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Primi problemi da neofita con sv 650 e richiesta consigli
12129397
12129397 Inviato: 13 Lug 2011 18:22
Oggetto: Primi problemi da neofita con sv 650 e richiesta consigli
 



Salve a tutti,
Da ieri sono entrato in possesso di una Suzuki sv 650 del 2001 a carburatori (già la parola carburatori mi incute timore) usata. Il precedente proprietario la teneva come una di famiglia e inoltre con lui questa moto si è accesa sempre al primo colpo con me testimone. La domanda sorge spontanea: perché con me invece fa i capricci? inoltre oggi pomeriggio non so come sono riuscito ad accenderla, ho accelerato (perché pensavo che non riuscisse a reggere il minimo), si è spenta (perché ho inserito male la marcia) e non si è più ri-accesa...il motorino di avviamento gira inoltre c'è una puzza di benzina terribile, per cui presumo di averla ingolfata di brutto. (Deduco ciò perché si comporta proprio come la mia vecchia Fiat Uno quando si ingolfava e non ne voleva sapere di partire, solo che con l'auto sapevo cosa fare...qui no!)
Io ho avuto sempre scooter per cui penso che far partire una moto a carburatori non sia proprio la stessa cosa, per cui chiedo a voi gentili centauri qualche consiglio su come evitare di fare esplodere il motore causa mia inesperienza e in caso cosa andare a controllare e come risolvere tali ingolfamenti. (vorrei evitare di spingere la moto fino al meccanico solo per un'ingolfata icon_redface.gif )

In più ne approfitto per chiedere qualche consiglio ai centauri più esperti su come effettuare le normali procedure che con un motorino sono scontate (accensione, spegnimento, parcheggio), ma a quanto pare con una moto proprio no.

Grazie a tutti. 0510_saluto.gif
 
12129631
12129631 Inviato: 13 Lug 2011 19:00
 

non ti preoccupare che anche io ho il tuo identico problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche io pensavo di aprire un topic a tal proposito per il mio Monster a carburatori,ma attendero le risposte che daranno a te.... io son 7 mesi che ogni volta che devo partire,o ingolfo la moto o se parte senza troppi problemi,strattona per km..mal comune mezzo gaudio????? nelle partenze a freddo,mi tiro degli accidenti da sola per quando mi son lasciata affascinare dai carburatori invece che dalla comodità dell'iniezione elettronica icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12129864
12129864 Inviato: 13 Lug 2011 19:34
 

Vabè la prima moto fa sempre le ossa (almeno così dicono)...invece...sono tornato in garage per dare un'occhiata più attenta e devo dire che in effetti quando accendo il quadro e provo ad accendere le luci, sono mooolto più fioche e l'abbagliante sembra morto (inoltre non ci avevo fatto caso ma quando premo il pulsante di avviamento il quadro si spegne interamente e non so se sia normale una cosa del genere), per cui deduco che sia morta la batteria a forza di spegnere e riaccendere da fermo (ovviamente mi succede perché non riesco ancora a dosare la frizione e la moto si spegne) e che forse a tutto questo si aggiungono anche le candele sporche che non riescono a sfruttare il minimo di scintilla. Premettendo che domani mi armo di cavi, auto e la faccio partire...cosa mi conviene fare? cambiare per sicurezza la batteria e una pulitina alle candele può bastare?

Continua sempre la richiesta di consigli su come si deve comportare un neofita con una moto a carburatori. icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
 
12129885
12129885 Inviato: 13 Lug 2011 19:37
 

Probabile che tu l'abbai ingolfata... A questo punto chiudi l'aria (che con questo clima non dovrebbe servire), spegni i fari (risparmi batteria) e pigia sul pulsante SENZA ACCELERARE, insistendo un po, ma sempre senza accelerare.
Tieni presente che la moto non si accende:
- con cavalletto aperto e marcia inserita;
- Se non tiri la frizione;
- Se è premuto il pulsante rosso di spegniento...

Siccome mentre scrivevo hai risposto:
Probabile che ora la batteria sia scarica, procurati un carica - batteria....
 
