Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
tra poco (forse) prima volta sul motocross in pista
6271518
6271518 Inviato: 11 Nov 2008 20:25
 

lorenzino19942 ha scritto:
raga ancora niente porc.......... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Finchè Uppa nei topic mi sa che in pista non ci andrà mai icon_lol.gif
 
6274896
6274896 Inviato: 12 Nov 2008 9:42
 

tarlap ha scritto:


Finchè Uppa nei topic mi sa che in pista non ci andrà mai icon_lol.gif

ma dai non stavo uppando stavo aggiornando la situazione!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
 
6277214
6277214 Inviato: 12 Nov 2008 14:21
 

Mi sa che invece di discutere se sia meglio il 125 o il 250 se la sfrizionata serve oppure no (apro parentesi su questo - serve quando ce n'è bisogno, e serve pure col 250 4t se vuoi tenere una media alta...per chi chiedeva come fare basta aprire il gas, sentire che la moto riparte ma troppo lenta per i tuoi gusti o per l'esigenza del momento, tirare parzialmente la frizione e mollarla, abbastanza velocemente, la sfrizionata è come avere un elastico di una fionda: tiri la frizione a gas aperto e senti il motore salire di giri, come tendere l'elastico, molli la frizione sempre a gas aperto ed è come scagliare la pietra...solo che la pietra sei tu! Ovvio che la ruota sgommerà un pò, ma in quel modo il motore sale istantaneamente al regime di coppia, la velocità sale subito, la moto alleggerisce l'anteriore e carica col peso la ruota dietro, quindi sgomma ma va prender tutta l'aderenza possibile, man a mano che fa grip la velocità aumenta e non sgomma più, in pratica è come se il terreno facesse da frizione solo che il motore spara fuori tutti i cv) chiusa parentesi, dicevamo del nostro amico qui che deve provare il cross per la prima volta...
MEglio dirgli che il problema non è che moto usa, è il fatto che tra buche, salite, discese e SALTI è meglio si prenda il suo tempo, passeggi per la pista piano piano STANDO IN PIEDI, affronti i salti pianino, staccando appena le ruote da terra così da rendersi conto di come reagisce la moto.
Dopo 3-4 giri sarà paralizzato dalla tensione muscolare, per lo stress, e si fermerà prima di far danni!
Inutile spiegargli come e cosa fare...perchè se non fai almeno una giornata di battesimo della pista...non capirebbe di cosa stiamo parlando!!
Con un 250F il problema cambio marce quasi non c'è: parti in prima, se hai paura si spenga dai più gas e sgommi, metti la 2a e fai tutto il giro in 2a. Se credi sia troppo corta, se il motore è su di giri, vai di 3a e tieni sempre quella!!!
 
6582588
6582588 Inviato: 20 Dic 2008 20:20
 

raga premetto che non sto uppando GIURO!! icon_asd.gif
oggi mia madre mi diveva venire a prendere alle 10 da scuola perche mio fratello andava a girare MIRACOLO!!!!! icon_eek.gif icon_asd.gif mio fratello se ne sta andando (mancava poco stava finendo di pulire il filtro) arriva mia madre e lo informa degli ottimi risultati scolastici (visto che a qualcosa servono icon_asd.gif ) mi cambio metto la tuta da cross nello zaino arriviamo alla pista (una settantina di km da casa) fango fango e ancora fango allora mio fratello mi fa "no è troppo pericoloso" 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
comunque credo che prima della fine delle vacanze avrò la mia prima volta 0510_saluto.gif
 
6591022
6591022 Inviato: 22 Dic 2008 13:44
 

Dal 21 di otobre a oggi non sei ancora riuscito ad andare in pista? icon_eek.gif Fatti vedere da un esorcista. icon_asd.gif
 
6592173
6592173 Inviato: 22 Dic 2008 16:01
 

Mirino ha scritto:
Fatti vedere da un esorcista. icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


(grande intervento il mio)ma qualcuno dovrà pur ridere alle battute di mirino icon_lol.gif
 
6598004
6598004 Inviato: 23 Dic 2008 14:15
 

Kumark ha scritto:
Mirino ha scritto:
Fatti vedere da un esorcista. icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


(grande intervento il mio)ma qualcuno dovrà pur ridere alle battute di mirino icon_lol.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif che ci devo fare so propio sfortunato
ps: speriamo domenica tie.gif tie.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6598430
6598430 Inviato: 23 Dic 2008 15:12
 

Si, ma adesso stai attento, o vai nella sabbia, che da principiante è dura...oppure trovi o fango(se ti va bene) o terra gelata, che piano piano si sgela con il sole e ti fa quella melmina semi-ghiacciata che fa fare dei voli assurdi...

Quindi occhio...
 
