora dopo l'elogio al brusca provo a dare parere sul pelle di leone di loneknight66
(coetaneo 0509_doppio_ok.gif .)
le pastiglie nuove,come già detto da alex 5 influiscono ben poco in quanto
impiegano un ò di km per aderire perfettamente ai microsolchi dei dischi.
piuttosto mi vien da chiedere qual è stata l'impostazione del corpo prima del fatto,
lo chiedo per questo motivo:
generalmente guido con impostazione sportiva ovvero gomiti aperti,
busto a caricare pesantemente il davanti,alla ricerca della maggiore direzionalità
e precisione sull'anter. aiutato anche dallo sfilo steli,sposando una mia idea,
la quale vuole che L'80 e passa % di una curva lo si faccia in inserimento,la medesima impostazione consente l'uso del freno ant con ovviamente relativa modulazione(pinzata secca partirebbe comunque,ma se ben presenti si può anche recuperare).
la pantomina appena scritta ha lo scopo di comunicare questo:
a volte mi capita di guidare(volutamente)a bassa velocità da "scoterista"cioè piegandomi a destra sinistra,senza muovermi un dito sulla sella,con braccia stese e rigide come bastoni,ebbene le perdite di aderenza arrivano come piovesse,
così alla mente mi giungono sempre le lamentele di amici con cui esco, i quali
guidando costantemente con metodo sopradescritto parlano di pericolo scampato
(quando và bene)e di scivolatine "inspiegabili"quando gira male. icon_rolleyes.gif


caricate avanti senza paure ....caricate icon_wink.gif
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icon_arrow.gif auguri di pronta guarigione 0510_five.gif


Grazie degli auguri.

La mia impostazione era tutt'altro che sportiva ma fin troppo spensierata ( a dir la verità pensavo ad altro e pensavo che la bassa velocità a cui andavo me lo permettesse..)...se avessi avuto una guida sportiva non avrei mai sbagliato quella rotatoria e se fossi andato piu' forte la pinzata non sarebbe stata sufficiente a far scivolare l'anteriore...


La frattura è avvenuta per torsione, avevo delle belle scarpe da basket alte ed imbottite moto meglio di tante scarpe che spacciano per tecniche...ero in maglietta e caschino momo e non mi sono fatto quai niente ( du' graffietti)...non avevo nemmeno i guanti..però evidentemente per una coincidenza il piede è stato messo particolarmente male.

Uno stivale Racing mi avrebbe salvato ma uno Touring credo di no...
 
10438091
10438091 Inviato: 22 Ago 2010 14:26
 

loneknight66 ha scritto:


Grazie degli auguri.

La mia impostazione era tutt'altro che sportiva ma fin troppo spensierata ( a dir la verità pensavo ad altro e pensavo che la bassa velocità a cui andavo me lo permettesse..)...se avessi avuto una guida sportiva non avrei mai sbagliato quella rotatoria e se fossi andato piu' forte la pinzata non sarebbe stata sufficiente a far scivolare l'anteriore...


La frattura è avvenuta per torsione, avevo delle belle scarpe da basket alte ed imbottite moto meglio di tante scarpe che spacciano per tecniche...ero in maglietta e caschino momo e non mi sono fatto quai niente ( du' graffietti)...non avevo nemmeno i guanti..però evidentemente per una coincidenza il piede è stato messo particolarmente male.

Uno stivale Racing mi avrebbe salvato ma uno Touring credo di no...


per cui concordi con la mia linea,
in effetti le più grosse cappelle(sopratutto in cross)le ho fatte andando spensierato.
per le calzature son d'accordo con tè,non è dimostrabile ma a volte
un nonnulla per essere nella condizione sbagliata.......e ne saprei qualcosa icon_confused.gif

di nuovo tanti auguri e torna in sella,
avrai qualcosa in più nello zaino delle esperienze 0510_abbraccio.gif
 
10441079
10441079 Inviato: 23 Ago 2010 7:53
 

anche secondo la mia esperienza uno dei pericoli maggiori è andar via spensierati senza concentrarsi su quel che si sta facendo.
Io quando sono caduto pensavo ai problemi del lavoro e trovandomi in condizioni di emergenza non ho avuto la prontezza di modulare la frenata. Pinzata cattiva, anteriore che se ne va e moto per cappello...
 