12130375
12130375 Inviato: 13 Lug 2011 20:57
 

Prima di tutto dai una bella caricata alla batteria.Ha ancora il manettino dell'aria manuale?presumo di sì,quindi tira l'aria e schiaccia lo starter senza accelerare.Se non parte,accendi il quadro metti il pulsante di massa su on e o la spingi o vai in discesa...quando hai raggiunto un minimo di velocità inserisci seconda e lascia andar piano la leva della frizione;magari è meglio se tiri l'aria...insomma devi fare come con la macchina:quando parte accelera e sgasala bene.
Credo che non ci sia altra soluzione. 0509_up.gif
 
12131270
12131270 Inviato: 13 Lug 2011 23:39
 

Io fin'ora con questa moto sono riuscito a fare si e no un centinaio di metri in prima, tenendo la moto sotto i 2000 giri (immaginate che camminavo solo con l'accelerazione della frizione e un chicchimillo di manetta del gas una volta ogni mai) perché giro in un garage...ho letto in giro che la batteria si ricarica solo dai 4000 giri in su. Siccome non riesco a spiegarmi questo scaricamento improvviso, secondo voi può essere dettato dal fatto che da ieri più che camminarci ho combattuto per riuscire a inserire la prima senza spegnerla? (come quando un ragazzetto impara a portare per la prima volta l'auto rotfl.gif ) ieri l'avrò avviata si e no una 10ina di volte senza fare manco un metro e l'unica volta che è partita ho fatto il giretto scemo scemo...

è umiliante cavolo entrare in crisi al primo problema icon_redface.gif ma mi sono reso conto che qui le mie conoscenze di auto si vanno a fare friggere.

Domani comunque provo gli interventi consigliati...appena faccio l'assicurazione giuro che la porto in uno spiazzo enorme dove solitamente non c'è manco un'auto e la domo. (sperando che non sia lei a domare me icon_mrgreen.gif )

Grazie mille 0510_saluto.gif
 
12132496
12132496 Inviato: 14 Lug 2011 10:59
 

EVVAI!E' partita...confermato problema di batteria!ma quanto me la sono fatta sotto...
stamattina a strappo non ne voleva sapere, accennava sempre la partenza ma non riusciva a tenere. Poi grazie ad un mio amico, a cui poi eleverò una statua, che possiede una sv 650s da un po' per cui sapeva dove mettere mano, abbiamo collegato la moto alla macchina e al primo tocco dello starter è partita subito e poi con tanta santa pazienza mi ha insegnato i primi rudimenti... icon_redface.gif

Ora dopo la prima partenza e innumerevoli giri la moto si riaccende senza problemi, però questa batteria mi conviene staccarla e farla caricare?
 
12134066
12134066 Inviato: 14 Lug 2011 15:19
 

Se continui a girare attorno al garage ti si scarica di nuovo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non serve il caricabatteria: la accendi e fai un bel giro oppure la carichi e la lasci stare finchè non ci giri sul serio...

... 0510_amici.gif (comunque il fatto che sicarichi solo oltre i 4000 giri per me è una boiata)... 0510_amici.gif
 
12134160
12134160 Inviato: 14 Lug 2011 15:39
 

Sbori ha scritto:
... 0510_amici.gif (comunque il fatto che sicarichi solo oltre i 4000 giri per me è una boiata)... 0510_amici.gif

0510_inchino.gif io riporto quanto scritto in giro nel web...purtroppo ancora nulla ne capisco icon_xd_2.gif

Ho deciso di lasciarla in pace fino a quando non arriva l'assicurazione e il foglio rosa (forse sono l'unico in tutta Italia che ha una A2 con la limitazione delle marce icon_redface.gif )

Poiché ho aperto questo topic anche per chiedere consigli...chiedo (e rompo icon_mrgreen.gif ):
Per ora ho solo una ganascia come antifurto, mi conviene far montare qualche antifurto supplementare?in caso che tipo di antifurto potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ai ladruncoli? oppure cerco di fare una furto e incendio?

Gli accessori aftermarket ed in particolare il codino (che non so di che tipo sia) possono dare problemi durante la revisione?
 
