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Tl 1000 S che saltella [sospensione posteriore]
5957163
5957163 Inviato: 10 Ott 2008 23:48
Oggetto: Tl 1000 S che saltella [sospensione posteriore]
 

Salve a tutti,
sono da poco possessore di una Suzuki Tl1000S della quale sono pienamente soddisfatto, specie per quanto riguarda il motore.
Oggi, nel prenderla, mi sono accorto che qualcosa non andava nella sospensione posteriore, come se ad ogni avvallamento o buca o sconnessione del manto stradale saltellasse.
Non appena sceso dalla moto, ho schiacciato il posteriore con la mano effettuando delle pompate, con il risultato che la moto salta come un grillo.
Non capendo nulla di meccanica, la mia domanda è questa: quand'è così, è partito l'ammortizzatore, oppure si è starato e basta effettuare delle regolazioni affinchè tutto torni a posto?
Nella prima ipotesi, mi sembra alquanto strano, visto che non ho preso buche degne di nota o fatto prendere botte di alcun tipo all'ammortizzatore e che, solo ieri, ho percorso più di 200 Km senza avvertire alcun difetto.
 
5957171
5957171 Inviato: 10 Ott 2008 23:51
 

se proprio saltella, che le oscillazioni non vengono smorzate, è partito del tutto.

l'ammortizzatore infatti serve per smorzare le oscillazioni... mentre il supporto lo da la molla, che caricata con un corpo libero (la moto) fa l'effetto rimbalzo... l'ammortizzatore appunto smorza l'effetto rimbalzo icon_smile.gif

se proprio non ci capisci nulla, tanto andrai da un meccanico, senti il suo parere icon_smile.gif
 
5967070
5967070 Inviato: 12 Ott 2008 13:28
 

ciao blindo77 prima di tutto hai la mia completa solidarità perchè ho da poco un problema simile....anche la mia saltella dietro specie se cambi marcia magari nei curvoni.....
io credo che ormai le nostre moto abbiano raggiunto un età e quindi probabilmente un chilometraggio per il quale si renda necessario un intervento!
per riferimento la mia moto è del 2001 e ha circsa 36000 km, molti dei quali fatti con zainetto......
suppongo che anche la tua essendo un tl abbia qualche km all attivo....
in certi casi regolando la sospensione è possibile correggere alcuni difetti ma solo entro certi limiti, ad esempio la mia anche regolando ormai non ottieni più nessun risultato!secondo me può essere un buon compromesso far rigenerare l ammortizzatore; a tal proposito mi sto informando proprio in questi giorni, quando ne saprò di + ti faccio sapere!

lamps
 
5968901
5968901 Inviato: 12 Ott 2008 17:48
 

Anche la mia Tl è del 2001 ed ha da pochissimo raggiunto i 28000 Km di percorrenza.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, anch'io sono orientato verso la rigenerazione di quello originale, per fare la quale mi hanno chiesto l'onesta cifra di 150 euro, alla quale va aggiunto il costo della manodopera per lo smontaggio ed il rimontaggio dello stesso che, per ora, non so quantificare.
 
5970168
5970168 Inviato: 12 Ott 2008 19:33
 

blindo77 ha scritto:
Anche la mia Tl è del 2001 ed ha da pochissimo raggiunto i 28000 Km di percorrenza.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, anch'io sono orientato verso la rigenerazione di quello originale, per fare la quale mi hanno chiesto l'onesta cifra di 150 euro, alla quale va aggiunto il costo della manodopera per lo smontaggio ed il rimontaggio dello stesso che, per ora, non so quantificare.


Il TL 1000 ( gran bella moto icon_wink.gif ) ha un ammortizzatore particolare, se ricordo bene, Suzuki su quella moto montò una valvola rotativa separata dal corpo dell'ammortizzatore che svolgeva il lavoto idraulico .

