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Tubi in treccia SV 650 [migliora la frenata?? pareri]
5916983
5916983 Inviato: 7 Ott 2008 19:47
Oggetto: Tubi in treccia SV 650 [migliora la frenata?? pareri]
 

Raga finalmente mi sono arrivati i tubi in treccia della ferracci, spero la frenata migliori poichè quella attuale mi fa proprio schifo...Poi qualcuno sa consigliarmi delle ottime pastiglie vorrei rendere l'impianto frenante il più efficente possibile senza cambiare le pinze e i dischi... grazie ciao
 
5918081
5918081 Inviato: 7 Ott 2008 20:51
Oggetto: Re: Tubi in treccia sv 650
 

Duilio89 ha scritto:
Raga finalmente mi sono arrivati i tubi in treccia della ferracci, spero la frenata migliori poichè quella attuale mi fa proprio schifo...Poi qualcuno sa consigliarmi delle ottime pastiglie vorrei rendere l'impianto frenante il più efficente possibile senza cambiare le pinze e i dischi... grazie ciao


Vuoi migliore la frenata???

Monta un kit forcella...

L'avantreno affonderà di meno in frenata e quindi.....

Beh hai capito icon_wink.gif
 
5918925
5918925 Inviato: 7 Ott 2008 21:50
Oggetto: Re: Tubi in treccia sv 650
 

Duilio89 ha scritto:
Raga finalmente mi sono arrivati i tubi in treccia della ferracci, spero la frenata migliori poichè quella attuale mi fa proprio schifo...Poi qualcuno sa consigliarmi delle ottime pastiglie vorrei rendere l'impianto frenante il più efficente possibile senza cambiare le pinze e i dischi... grazie ciao


Ciao.
Una cortesia prima di montarli: potresti dirmi quanto sono lunghi i due tubi anteriori (da testa occhiello a testa occhiello) in quanto ne ho due della z750 ma mi risultano essere corti?
Grazie
 
5920670
5920670 Inviato: 8 Ott 2008 8:26
 

ciao io ho montato diverse pastiglie in strada e in pista, secondo me le migliori si sono dimostrate le Braking icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
ti 6 assicurato che i tubi siano omologati icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5929494
5929494 Inviato: 8 Ott 2008 19:40
Oggetto: Re: Tubi in treccia sv 650
 

scenicdci05 ha scritto:


Ciao.
Una cortesia prima di montarli: potresti dirmi quanto sono lunghi i due tubi anteriori (da testa occhiello a testa occhiello) in quanto ne ho due della z750 ma mi risultano essere corti?
Grazie


Sono uno di 76cm e l'alytro di 74cm senza gli occhielli che sono circa 2cm l'uno...

icon_arrow.gif Per l'omolagazione non mi sono preoccupato più di tanto a dire il vero comunque sono ferracci, poi non saprei comunque difficile trovare il poli attento a queste cose....Per le pastiglie ho già comprato queste braking
intanto le monto di dietro di davanti aspetto sono ancora al 50%...
 
5936409
5936409 Inviato: 9 Ott 2008 13:01
Oggetto: tubi treccia sv
 

Grazie della risposta. Mi stai confermando che quelli della z750 sono piu' corti e non vanno purtroppo bene.Come li hai montati facendo il ponte da pinza destra a pinza sinistra oppure due tubazioni che partono direttamente dalla pompa?
 
5941079
5941079 Inviato: 9 Ott 2008 17:36
 

si è vero ma il mio è solo un consiglio visto che dalle mie parti (provincia di genova / passo del bracco) la polizia si diverte controllare anche i tubi freno e se non sono omologati ti mandano al collaudo, è successo a dei mie amici.
eusa_doh.gif
 
5941667
5941667 Inviato: 9 Ott 2008 18:32
 

fbenso ha scritto:
si è vero ma il mio è solo un consiglio visto che dalle mie parti (provincia di genova / passo del bracco) la polizia si diverte controllare anche i tubi freno e se non sono omologati ti mandano al collaudo, è successo a dei mie amici.
eusa_doh.gif


Omologazione tubi freno icon_rolleyes.gif
Ma sugli originali in gomma non c'è scritto nulla e su quelli in treccia mi pare ci sia scritto solo il carico ..... non so dell'omologazione .

