Ciao a tutti; due giorni fa ho sostituito il pignone originale da 15 denti con uno alleggerito e da 14 denti sulla mia amatissima GT.
Impressioni? Molto positive. Per l'utilizzo che faccio della moto ritengo sia davvero una sostituzione azzeccata e positiva (consigliata dal mitico ed insostituibile capo officina Michele della Ducati di Ferrara). La GT diviene più guidabile in città e nelle strade strette con molte curve, soprattutto se si viaggia con passeggera a bordo


Vi rappresento brevemente le sostanziali differenze riscontrate:
-) Con il pignone originale a 15 denti, in sesta marcia, a 4000 giri min, la GT viaggiava a circa 120 km orari;
-) Con il pignone "corto" da 14 denti, in sesta marcia, a 4000 giri min la GT ora viaggia a circa 110-111 km orari, con una perdita di circa 10 km orari;
-) La sensazione di "tiro" è maggiore e la ripresa nelle marce alte ne ha giovato, rendendo comunque la moto meno "sgarbata" (a patto di non esagerare con la manopola dell'acceleratore nelle partenze da fermo....pena il ritrovarsi con la moto su una ruota in prima e seconda...


-) I consumi, alle mie andature "turistiche" sono rimasti sostanzialmente invariati in quanto, con la rapportatura un pochino più corta, il pompone gira più "rotondo" e le andature da "passeggio" sono più "soft";
-) In città la frizione è sottoposta a meno stress (a tutto giovamento della durata nel tempo della stessa

-) Chiaramente l'allungo diminuisce un pochino (è ovvio!) ma posso garantirvi che nelle accelerate "a doc" il pompone, ad ogni cambio di marcia, sembra non calare mai di giri, quasi come nelle "endurone" da gara, nelle quali il motore è sempre in tiro (una goduria).
Per quanto sopra ritengo che per chi utilizza, come me, la GT per mototurismo in coppia sostituire il pignone sia una buona scelta. Il costo del ricambio è di Euro 40,00 + manodopera e l'operazione dura si e no 30 minuti.
Consigliato senza alcuna riserva

Una nota aggiuntiva: controllate BENE il perno del cavalletto perchè potrebbe allentarsi e lo si potrebbe perdere per strada...inoltre ingrassate sempre bene la catena, almeno una volta ogni 1000 km

Non vorrei fare della pubblicità ma approfitto, sempre se il moderatore del forum me lo consente, per ringraziare Michele, il capo-officina della Ducati di Ferrara (Jolly Motor), Anna, responsabile vendite Store Ducati e tutto lo staff della concessionaria per la loro GRANDE disponibilità e cortesia manifestata SEMPRE nel corso di questi mesi. L'ambiente è professionale ma al tempo stesso famigliare pertanto a loro vanno i miei più sinceri saluti e complimenti.
Se tutte le concessionarie fossero così...
Ciaoo!!
Marco (GT1000 FOREVER).-