Questa innovazione risultò poi uno dei talloni d'achille della moto, perchè poi nell'uso l'olio contenuto nella valvola rotativa si scaldava e perdeva efficienza .
Questo effetto veniva fuori nell'impiego duro, tipo pista, quindi non credo sia il tuo caso .
Può darsi però che l'olio sia esausto o scarso, per cui la valvola non svolge più bene il suo lavoro e di conseguenza il ritorno della molla non è più frenato dalla valvola icon_wink.gif

Ti segnalo questo sito per il Tiellone, e complimenti per la moto icon_wink.gif

Link a pagina di Puntonet.net
 
5973448
5973448 Inviato: 13 Ott 2008 7:28
 

Ricordo anch'io un problema del genere sul TL, ma sinceramente non ricordo se era sulla versione R o S......
 
5975748
5975748 Inviato: 13 Ott 2008 11:22
 

Red27 ha scritto:
Ricordo anch'io un problema del genere sul TL, ma sinceramente non ricordo se era sulla versione R o S......


Entrambe le versioni montavano il rotativo icon_wink.gif
 
5980469
5980469 Inviato: 13 Ott 2008 17:06
 

No, il Tl1000R montava un mono tradizionale, mentre il Tl1000S il rotativo.
Grazie infinite a Mark70 per la segnalazione del sito, è molto bello.
comunque ho definitivamente deciso di procedere con la revisione dell'ammo originale.
150 euro la revisione, più altre 150 per lo smontaggio ed il rimontaggio del medesimo, nonchè la sostituzione del tubetto dell'olio del freno ant. che dal serbatoio va alla pompa con conseguente sostituzione dell'olio idraulico, nonchè lo smontaggio ed il rimontaggio di un treno di gomme che ho da parte compresa equilibratura.
 
5980531
5980531 Inviato: 13 Ott 2008 17:12
 

blindo77 ha scritto:
No, il Tl1000R montava un mono tradizionale, mentre il Tl1000S il rotativo.
Grazie infinite a Mark70 per la segnalazione del sito, è molto bello.
comunque ho definitivamente deciso di procedere con la revisione dell'ammo originale.
150 euro la revisione, più altre 150 per lo smontaggio ed il rimontaggio del medesimo, nonchè la sostituzione del tubetto dell'olio del freno ant. che dal serbatoio va alla pompa con conseguente sostituzione dell'olio idraulico, nonchè lo smontaggio ed il rimontaggio di un treno di gomme che ho da parte compresa equilibratura.


No vai tranquillo anche la R montava il rotativo icon_wink.gif

Cavoli 300 euro per fare la revisione del mono eusa_think.gif sono parecchi soldi icon_rolleyes.gif

Ma non puoi fare altrimenti, anche a voler cercare un mono usato di tipo tradizionale ( e li facevano per il tielle ) è impossibile trovarlo perchè in giro di moto ce ne sono poche ....

Prova magari a sentire anche qualcun'altro se ti fa un prezzo un pò più basso icon_razz.gif

Visto che tu hai il Tielle dammi un parere, guarda qui :
Acquistereste una moto con oltre 55.000 km ??
 
5986784
5986784 Inviato: 14 Ott 2008 7:28
 

Ma, domanda da ignurant,questa revisione del mono potrei farla anche sul gsx-r k1? E se si da chi, da un concessionario zzuzuki o devo trovarmi uno specialista di sospensioni?
 
5988185
5988185 Inviato: 14 Ott 2008 10:32
 

Red27 ha scritto:
Ma, domanda da ignurant,questa revisione del mono potrei farla anche sul gsx-r k1? E se si da chi, da un concessionario zzuzuki o devo trovarmi uno specialista di sospensioni?


SI potresti farla fare anche tu al Gixxer, ma se ti chiedono 300 euri, ti conviene trovarti un buon mono usato icon_rolleyes.gif
Per i gixxer si trova diversa roba .
 
6468832
6468832 Inviato: 4 Dic 2008 13:40
Oggetto: Rottura telaio TL1000S
 

Attento che non faccia la fine del mio TL1000S. Rottura del telatio all'altezza del rotativo, ti consiglio di portarlo subito in una officina autorizzata Suzuki e farlo controllare. fammi sapere cio
 
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