Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Con moto piegata / freno anteriore ? o freno posteriore
10268012
10268012 Inviato: 21 Lug 2010 8:27
 

brusca ha scritto:


per questo cadi le prime volte... poi non ti capita, non almeno per la stessa cosa.
dopo una serie di cadute per vari motivi, riesci a stare quasi sempre in piedi... quasi sempre perchè ce ne sono un sacco di motivi per cadere ed uno nuovo arriva ogni tanto icon_smile.gif3


la domanda sembrerà forse idiota, ma.... c'è mica un modo meno doloroso, pericoloso e COSTOSO che cadere? tipo non è che con un bel corso di guida serio (magari guida stradale come propongono a franciacorta) uno impara lo stesso e non rischia né di ammazzarsi né di doversi andare a prostituire per rimettere in strada la moto?

io fino ad ora son caduto una volta e per fortuna non mi son fatto niente. la moto nemmeno, però ci ho lasciato giù comunque 500€ per rimetterla in strada 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e al momento giro con la carena di sx e il parafango davanti sverniciati perchè i 150€ che mi han chiesto per fargli la tinta al moneto non li avevo eusa_doh.gif eusa_doh.gif

per non contare la giacca i pantaloni e gli stivali che ho fatto risistemare ma che non sono più "pari al nuovo" i guanti che ho dovuto cambiare, ecc ecc ecc. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Se con 400€ di corso avessi imparato come reagire e fossi rimasto in piedi avrei già risparmiato circa 200€ otre alle rotture di scatole, la moto ferma un mese, le botte ecc..
 
10268171
10268171 Inviato: 21 Lug 2010 9:07
 

dopo essermi schiantato con ogni mezzo biruota, dopo esser stato catapultato qualche volta, dopo essere caduto per motivi vari... se ci fossero questi sistemi mi sentirei anche un po' pirla icon_smile.gif

io ti posso anche spiegare 5000 volte cosa si prova quando ti parte l'anteriore, cosa fare e cosa no... poi però quando ti succede non hai tempo di pensarlo e devi agire istintivamente, cioè il tuo cervello deve mandare un segnale preconfezionato ai tuoi muscoli che agiranno in quel determinato modo.
se qualcuno conosce un metodo per preconfezionare i segnali, che lo dica per favore... io conosco solo la pratica...

un buon esempio è l'high side: la prima volta di solito cadi, magari anche la seconda... la terza già ti viene automatico "sentire" la moto che sta per andarsene e riesci a recuperare ancor prima che lei parta... poi magari ti capita la cosa nuova (tipo qualcosa di scivoloso sulla ruota) che ti fa cadere... e vabbè, capita icon_smile.gif

per non cadere c'è un solo sistema, andare entro le proprie capacità e pensare che gli altri possano fare la cosa peggiore possibile... ma questo non va d'accordo con il migliorarsi o la guida "emozionante".

quello che so io è che se uno va in moto per strada, prima o poi cade... e quello che accade dopo è in mano alla dea bendata. a me è andata (quasi) bene per 15 anni... poi mi sono convertito alla pista e nonostante voli ed incidenti non mi sono mai fatto nulla più che qualche bottarella.

io non so come la pensiate tutti voi, per quanto mi riguarda se uno va in moto deve mettere in conto di poter cadere.

ah, quando si frena forte davanti a moto piegata, bisogna ricordarsi di tenere ben saldo lo sterzo, perchè se per caso la ruota scivola, in quel modo si riesce un po' a tenere... altrimenti si è per terra prima ancora di capirlo icon_smile.gif
detto questo, vorresti provare a vedere se ti riesce?
 
