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Come regolare la carburazione in estate ed in inverno.
6019318
6019318 Inviato: 16 Ott 2008 19:33
Oggetto: Come regolare la carburazione in estate ed in inverno.
 

Ecco una semplice guida su come carburare un motorino per le due parti dell'anno(autunno-inverno/primavera-estate).

-In primavera/estate conviene aumentare di due punti il gigleur(la vite grossa nella vaschetta del carburatore), cioè se ad esempio abbiamo sul nostro motorino un gigleur da 66 metteremo un 68, questo perchè se aumentassimo troppo il motore affogherebbe.
Molti ora diranno che il motorino andrà peggio e partirà piano, e invece no perchè dopo un po' riscaldandosi il motore brucierà lo stesso anche quella poca benzina in piu che gli arriverà, raffreddandosi così però perchè usa la calore per bruciare la benzina e quindi c'è uno scambio di calore.

-Mentre in autunno/inverno consiglio di lasciare la carburazione prendendo l'esempio di prima, su un gigleur di 66 e quindi normale.

Alla fine se farete come ho elencato qui sopra anche se avrete dei leggerissimi e impercettibili consumi maggiori potrete contare su una buonissima affidabilità del vostro motore e magari eviterete anche scaldate o grippature soprattutto nei gruppi molto spinti ed ad aria, tutto questo per soli 2 euro se sapete cambiare i gigleur da voi o se no fatevi aiutare magari da qualcuno che lo sa fare.

Spero sia utile a qualcuno quanto sopra riportato.

.grazie.
 
6019501
6019501 Inviato: 16 Ott 2008 19:48
 

guarda che ti sbagli è d'inverno che si ingrassa e in estate si diminuisce un po il getto del max...
 
6021295
6021295 Inviato: 16 Ott 2008 21:37
 

Ma io ho sempre fatto così ed è sempre andato bene il mio motorino.
Ma se è vero come dici te a quale pro servirebbe aumentare il getto d'inverno.
 
6021407
6021407 Inviato: 16 Ott 2008 21:46
 

beh non vorrei dire una caxxata...ma in inverno il getto si deve aumentare perchè siccome l'aria che cè in inverno è fredda quindi più pesante di quella d'estate, perciò tenda a stare in basso e perciò cè più aria, e di conseguenza lo scooter prende più aria e perciò il getto si deve aumentare...
 
6021884
6021884 Inviato: 16 Ott 2008 22:28
 

Mi sa che è una .... senza offessa perchè se no di estate moriremmo perchè l'aria se ne va via in alto
 
6025860
6025860 Inviato: 17 Ott 2008 13:02
 

io sapevo che d'estate la carburazione si smagrisce... poi dipende dall'umidità...
 
6026113
6026113 Inviato: 17 Ott 2008 13:23
 

solrock666 ha scritto:
Mi sa che è una .... senza offessa perchè se no di estate moriremmo perchè l'aria se ne va via in alto


beh io non ho detto che in estate non c'è aria, solo che siccome è più calda tende ad evaporare e perciò ce n'è di meno, perciò si smagrisce...
 
6027171
6027171 Inviato: 17 Ott 2008 14:48
 

io l'ho dovuto aumentare per l'inverno!! e dipende anche dal filtro che si monta!
 
6027397
6027397 Inviato: 17 Ott 2008 15:04
 

Stealth91 ha scritto:
io l'ho dovuto aumentare per l'inverno!! e dipende anche dal filtro che si monta!


infatti che ho detto io...penso perchè c'era più aria
 
6027764
6027764 Inviato: 17 Ott 2008 15:34
 

guarda questo topic che ho aperto


....alimentazione di uno scooter 50cc....

vedi che è il contrario....ma comunque il tuo consiglio non è sbagliato per niente....
visto che d estate ci vuole una lubrificazione maggiore visto le temperature elevate...
d inverno si dovrebbe ingrassare ma se precedentemente in estate era tenuta grassa la carburazione adesso si sarà ottimizzata
 
6030360
6030360 Inviato: 17 Ott 2008 18:51
 

si ma ti faccio notare che quell'affermazione è comletamente sbagliata, ti spiego: la dice che siccome in estata l'aria è calda e tende ad evaporare e perciò entra meno aria al motorino e si deve ingrassare, ma quest'affermazione è sbagliata perchè se appunto entra meno aria il getto si deve diminuire, poi se vuoi lasciarlo un pò grasso perchè è estate quello è un altro discorso. Invece in inverno dice che siccome lo scooter prende più aria perchè l'aria fredda sta più bassa perchè è più pesante la carburazione si deve smagrire, ma quest'affermazione è sbagliata perchè se appunto lo scooter prende più aria il getto si deve aumentare e quindi si deve ingrassare.... icon_wink.gif
 
6039486
6039486 Inviato: 18 Ott 2008 21:17
 

ook ho capito finalmente
 
8679565
8679565 Inviato: 14 Ott 2009 20:12
 

ma che c***o state dicendo non sapete proprio un c***o in estate si fa piu fatica a respirare quindi l'aria è piu pesante e lo scooter quindi è ovvio che si ingrassa perche fa piu fatica a tirare su aria e quindi ce piu benzina ragionate ogni tanto!!!!!!!!!quindi in estate basta solamente aprire di mezzo giro in piu la vite dell'aria e non sclerare cambiando getto tutti gli anni!!!!!!!!!!!!
 
10130955
10130955 Inviato: 29 Giu 2010 15:17
 

silvio81 ha scritto:
ma che c***o state dicendo non sapete proprio un c***o in estate si fa piu fatica a respirare quindi l'aria è piu pesante e lo scooter quindi è ovvio che si ingrassa perche fa piu fatica a tirare su aria e quindi ce piu benzina ragionate ogni tanto!!!!!!!!!quindi in estate basta solamente aprire di mezzo giro in piu la vite dell'aria e non sclerare cambiando getto tutti gli anni!!!!!!!!!!!!



Mod scusate il fatto che sto riprendendo un topic vecchio. Volevo solo dire, al fine di evitare equivoci con i lettori, che con l'estate la carburazione tende a ingrassare perchè l'aria calda contiene meno ossigeno (così come l'acqua, infatti questo è il motivo principale per cui i mari del nord sono più pescosi). Contenendo meno ossigeno la carburazione risulterà in eccesso di benzina. Abbassando di qualche punto il getto del massimo ritroveremo il giusto rapporto aria-benzina. Nel mio booster il problema si presenta ogni tanto anche nelle partenze da fermo, per cui di solito regolo anche la vite dell'aria per aumentarne il passaggio.

Comunque un forum non è una gara a chi sa di più. Ci si confronta e si risolvono i problemi razionalmente. Si sta solo parlando, nessuno vuole creare tensioni. Penso si possa chiudere se nessuno ha niente in contrario. Grazie
 
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