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Con moto piegata / freno anteriore ? o freno posteriore
4500674
4500674 Inviato: 19 Mag 2008 16:30
 

anch'io il freno posteriore in piega non lo uso mai, piuttosto preferisco o stringere o pinzare leggermente davanti...in piu ho il vizio di entrare in curva con il freno leggermente tirato... icon_rolleyes.gif
 
4507311
4507311 Inviato: 20 Mag 2008 7:51
 

Beh questo anche io, nel senso che normalmente tengo pinzato fino a metà curva soprattutto nelle curve più strette. Ma non stiamo parlando di questa casistica, mi sembra di aver capito che qui si parla di moto piegata, curva a media o alta velocità e ci si accorge di essere lunghi. Quindi in condizioni limite, se in quel caso usi quello davanti il minimo che ti può succedere è che ti si chiuda l'anteriore e che voli via. Se invece tocchi quello dietro, rallenti la moto in modo relativamente sicuro, mi è capitato in una curva da 100 all'ora su strada, quarta piena, imposto apro e scazzo brutalmente il punto di corda. Pedata dietro e invece di finire nel guardrail ho fatto la curva tranquillamente.
 
4507386
4507386 Inviato: 20 Mag 2008 8:07
 

gtdesmo ha scritto:
Beh questo anche io, nel senso che normalmente tengo pinzato fino a metà curva soprattutto nelle curve più strette. Ma non stiamo parlando di questa casistica, mi sembra di aver capito che qui si parla di moto piegata, curva a media o alta velocità e ci si accorge di essere lunghi. Quindi in condizioni limite, se in quel caso usi quello davanti il minimo che ti può succedere è che ti si chiuda l'anteriore e che voli via. Se invece tocchi quello dietro, rallenti la moto in modo relativamente sicuro, mi è capitato in una curva da 100 all'ora su strada, quarta piena, imposto apro e scazzo brutalmente il punto di corda. Pedata dietro e invece di finire nel guardrail ho fatto la curva tranquillamente.


Sì.. forse se sei a 200 all'ora in piega con il ginocchio a terra.... allora sì che se tocchi il freno cadi! Altrimenti con un minimo di sensibilità peli il freno davanti e la moto continua sulla sua traiettoria rallentando quel poco che ti permette di farla.
Poi io non so te ma in condizioni limite per strada non ci vado icon_rolleyes.gif
 
5289629
5289629 Inviato: 3 Ago 2008 2:31
 

Se arrivi veloce frena con entrambi, quello anteriore richiede molta più sensibilità però...
Se arrivi TROPPO veloce... so c***i in qualsiasi caso!!XD
col freno anteriore:
se cerchi di prendere la curva rischi di affontare davanti perdento l'anteriore
se invece drizzi la moto e freni al max rischi di prendere quello che c'è avanti
col freno posteriore:
la velocità sarà eccessiva e perderai il posteriore, derapone e poi ti kappotti!XD

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima volta ho pinzato con l'anteriore e nn sono entrato affato in piega, e sono andato a finire contro il guard-rail, la seconda ( quella della foto) nn potendo andare dritto, sono entrato in piega usando entrambi i freni, ma più il posteriore, e l'ho persa dopo qualche metro di motard!XD ( ho consumato la scarpa sinistra-.-)
 
5296311
5296311 Inviato: 4 Ago 2008 9:40
 

scusate ma se arrivo tipo in 5° non posso ( finchè sono dritto ) premere il freno davanti e scalare di tipo due marce, la moto rallenta e io piego in 3°?
tanto la ruota non si dovrebbe bloccare icon_wink.gif
 
5303421
5303421 Inviato: 4 Ago 2008 20:47
 

MikiM89 ha scritto:
scusate ma se arrivo tipo in 5° non posso ( finchè sono dritto ) premere il freno davanti e scalare di tipo due marce, la moto rallenta e io piego in 3°?
tanto la ruota non si dovrebbe bloccare icon_wink.gif

se nn è un caso limite potrebbe funzionare... con un 4t però!!
nel 2t il freno motore nn si fa sentire..
cmqsia ,ripeto, solo se nn è un caso limite, perchè tante volte nn fai nemmeno in tempo a scalare una marcia che già sei arrivato icon_sad.gif
 