12135660
12135660 Inviato: 14 Lug 2011 20:52
 

Furto e incendio non credo che l'assicuratore te la faccia perchè la moto è vecchiotta,poi non vale molto in termini strettamente economici.Il bloccadisco è pratico,ma ricordati sempre di levarlo prima di muovere la moto.Catena e lucchetto,lucchettone ad U,antifurto elettronico...se vogliono te la rubano lostesso... tie.gif
 
12146672
12146672 Inviato: 17 Lug 2011 17:03
 

Soprattutto evita di accendenderla con i cavi se non in emergenza se non con un'altra moto. Io Ho incendiato il motorino di avviamento in quel modo. N due carica la batteria e non continuare ad insistere per accenderla quando la batteria è al minimo i forti cali di tensione provocano danni agli organi elettronici dato che tensione e corrente sono inversamente proporzionali. Quando accendi
la tua sv tira l'aria premi frizione e starter senza accelerare se non parte in tre giri di avviamento riprova con un filo di acceleratore se ti da ancora problemi: carburazione cavi e candele la 650 del 99 che avevo io non si é mai ingolfata nemmeno a 2800
Metri
 
12150604
12150604 Inviato: 18 Lug 2011 14:08
 

Non capisco perchè vi lamentate dei carburatori! Io ho un SV del 2002 a carburatori e per ora va che è un'amore, basta una buona carburazione, mentre magari l'iniezione elettronica può dare problemi "elettronici" appunto e li sono dolori!!
 
12152570
12152570 Inviato: 18 Lug 2011 21:11
 

Grazie mille per le risposte...
Diciamo che ora mi sono fatto il polso e riesco a farla partire al primo colpo senza manco tirare l'aria e senza farla ingolfare. icon_mrgreen.gif
Invece oggi con sommo orrore ho scoperto di aver perso (molto probabilmente è stato buttato da qualche membro della mia famiglia, scambiato forse per qualche cosa inutile icon_evil.gif ) il maniglione della sella posteriore, che il proprietario mi aveva consegnato smontato (insieme ad un altro puntale, sei specchietti, il codino originale e una sorta di parafango posteriore rotfl.gif ) in quanto non gli piaceva montato sulla moto, e che con mia somma imbecillità l'avevo lasciato nel bagagliaio dell'auto. icon_redface.gif
Calcolando che io spesso porto gente dietro con lo scooter e meditavo di fare la stessa cosa la moto, mi conviene cercarlo da qualche sfasciacarrozze oppure la suzuki dovrebbe averlo? vale la pena cercarlo o è assolutamente inutile?
 
12177523
12177523 Inviato: 24 Lug 2011 16:23
 

Trueman ha scritto:

Poiché ho aperto questo topic anche per chiedere consigli...chiedo (e rompo icon_mrgreen.gif ):
Per ora ho solo una ganascia come antifurto, mi conviene far montare qualche antifurto supplementare?in caso che tipo di antifurto potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ai ladruncoli? oppure cerco di fare una furto e incendio?

Gli accessori aftermarket ed in particolare il codino (che non so di che tipo sia) possono dare problemi durante la revisione?


Se hai la possibilità fai montare un antifurto, oppure comprati un bloccadisco con sensore acustico. E' abbastanza massiccio, utile per evitare di dimenticarlo messo quando parti e può sostituire alla menopeggio l'antifurto se parcheggi la moto nei paraggi. Comunque sia l'unica è fare attenzione alle zone dove la parcheggi e soprattutto avere un parcheggio/box per la notte.

Gli accessori aftermarket, se omologati, non dovrebbero darti problemi per la revisione.
 
12185945
12185945 Inviato: 26 Lug 2011 12:05
 

Che dire, ho fatto circa 200Km in tre giorni e già si è creata una prima intesa tra me e la moto. Come manegevolezza non mi fa rimpiangere minimamente il mio scooter 150, da fredda saltella un pochino, ma appena si riscalda niente più problemi ed ho un po' di dolorino alle braccia per la posizione più "avanzata" rispetto allo scooter, ma conto di abituarmici in fretta.