10268217
10268217 Inviato: 21 Lug 2010 9:15
 

Brusca convengo con tutto quello che hai detto..


c'è chi sostiene che in curva si può andare anche con una mano, oppure anche senza icon_smile.gif

ecco perché dico che ognuno guida a modo suo icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10268465
10268465 Inviato: 21 Lug 2010 10:04
 

brusca ha scritto:
dopo essermi schiantato con ogni mezzo biruota, dopo esser stato catapultato qualche volta, dopo essere caduto per motivi vari... se ci fossero questi sistemi mi sentirei anche un po' pirla icon_smile.gif

io ti posso anche spiegare 5000 volte cosa si prova quando ti parte l'anteriore, cosa fare e cosa no... poi però quando ti succede non hai tempo di pensarlo e devi agire istintivamente, cioè il tuo cervello deve mandare un segnale preconfezionato ai tuoi muscoli che agiranno in quel determinato modo.
se qualcuno conosce un metodo per preconfezionare i segnali, che lo dica per favore... io conosco solo la pratica...

un buon esempio è l'high side: la prima volta di solito cadi, magari anche la seconda... la terza già ti viene automatico "sentire" la moto che sta per andarsene e riesci a recuperare ancor prima che lei parta... poi magari ti capita la cosa nuova (tipo qualcosa di scivoloso sulla ruota) che ti fa cadere... e vabbè, capita icon_smile.gif

per non cadere c'è un solo sistema, andare entro le proprie capacità e pensare che gli altri possano fare la cosa peggiore possibile... ma questo non va d'accordo con il migliorarsi o la guida "emozionante".

quello che so io è che se uno va in moto per strada, prima o poi cade... e quello che accade dopo è in mano alla dea bendata. a me è andata (quasi) bene per 15 anni... poi mi sono convertito alla pista e nonostante voli ed incidenti non mi sono mai fatto nulla più che qualche bottarella.

io non so come la pensiate tutti voi, per quanto mi riguarda se uno va in moto deve mettere in conto di poter cadere.

ah, quando si frena forte davanti a moto piegata, bisogna ricordarsi di tenere ben saldo lo sterzo, perchè se per caso la ruota scivola, in quel modo si riesce un po' a tenere... altrimenti si è per terra prima ancora di capirlo icon_smile.gif
detto questo, vorresti provare a vedere se ti riesce?


mi trovi d'accordo più o meno su tutto...anzi. direi che mi trovi pienamente d'accordo... non volevo offendere, ma mi chiedevo solo se questi corsi fossero utili (e penso che proprio inutili non siano) e se si quanto.

Ti dico, in macchina poco dopo la patente ho fatto un corso di guida sportiva e, devo dire, mi ha tirato fuori dai guai più di una volta durante la normale guida per strada. Non che corressi, ma all'avverarsi dell'imprevisto, sapevo come reagire e l'ho fatto. Se non altro quando mi hanno coinvolto nell'unico incidente un po' pauroso che ho fatto, sapevo come reagire, ho reagito e invece di piantarmi frontale in mezzo alla fiancata di quel pirla ubriaco che ha deciso di metter la freccia a dx, accostare e subito dopo, senza avvisare né guardare, farmi inversione davanti, ho controllato l'auto nei limiti del possibile, ho fatto l'abs umano riducendo sensibilmente la velocità è l'ho beccato sulla ruota del guidatore col mio faro di dx. risultato: 10 milioni di danni alla macchia (che ne valeva 3) un bello spavento, ma nessuno si è fatto male. Se avessi solo inchiodato...bho....

comunque questo era il senso della mia domanda: il corso di guida ti da degli automatismi tali che in situazione di emergenza ti salvino il culo?

poi che se vai in moto devi mettere in conto che puoi cadere...bhe è spiacevole ma è la pura verità. Pure se sei Valentino Rossi, prima o poi , per un motivo o per l'altro, se giri con 2 ruote vai per terra. Per questo mi interessa tanto il discorso pista. Ok cadrai anche lì e ti potrei far del male, questo si sa. però almeno eviti una serie di variabili molto pericolose e che spesso sono la vera causa dell'incidente.

per quanto riguarda il frenare forte e piegati, la ruota che scivola e la moto per cappello...grazie ho già esperito e mi è bastata. a meno che non mi metti le rotelle (tipo i tedeschi che imparano ad andar a piegare col ginocchio) faccio a meno di provare di nuovo, grazie!

e ora un salto OT. scusa l'ignoranza, ma l'high side da cosa è causato generalmente? perdita di aderenza del posteriore che poi riprende di colpo, chiusura dello sterzo e volo sopra la moto? so che c'è il post, ma mi piacerebbe capire esattamente la dinamica che porta a questo tipo di reazione della moto.
 