5305152
5305152 Inviato: 5 Ago 2008 0:55
 

RpaoloS ha scritto:

se nn è un caso limite potrebbe funzionare... con un 4t però!!
nel 2t il freno motore nn si fa sentire..
cmqsia ,ripeto, solo se nn è un caso limite, perchè tante volte nn fai nemmeno in tempo a scalare una marcia che già sei arrivato icon_sad.gif

sono noob, per ora ho esperienze solo con 4T icon_cry.gif
 
5309448
5309448 Inviato: 5 Ago 2008 13:32
 

MikiM89 ha scritto:

sono noob, per ora ho esperienze solo con 4T icon_cry.gif


capito... icon_rolleyes.gif ma che cos'è un noob??? icon_eek.gif
 
5322155
5322155 Inviato: 6 Ago 2008 17:37
 

c***o ma è possibile che con la mia speed,sfiorando il freno anteriore con due dita in curva,ma non in piega esagerata,mi ha bloccato la gomma anteriore??mi ha chiuso lo sterzo...risultato in terra in un lampo a 30 all'ora icon_cry.gif

l'ho sempre fatto,ma mai un problema....boh!


pensate che con una brembo 19x20 risolvo il problema??
 
5322880
5322880 Inviato: 6 Ago 2008 18:56
 

Nap_636 ha scritto:
pensate che con una brembo 19x20 risolvo il problema??



secondo me si risolve con una maggiore sensibilità...

e maggiore accortezza nell'entrare in curva...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5325056
5325056 Inviato: 6 Ago 2008 23:27
 

sarrusoia- ha scritto:



secondo me si risolve con una maggiore sensibilità...

e maggiore accortezza nell'entrare in curva...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif



si forse quella curva l'ho presa con leggerezza,ma non volevo farla ginocchio a terra e comunque non arrivavo con velocità da piega esagerata....pensavo di correggere la traiettoria appena appena con il freno anteriore,ma il freno già in rettilineo tende in frenata a bloccare l'anteriore icon_confused.gif
 
5386572
5386572 Inviato: 16 Ago 2008 18:09
 

ho letto qualche risposta e ho trovate alcune interessanti e giuste e altre un po meno, questo lo deduco da come guido, da quello che mi succede e dalle reazioni, i casi del rallentare in piega(xche frenare serve x rallentare) sono molti e con diversi fattori, ne menziono diversi a cui sono andato incontro:

proprio oggi su una superstrada con un gran curvone da 220 orari io ero a 190 e ho perduto il posteriore(nn chiedetemi come xche nn saprei spiegarlo con gomme k2 caldissime e asfalto con ottimo grip), la reazione è stata di mollare un nanosecondo il gas e di poco che la moto si è ricomposta ed ero a 165 il che vuol dire che alle alte velocita con un 4t basta chiudere poco il gas x correggere la traiettoria e da 190 a 160 c'è una gran bella correzzione

se si entra in curva e ci si accorge di essere veloci frenare con il posteriore nn è sempre cosi efficace, anzi potrebbe essere megliop nn frenare e cercare di abbassare la mot ospingendo sukl semimanubrio interno x piegare al limite, xche basterebbe poco x far scivolare la moto usando il freno posteriore(naturalmente i piloti lo fanno di proposito, ma i piloti)

in ultimo vi dico che mi sarà capitato 1000 volte di arrivare pinzato in curva o dover pinzare dentro x nn prendere quello avanti che si inchioda, uso sempre e solo il freno anteriore(nn ho le pastiglie posteriori), in primis la gomma fa tanto, me racetec l'effetto autoaddrizzante è molto basso, ma certo che se sei oltre i 100 orari lo avverti, ma li bisogna mettere forza, prendere la moto di peso e quando vuole raddrizzarsi tenerla giù e basta, anche xche siete voi chge pilotate la moto, la moto nn va da sola, ho fatto curve tante curve cosi e mai nessun problema xche so a priori che devo forzare la moto se pinzo, solo una volta stavo x cadere xche si saliva sui 130 orari e stavo quasi ginocchio a terra e quello davanti (che mi h sorpassato poco prima della curva) si è inchiodato a centro curva e io costretto alla frenat di peso ho sentito l'anteriore ballare e se nn sono caduto è stato grazie alla forza e l'aiuto di un angelo

tutto quello che leggete è stato scritto da un mezzo fermone, ma vuol dire che se un fermone riesce a farlo lo possno fare tutti
 
5386589
5386589 Inviato: 16 Ago 2008 18:11
 

usa l'anteriore se vuoi alzare la moto e il posteriore x derapare e chiudere la curva...dipende da come hai impostato la curva e velocità....
 