Comunque dele ottime pasticche sono le brembo Rosse .
 
5942264
5942264 Inviato: 9 Ott 2008 19:17
Oggetto: Re: tubi treccia sv
 

scenicdci05 ha scritto:
Grazie della risposta. Mi stai confermando che quelli della z750 sono piu' corti e non vanno purtroppo bene.Come li hai montati facendo il ponte da pinza destra a pinza sinistra oppure due tubazioni che partono direttamente dalla pompa?

Prima nella ninja di un mio amico avevvamo fatto il ponte e ci siamo resi conto che una pastiglia si consumava più dell'altra allora abbiamo modificato con il diretto, infatti nella mia l'ho montato diretto....
 
5947864
5947864 Inviato: 10 Ott 2008 10:05
 

ti assicuro che in quelli in treccia esiste una omologazione entrata in vigore diverso tempo fa ma mai presa in considerazione, purtroppo se becchi la pattuglia incazzata ti può mandare al collaudo icon_sad.gif
infatti se fai caso i tubi freno sono scesi di costo notevolmente perchè npn sono più omologati se vai a cercare quelli omologati sono molto più costosi icon_lol.gif
 
5950847
5950847 Inviato: 10 Ott 2008 13:57
 

fbenso ha scritto:
ti assicuro che in quelli in treccia esiste una omologazione entrata in vigore diverso tempo fa ma mai presa in considerazione, purtroppo se becchi la pattuglia incazzata ti può mandare al collaudo icon_sad.gif
infatti se fai caso i tubi freno sono scesi di costo notevolmente perchè npn sono più omologati se vai a cercare quelli omologati sono molto più costosi icon_lol.gif


Cavolo .... questa non la sapevo icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5952860
5952860 Inviato: 10 Ott 2008 16:28
 

mark70 ha scritto:


Cavolo .... questa non la sapevo icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Cavolo non lo sapevo neanch'io...

Capisco una freccia o un portatarga inclinato, ma un qualcosa che aumenta la sicurezza di un veicolo proprio non ha senso...
 
5953626
5953626 Inviato: 10 Ott 2008 17:46
 

RAga assurdo i tubi in freccia sono veramente fantastici, la moto ha cambiato otalmente il suo atteggiamento in frenata, oltre al fatto che mi si è tolto quel terribile effetto polmone del tubo di gomma...sono veramente soddisfatto... icon_lol.gif
 
5966231
5966231 Inviato: 12 Ott 2008 11:45
 

Tubi in treccia non migliorano di per se la frenata. Devi andare in primis a spurgare e cambiare il liquido freni. Poi passi a pastiglie piu performanti (CM55, SBK3, SBK5, ecc.). Se non contento ad una pompa assiale o radiale (Brembo, PT, Accossato, ecc.). Allora passi anche ai tubi in treccia che aiutano il lavoro sotto stress. Infine cambi pinze con Brembo Oro.
Se pensi di poter spendere 1000€ per una moto che ne vale 2000€ allora puoi anche mettere su avantreno GSXR SRAD o k1-k2 con pinze radiali a 4 pistoncini.

Probabilmente per te basta spurgo + cambio liquido + pastiglie.
 
5966250
5966250 Inviato: 12 Ott 2008 11:47
 

Duilio89 ha scritto:
RAga assurdo i tubi in freccia sono veramente fantastici, la moto ha cambiato otalmente il suo atteggiamento in frenata, oltre al fatto che mi si è tolto quel terribile effetto polmone del tubo di gomma...sono veramente soddisfatto... icon_lol.gif


Secondo me c'è stato solo bisogno di spurgo e ti sembra cambiato chissachè.
Se fai staccatone allora probabile che inizi a sentire l'effetto polmone. Soprattutto in discesa con tornanti. Altrimenti è solo un impressione. imho.
 
5966411
5966411 Inviato: 12 Ott 2008 12:11
 

MontorioGD ha scritto:


Secondo me c'è stato solo bisogno di spurgo e ti sembra cambiato chissachè.
Se fai staccatone allora probabile che inizi a sentire l'effetto polmone. Soprattutto in discesa con tornanti. Altrimenti è solo un impressione. imho.