6599567
6599567 Inviato: 23 Dic 2008 17:50
 

Quindi mi sa, che anora in pista non ci vai. icon_asd.gif
 
6651355
6651355 Inviato: 1 Gen 2009 21:21
 

Mirino ha scritto:
Quindi mi sa, che anora in pista non ci vai. icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
si è ammalato mio fratello 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
non sto dicendo una balla è vero!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
anche se ci sarebbe da piangere per come sono sfigato icon_asd.gif
 
6651562
6651562 Inviato: 1 Gen 2009 21:52
 

Prima scherzavo, adesso dico sul serio: fatti vedere da un esorcista oppure fatti togliere il malocchio da qualcuno. 0509_marlowe.gif
 
6651721
6651721 Inviato: 1 Gen 2009 22:18
 

fango = pericolo no grazie??

cos'è il motocross ??

adesso vedremo "carla fracci indossa Progrip"
 
6651865
6651865 Inviato: 1 Gen 2009 22:43
 

Ludo237 ha scritto:
fango = pericolo no grazie??

cos'è il motocross ??

adesso vedremo "carla fracci indossa Progrip"


Sono daccordissimo con te....

Ti stimo fratello!!!! 0509_campione.gif
 
6652109
6652109 Inviato: 1 Gen 2009 23:34
 

se aspetti l'occasione perfetta nel cross non giri mai... e poi che sarà un pò di fango, sicuramente è meno pericoloso girare col fango per un principiante perchè 1. andresti lentissimo, 2. se cadi non ti fai niente...
 
6652874
6652874 Inviato: 2 Gen 2009 10:24
 

TheCynic ha scritto:
se aspetti l'occasione perfetta nel cross non giri mai... e poi che sarà un pò di fango, sicuramente è meno pericoloso girare col fango per un principiante perchè 1. andresti lentissimo, 2. se cadi non ti fai niente...


quotazzo...eppoi la moto da cross si impara a guidarla sul fango icon_wink.gif
 
6654897
6654897 Inviato: 2 Gen 2009 15:48
 

TheCynic ha scritto:
se cadi non ti fai niente...


Beh.. eusa_think.gif Beh.. eusa_eh.gif Qui bisogna vedere come si cade.. eusa_whistle.gif Ti assicuro che fà molto male anche cadere nel fango, il problema è poi tirarsi su. icon_rolleyes.gif
 
6655700
6655700 Inviato: 2 Gen 2009 18:11
 

Ti parlo per esperienza personale, e poi abbiamo gino che è un tester in queste cose, è caduto 15 volte in 2 giorni sul fango e non si è fatto niente, invece quando cadeva questa estate prima di prendersi la pettorina completa di scartavetrava come niente.. vero gino?^^
 
6656392
6656392 Inviato: 2 Gen 2009 19:44
 

Con il fango le cadute possono aumentare perchè lo sforzo secondo me è maggiore,bisogna guidare molto meglio ed essere molto + precisi tipo nei canali,oppure si possono avere maggiori situazioni di perdita di aderenza.
Col duro però si va + forte e le poche cadute hanno maggiori conseguenze,magari conta che col duro si gira praticamente sempre d'estate dove molti abbandonano qualche protezione ed il gioco è fatto.
Altra situazione simile al fango si trova nelle piste sabbiose,la settimana scorsa ho rimediato 4 cadute in una giornata,era da veramente tanto tempo che non capitava e non mi son fatto nulla,solo tanta sabbia addosso e sulla moto,conta che sono avvenute tutte in curva o nelle vicinanze icon_biggrin.gif
 
6657083
6657083 Inviato: 2 Gen 2009 21:24
 

massi le cadute fanno parte del gioco , non c'è gusto a non cadere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6657091
6657091 Inviato: 2 Gen 2009 21:25
 

Ludo237 ha scritto:
non c'è gusto a non cadere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


vallo a dire all'ICEMAN icon_asd.gif
 
6657442
6657442 Inviato: 2 Gen 2009 22:13
 

Dillo anche a me allora. icon_asd.gif
 
6664798
6664798 Inviato: 4 Gen 2009 11:43
 

a me ha detto che più che pericoloso e che rimango impantanato perche ci sono le salite e andando piano rimani a fare in buchi per terra eusa_think.gif
 
6664882
6664882 Inviato: 4 Gen 2009 11:58
 

Ciao,
elbartolo ha scritto:
Ludo237 ha scritto:
non c'è gusto a non cadere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


vallo a dire all'ICEMAN icon_asd.gif

faccio eco a questa serie di infamoni icon_asd.gif x dirti effettivamente che e` gia` molto se riuscirai a stare in piedi con il fango, e che quindi quando (sicuramente) cadrai non potrai certo farti male vista la velocita` "non alta". Sul duro si corre sicuramente di piu` e quindi le cadute sono probabilisticamente piu` forti.

Tuttavia il problema non e` convincere te ma il tuo autista/fratello.