5386784
5386784 Inviato: 16 Ago 2008 18:43
 

rambox90 ha scritto:
usa l'anteriore se vuoi alzare la moto e il posteriore x derapare e chiudere la curva...dipende da come hai impostato la curva e velocità....



derapare nn è facile, io andrei su cose meno complicate icon_biggrin.gif
 
5394697
5394697 Inviato: 18 Ago 2008 10:52
 

l'anteriore usalo al massimo in entrata in curva se sei molto lungo e invece per correggere quando sei in curva il posteriore ma non esagerare senò ciaoo
 
5476417
5476417 Inviato: 27 Ago 2008 22:31
 

Come mi ha insegnato il mio maestro di guida Chiaramente sarebbe meglio evitare di arrivare lungo ed eventualmente con il freno posteriore rischi che scivoli la moto con quello anteriore si alza la moto quindi controsterzo e piegare fino a seguire la curva
 
5477351
5477351 Inviato: 28 Ago 2008 0:16
 

a me è capitato in qualche occasione di andare lungo in curva ma con un po di fortuna e di istinto anche un fermone come me riesce a cavarsela .
pinzando senza esagerare con l'anteriore la moto si raddrizza ma rallenta parecchio in poco spazio e poi basta vincere la naturale paura e mollare ributtando la moto in piega, quello che sie è perso in spazio lo si riguadagna in minore velocita ed il gioco è fatto . tutto questo premettendo che sarebbe meglio non trovarsi mai in situazioni simili
 
10261835
10261835 Inviato: 20 Lug 2010 6:52
 

Ragazzi, io in tre anni e 40,000 km diverse volte ho usato il freno anteriore per correggere gli errori ( numerosi all'inizio...) e sempre mi è andata bene....fino all'altra settimana quando ad una banalissima rotatoria un po' sovrappensiero per il lavoro ed il caldo mi accorgo di non seguire la traiettoria......l'istinto mi ha fatto frenare e sono finito per terra ( e 40gg di gesso per frattura al malleolo)...c'è da dire che i freni erano nuovi ed il mio istinto ancora non "lo sapeva" e così probabilmente la forza applicata sulla leva era commisurata alle vecchie pasticche...davvero adesso avrei paura di risalire in moto e frenare con l'anteriore..ma di questo non se ne riparla fino a settembre... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif..andavo anche pianissimo ( 30km/h per dire tanto)
 
10262217
10262217 Inviato: 20 Lug 2010 9:05
 

r1forever ha scritto:
ho letto qualche risposta e ho trovate alcune interessanti e giuste e altre un po meno, questo lo deduco da come guido, da quello che mi succede e dalle reazioni, i casi del rallentare in piega(xche frenare serve x rallentare) sono molti e con diversi fattori, ne menziono diversi a cui sono andato incontro:

proprio oggi su una superstrada con un gran curvone da 220 orari io ero a 190 e ho perduto il posteriore(nn chiedetemi come xche nn saprei spiegarlo con gomme k2 caldissime e asfalto con ottimo grip), la reazione è stata di mollare un nanosecondo il gas e di poco che la moto si è ricomposta ed ero a 165 il che vuol dire che alle alte velocita con un 4t basta chiudere poco il gas x correggere la traiettoria e da 190 a 160 c'è una gran bella correzzione

se si entra in curva e ci si accorge di essere veloci frenare con il posteriore nn è sempre cosi efficace, anzi potrebbe essere megliop nn frenare e cercare di abbassare la mot ospingendo sukl semimanubrio interno x piegare al limite, xche basterebbe poco x far scivolare la moto usando il freno posteriore(naturalmente i piloti lo fanno di proposito, ma i piloti)