10268527
10268527 Inviato: 21 Lug 2010 10:14
 

FRED1979 ha scritto:
Brusca convengo con tutto quello che hai detto..


c'è chi sostiene che in curva si può andare anche con una mano, oppure anche senza icon_smile.gif

ecco perché dico che ognuno guida a modo suo icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif


FRED, ti prego icon_asd.gif icon_asd.gif ! mi pare che l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza....

che staccare la sx si possa (sia possibile senza voltarsi via) è assodato. come è assodato che non sia la cosa migliore da fare se si vuol guidare in modo sicuro 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
10268831
10268831 Inviato: 21 Lug 2010 11:01
 

attila01 ha scritto:
mi trovi d'accordo più o meno su tutto...anzi. direi che mi trovi pienamente d'accordo... non volevo offendere, ma mi chiedevo solo se questi corsi fossero utili (e penso che proprio inutili non siano) e se si quanto.


i corsi sono utili ma non ti danno gli automatismi... quelli te li da la pratica e basta.
quello che ti è successo in macchina, ok, sapevio cosa fare ma hai avuto anche tempo per pensarlo.
ti spiegano come fare quando succede questo... ma come dice il proverbio: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare icon_smile.gif

attila01 ha scritto:
e ora un salto OT. scusa l'ignoranza, ma l'high side da cosa è causato generalmente? perdita di aderenza del posteriore che poi riprende di colpo, chiusura dello sterzo e volo sopra la moto? so che c'è il post, ma mi piacerebbe capire esattamente la dinamica che porta a questo tipo di reazione della moto.

come è causato lo sai, come evitarlo pure... per capirlo davvero devi provarlo.
ti posso far vedere questo video di poco tempo fa, se vai alla fine del filmato c'è il mio ultimo high side con volo e moto che se ne va da sola a parcheggiasi nella ghiaia.

Link a pagina di Youtube.com
 
10268926
10268926 Inviato: 21 Lug 2010 11:16
 

brusca ha scritto:

come è causato lo sai, come evitarlo pure... per capirlo davvero devi provarlo.
ti posso far vedere questo video di poco tempo fa, se vai alla fine del filmato c'è il mio ultimo high side con volo e moto che se ne va da sola a parcheggiasi nella ghiaia.

Link a pagina di Youtube.com


bhe stavi andando veramente a cannone...comunque ok...siam d'accordo che una cosa son le parole un'altra è trovarsi nella situazione e riuscire a fare qualcosa...

vabbè che eri in pista, e che quindi correre è praticamente d'obbligo, ma vedendo il tuo filmato mi son reso meglio conto di quanto fermone sono...ca**o così però mi state facendo venire una voglia di pista che non avete nemmeno idea...e mi sta andando di traverso la strada con tutti i suoi rischi, imprevisti, pericoli ecc ecc...

ora me ne vado sul topic dell high side che devo chiedere qualche altra info
 
10268966
10268966 Inviato: 21 Lug 2010 11:23
 

a cannone???
nono, ne mancano ancora di secondi... diciamo che se ne tolgo altri 5 (con la mia moto) posso dire di andare "forte" ... altrimenti continuo a definirmi uno che va in pista a fare prove libere.
 