Io quoto Montorio, su strada è praticamente impossibile accorgersi della differenza tra tubi in gomma e tubi aeronautici in treccia metallica .
Su strada è impossibile far arrivare il liquido freni a temperature elevatissime, tali da provocare la dilatazione dei tubi in gomma, provocando in questa maniera l'avvicinarsi della leva freno alla manopola del gas e l'allungamento degli spazi di frenata .
Solo in pista si arriva a tali livelli icon_wink.gif

L'unica differenza che al limite puoi trovare è una piccolissima perdita di modulabilità .
 
5966922
5966922 Inviato: 12 Ott 2008 13:16
 

Raga la differenza si sente e come, chiaramente ho cambiato liquido e pastiglie, l'effetto polmone di prima era impressionante con i vecchi tubi, e poi il tubi di serie avevano il ponte che portava il tubo alla pinza sinistra, e non so perchè quando pinzavo forte la moto mi andava sempre da un lato non si manteneva dritta, con i tubi montati in maniera diretta ionvece ho risolto...comunque a mio parere si nota abbastaza almeno in una moto come l'sv che di per se non ha un grande impianto frenante...
 
5967030
5967030 Inviato: 12 Ott 2008 13:25
 

Duilio89 ha scritto:
Raga la differenza si sente e come, chiaramente ho cambiato liquido e pastiglie, l'effetto polmone di prima era impressionante con i vecchi tubi, e poi il tubi di serie avevano il ponte che portava il tubo alla pinza sinistra, e non so perchè quando pinzavo forte la moto mi andava sempre da un lato non si manteneva dritta, con i tubi montati in maniera diretta ionvece ho risolto...comunque a mio parere si nota abbastaza almeno in una moto come l'sv che di per se non ha un grande impianto frenante...


Che tu abbia cambiato il liquido freni è scontato, sennò non potevi montare i tubi icon_biggrin.gif
Secondo me la differenza di frenata è data proprio dal fatto che avevi un liquido freni vecchio e quindi inquinato da umidità e impurità, il liquido freni è altamentee igroscopica, assorbe tantissimo l'umidità dell'aria .
Le case prescrivono il cambio ogni 2 anni per questi motivi .

Guarda che per me hai fatto benissimo a montare i tubi , io li ho montati su tutte le moto che ho avuto ( tranne il VFR perchè ha 16 tubi e c'è da diventare scemi icon_eek.gif grazie al dual CBS ), ti dico solo che per apprezzarli occorre pinzare, pinzare e pinzare sodo e di solito solo in pista te ne accorgi .

Diciamo che tutto l'insieme, pastiglie, tubi e liquido nuovo ti ha potenziato la frenata icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5967059
5967059 Inviato: 12 Ott 2008 13:27
Oggetto: Freni sv
 

Scusate tanto e' ma io con la mia umile sv 650 naked del 2001 non ravviso la necessita' di modificare l'impianto frenante per avere chissa' quale frenata. E' ovvio che il materiale montato non e' dei migliori (lontano anni luce da quelli montati sulle paritetiche monster) ma piu' di una volta mi e' capitato di rischiare di decollare in avanti con tutta la moto causa eccessiva pressione sul freno anteriore (con due dita).
Se parliamo di estetica sono il primo a metterci pompa radiale , tubi in treccia e pinze radiali ma se parliamo di performance penso che quello di serie, con la forcella che c'e' montata, sia anche troppo.
 
5967076
5967076 Inviato: 12 Ott 2008 13:29
 

sono parecchio contento del risultato, diciamo che se fosse stato dludendte mi sarei già organizzato per comprare delle pinze brebo e adattarle, ma onestamente per ora mi sta bene così...
 
5967151
5967151 Inviato: 12 Ott 2008 13:34
Oggetto: Re: Freni sv
 

scenicdci05 ha scritto:
Scusate tanto e' ma io con la mia umile sv 650 naked del 2001 non ravviso la necessita' di modificare l'impianto frenante per avere chissa' quale frenata. E' ovvio che il materiale montato non e' dei migliori (lontano anni luce da quelli montati sulle paritetiche monster) ma piu' di una volta mi e' capitato di rischiare di decollare in avanti con tutta la moto causa eccessiva pressione sul freno anteriore (con due dita).
Se parliamo di estetica sono il primo a metterci pompa radiale , tubi in treccia e pinze radiali ma se parliamo di performance penso che quello di serie, con la forcella che c'e' montata, sia anche troppo.