in ultimo vi dico che mi sarà capitato 1000 volte di arrivare pinzato in curva o dover pinzare dentro x nn prendere quello avanti che si inchioda, uso sempre e solo il freno anteriore(nn ho le pastiglie posteriori), in primis la gomma fa tanto, me racetec l'effetto autoaddrizzante è molto basso, ma certo che se sei oltre i 100 orari lo avverti, ma li bisogna mettere forza, prendere la moto di peso e quando vuole raddrizzarsi tenerla giù e basta, anche xche siete voi chge pilotate la moto, la moto nn va da sola, ho fatto curve tante curve cosi e mai nessun problema xche so a priori che devo forzare la moto se pinzo, solo una volta stavo x cadere xche si saliva sui 130 orari e stavo quasi ginocchio a terra e quello davanti (che mi h sorpassato poco prima della curva) si è inchiodato a centro curva e io costretto alla frenat di peso ho sentito l'anteriore ballare e se nn sono caduto è stato grazie alla forza e l'aiuto di un angelo

tutto quello che leggete è stato scritto da un mezzo fermone, ma vuol dire che se un fermone riesce a farlo lo possno fare tutti


se posso dire due cose...Innanzitutto uno che in superstrada (non in pista) mi entra su una curva a 200 km/m non mi sembra tanto fermone...di certo se via via così e senza nemmeno i freni dietro hai bisogno di 4 angeli e non di uno solo...

personalmente ho fatto parecchia esperienza di pinzate in curva con l'anteriore. a parte una volta che ho avuto piuttosto sfiga (combinazione di fattori negativa: caga nel vedermi un van 7 posti che mi tagliava in pieno la S e veniva dritto verso di me, pinzata esagerata (di paura) da piegato e SULLO SPORCO (maledetta polvere!) gomma anteriore che si inchioda all'istante, moto che si accascia sotto e prima che me ne rendessi conto ero per terra a grattare l'asfalto) ho sempre corretto di anteriore senza problemi.

vero che se pinzi la moto la devi tener giù di forza. Addirittura io avevo preso la brutta abitudine di ritardare apposta la frenata e arrivare pinzato e piegato fino alla corda. alla corda mollavo il freno e la moto immediatamente "cadeva". Lì ci dai subito di acceleratore e via (a dirlo sembra una cosa complessa ma a farlo è una cavolata, anche se non serve a niente se non a rischiare di più)
Dopo essermi steso mi son messo di impegno e ho cambiato radicalmente lo stile di guida. tendenzialmente freno al 60-70% col FRENO MOTORE prima di arrivare alla curva. un attimo prima di impostarla se serve correggo con l'anteriore e dentro col gas sempre un po' aperto. poi dalla corda in avanti (qualche volta anche prima) comincio a riaprire.
Io ho un bicilindrico che quindi tende a inchiodare il posteriore se scali forte. personalmente evito di scalare piegato, a meno che non sia indispensabile, ma se scalo prima della curva, allora butto giù anche 2 marce in un colpo senza particolari problemi. Chiaro che se fai un 4a - 2a in discesa, frenando anche con l'anteriore e abbastanza deciso al 90% la ruota dietro si inchioda, ma personalmente ho imparato a gestirla (anche con la zavorrina a bordo) e non mi ha mai creato grossi problemi.

se invece arrivo troppo veloce (o la curva stringe di colpo e non me lo aspettavo) le soluzioni son 2. Se ce la fai chiudi gli occhi (ovviamente è figurato...gli occhi sempre ben aperti!!!) pieghi di più e fai la curva. generalmente dopo un'esperienza del genere inizi a piegare di più perchè ti rendi conto che la moto ti tiene. Se invece ti sei tenuto margine, raddrizza e pinza di anteriore e poi ributta giù e fai la curva.
Col posteriore so che si corregge, ma poco poco...inoltre io lo trovo piuttosto difficoltoso...e ho sempre paura che se lo facessi in un momento di "paura" 0509_lucarelli.gif al 90% pinzerei troppo e andrei in sbandata col culo...