10269041
10269041 Inviato: 21 Lug 2010 11:32
 

brusca ha scritto:
a cannone???
nono, ne mancano ancora di secondi... diciamo che se ne tolgo altri 5 (con la mia moto) posso dire di andare "forte" ... altrimenti continuo a definirmi uno che va in pista a fare prove libere.


bhe...è giusto che ognuno abbia i suoi obiettivi e cerchi di migliorarsi... personalmente se riuscissi ad andar via tipo te nel video, a parte il finale che non ti invidio, mi riterrei molto soddisfatto.. 0509_doppio_ok.gif
poi c'è anche da dire che certe velocità e accelerazioni io con la mia e i miei 70 cv scarsi penso che ce le possiamo sognare...di certo in strada manco mi ci provo a far certe cose...in pista se sbagli e vai lungo o scivoli hai la via di fuga...In strada l'errore non è consentito...e questo mi mette sempre (per fortuna) un po' di cacarella che mi impedisce di ascoltar la moto fino in fondo...mi spiego. l'ultimo giro che ho fatto, pur se stavo grattando lo slider dello stivale in terra (senza ginocchio e posa da professionista, ma solo accompagnando la piega un po' col corpo) sentivo la mia motina che mi diceva: "piega ancora che ne hai a caparra!"
Ho dovuto farmi violenza per non provarci perchè la sentivo veramente bene e son convinto che per lo stato della strada (che ormai potrei fare quasi bendato) e la temperatura delle gomme e in generale il feeling che mi dava la moto, sarei potuto arrivare a chiudere quel cavolo di gomma senza stendermi e senza problemi di sorta. solo che quando sai che se per caso ti sbagli e scivoli ad attenderti ci sono un guardrail affilato e 100 m di strapiombo...a me la voglia di rischiare passa di colpo... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10271207
10271207 Inviato: 21 Lug 2010 16:58
 

la grossa differenza tra un corso di guida auto ed uno moto è che in auto puoi anche bagnare la strada , mettere dei coni, perfino simulare con dei pattini il ghiaccio mentre con la moto al massimo metti a posto un pò la postura icon_rolleyes.gif
se sbagli in macchina butti giù qualche birillo se sbagli in moto.... icon_rolleyes.gif
per quello dice bene brusca che solo con la pratica, magari con la fortuna di non farsi male alla prima caduta, si fanno propri certi automatismi che poi non è detto che ti salvino nell'eventualità che si ripresenti lo stesso tipo di problema (difficilmente ti ricapita in moto la stessa identica cosa , stesso tipo di curva , stesso tipo di asfalto ecc icon_rolleyes.gif )
 
10271470
10271470 Inviato: 21 Lug 2010 17:43
 

gsrteo ha scritto:
la grossa differenza tra un corso di guida auto ed uno moto è che in auto puoi anche bagnare la strada , mettere dei coni, perfino simulare con dei pattini il ghiaccio mentre con la moto al massimo metti a posto un pò la postura icon_rolleyes.gif
se sbagli in macchina butti giù qualche birillo se sbagli in moto.... icon_rolleyes.gif
per quello dice bene brusca che solo con la pratica, magari con la fortuna di non farsi male alla prima caduta, si fanno propri certi automatismi che poi non è detto che ti salvino nell'eventualità che si ripresenti lo stesso tipo di problema (difficilmente ti ricapita in moto la stessa identica cosa , stesso tipo di curva , stesso tipo di asfalto ecc icon_rolleyes.gif )


oh bene! questa è la risposta che cercavo. in pratica non val la pena.
meglio investire quei soldi per dei turni di prove libere per esempio..nei quali fare appunto esperienza.
io purtroppo non navigo nell'oro e 400 € in più o in meno mi fanno differenza. a quel punto se decido di spenderli vorrei investirli nel migliore dei modi. 0509_up.gif
 
10271566
10271566 Inviato: 21 Lug 2010 18:00
 

attila01 ha scritto:


oh bene! questa è la risposta che cercavo. in pratica non val la pena.
meglio investire quei soldi per dei turni di prove libere per esempio..nei quali fare appunto esperienza.
io purtroppo non navigo nell'oro e 400 € in più o in meno mi fanno differenza. a quel punto se decido di spenderli vorrei investirli nel migliore dei modi. 0509_up.gif



o cavolo, no non è quello che intendevo anzi icon_eek.gif
quel che penso sui corsi è che sono utilissimi perchè il più grosso errore che uno fa di solito quando va in pista è quello di cercare la piega estrema prima di imparare una posizione decente esponendosi a pericolose cadute (magari dando la colpa alle gomme non abbastanza da pista icon_rolleyes.gif )
imparare ad interpretare al meglio le traiettorie e imparare a tenere una postura corretta non è di poco conto e credo che un corso possa rendere molto bene ... se parti con un corso in pista sicuramente eviterai di imparare una postura scorretta e poi cambiarla magari e stessa cosa con le traiettorie...
io per primo me lo farei un corso e di corsa anche icon_asd.gif
 