Dovresti provarla con un altro impianto e poi ti accorgeresti della differenza, in potenza e modulabilità icon_wink.gif

Fossimo più vicini ti farei provare la mia per fartene rendere conto, ma ti posso assicurare che c'è una grandissima differenza .

Poi la radiale i tubi ecc. non si montano per estetica icon_wink.gif
Ma per aumentare le prestazioni di un impianto .
 
5967250
5967250 Inviato: 12 Ott 2008 13:43
Oggetto: Tubi in treccia
 

Caro mark 70 non piu' tardi di ieri ci siamo scambiati la moto io ed un altro collega tinga che ha montato sulla sua z750 la pompa radiale nissin 19x21, tubi in treccia, liquido freni dot4 freschi freschi.
Ti posso assicurare che, a parte la forcella che l'ha migliorata notevolmente con un upgrade (sembra di stare sui binari) la frenata non mi sembra ne' piu' nervosa ne' piu' performante di quello che vorresti far credere tu.
Sicuramente la sua moto ora e' piu' bella ma finisce tutto qui.
Ma non avevi detto in qualche altro post che la utilizzi da diverso tempo per andarci solo al lavoro:vale la pena spendere tanti soldi per poi utilizzarla come hai detto tu "come uno scooter"?
Ciao Ciao
 
5967367
5967367 Inviato: 12 Ott 2008 13:51
Oggetto: Re: Tubi in treccia
 

scenicdci05 ha scritto:
Caro mark 70 non piu' tardi di ieri ci siamo scambiati la moto io ed un altro collega tinga che ha montato sulla sua z750 la pompa radiale nissin 19x21, tubi in treccia, liquido freni dot4 freschi freschi.
Ti posso assicurare che, a parte la forcella che l'ha migliorata notevolmente con un upgrade (sembra di stare sui binari) la frenata non mi sembra ne' piu' nervosa ne' piu' performante di quello che vorresti far credere tu.
Sicuramente la sua moto ora e' piu' bella ma finisce tutto qui.
Ma non avevi detto in qualche altro post che la utilizzi da diverso tempo per andarci solo al lavoro:vale la pena spendere tanti soldi per poi utilizzarla come hai detto tu "come uno scooter"?
Ciao Ciao


Per forza che non è più performante lo Z750 monta le stesse pinze freno della SV, le Tokico schifose a 2 pistoncini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io la utilizzo adesso come uno scooter purtroppo perchè adesso non ho proprio tempo di andarci, ma conterei in futuro di andarmene a fare qualche bella girata per le stradine come ho sempre fatto, e comunque caro scenic anche gli spooter devono frenare ..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi io non posso farci nulla modificare le moto è una passione, se non una malattia o anche un passatempo chiamalo come vuoi, ma per me è così, naturalmente cerco di migliorale non di peggiorarle .

In secondo luogo per fare la modifica Brembo ho speso pochissimo, perchè il materiale è tutto usato, si e nò 130 euro inclusa pompa, pinze e tubi freno .... non mi sembra una cifra esagerata ...
 
5967456
5967456 Inviato: 12 Ott 2008 13:58
Oggetto: tubi in treccia
 

Non e' assolutamente una spesa esagerata anzi...pero' era qui che ti volevo... Visto che montano le stesse pinze freno mi stai dicendo che e' a questo punto del tutto inutile spendere soldi su pompa e tubi in treccia se non ci vai in pista no?
 
5967512
5967512 Inviato: 12 Ott 2008 14:04
Oggetto: Re: tubi in treccia
 

scenicdci05 ha scritto:
Non e' assolutamente una spesa esagerata anzi...pero' era qui che ti volevo... Visto che montano le stesse pinze freno mi stai dicendo che e' a questo punto del tutto inutile spendere soldi su pompa e tubi in treccia se non ci vai in pista no?