Chiaro che dipende sempre da come arrivi in curva, da che moto e che gomme hai dalla strada ecc ecc. ad esempio se sei giù con la pedana che gratta in terra, non puoi piegare di più. ma a quel punto non puoi nemmeno frenare più di tanto...lì ti faccio tanti auguri e basta...ci provi chiaro, ma il risultato è incerto...
Se invece sei mediamente piegato, puoi fare come ti vien meglio in dipendenza dalla moto che hai dalla tua esperienza e sensibilità e dal margine che ti sei o non ti sei tenuto..

comunque in strada, a meno che tu non sia certo che dall'altra parte non vien su nessuno (che allora puoi fare le traiettorie a tutta strada e darci parecchio - ma devi essere sicuro oltre ogni ragionevole dubbio se no non rischiare mai) sempre meglio tenersi un po' di margine in caso di errore o di curva bastarda..
 
10262305
10262305 Inviato: 20 Lug 2010 9:23
 

loneknight66 ha scritto:
Ragazzi, io in tre anni e 40,000 km diverse volte ho usato il freno anteriore per correggere gli errori ( numerosi all'inizio...) e sempre mi è andata bene....fino all'altra settimana quando ad una banalissima rotatoria un po' sovrappensiero per il lavoro ed il caldo mi accorgo di non seguire la traiettoria......l'istinto mi ha fatto frenare e sono finito per terra ( e 40gg di gesso per frattura al malleolo)...c'è da dire che i freni erano nuovi ed il mio istinto ancora non "lo sapeva" e così probabilmente la forza applicata sulla leva era commisurata alle vecchie pasticche...davvero adesso avrei paura di risalire in moto e frenare con l'anteriore..ma di questo non se ne riparla fino a settembre... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif..andavo anche pianissimo ( 30km/h per dire tanto)

Mi dispiace molto per quanto ti è accaduto, una vera sfiga per una caduta a 30all'ora! Pensa a rimetterti e vedrai che quando sarà il momento di tornare in sella, con un po' di prudenza e di attenzione riuscirai a scacciare la paura, infondo 40mila km non sono noccioline!

Purtroppo hai pagato per la più grande sciocchezza che si può commettere in moto: peggio dell'alta velocità, delle impennate, dei sorpassi azzardati e di qualsivoglia infrazione, c'è solo la distrazione. Salendo in moto bisogna sempre essere concentratissimi, dal primo all'ultimo metro, indipendentemente dalla velocità. L'istinto a volte aiuta, ma spesso è meglio tenerlo a freno e fare quello che sappiamo va fatto, soprattutto se le prestazioni della moto sono diverse da quello a cui ci siamo abituati nelle precedenti centinaia di km.

Un grande augurio di buon ritorno in sella 0509_up.gif
 
10262346
10262346 Inviato: 20 Lug 2010 9:33
 

urano88 ha scritto:

Mi dispiace molto per quanto ti è accaduto, una vera sfiga per una caduta a 30all'ora! Pensa a rimetterti e vedrai che quando sarà il momento di tornare in sella, con un po' di prudenza e di attenzione riuscirai a scacciare la paura, infondo 40mila km non sono noccioline!

Purtroppo hai pagato per la più grande sciocchezza che si può commettere in moto: peggio dell'alta velocità, delle impennate, dei sorpassi azzardati e di qualsivoglia infrazione, c'è solo la distrazione. Salendo in moto bisogna sempre essere concentratissimi, dal primo all'ultimo metro, indipendentemente dalla velocità. L'istinto a volte aiuta, ma spesso è meglio tenerlo a freno e fare quello che sappiamo va fatto, soprattutto se le prestazioni della moto sono diverse da quello a cui ci siamo abituati nelle precedenti centinaia di km.

Un grande augurio di buon ritorno in sella 0509_up.gif


sfiga davvero! a quella velocità poi... Scusa la domanda...com'eri vestito? avevi tutto l'abbigliamento tecnico completo o stavi andando via seminudo? poi comunque dipende sempre da come cadi...io però tutto bardato, pur se di ritorno dal lavoro, mi sono steso a 70 km/h e, a parte qualche contusione non mi son fatto niente...devo anche dire che non ho sbattuto da nessuna parte, se non sull'asfalto...