10272431
10272431 Inviato: 21 Lug 2010 20:13
 

si ok. ero stato un po' provocatorio e drastico volutamente.
diciamo che alla fine non trovo pareri discordanti. un corso qualcosa vale. anzi forse più di qualcosa.

poi siam d'accordo che con la macchina simuli mille situazioni e con la moto non è così semplice.

ma ad esempio, in un corso ti spiegheranno almeno teoricamente cosa fare se vai lungo o entri troppo veloce in curva e poi magari poco dopo mentre giri in pista (e quindi con margini di sicurezza ben diversi dalla strada) ti capita di trovarti in una situazione analoga e hai la possibilità di provare a mettere in pratica quello che ti hanno spiegato..

non so poi se tutti i corsi siano uguali.. icon_question.gif
 
10278854
10278854 Inviato: 22 Lug 2010 20:18
 

attila01 ha scritto:
si ok. ero stato un po' provocatorio e drastico volutamente.
diciamo che alla fine non trovo pareri discordanti. un corso qualcosa vale. anzi forse più di qualcosa.

poi siam d'accordo che con la macchina simuli mille situazioni e con la moto non è così semplice.

ma ad esempio, in un corso ti spiegheranno almeno teoricamente cosa fare se vai lungo o entri troppo veloce in curva e poi magari poco dopo mentre giri in pista (e quindi con margini di sicurezza ben diversi dalla strada) ti capita di trovarti in una situazione analoga e hai la possibilità di provare a mettere in pratica quello che ti hanno spiegato..

non so poi se tutti i corsi siano uguali.. icon_question.gif


il problema è che se una determinata azione non la compi il sapere come fare non è sufficente icon_rolleyes.gif
infatti in macchina le simulazioni servono ad avere l'automatismo per poterla rifare , in moto è difficile riuscire a fare una simulazione di un lungo ad esempio icon_rolleyes.gif
però puoi ad esempio fare una simulazione come ha fatto ad un corso un amico...
in pratica dopo averti insegnato la postura corretta ti mettono a fare una curva con dei punti in terra verniciati a bomboletta facendoteli evitare...
ma quello serve in strada tutto sommato ad evitare evidentemente delle buche per strada o cose del genere (ti consiglio di cercare l'articolo del corso su strada gsss icon_wink.gif )

poi i corsi non son tutti uguali , a volte ne trovi anche differenziati in funzione della tua esperienza da fermone a pilota icon_wink.gif
 
10281708
10281708 Inviato: 23 Lug 2010 11:14
 

gsrteo ha scritto:


il problema è che se una determinata azione non la compi il sapere come fare non è sufficente icon_rolleyes.gif
infatti in macchina le simulazioni servono ad avere l'automatismo per poterla rifare , in moto è difficile riuscire a fare una simulazione di un lungo ad esempio icon_rolleyes.gif
però puoi ad esempio fare una simulazione come ha fatto ad un corso un amico...
in pratica dopo averti insegnato la postura corretta ti mettono a fare una curva con dei punti in terra verniciati a bomboletta facendoteli evitare...
ma quello serve in strada tutto sommato ad evitare evidentemente delle buche per strada o cose del genere (ti consiglio di cercare l'articolo del corso su strada gsss icon_wink.gif )

poi i corsi non son tutti uguali , a volte ne trovi anche differenziati in funzione della tua esperienza da fermone a pilota icon_wink.gif


grazie del consiglio. Avevo già trovato e letto l'articolo sul corso gsss (immagino intendessi quello da 20 pagine in pdf) e ho scovato un corso analogo (tenuto da istruttore diplomato tale al corso gsss) abbastanza vicino a casa mia (base di partenza Feltre e lezioni sulle dolomiti. Ovvero le stesse strade che già ora frequento).