Infatti per me conviene cambiare anche le pinze .... come ho fatto icon_wink.gif

Anche se non vado in pista ( per adesso ) ma una frenata migliore può sempre far comodo anche su strada, ad anche viaggiando normalmente senza tirare icon_wink.gif

Intendiamoci, non sto dicendo che originale non frena, i Jap non sono scemi ... ma per me così è molto meglio .... icon_wink.gif
 
5967566
5967566 Inviato: 12 Ott 2008 14:08
 

Confermo ma penso che prima di mettere mano ai freni, avendoci qualcosa da spendere, opterei per la forcella che veramente fa pena (questo lo sottoscrivo)
 
5967725
5967725 Inviato: 12 Ott 2008 14:24
 

Allora, l'SV spremuta per bene sulla strada in zona Brentonico-Avio oppure sul passo Cereda o simili con allunghi notevoli e tornanti all'improvviso l'impianto base non è sufficiente ammenoche non si rispettino i limiti imposti per legge.
Visto che il mototurista lo fa senza problemi, per lui l'SV ha solo che pregi. Forcella morbida, mono comodo, freni ben dosabili e con basso rischio di bloccaggio in caso di emergenza.
Per chi è abbastanza pirla come me da fare di una strada DESERTA il proprio divertimento senza rischi per gli altri (non sempre almeno) sfruttando bene il bicilindrico la forcella ed il mono sono instabili sia in entrata che in uscita curva. La frenata è portata al limite dalla forcella che va a pacco persino ai semafori e la pompa assiale, pinze tossiche e pastiglie originali Suzuki che se montassi delle aspirine farebbero delle frenate piu "effervescenti".
Scherzi a parte, quando pretendi poco piu del turismo dalla SV inizia a deluderti, per questo la migliori per essere in tutta sicurezza sia in strada che in pista che frequenterò sempre piu spesso.
 
5967852
5967852 Inviato: 12 Ott 2008 14:49
Oggetto: tubi treccia
 

Montorio gd hai completamente ragione alle modifiche per lo spirito pistaiolo al quale ti riferisci.
Qualche volta il momento del min.....ne e' venuto anche al sottoscritto ma di tutti questi problemi con i freni non ne ho mai avuti.Tutto qua'
 
5968233
5968233 Inviato: 12 Ott 2008 15:59
 

scenicdci05 ha scritto:
Confermo ma penso che prima di mettere mano ai freni, avendoci qualcosa da spendere, opterei per la forcella che veramente fa pena (questo lo sottoscrivo)


La modifica alla forcella sarà una delle prossime cose che farò icon_wink.gif
Adesso sto facendo ( quando avrò tutti i pezzi ) la modifica del manubrio alto sulla mia S .

Considera anche però che io faccio le cose reperendo i pezzi esclusivamente usati, su ebay o tramite altre fonti, non spendo cifre esagerate su una moto che ho pagato 1700 euro e che varrà sempre meno pur buona che sia .
Di conseguenza a secondo ciò che trovo o che mi sbrilla per il capo modifico la moto icon_wink.gif

Di sicuro appena trovo 2 molle usate le prendo icon_wink.gif
 
5968303
5968303 Inviato: 12 Ott 2008 16:18
 

MontorioGD ha scritto:
Allora, l'SV spremuta per bene sulla strada in zona Brentonico-Avio oppure sul passo Cereda o simili con allunghi notevoli e tornanti all'improvviso l'impianto base non è sufficiente ammenoche non si rispettino i limiti imposti per legge.
Visto che il mototurista lo fa senza problemi, per lui l'SV ha solo che pregi. Forcella morbida, mono comodo, freni ben dosabili e con basso rischio di bloccaggio in caso di emergenza.
Per chi è abbastanza pirla come me da fare di una strada DESERTA il proprio divertimento senza rischi per gli altri (non sempre almeno) sfruttando bene il bicilindrico la forcella ed il mono sono instabili sia in entrata che in uscita curva. La frenata è portata al limite dalla forcella che va a pacco persino ai semafori e la pompa assiale, pinze tossiche e pastiglie originali Suzuki che se montassi delle aspirine farebbero delle frenate piu "effervescenti".
Scherzi a parte, quando pretendi poco piu del turismo dalla SV inizia a deluderti, per questo la migliori per essere in tutta sicurezza sia in strada che in pista che frequenterò sempre piu spesso.


Quoto alla grande ....

Anche se adesso per forza maggiore non ho la possibiità neanche di andarci in moto se nn a lavoro ( ma sono 200 km anda e rianda ), appena posso riprendo a scorrazzare in strada ( sempre umanamente icon_mrgreen.gif e nel rispetto degli altri ) e in pista .
 
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