Ora io la vedo cosi` (e la domanda che dovrai fare a lui e` di questo tipo): ma tu nell'insegnarmi ti vuoi concentrare prima sull'impostazione di guida o sul prendere confidenza con la moto; nel primo caso occorre terreno molto pulito e sincero, forse meglio ancora un fettucciato perché' finche' non si fanno le curve veloci non si fa tutto il resto (i salti se non arrivi veloce te li sogni di farli), nel secondo andrebbe benissimo il fango x far comprendere il "senso dell'equilibrio".
Non c'entra se la moto sgomma, tu all'inizio devi solo arrivar piano e capire quanto accelerare ... troppo rimani fermo )o scivoli), il giusto vai avanti piano, ma vai avanti, poco ... non ti muovi i cadi icon_asd.gif

Un discorso/impostazione di questo genere ha secondo me lo scopo di metter tuo fratello alle strette, o comunque di fronte al fatto reale, adesso come adesso secondo me lui si sente "investito" del senso di responsabilita` di portare il fratello al macello, o x lo meno cosi la vede lui icon_asd.gif
... tuttavia come spesso accade, x arrivare al "capo" (genitori) occorre lavorare ai fianchi gli aiutanti (fratelli) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
gino
 
6666360
6666360 Inviato: 4 Gen 2009 15:19
 

@DSA:posso dirti che non sei l'unico che deve ancora andare in pista..pure io da quest'anno (2009) inziero a girare ma io avevo gia fatto un po' di enduro...la cosa che mi preoccupa di + sono i salti
 
9567573
9567573 Inviato: 28 Mar 2010 10:17
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
AGGIORNAMENTO!!!! 0509_si_picchiano.gif
oggi 28 marzo 2010 non ho avuto ancora l'onore di girare in pista icon_asd.gif
comunque ai 16 anni mi sa che compro un bel enduretto 125 o qualche enduro depo (se ce ne sono) e sicuramente almeno con quello andrò a girare
comunque oggi vedo se gli rompo un po le pa** dato che stiamo partendo un giretto me lo faccio icon_asd.gif
 
9922134
9922134 Inviato: 25 Mag 2010 14:19
Oggetto: prime volte in pista! [cerco consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da poco ho scoperto che a 200 metri da casa mia c'è una pista dove fanno gare a livello regionale, perciò ho chiamato 2 miei amici e oggi siamo andati a girare, io con l'85 e la loro gli ho lasciato la mia pit 125....
non avevo mai corso con altre moto nella stessa pista, e da qui mi rendo conto che no sono per niente male andando in moto....
i miei amici sono caduti 6 volte a testa e io correndo molto molto di più di loro non sono caduto niente....
è stato divertente correre in pista, l'unica cosa che volevo chiedervi è come posso fare a tenere l'anteriore più fermo dato che la pista è in sabbia e scivola veramente troppo
 
9922778
9922778 Inviato: 25 Mag 2010 15:39
 

nei rettilinei stai in piedi sulle pedane, peso indietro e cerca di far "galleggiare" l'anteriore (e gas spalancato icon_asd.gif ),anche in curva nelle piste sabbiose cerca di non caricare troppo l'anteriore..
 
9922793
9922793 Inviato: 25 Mag 2010 15:41
Oggetto: Re: prime volte in pista! [cerco consigli]
 

avatakedavra ha scritto:
Da poco ho scoperto che a 200 metri da casa mia c'è una pista dove fanno gare a livello regionale, perciò ho chiamato 2 miei amici e oggi siamo andati a girare, io con l'85 e la loro gli ho lasciato la mia pit 125....
non avevo mai corso con altre moto nella stessa pista, e da qui mi rendo conto che no sono per niente male andando in moto....
i miei amici sono caduti 6 volte a testa e io correndo molto molto di più di loro non sono caduto niente....
è stato divertente correre in pista, l'unica cosa che volevo chiedervi è come posso fare a tenere l'anteriore più fermo dato che la pista è in sabbia e scivola veramente troppo

beh, non c'è paragone fra un 85 e una pit bike, quindi non sono confrontabili, poi se i tuoi amici non avevano mai girato...
 
9922839
9922839 Inviato: 25 Mag 2010 15:51
 

io non riesco a stare in piedi, appena mi metto in piedi la potenza mi strappa le braccia e non ci riesco
 
9922859
9922859 Inviato: 25 Mag 2010 15:54
 

ti devi mettere in testa che nel motocross nell 80% della pista si deve stare in piedi sulle pedane, quindi stringi i convogliatori con le ginocchia e in accelerazione aiutati con le braccia a non andare troppo indietro.. guarda questi video che ti fanno capire bene come stare sulla moto: Link a pagina di Youtube.com

qui parla di enduro ma nel cross le posizioni sono praticamente le stesse..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©