Matrom89 ha scritto:
Truman, anche io all'inizia avevo i tuoi stessi problemi ma poi mano a mano e km dopo km sono scomparsi. Per dirla tutta non sono veri ''problemi'' ma è solo che devi acquisire fiducia e feeling con la moto.
- Usa bene il cambio, è un capolavoro della meccanica (prova quello dell er6n o del monster
). Preciso, rapido, instancabile ti permette di andare anche in sesta anche a 3 mila giri senza strappi riprendendosi sempre al contrario delle 4 cilindri. Anche se in curva senti di aver sbagliato marcia basta girare il polso e sparisci via
. Quindi quando puoi metti sempre la marcia più alta a tutto vantaggio di confort di guida e consumi. Anche se continui a cambiare sempre non fai alcun danno.
- Per quanto riguarda la trasmissione finale e la frizione fallo controllare al tuo meccanico di fiducia, mentre per quanto riguarda la frizione se dovesse aver problemi te ne accorgeresti da te. Se posso consigliarti ti dico che 24 mila km se fatti umanamente e con la giusta manutenzione non sono troppi per la trasmissione finale. Io alla mia ho cambiato il kit il mese scorso dopo 33 mila km per un gioco eccessivo della catena. Spesa sui 120-150 euro.
Mi sembra di aver capito che l hai presa da poco quindi guarda:
- livello e stato di olio motore e relativo filtro
- usura dischi (con 24 mila km dovrebbero essere ok) e pastiglie
Spero di esserti stato d'aiuto
Utilissimo, oggi mentre giravo ho usato il cambio con più serenità e senza l'ansia di dover inserire la giusta marcia al momento esatto...il risultato è stato niente saltelli e niente blocco motore improvviso. però sentivo alcune volte dei suoni e degli scatti come se la catena da rilassata, si tendesse all'improvviso...e credo che non sia normale.
Inoltre ho notato che la catena ha formato una sorta di gobba verso il basso molto visibile ed è "lenta"; andato immediatamente dal meccanico che vedrà di sistemare la catena o se necessario la cambia...lui pure mi ha parlato di 150-160€ per cambiare tutto il kit...e vabè vuol dire che per un po' di tempo in università mangio pane e formaggio, ma almeno giro tranquillo e sereno in moto.