10446419
10446419 Inviato: 23 Ago 2010 21:35
 

Javana ha scritto:


affermazione un poco azzardata per non dire scorretta e non veritiera...l'unico modo per rendere corretta la tua frase è scrivere BLOCCHI al posto di PINZI...e non è la stessa cosa...

se vuoi fare il sofisticato dovresti dire che in quelle occasioni (moto piegata) è meglio pinzare sia l'anteriore sia il posteriore...perchè così oltre a frenare la moto tende ad allargare di meno (visto che il problema è correggere la traiettoria in rotonda)...


va bene, correggo, se fai fumare la gomma anteriore quando freni......cosi è comprensibile?
vi prego di venire sempre incontro alle mie ridotte facolta mentali.....penso che comunque il concetto fosse assimilabile....non ho mai detto che è impossibile tirare il freno quando si è in piega,ma sicuramente occorre DOSARE la frenata....

adesso saluto tutti con un rutto....per dimostrare che non sono uno sofisticato!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10446435
10446435 Inviato: 23 Ago 2010 21:37
 

fcinter4life ha scritto:


va bene, correggo, se fai fumare la gomma anteriore quando freni......cosi è comprensibile?
vi prego di venire sempre incontro alle mie ridotte facolta mentali.....penso che comunque il concetto fosse assimilabile....non ho mai detto che è impossibile tirare il freno quando si è in piega,ma sicuramente occorre DOSARE la frenata....

adesso saluto tutti con un rutto....per dimostrare che non sono uno sofisticato!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif
rutto libero 0509_campione.gif 0509_campione.gif

eusa_shifty.gif fine ot
 
10549524
10549524 Inviato: 9 Set 2010 20:28
 

L'altro giorno percorrevo una rotonda, a un certo punto la macchina davanti a me inchioda e sono stato costretto a frenare a moto inclinata con il freno anteriore.Forcella a pacco, chiusura dello sterzo e non sono caduto per miracolo.Credo perchè ho mollato immediatamente il freno,risollevando la situazione...ma che paura!
doppio_lamp.gif
 
10549552
10549552 Inviato: 9 Set 2010 20:33
 

devi avere avuto degli ottimi riflessi...... ed anche un gran culo, perche
a volte basta dare la "piedata a terra" per recuperare il controllo,ma a volte invece non basta neanche quella (purtroppo)....
 
10552142
10552142 Inviato: 10 Set 2010 10:07
 

direi che si dovrebbero fare delle differenze.

Un conto è una frenata di emergenza a moto piegata.
altro è rallentare (usando il freno anteriore) a moto piegata.

Ad esempio: se arrivo su una curva un po' sparato nessuno mi vieta di impostare la curva col freno anteriore tirato e arrivare frenando fino alla corda. ma lì è sempre una frenata modulata e non una pinzata di paura

Al contrario mi è capitato sul dritto che una macchina di fronte a me, per nessun motivo evidente, abbia frenato (poi ho capito..doveva rispondere al cellulare...le avrei sparato...) io ho pinzato e il manubrio mi si è girato. Non so come ho fatto a stare in piedi, ma è arrivato a sbattere contro il fermo di fine corsa (io ho mollato il freno istintivamente) e poi è tornato dritto. Il tutto forse in mezzo secondo...

quindi secondo me la cosa che fa la differenza è come si frena (con quanta forza) piuttosto che se uno è piegato o meno.

poi ovvio, se pinzi di brutto (tipo inchiodata di paura) piegato al 90% sei in terra
 
10552879
10552879 Inviato: 10 Set 2010 11:43
 

Citazione:
Non so come ho fatto a stare in piedi

tanto culo, sicuramente poca o nulla inclinazione, perche se fossi stato leggermente penduto in quel mezzo secondo saresti stato scaraventato a terra dall'anteriore che si chiudeva.....
a volte il veicolo puo avere reazioni talmente rapide che umanamente non è possibile reagire in tempo...
a quel punto sono caxxi!
 