Invece nascono le mie prime perplessità sulla guida: mi capita spesso di ravanellare le marce in continuazione, ovvero di salire e scalare di marcia molto spesso...soprattutto nel traffico. Penso che sia dovuto al fatto che ancora non ho molta esperienza; questo mio comportamento può compromettere gli ingranaggi del cambio della moto? inoltre raramente mi è capitato di voler inserire la sesta, però quelle volte che "sentivo" di doverla inserire mi veniva più dura delle altre marce (due volte è capitato che si sia innestata male, come quando nelle auto la marcia non entra tutta).
La moto ha 23400 Km e il kit catena-corona-pignone, non è stato mai cambiato, molto probabilmente vista la mia guida da principiante mi toccherà farlo quanto meno alla fine dell'estate, ma per ora pensavo di fare dare un'occhiata alla frizione dal meccanico...consigli di guida su cosa fare e cosa non fare almeno i primi tempi?...ammetto che io sto guidando molto a "senso" (ad esempio quando sento una sorta di "talc tlac" scalo di marcia, oppure quando inizia a "ruggire" innesto una -o due- marcia superiore), però il mio senso è molto dettato sull'ipotesi e magari una cosa che è perfettamente normale io la interpreto come un segnale di pericolo.

Il bloccadisco con il sensore acustico mi è piaciuta come idea...già l'altra volta mi sono dimenticato la ganascia nel motorino e sono arrivato a terra come un'idiota... icon_redface.gif

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
12188569
12188569 Inviato: 26 Lug 2011 20:31
 

Truman, anche io all'inizia avevo i tuoi stessi problemi ma poi mano a mano e km dopo km sono scomparsi. Per dirla tutta non sono veri ''problemi'' ma è solo che devi acquisire fiducia e feeling con la moto.

- Usa bene il cambio, è un capolavoro della meccanica (prova quello dell er6n o del monster icon_asd.gif ). Preciso, rapido, instancabile ti permette di andare anche in sesta anche a 3 mila giri senza strappi riprendendosi sempre al contrario delle 4 cilindri. Anche se in curva senti di aver sbagliato marcia basta girare il polso e sparisci via icon_twisted.gif . Quindi quando puoi metti sempre la marcia più alta a tutto vantaggio di confort di guida e consumi. Anche se continui a cambiare sempre non fai alcun danno.

- Per quanto riguarda la trasmissione finale e la frizione fallo controllare al tuo meccanico di fiducia, mentre per quanto riguarda la frizione se dovesse aver problemi te ne accorgeresti da te. Se posso consigliarti ti dico che 24 mila km se fatti umanamente e con la giusta manutenzione non sono troppi per la trasmissione finale. Io alla mia ho cambiato il kit il mese scorso dopo 33 mila km per un gioco eccessivo della catena. Spesa sui 120-150 euro.

Mi sembra di aver capito che l hai presa da poco quindi guarda:
- livello e stato di olio motore e relativo filtro
- usura dischi (con 24 mila km dovrebbero essere ok) e pastiglie

Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif
 
12189906
12189906 Inviato: 27 Lug 2011 1:02
 

Matrom89 ha scritto:
Truman, anche io all'inizia avevo i tuoi stessi problemi ma poi mano a mano e km dopo km sono scomparsi. Per dirla tutta non sono veri ''problemi'' ma è solo che devi acquisire fiducia e feeling con la moto.

- Usa bene il cambio, è un capolavoro della meccanica (prova quello dell er6n o del monster icon_asd.gif ). Preciso, rapido, instancabile ti permette di andare anche in sesta anche a 3 mila giri senza strappi riprendendosi sempre al contrario delle 4 cilindri. Anche se in curva senti di aver sbagliato marcia basta girare il polso e sparisci via icon_twisted.gif . Quindi quando puoi metti sempre la marcia più alta a tutto vantaggio di confort di guida e consumi. Anche se continui a cambiare sempre non fai alcun danno.l:


Quoto alla grande!
 
12192935
12192935 Inviato: 27 Lug 2011 15:57
 

Matrom89 ha scritto:
Truman, anche io all'inizia avevo i tuoi stessi problemi ma poi mano a mano e km dopo km sono scomparsi. Per dirla tutta non sono veri ''problemi'' ma è solo che devi acquisire fiducia e feeling con la moto.