Mi sento di quotare Urano88. Io pure sono caduto perchè ero con la testa da un'altra parte e mi son fatto cogliere di sorpresa reagendo in modo sbagliato..e mi son steso.... al contrario quando stai con la testa su quel che fai, a mio parere, riesci a controllare al meglio le varie azioni e, se anche devi correggere in curva con l'anteriore, riesci comunque a dare la toccatina giusta per rallentare senza sdraiarti...
 
10262412
10262412 Inviato: 20 Lug 2010 9:44
 

attila01 ha scritto:


sfiga davvero! a quella velocità poi... Scusa la domanda...com'eri vestito? avevi tutto l'abbigliamento tecnico completo o stavi andando via seminudo? poi comunque dipende sempre da come cadi...io però tutto bardato, pur se di ritorno dal lavoro, mi sono steso a 70 km/h e, a parte qualche contusione non mi son fatto niente...devo anche dire che non ho sbattuto da nessuna parte, se non sull'asfalto...

Mi sento di quotare Urano88. Io pure sono caduto perchè ero con la testa da un'altra parte e mi son fatto cogliere di sorpresa reagendo in modo sbagliato..e mi son steso.... al contrario quando stai con la testa su quel che fai, a mio parere, riesci a controllare al meglio le varie azioni e, se anche devi correggere in curva con l'anteriore, riesci comunque a dare la toccatina giusta per rallentare senza sdraiarti...



Era putroppo in magliettina ma avevo jeans e scarpe da Basket alte ed imbottite...in teoria era la parte piu' protetta...con 35 gradi non ho saputo vestirmi di piu'...
 
10262683
10262683 Inviato: 20 Lug 2010 10:23
 

loneknight66 ha scritto:



Era putroppo in magliettina ma avevo jeans e scarpe da Basket alte ed imbottite...in teoria era la parte piu' protetta...con 35 gradi non ho saputo vestirmi di piu'...


ti capisco...con 35 gradi e la bardatura integrale è peggio che stare in sauna...io sabato (all'una e mezzo con 39° all'ombra) mi stavo per cappottare fermo ad un semaforo da quanto caldo avevo...infatti ho fatto un giro super breve perchè era una tortura...
però magari ti salvava... comunque resta la sfiga...

tanti auguri di pronta guarigione
 
10264704
10264704 Inviato: 20 Lug 2010 14:54
 

Alex-90 ha scritto:
anch'io il freno posteriore in piega non lo uso mai, piuttosto preferisco o stringere o pinzare leggermente davanti...in piu ho il vizio di entrare in curva con il freno leggermente tirato... icon_rolleyes.gif



Ciao Alex, posso capire la tua tenica di caricare maggiormente l'avantreno, entrando in curva, pelando con il freno anteriore

Correggimi se ho frainteso la tua risposta, ti riporto la mia esperienza:

se dovessi arrivare lungo in curva, o si è già in piega, al corso di guida insegnano di non usare ma il freno anteriore energicamente, la moto si raddrizzerebbe e si va dritti...
 
10264755
10264755 Inviato: 20 Lug 2010 15:04
 

FRED1979 ha scritto:



Ciao Alex, posso capire la tua tenica di caricare maggiormente l'avantreno, entrando in curva, pelando con il freno anteriore

Correggimi se ho frainteso la tua risposta, ti riporto la mia esperienza:

se dovessi arrivare lungo in curva, o si è già in piega, al corso di guida insegnano di non usare ma il freno anteriore energicamente, la moto si raddrizzerebbe e si va dritti...


dura non frenare energicamente se ti spaventi....

al contrario se stai facendo le tua cose in tranquillità e riesci a tenere il controllo, sei anche abbastanza delicato.