10554925
10554925 Inviato: 10 Set 2010 16:21
 

fcinter4life ha scritto:

tanto culo, sicuramente poca o nulla inclinazione, perche se fossi stato leggermente penduto in quel mezzo secondo saresti stato scaraventato a terra dall'anteriore che si chiudeva.....
a volte il veicolo puo avere reazioni talmente rapide che umanamente non è possibile reagire in tempo...
a quel punto sono caxxi!


si infatti ero dritto. se fossi stato minimamente piegato non avrei avuto speranze...e comunque TANTO CULO..ci si può cartare tranquillamente anche da dritti se si stritola il freno...

diciamo che mi è servito a capire perchè ti dicono sempre di tenere una distanza di sicurezza da quello che ti sta davanti...
 
10924288
10924288 Inviato: 11 Nov 2010 15:47
 

Stamattina anch'io son cascato purtroppo! Uno scooterone mi ha inchiodato davanti e per reazione mi sono trovato a frenare improvvisamente con una pinzata troppo forte e quindi l'anteriore si è bloccato e mi sono trovato per terra in un attimo. Per terra era bagnato, in effetti pioveva...
Per fortuna non mi sono fatto niente e neanche la moto, l'ho rialzata e sono ripartito icon_asd.gif . Però mi sono spaventato abbastanza visto che è stata la mia prima caduta icon_confused.gif
Credo d'aver imparato che sul bagnato devo frenare un pò prima e tenere un pò di distanza, visto che sti scooteroni non vanno di lato alla coda ma fanno slalom continuamente tra le macchine e inchiodano quando si rendono conto di non avere abbastanza spazio eusa_wall.gif mi meraviglio come è che non sia cascato lui...
 
10944017
10944017 Inviato: 15 Nov 2010 12:46
 

koalaciuffo ha scritto:
... visto che sti scooteroni non vanno di lato alla coda ma fanno slalom continuamente tra le macchine e inchiodano quando si rendono conto di non avere abbastanza spazio eusa_wall.gif mi meraviglio come è che non sia cascato lui...


perchè sapeva guidare forse? icon_razz.gif
 
10956459
10956459 Inviato: 17 Nov 2010 15:38
 

magari aveva una gomma anteriore decente icon_asd.gif
 
10961213
10961213 Inviato: 18 Nov 2010 12:27
 

non è che aveva l'MP3 da cui non cadi nemmeno se vuoi?
 
10961265
10961265 Inviato: 18 Nov 2010 12:38
 

attila01 ha scritto:
non è che aveva l'MP3 da cui non cadi nemmeno se vuoi?
apro un ot e lo chiudo subito, ma si cada anche con l'mp3. Qui a Cagliari è in dotazione ai vigili urbani e un'amica di famiglia che fa proprio il vigile urbano proprio quando presi questo discorso con lei mi ha detto che si cono stati suoi colleghi che sono finiti in terra anche con quello icon_eek.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif
fine OT
 
10962251
10962251 Inviato: 18 Nov 2010 15:55
 

brugo84 ha scritto:
apro un ot e lo chiudo subito, ma si cada anche con l'mp3. Qui a Cagliari è in dotazione ai vigili urbani e un'amica di famiglia che fa proprio il vigile urbano proprio quando presi questo discorso con lei mi ha detto che si cono stati suoi colleghi che sono finiti in terra anche con quello icon_eek.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif
fine OT


si beh...diciamo solo che con l'mp3 è più difficile...
adesso faranno anche la versione a 4 ruote con la quale sembra che a meno che uno non ti venga addosso veramente non riesci a cadere...
Poi però qualcuno che riesce anche nelle imprese impossibili lo trovi sempre... eusa_wall.gif
 
10964845
10964845 Inviato: 18 Nov 2010 22:59
 

in effetti i bimbi vanno col triciclo perchè è più difficile cadere... ma qua non si parlava di moto? icon_razz.gif
 
10964847
10964847 Inviato: 18 Nov 2010 22:59
 

mp3????? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
per piacere non chiamiamola moto!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
le moto ne hanno 2 di ruote!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10964855
10964855 Inviato: 18 Nov 2010 23:00
 

bravo pistaiolo mi hai preceduto!!
 
10991466
10991466 Inviato: 24 Nov 2010 16:04
 

kingmax75 ha scritto:
mp3????? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
per piacere non chiamiamola moto!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
le moto ne hanno 2 di ruote!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


mai detto che l'mp3 sia una moto...

dicevo solo che in teoria è più difficile cadere proprio perchè di punti d'appoggio ne ha 3 invece di 2.

ma c'è chi riesce a cadere anche dal triciclo....
 
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