- Usa bene il cambio, è un capolavoro della meccanica (prova quello dell er6n o del monster icon_asd.gif ). Preciso, rapido, instancabile ti permette di andare anche in sesta anche a 3 mila giri senza strappi riprendendosi sempre al contrario delle 4 cilindri. Anche se in curva senti di aver sbagliato marcia basta girare il polso e sparisci via icon_twisted.gif . Quindi quando puoi metti sempre la marcia più alta a tutto vantaggio di confort di guida e consumi. Anche se continui a cambiare sempre non fai alcun danno.

- Per quanto riguarda la trasmissione finale e la frizione fallo controllare al tuo meccanico di fiducia, mentre per quanto riguarda la frizione se dovesse aver problemi te ne accorgeresti da te. Se posso consigliarti ti dico che 24 mila km se fatti umanamente e con la giusta manutenzione non sono troppi per la trasmissione finale. Io alla mia ho cambiato il kit il mese scorso dopo 33 mila km per un gioco eccessivo della catena. Spesa sui 120-150 euro.

Mi sembra di aver capito che l hai presa da poco quindi guarda:
- livello e stato di olio motore e relativo filtro
- usura dischi (con 24 mila km dovrebbero essere ok) e pastiglie

Spero di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif


Utilissimo, oggi mentre giravo ho usato il cambio con più serenità e senza l'ansia di dover inserire la giusta marcia al momento esatto...il risultato è stato niente saltelli e niente blocco motore improvviso. icon_mrgreen.gif però sentivo alcune volte dei suoni e degli scatti come se la catena da rilassata, si tendesse all'improvviso...e credo che non sia normale.
Inoltre ho notato che la catena ha formato una sorta di gobba verso il basso molto visibile ed è "lenta"; andato immediatamente dal meccanico che vedrà di sistemare la catena o se necessario la cambia...lui pure mi ha parlato di 150-160€ per cambiare tutto il kit...e vabè vuol dire che per un po' di tempo in università mangio pane e formaggio, ma almeno giro tranquillo e sereno in moto. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12194659
12194659 Inviato: 27 Lug 2011 20:22
 

0509_up.gif penso anche io che la catena sia ko, chiedigli però se è il caso di ritirarla un po.

E si il kit costhicchia icon_asd.gif
 
12197389
12197389 Inviato: 28 Lug 2011 11:25
 

Ha tentato in tutti i modi di tirare quella catena, ma viste anche le condizioni del pignone e della corona abbiamo optato per una sostituzione...costo totale 175€ inclusa manodopera e altri piccoli lavoretti. (spero di non diventare un topo a forza di pane e formaggio 0509_si_picchiano.gif )
Appena ritirata mi sono fatto 20 km di giro di prova...il cambio è ancora un po' ruvido (il meccanico pensa che l'olio messo durante l'ultimo tagliando non sia proprio il massimo, per cui tra circa 3000km lo si cambia con qualcosa che lo renda più dolce), però è di una precisione straordinaria...anche da fredda niente saltelli durante la guida nel traffico e se una marcia era troppo alta o troppo bassa non me lo ha fatto pesare più di tanto. Inoltre mi ha regolato la carburazione (la moto tossiva a volte) e regolato quella dannata frizione a misura della mia mano. 0509_doppio_ok.gif

Mi trovo così bene ora che non vorrei scendere più dalla moto... doppio_lamp_naked.gif
 
12198795
12198795 Inviato: 28 Lug 2011 14:55
 

Mi trovo così bene ora che non vorrei scendere più dalla moto... doppio_lamp_naked.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....., attento ! , stai per contrarre l' ormai arcinoto virus "essevuistaadoltranzasenzapiùsperanza"....... icon_asd.gif icon_asd.gif

l' unica cura......, ci sono passato anchio...... eusa_shifty.gif , è una dose massiccia di km , fatti possibilmente su percorsi di misto stretto , finchè i sintomi della patologia non verranno sostituiti da forti indolenzimenti là dove non batte mai il sole....... icon_xd_2.gif