Ti dirò inoltre che già il fatto che dalle risposte ad un test scritto l'istruttore sia riuscito a capire quali siano i miei problemi e a cosa potrebbe servirmi il corso, mi ha dato una gran fiducia sulla professionalità e bontà del prodotto offerto (il corso per l'appunto)

Quindi a maggio dell'anno prossimo corso di guida sicura su strada. Intanto questo week end cercherò di osservarmi (per quanto possibile) e mettere in pratica alcuni dei consigli che mi sono stati dati in questi giorni su come affrontare al meglio e con maggior sicurezza le curve in strada.
 
10284299
10284299 Inviato: 23 Lug 2010 18:00
 

per me i corsi servono per farti stare nel modo giusto in sella e per farti capire come guidare al meglio,per poi interpretare e reagire ai comportamenti del mezzo... pero chi ti salva realmente dalle cadute é il manico ed il culo!
per manico intendo le tue abilita, nn vorrei vederti girare con un manico nel culo perché magari hai frainteso! scherzo saluti
 
10285022
10285022 Inviato: 23 Lug 2010 19:39
 

fcinter4life ha scritto:
per me i corsi servono per farti stare nel modo giusto in sella e per farti capire come guidare al meglio,per poi interpretare e reagire ai comportamenti del mezzo... pero chi ti salva realmente dalle cadute é il manico ed il culo!
per manico intendo le tue abilita, nn vorrei vederti girare con un manico nel culo perché magari hai frainteso! scherzo saluti


icon_asd.gif icon_asd.gif effettivamente molta differenza la fa anche la fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
ma quella tutto sommato non serve solo in moto icon_rolleyes.gif quando sei per strada può succedere veramente di tutto con qualsiasi mezzo icon_rolleyes.gif
certo che ogniuno di noi poi ha modi diversi di imparare , chi più velocemente chi meno icon_rolleyes.gif
la sola esperienza non sempre ci fa fare le cose giuste, a volte bisogna anche avere una propria istintiva predisposizione che poi alla lunga fa la differenza tra quello che va in moto con una certa sicurezza ed il manico vero icon_wink.gif
 
10285331
10285331 Inviato: 23 Lug 2010 20:33
 

concordo,altrimenti valentino rossi avrebbe fatto 3 anni luce di esperienza per guidare cosi, invece il suo è talento puro, e quello non te lo puo imparare nessuno, o ci nasci o non ce lo avrai mai!
 
10302677
10302677 Inviato: 27 Lug 2010 11:30
 

gsrteo ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif effettivamente molta differenza la fa anche la fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
ma quella tutto sommato non serve solo in moto icon_rolleyes.gif quando sei per strada può succedere veramente di tutto con qualsiasi mezzo icon_rolleyes.gif
certo che ogniuno di noi poi ha modi diversi di imparare , chi più velocemente chi meno icon_rolleyes.gif
la sola esperienza non sempre ci fa fare le cose giuste, a volte bisogna anche avere una propria istintiva predisposizione che poi alla lunga fa la differenza tra quello che va in moto con una certa sicurezza ed il manico vero icon_wink.gif


innanzitutto mi trovi molto d'accordo sul fatto che in strada possa succedere di tutto e quando meno te lo aspetti. in macchina, ad esempio,non puoi cadere, ma basta un attimo di distrazione o un imprevisto qualunque per far succedere un disastro (vedi cosa è successo questo week end al lago di Misurina)

Per quanto mi riguarda credo che già il fatto di essere nella posizione più corretta ed avere qualche rudimento (anche solo teorico) di cosa fare o non fare in caso di emergenza possa comunque aiutare. ovvio che poi un conto è la teoria e ben altra cosa è la pratica. e lì siam d'accordo che c'entrano la fortuna , l'istinto e il manico. ma se nemmeno sai cosa dovresti fare, concorderai con me che le probabilità di far la cosa giusta calano drasticamente... 0509_down.gif
 
