Olà! Scusate se mi intrometto ma dopo numeriso e preziosi post su desmodromico.com la bibbia del ducatista di rilfesso un paio di dritte!
Il problema freno anteriore affligge tutte le SC, ovvero se siete abituati a una ducati la prima volta ke si pinza sulla sc il primo pensiero è "nn frena una mazza" ed infatti è così!
X possono scegliere due strade:
STEP 1
la prima è acquistare una bella pompa radiale della brembo 19x20 (anke le bursi sono molto valide e costano un pò meno), CAMBIA TOTALEMTNE la frenata, in questo modo avrete la stessa efficenza ad esempio di un impianto frenante di serie di una 848!
STEP 2
Se non dovesse bastare (uso supersmanettone/pista) perchè siete viziosi
si possono montare delle "discacciati a 4 pistoncini", questa azienda le realizza appositamente per le SC in quanto le "classiche" brembo a 4 pistoncini non montano sui nostri cerchi a raggi perchè troppo panciute toccano i raggi: la discacciati invece sono appositamente snelle e lavorate interamente dal pieno! (perciò anke un bell'oggetto a vedersi)
Il costo è di 310€ circa più iva caduna "incluse anke 4 pastiglie di livello", mentre le più performanti monoblocco in titanio sono ankora più care (inutili x un uso strada anke da supersmanettone).
CONCLUSIONI
Con una brembo 19x20 (su ebay intorno alle 230€ in negozio ve lo sconsiglio vivamente perchè vi salassano) e delle discacciati a 4 pistoncini avrete un impianto molto simile a quello di una 1098, (x intenderci la 1098 non esce con la 19x20)... totale 1000€ di spesa ma dopo vi infilate in staccata qualsiasi cosa si muova su due ruote...
L'altra alternativa e cambiare i favolosi cerchi a raggi x dei comuni marchesini (SACRILEGIO)
ki l'ha fatto nn me ne voglia
GUSTIBUS e delle comunque brembo semiradiali 4pistoncini ke si trovano usate al prezzo (meglio se triple bridge), totale spesa: 300€ x dei marchesini usati di una 999-749, 200€ x delle semiradiali brembo a 4 pistoncini, IN questo modo la frenata migliora ma non fa miracoli se non vi accompagnate sopra la solita 19x20! perciò in totale 730€
Attualmente ho la soluzione step 1, ovvero solo la 19x20 con l'impianto di serie e POSSO GARANTIRVI che rispetto a prima fa miracoli, e la spesa rimane contenuta! Il contro e che con una pompa del genere se fate staccatone le pastiglie si consumano prima perchè le povere 2 pistoncini di serie lavorano il doppio! Con 230 cambia tutto!
X il freno dietro è giusto ke morda poco, il giusto tocchino l'ingresso in curva!
Scusate ankora l'intromissione!