Buona strada , "Trueman"......... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12199467
12199467 Inviato: 28 Lug 2011 17:54
 

ansetup ha scritto:
Mi trovo così bene ora che non vorrei scendere più dalla moto... doppio_lamp_naked.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....., attento ! , stai per contrarre l' ormai arcinoto virus "essevuistaadoltranzasenzapiùsperanza"....... icon_asd.gif icon_asd.gif

l' unica cura......, ci sono passato anchio...... eusa_shifty.gif , è una dose massiccia di km , fatti possibilmente su percorsi di misto stretto , finchè i sintomi della patologia non verranno sostituiti da forti indolenzimenti là dove non batte mai il sole....... icon_xd_2.gif


Buona strada , "Trueman"......... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quotone 0509_doppio_ok.gif
 
12220023
12220023 Inviato: 1 Ago 2011 21:49
 

Peccato che esista gente che ti fa passare la voglia di risalire di nuovo in moto, per la paura di rimanerci secco...dopo che la Montagna (anzi a "Muntagna", ovvero l'Etna, come la chiamiamo qui a Catania) si era calmata, avevo deciso di salire fino al rifugio Sapienza (un po' più sotto del cratere sommitale) insomma per farla breve una bella strada tutta curve, con manto stradale semi-decente. (qui da noi le strade sono dei veri e propri gruviera e a volte queste buche sono micidiali!!!) Essendo ancora niubbo forte ho i miei tempi per cambiare le marce, non ho una ripresa spettacolare e soprattutto vado ancora piano pianino (tantè che un gruppo di centauri che ha fatto un pezzo di strada con me mi prendeva amichevolmente in giro, mi davano qualche dritta e un motociclista sulla 50ina mi ha rimproverato perché ancora non ho tutte le protezioni adeguate icon_redface.gif )
Fatto sta che mentre salgo per i cavoli miei sento un rombo di motore, come di auto di grossa cilindrata che sale, previdente mi faccio da parte in modo che il pilota improvvisato di turno se gli va di fare il deficiente almeno non mi travolge in pieno...come previsto un bmv x6 sale a velocità spropositata scavalcando le auto in fila che salgono, arrivato dietro l'auto che mi segue il genio della lampada decide di fare il tentativo di una vita e di scavalcare l'auto dietro di me, me e l'auto che mi stava davanti...ovviamente il trucco non gli riesce e quando un'auto proveniente dal senso opposto suona per evitare il frontale, il genio rientra in corsia fregandosene di avere a fianco un povero motociclista (il sottoscritto), ovviamente io che mi vedo arrivare addosso un x6 mi cago sotto, freno e suono per segnalare la mia presenza. (non dico dammi strada, ma almeno non mi uccidere)
Il tizio ha preso così male il mio colpo di clacson che ha iniziato a seguirmi suonandomi in continuazione, stando incollato e buttando colpi di accelleratore a mò di minaccia che mi investiva...inoltre arrivato a destinazione non so perché voleva picchiarmi e solo andando a posizionarmi tra le braccia dei poliziotti ha desistito. Fatto sta che invece di tornare a casa rilassato di essermi fatto un bel giro sono rientrato a casa con i nervi a 3000 e meditando spedizioni punitive nei confronti del tizio icon_evil.gif

Vabè tralasciando queste amichevoli esperienze di vita volevo chiedere un paio di cose sullo stile di guida:
io ho una guida molto tranquilla perché tengo molto alla mia pelle e conosco i miei limiti, però c'è una cosa che mi piacerebbe tanto imparare, ovvero effettuare una curva come si deve. Per ora ho sempre fatto che decellero un po' prima di entrare in curva, sposto un po' il peso, la moto scende e al centro di curva accellero...però mi chiedo sempre qual'è il limite a cui si può arrivare, anche perché molte volte capita di aver timore ad affrontare la curva portadomi a frenare al centro, invece di accellerare o di rimanere costante, portando ovviamente la moto a rialzarsi, con conseguente allungo della traiettoria (e se non sto attendo ritrovandomi qualche giorno a cavalcioni di un guardrail o addirittura seduto all'interno di qualche autovettura).
Altra cosa da chiedere in previsione dell'esame prossimo per la patente è come si effettua l'8. Io ho provato un paio di volte, ma vado sempre fuori traiettoria e anche prendendo la prima curva molto larga, non riesco a stringere a sufficienza per strare dentro i birilli. Magari qualcuno che conosce questa moto molto più di me, sa dirmi che limiti di sterzata ha e quale potrebbe essere una buona strategia per affrontare una curva molto stretta a bassa velocità e senza mettere i piedi a terra icon_mrgreen.gif
Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
12220386
12220386 Inviato: 1 Ago 2011 22:41
 