10304130
10304130 Inviato: 27 Lug 2010 15:10
 

certo, ti ci devi sempre trovare in certe situazioni, e anche l'esperienza magari non basta...(speriamo invece che avanzi sempre)
 
10399691
10399691 Inviato: 14 Ago 2010 7:50
 

Ragazzi aiutatemi perchè dopo la caduta che ho fatto a luglio non so se ritorenerò in moto ( come ho detto qualche post piu' su' per correggere una traiettoria ad una rotatoria o sterzato leggermente e frenato di istinto per non finire sui bordi e sono finito all'istante per terra come fossi su una lastra di ghiaccio rimediando nonostante la bassissima velocità 20/30 una frattura al malleolo e operazione ed un paio di mesi di stampelle...).

La mia paura è che possa ripetersi: non poche volte ho usato il freno anteriore anche a moto leggermente piegata per rimediare a certe situazioni ma non è mai successo niente....magari sono stato fortunato o sfortunato quando sono caduto...

Io penso che se fossi andato piu' forte la frenata non avrebbe avuto conseguenze...forse andavo troppo piano e la ruota si è bloccata...

Io pensavo di aver imparato come usare l'anteriore dopo 50,000 km di moto quasi tutti in aperta campagna ma adesso ho paura di non averci capito niente e di ricadere ancora..
 
10430896
10430896 Inviato: 20 Ago 2010 20:21
 

se quando freni il volante non e diritto o sei leggermente in piega è normale che l'anteriore si chiuda....c'è da dire che in una rotonda anche l'asfalto liscio o peggioancora sporco di olio o nafta puo aver fatto molto per aiutarti a cadere....
l'unica soluzione se propio non ti senti piu sicuro di come usi il freno davanti è di comperarti una moto con l' abs.....se ti rendi conto di non avere piu il sanguefreddo per non pinzare,mi sembra l'unica soluzione per non abbandonare la moto...
 
10434802
10434802 Inviato: 21 Ago 2010 18:13
 

fcinter4life ha scritto:
se quando freni il volante non e diritto o sei leggermente in piega è normale che l'anteriore si chiuda.....


che si chiuda il manubrio se sei in piega e freni proprio normale non è, chiaro che con un panic stop le cose cambiano icon_mrgreen.gif
 
10435235
10435235 Inviato: 21 Ago 2010 19:22
 

Alex-5 ha scritto:


che si chiuda il manubrio se sei in piega e freni proprio normale non è, chiaro che con un panic stop le cose cambiano icon_mrgreen.gif


Alex forse ti è sfuggito che lui non ha il manubrio ma il volante! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
10435329
10435329 Inviato: 21 Ago 2010 19:36
 

Io sono probabilmente finito per terra all'istante ( e frattura altrettanto al'istante al malleolo) perchè andavo piano e d'istinto ho frenato per rimediare ad una traiettoria non corretta ( stiamo parlando di una rotatoria a 20/30km/h) a moto leggermente piegata...il problema nel mio caso è che avevo appena cambiato i freni e la pressione esercitata sulla leva è stata sufficiente per bloccare la ruota anteriore ( credo non sarebbe successo con i vecchi freni quais alla fine..)
 
10436363
10436363 Inviato: 22 Ago 2010 0:33
 

miscia e alex, siete propio pignoli......l'importante è il concetto!
è ovvio che si parla di una frenata d'emergenza e quindi brusca, come è altrettanto ovvio che le moto hanno il manubrio e non il volante....
comunque è normale che se pinzi l'anteriore in piega, cadi!!!!! vi posso garantire che ci si riesce anche in bici!

personalmente, se vedo che sto andando un po lungo quando sono gia un po inclinato, cerco di correggere con il freno posteriore, ma in ingresso per tenere la corda lo lascio e tento di inserire ....poi ci vuole anche tanto culo....(ovviamente parlo di guida su strada, perche in pista penso che convenga sfruttare la via di fuga....che purtroppo per strada non c'è quasi mai!)
 
