allora, alcuni utenti hanno inviato mail alla fantic, gli elementi che tornano sempre sono:
centralina bloccata che mura prima di arrivare al massimo, limita l'allungo e la coppia massima, non ho idea se rimuova anche l'anticipo variabile rendendolo fisso
probabilmente fa proprio quello, non ne sono sicuro al 100% però...
blocchi nello scarico (ovviamente meno influenti che su un 2t ma sempre influenti), tra competizione e casa variano, se cerchi meglio avevo scritto un post di risposta ad un topic da qualche parte in queste sezioni (motard), praticamente il casa ha il riciclo fumi che taglia abbastanza l'alimentazione, in più ha sicuramente un blocco o più di uno piazzati in mezzo al terminale.... il competizione ha il terminale vuoto, ma ha sicuramente una rondella sulla boccola (posso confermarlo io
hanno lasciato qualche moncherino della rondella dopo averla tolta...
), che a mio parere è più influente di un blocco al terminale, anche se non è facile valutare bene...
comunque la fantic su un altro forum aveva postato una risposta dicendo che il collettore del casa era limitato, cosa che non è risultata da altre mail.. in più, un mio amico (marcoada) ha detto che ha controllato il collettore di persona.... PARE sia vuoto
, però ha notato che in corrispondenza del riciclo fumi c'è qualcosa come un ostacolo
strano...
forse è solo il prolungamento del riciclo fumi, poco male per quanto riguarda la fase di scarico, un pò di male in più per quanto riguarda i gas deviati nel collettore d'aspirazione, visto che con un prolungamento è più facile deviare
la fantic parla pure di una paratia al filtro.... guarda, io sono scetticissimo al riguardo...
non mi risulta che ci siano state limitazioni al filtro sulla mia...
magari mi sbaglio, ma mi pare di avere letto che cambiavano airbox e/o filtro dell'aria....
poi non so se c'è altro, ma io ho anche notato un notevole alleggerimento nel tirare il gas della moto, dopo avere ripotenziato...
non so se possa centrare col corpo farfallato del carburatore in qualche modo... perchè teoricamente limitando quella nella sua apertura, limiti anche il sollevamento della ghigliottina dell'aria posta prima di essa... ma al riguardo non c'è nulla di sicuro... solo qualche sospetto
il grosso del lavoro comunque è fatto dalla centralina
edit: comunque, i Cv dichiarati dalla fantic sul sito sono da intendersi all'albero... alla ruota come rilevati sono meno, Tonybraga aveva rilevato 16 Cv alla ruota in officina, facendo il calcolo di quanti se ne mangia con gli attriti un 4t, oltretutto con tutta la prima parte di trasmissione del banco a denti elicoidali....
un utente prima di questo inverno aveva detto qualcosa come 17,5cv rilevati da lui stesso, però è strano.... io sono intenzionato a fare una prova a breve...
ma la mia non è originale al 100%, ha alcune modifiche (NB: sono di poco conto comunque)