r1forever ha scritto:
ho letto qualche risposta e ho trovate alcune interessanti e giuste e altre un po meno, questo lo deduco da come guido, da quello che mi succede e dalle reazioni, i casi del rallentare in piega(xche frenare serve x rallentare) sono molti e con diversi fattori, ne menziono diversi a cui sono andato incontro:
proprio oggi su una superstrada con un gran curvone da 220 orari io ero a 190 e ho perduto il posteriore(nn chiedetemi come xche nn saprei spiegarlo con gomme k2 caldissime e asfalto con ottimo grip), la reazione è stata di mollare un nanosecondo il gas e di poco che la moto si è ricomposta ed ero a 165 il che vuol dire che alle alte velocita con un 4t basta chiudere poco il gas x correggere la traiettoria e da 190 a 160 c'è una gran bella correzzione
se si entra in curva e ci si accorge di essere veloci frenare con il posteriore nn è sempre cosi efficace, anzi potrebbe essere megliop nn frenare e cercare di abbassare la mot ospingendo sukl semimanubrio interno x piegare al limite, xche basterebbe poco x far scivolare la moto usando il freno posteriore(naturalmente i piloti lo fanno di proposito, ma i piloti)
in ultimo vi dico che mi sarà capitato 1000 volte di arrivare pinzato in curva o dover pinzare dentro x nn prendere quello avanti che si inchioda, uso sempre e solo il freno anteriore(nn ho le pastiglie posteriori), in primis la gomma fa tanto, me racetec l'effetto autoaddrizzante è molto basso, ma certo che se sei oltre i 100 orari lo avverti, ma li bisogna mettere forza, prendere la moto di peso e quando vuole raddrizzarsi tenerla giù e basta, anche xche siete voi chge pilotate la moto, la moto nn va da sola, ho fatto curve tante curve cosi e mai nessun problema xche so a priori che devo forzare la moto se pinzo, solo una volta stavo x cadere xche si saliva sui 130 orari e stavo quasi ginocchio a terra e quello davanti (che mi h sorpassato poco prima della curva) si è inchiodato a centro curva e io costretto alla frenat di peso ho sentito l'anteriore ballare e se nn sono caduto è stato grazie alla forza e l'aiuto di un angelo
tutto quello che leggete è stato scritto da un mezzo fermone, ma vuol dire che se un fermone riesce a farlo lo possno fare tutti
se posso dire due cose...Innanzitutto uno che in superstrada (non in pista) mi entra su una curva a 200 km/m non mi sembra tanto fermone...di certo se via via così e senza nemmeno i freni dietro hai bisogno di 4 angeli e non di uno solo...
personalmente ho fatto parecchia esperienza di pinzate in curva con l'anteriore. a parte una volta che ho avuto piuttosto sfiga (combinazione di fattori negativa: caga nel vedermi un van 7 posti che mi tagliava in pieno la S e veniva dritto verso di me, pinzata esagerata (di paura) da piegato e SULLO SPORCO (maledetta polvere!) gomma anteriore che si inchioda all'istante, moto che si accascia sotto e prima che me ne rendessi conto ero per terra a grattare l'asfalto) ho sempre corretto di anteriore senza problemi.
vero che se pinzi la moto la devi tener giù di forza. Addirittura io avevo preso la brutta abitudine di ritardare apposta la frenata e arrivare pinzato e piegato fino alla corda. alla corda mollavo il freno e la moto immediatamente "cadeva". Lì ci dai subito di acceleratore e via (a dirlo sembra una cosa complessa ma a farlo è una cavolata, anche se non serve a niente se non a rischiare di più)
Dopo essermi steso mi son messo di impegno e ho cambiato radicalmente lo stile di guida. tendenzialmente freno al 60-70% col FRENO MOTORE prima di arrivare alla curva. un attimo prima di impostarla se serve correggo con l'anteriore e dentro col gas sempre un po' aperto. poi dalla corda in avanti (qualche volta anche prima) comincio a riaprire.
Io ho un bicilindrico che quindi tende a inchiodare il posteriore se scali forte. personalmente evito di scalare piegato, a meno che non sia indispensabile, ma se scalo prima della curva, allora butto giù anche 2 marce in un colpo senza particolari problemi. Chiaro che se fai un 4a - 2a in discesa, frenando anche con l'anteriore e abbastanza deciso al 90% la ruota dietro si inchioda, ma personalmente ho imparato a gestirla (anche con la zavorrina a bordo) e non mi ha mai creato grossi problemi.
se invece arrivo troppo veloce (o la curva stringe di colpo e non me lo aspettavo) le soluzioni son 2. Se ce la fai chiudi gli occhi (ovviamente è figurato...gli occhi sempre ben aperti!!!) pieghi di più e fai la curva. generalmente dopo un'esperienza del genere inizi a piegare di più perchè ti rendi conto che la moto ti tiene. Se invece ti sei tenuto margine, raddrizza e pinza di anteriore e poi ributta giù e fai la curva.
Col posteriore so che si corregge, ma poco poco...inoltre io lo trovo piuttosto difficoltoso...e ho sempre paura che se lo facessi in un momento di "paura" al 90% pinzerei troppo e andrei in sbandata col culo...
Chiaro che dipende sempre da come arrivi in curva, da che moto e che gomme hai dalla strada ecc ecc. ad esempio se sei giù con la pedana che gratta in terra, non puoi piegare di più. ma a quel punto non puoi nemmeno frenare più di tanto...lì ti faccio tanti auguri e basta...ci provi chiaro, ma il risultato è incerto...
Se invece sei mediamente piegato, puoi fare come ti vien meglio in dipendenza dalla moto che hai dalla tua esperienza e sensibilità e dal margine che ti sei o non ti sei tenuto..
comunque in strada, a meno che tu non sia certo che dall'altra parte non vien su nessuno (che allora puoi fare le traiettorie a tutta strada e darci parecchio - ma devi essere sicuro oltre ogni ragionevole dubbio se no non rischiare mai) sempre meglio tenersi un po' di margine in caso di errore o di curva bastarda..