a parte leggere tutta la teoria possibile (.....possibilmente sul "Tinga"...... icon_mrgreen.gif ) sulla tecnica di guida , il primo consiglio che mi viene di darti è : passa più ore possibile in sella alla tua "Suzy".......
non sò da te , com' è la situazione , a livello di corsi di guida...... icon_rolleyes.gif
un corso per principianti potrebbe aiutarti molto , in questa tua fase di apprendistato...... eusa_think.gif

relativamente alla difficoltà incontrata ad effettuare l' otto , potrebbe esserti utile allenarti a "giocare" lavorando contemporaneamente su frizione , gas e freno posteriore......
ogni volta che hai la sensazione di allargare troppo la traiettoria , tiri la frizione ed azioni il freno posteriore , rilasciando dopo aver recuperato la linea........
l' azione non sarà il massimo della fluidità , ma sicuramente ti migliorerà nel gestire la moto a bassa velocità.......
potrebbe anche aiutarti assumere una postura simile a quella adottata dai fuoristradisti , dove si tende ad inclinare la moto mantenendo il busto più verticale possibile.......
soprattutto durante le manovre a bassissima velocità , in questo modo si può inclinare e svoltare molto stretti , senza il "bisogno" di esser tenuti in linea (.....e in piega.....) dalla forza centrifuga.......
per renderti conto meglio della tecnica descritta , cerca dei video di qualche gara di gimkana e osserva attentamente cosa fanno........, ovviamente a velocità "improponibili" per un non esperto di tali competizioni , ma che ti possono servire come esempio posturale........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12220610
12220610 Inviato: 1 Ago 2011 23:03
 

Purtroppo queste ''avventure'' sono cose che per strada non dovrebbero succedere ma ahimè succedono spesso e volentieri...poi quelli con i suv si sa, pensano di essere i padroni della strada solo perchè ''ce l hanno grosso''..il mezzo icon_cool.gif e putroppo spesso in queste situazioni noi con 2 ruote siamo gli utenti più esposti a questi pericoli anche se mi piacerebbe tanto che al nostro posto qualche volta ci sia quelche bel tir da 10 tonnallate 0509_mitra.gif

Ti dirò io lo scorso anno ero esattamente al tuo livello, avevo il foglio rosa, volevo piegare ma ero timoroso ed avevo un paura assurda dell 8 icon_evil.gif

Iniziamo con ordine:
piegare: ti parlo da 22 enne che va in moto da 15 mila km quindi un pivellino eusa_drool.gif però a mio parere per piegare devi sentire la gomma anteriore cioè devi far andare la moto dove vuoi che vada, quindi prima di imparare a piegare dovresti ''spiare'' ''emulare'' le traettorie in modo da utilizzare la tua corsia al meglio. Questo lo si impara stando dietro ai 50enni che ora ti deridono ma che domani potrebbere imparare a memoria la tua targa; sembra stupido ma secondo me è in casa fondamentale. Della serie se vai con lo zoppo impari a zoppicare icon_asd.gif. Ce anche da dire che mamma Suzuki di certo non aiuta, potresti avare problemi a sentire il posteriore a causa delle f*ottute molle che montano di serie..ricordo che prima di cambiarle ogni tornante era una ???; sarò drastico ma quelle vanno cambiate il prima possibile ammeno che non vuoi curvare come il nonno con il ciao icon_xd_2.gif

