Oktagon ha scritto:
Buona sera a tutti ragazzi!
Mi presento....Mi chiamo Andrea e sono friulano.
Ho letto con interesse molti vostri argomenti sulla moto in questione ma ancora non ho ben chiare alcune cose...
Innanzi tutto devo ammettere di essere uno "smanettone"
....So che ciò susciterà parecchie critiche ma forse posso smussare un po' gli angoli dichiarando di rispettare i limiti in paese e non esagerare mai sul dritto....E' la curva la mia droga!
Sono sempre stato un Ducatista,ho da poco venduto il mio amato Monster 620 che avevo comprato nuovo nel 2002 e ci ho percorso 63000km....Vari problemi si sono verificati lungo il cammino!Tutti riguardanti la luce a terra della moto!Per strada grattavo gli scarichi in curva,così ho montato un kit Hyperpro che ha alzato la moto irrigidendola...Per un po' è andata bene,poi ho cominciato a premere di più e la solfa è ricominciata...Allora ho fatto montare un asta di rinvio sul mono che mi ha dato ancora un po' di luce ma il primo giro che ho fatto in montagna e poi in un pistino in veneto(Pista le cave-Vittorio Veneto) ho frugato fino a metà levetta del cambio e levetta freno....
Insomma,adoro entrare fortissimo in curva e piegare finchè la moto mi fermi....
Voi direte "Comprati una 1098 e non romperci le palle!"....In realtà c'avevo pensato ma mi sono innamorato della GT1000 e ho una morosa che adora venire via in moto e in Monster soffriva parecchio e stancava molto anche me...
In sostanza ho bisogno di una moto che mi permetta di seguire la mia indole ma ho anche voglia di avere una moto con cui passeggiare fra le curve col mio amore seduto dietro(inguaribile romantico
)...magari facendo qualche bel viaggio!!!
In mio unico neo è la luce a terra della GT...Qualcuno di voi sa dirmi se è facile grattare gli scarichi o può darmi alcune indicazioni sulle dinamiche della moto quando si esagera un po' col gas?
Grazie a tutti!
Ciao, ieri pomeriggio sono stato invitato da un gruppetto di smanettoni "con frullini giapp." (quattro cilindri) a fare un giro in montagna (Bosco Chiesa Nuova e dintorni nel veronese); è inutile dire che avrei voluto stargli al passo, ma vuoi perchè loro, veterani di pista con gomme come il chewingum e con tute e saponette consumate, andavano via come il vento e vuoi anche perchè io, non avvezzo alla guida al limite fortunatamente barricato dietro una non indifferente prudenza (sviluppatasi negli ultimi tre anni), dopo i primi 5 tornanti (giusto il tempo di scaldare le gomme) mi hanno "passato" ed io non ho fatto "resistenza" cioè per dirla breve o deciso di andare con la mia andatura: sostenuta, ma non da "staccate" mozzafiato, soprattutto tenendo sempre bene in mente che un "lungo" in discesa poteva costarmi un frontale con qualche veicolo proveniente in senso contrario (dato che non eravamo in pista).
La GT ha avuto i suoi onori e complimenti per l'estetica e la corposità del motore che, credetemi, per certi tratti riusciva veramente a tirare, (soprattutto ai bassi e medi) più dei loro; io andavo di terza pieno o all'uscita di curve veloci, in seconda andavo su una ruota , e loro non riuscivano a tirarla la seconda ( che però a 10-1100 giri li lanciava a razzo)! Il grosso limite in piega, l'ho trovato nelle gomme di serie, le Michelin Pilot Classic; la loro sezione è troppo schiacciata e la conformazione della spalla rende la moto pesante da "buttare giù"inoltre nelle sequenze veloci anche la mescola sembra non dare troppa sicurezza quando uscendo in piega senti la ruota dietro aprire di colpo il raggio e facendo intraversare la moto.
Poi ci saranno anche gli ammortizzatori di serie non troppo adatti a quel tipo di andature, ma di questo se ne è tanto parlato ed io continuo a non sentire la necessità di cambiarli !!
Insomma prossima spesa saranno le gomme :Metzeler M3 (mi consigliano tutti), per il resto va bene così, voglio dire che se avessi voluto asprimere la mia vocazione corsaiola di certo non avrei acquistato la GT, ciò non toglie che con "lei" riesco comunque a divertirmi tanto grazie a potenzialità un pò nascoste che pian piano tirerò fuori e se poi ci scappa pure il viaggio con passeggero di certo la GT offre comunque una discreta comodità (già collaudata).
Quindi se provieni da un Monster 620, la troverai un pò più "pesante" (oltre che ben più potente) ma con piccoli interventi la porti a "pieghe" inaspettate e fidati che strisciare i collettori è veramente difficile.. altrimenti , se vuoi proprio consumarti le orecchie, prendi altro, magari un CBR 600 RR..ehehe..