Secondo me comunque se ti raddrizzi è buono. Esemplifico che è meglio: curva stretta a dx in discesa. primo pezzo di raggio x, secondo pezzo praticamente un gancio (prima curva leggera e subito dopo, senza uscire dalla piega, la strada ti si chiude davanti).
Arrivo alla mia velocità per la prima curva. a forse 2 metri dal rampino mi accorgo che stringe e son trooooppo lanciato.
In quella arriva su un camper dall'altra parte, come dire che se vai lungo lo prendi in pieno.

essendo la curva a dx ero molto accosto al bordo strada quindi avevo tutta la mia corsia come margine. toccata di freno anteriore mentre tiravo su la moto di forza. pinzata cattiva (in un metro sul dritto deceleri comunque parecchio) e moto giù a bomba per star dentro alla curva e alla riga.
al camper non mi ci sono praticamente nemmeno avvicinato.

se avessi frenato duro da piegato sarei probabilmente finito tra l'assen anteriore e il posteriore del camper... 0509_down.gif 0509_down.gif

Premetto che essendo una strada nuova e per giunta in discesa sarò andato a far tanto a 40 - 50 all'ora, ma se ti mini sotto un camper non deve essere bello....
 
10264797
10264797 Inviato: 20 Lug 2010 15:11
 

attila01 ha scritto:


dura non frenare energicamente se ti spaventi....



a me è successo quanto hai descritto su .

cuva a dx, vi ci sono arrivato un po troppo allegro e a filo di linea di mezzeria, piego..e.. mi accorgo che + di quello oramai non potevo piegare, vado a fare la caxxata di toccare un po troppo il freno avanti .... cosa succede?? invado la corsia opposta perché la moto si raddrizza...


mi puoi descrivere meglio quanto dici:

Citazione:

essendo la curva a dx ero molto accosto al bordo strada quindi avevo tutta la mia corsia come margine. toccata di freno anteriore mentre tiravo su la moto di forza. pinzata cattiva (in un metro sul dritto deceleri comunque parecchio) e moto giù a bomba per star dentro alla curva e alla riga.
al camper non mi ci sono praticamente nemmeno avvicinato.


non ho capito bene..
 
10264908
10264908 Inviato: 20 Lug 2010 15:34
 

FRED1979 ha scritto:


non ho capito bene..


certo.

curva a dx. Entri largo (dalla linea di mezzeria ti porti verso il bordo strada) e la tua corda è praticamente al marciapiede (o comunque nel punto più a dx che riesci a raggiungere).
A questo punto hai la moto in piega e stai girando vicino al bordo dx della strada. Di botto la tua curva stringe piegando MOOOOLTO più a dx. Che fai? io spezzo la curva. ovvero tiro su la moto, pinzo e mi porto di nuovo verso il centro strada in questo modo, poi da lì ributto giù la moto di cattiveria impostando praticamente una nuova curva a dx molto più stretta ma anche molto più lenta.

chiaro che se sulla prima arrivi a cannone quando raddrizzi per frenare sei già a metà dell'altra corsia...ma se vai tranquillo (e io come ho detto andavo piano) hai il tempo di raddrizzare, frenare e reimpostare la nuova curva.

Alternativamente freni piegato sperando che dio te la mandi buona (col rischio di stenderti partire per la tangente ed invadere la corsia opposta) o butti giù la moto di più sperando sempre che ti vada bene...solo che a me sperare non piace... icon_cool.gif
 
10264970
10264970 Inviato: 20 Lug 2010 15:44
 

ok capito...

grazie
 
10265209
10265209 Inviato: 20 Lug 2010 16:34
 

attila01 ha scritto:
dura non frenare energicamente se ti spaventi....


per questo cadi le prime volte... poi non ti capita, non almeno per la stessa cosa.
dopo una serie di cadute per vari motivi, riesci a stare quasi sempre in piedi... quasi sempre perchè ce ne sono un sacco di motivi per cadere ed uno nuovo arriva ogni tanto icon_smile.gif3
 
10265484
10265484 Inviato: 20 Lug 2010 17:33
 

brusca ha scritto:


per questo cadi le prime volte... poi non ti capita, non almeno per la stessa cosa.
dopo una serie di cadute per vari motivi, riesci a stare quasi sempre in piedi... quasi sempre perchè ce ne sono un sacco di motivi per cadere ed uno nuovo arriva ogni tanto icon_smile.gif3


in pista impari anche a frenare in curva ma è anche vero che li magari non la sbagli così tanto come può capitare in strada dove non hai magari tutta la visuale della curva icon_rolleyes.gif
di solito se in pista ti sdrai per una pinzata in curva è perchè c'è di mezzo qualcuno che fa una cosa che non ti aspetti davanti mentre cerchi di bucarlo icon_asd.gif
 
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