l' 8. Sconsiglio vivamente di provare a fare l 8 con il suzukino, ricordo che prima dell esame mi allenavo a farlo con l sv con un 8 invisibile e prova e riprova mi si è spenta la moto involontarialmente mentre curvavo e non sono stato cosi svelto da tirare la frizione così il posteriore si è bloccate e siamo cuduti a terra icon_redface.gif . Poi meno male che non si è fatta niente perchè andavo a 0 all ora..
Mentre con la scuola guida che mi faceva girare con un vecchio transalp fare l 8 era un gioco da ragazzi fidati ci sono moto fatte apposta per fare quella roba. Non che con l sv o un monster non si faccia ma il fatto di essere neofiti e di non avere nemmeno la petente fa si che un transalp risulti molto più adatto, poi mano a mano farai l 8 anche con un chopper icon_asd.gif

In sinstesi, nessuno di noi è nato imparato ma possiamo e debbiamo imparere, e cose ce di meglio per imparare ad andare in moto, se non l'andare in moto??
 
12226087
12226087 Inviato: 3 Ago 2011 10:11
 

L'unico mio problema è che per fare l'esame della patente mi sto presentando da esterno (dopo l'acquisto della moto ho cercato di tagliare le spese il più possibile), per cui dovrò usare la mia sv. Sinceramente il freno posteriore lo usavo solo per frenare e mai per provare ad aggiustare la traiettoria in curva, ieri mentre tornavo a casa ho provato ad applicare i suggerimenti e, anche se un po' macchinoso, la moto almeno andava dove volevo io. icon_mrgreen.gif

Inizialmente le sospensioni, forse perché non avevo mai portato una moto di questa cilindrata, mi andavano più che bene...ora invece sto notando che la forcella affonda troppo in frenata (soprattutto in città dove l'andatura è meno regolare) e anche in curva sono un po' fastidiose...sempre fra un migliaio di kilometri faremo esperimenti con il mio meccanico per migliorare sia il cambio che le sospensioni, giocando con gli olii.

Dolori dove non batte il sole no, ma la mia mano sinistra non ha retto lo stress della leva frizione per cui per ora niente moto per almeno un giorno o due 0509_si_picchiano.gif
 
12228386
12228386 Inviato: 3 Ago 2011 17:50
 

Il fatto che guidasse un X6 esprime gia' il suo elevato livello di cafonaggine, poi al sud... Lasciamo perdere! (sono Calabrese felicemente emigrato).

Non pensarci ch'e' meglio, tanto non puoi fare altro, ma almeno sai che di coioni del genere in strada ce ne sono, quindi stai attento, perche' magari se non c'era nessuno ti faceva anche cadere e se la filava.
 
12233926
12233926 Inviato: 4 Ago 2011 19:31
 

Oggi ho detto basta ed ho pensato di oliare la leva della frizione, credendo che avrei migliorato la situazione...non avendo altro sottomano ho usato il grasso spray per catena. Risultato: io completamente appiccicoso, leva frizione completamente appiccicosa, casco completamente appiccicoso, chiavi del garage completamente appiccicose, durezza leva frizione non cambiata di una virgola 0509_si_picchiano.gif

Ho letto su internet che potrebbe essere d'aiuto scollegare il cavo frizione a monte dalla leva e far colare all'interno della guaina dell'olio e lasciarlo agire per una notte...potrebbe giovare questa operazione? in caso che olio dovrei usare?
 
12234197
12234197 Inviato: 4 Ago 2011 20:27
 

anche io avevo il tuo stesso problema...e sai come l ho risolto?? ti sembrerà strano ma cambiare il cavo è l unico rimedio ammeno che non vi sia qualche danno nel meccanismo che comanda la frizione che si trova in basso a sinistra li dove ce il pignone sotto un carter di plastica.

Il cavo costerà meno di 10 euro ed il lavoro è davvero poco
 
12234236
12234236 Inviato: 4 Ago 2011 20:40
 

Non far nulla, ci vuole solo tempo per abituare i muscoli del braccio a nuovi movimenti, io il primo anno che ho fatto con la mia SVS ho avuto un sacco di dolori tipo tendinite, con anche fastidio a stringere il pugno, ma ora dopo due anni, pur facendo anche il doppio di km al giorno quando faccio qualche gitarella, non ho più nessun problema.
 
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