10436555
10436555 Inviato: 22 Ago 2010 8:11
 

fcinter4life ha scritto:
miscia e alex, siete propio pignoli......l'importante è il concetto!
è ovvio che si parla di una frenata d'emergenza e quindi brusca, come è altrettanto ovvio che le moto hanno il manubrio e non il volante....
comunque è normale che se pinzi l'anteriore in piega, cadi!!!!! vi posso garantire che ci si riesce anche in bici!

personalmente, se vedo che sto andando un po lungo quando sono gia un po inclinato, cerco di correggere con il freno posteriore, ma in ingresso per tenere la corda lo lascio e tento di inserire ....poi ci vuole anche tanto culo....(ovviamente parlo di guida su strada, perche in pista penso che convenga sfruttare la via di fuga....che purtroppo per strada non c'è quasi mai!)


La domanda è allora quanto posso frenare a moto inclinata...è una cosa da evitare sempre o entro una certa misura è possibile e/o corretto?

In una rotatoria la moto se segue la traiettoria è inclinata per definizione quindi mai il freno anteriore?
 
10436954
10436954 Inviato: 22 Ago 2010 10:38
 

no miscia non mi era sfuggito icon_mrgreen.gif


scherzi a parte, un panic stop fa inchiodare la ruota anteriore anche da dritta su alcune moto o in certe condizioni, in situazioni normali il freno anteriore è tranquillamente utilizzabile anche a moto piegata, chiaramente bisogna valutare gomme, strada, sospensioni ecc..., ma il grip c'è, certo è più difficile sentirlo e sfruttarlo sull'anteriore ma c'è e di solito è più di quanto si pensi icon_biggrin.gif

chiaramente serve sensibilità, se non c'è quella è facile cadere icon_mrgreen.gif
 
10437268
10437268 Inviato: 22 Ago 2010 11:43
 

loneknight66 ha scritto:


La domanda è allora quanto posso frenare a moto inclinata...è una cosa da evitare sempre o entro una certa misura è possibile e/o corretto?

In una rotatoria la moto se segue la traiettoria è inclinata per definizione quindi mai il freno anteriore?


se stai facendo una curva cieca e ti trovi un muro all'improvviso non hai molte soluzioni e in quel caso se cerchi di frenare è facile bloccare l'anteriore (questo è un panic stop)...se invece sei in rotonda e usi l'anteriore per rallentare un poco non è normale che ti si chiuda l'anteriore...

quindi o hai usato tu il freno anteriore in modo esagerato e spropositato...o c'era effettivamente dell'olio o dello sporco trasudato sull'asfalto...o non eri leggermente inclinato ma eri gomito a terra e hai voluto correggere pinzando forte...

p.s.: le pastiglie nuove di solito vanno rodate ma all'inizio non frenano percui quello che dici è strano...e la prossima volta rodale

p.s.2: sono più propenso a pensare che se l'avessi buttata giù non avresti dovuto frenare per restare nella tua corsia e non ti saresti steso...avresti solo fatto una piega dignitosa 0509_up.gif

Ultima modifica di Javana il 22 Ago 2010 11:49, modificato 1 volta in totale
 
10437292
10437292 Inviato: 22 Ago 2010 11:48
 

fcinter4life ha scritto:
comunque è normale che se pinzi l'anteriore in piega, cadi!!!!! vi posso garantire che ci si riesce anche in bici!


affermazione un poco azzardata per non dire scorretta e non veritiera...l'unico modo per rendere corretta la tua frase è scrivere BLOCCHI al posto di PINZI...e non è la stessa cosa...

se vuoi fare il sofisticato dovresti dire che in quelle occasioni (moto piegata) è meglio pinzare sia l'anteriore sia il posteriore...perchè così oltre a frenare la moto tende ad allargare di meno (visto che il problema è correggere la traiettoria in rotonda)...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©