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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
16238917
16238917 Inviato: 28 Lug 2021 11:47
 

Può darsi che io abbia compiuto un errore, per l'anno di fabbricazione e che sia dal 1988 in avanti, e la luce stop era obbligatoria, quindi montate da nuove. Non ho più una gran memoria, su tutte le marche delle moto, per la mia età, il N° che ho sulla mia sigla, è l'anno della mia nascita. Comunque posso spiegare che l'attacco dell'interruttore stop, piegato 45 gradi, è ad angolo retto.
 
16241694
16241694 Inviato: 17 Ago 2021 14:06
 

signori chiedo scusa a tutti se disturbo durante questi giorni probabilmente di ferie per molti di voi ma avrei bisogno di un aiuto riguardo il cavalletto dello stornello, vorrei sapere quando è chiuso esiste un punto di appoggio o gommino di battuta?
Ho provato a montarlo con relativa molla e va bene, però quando lo lascio salire, urta nei pressi della pedana posteriore e non so se ci vuole qualche gommino oppure deve fermarsi prima e quindi mi manca qualcosa....grazie come sempre e buon prosieguo di ferie.
 
16242938
16242938 Inviato: 25 Ago 2021 10:23
 

Il cavalletto si ferma poggiando sulla parte del telaio adiacente a dove è avvitato. Si vede meglio nella foto che allego.
Ciao.
Gionni256

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16243152
16243152 Inviato: 26 Ago 2021 12:40
 

gionni256 ben risentito o meglio riletto... icon_mrgreen.gif grazie mille per la foto esplicativa, e come dice un vecchio detto, una foto vale più di mille parole.... oggi verifico... 0509_doppio_ok.gif
 
16251439
16251439 Inviato: 12 Ott 2021 12:11
 

risolto il problema del cavalletto, ho dovuto lavorare con il cannello e raddrizzarlo perchè aveva dei problemi di allineamento, ho smontato tutta la forcella completamente e sono pronto per portare tutti i pezzi in verniciatura per il classico rosso fuoco moto guzzi.
Nel frattempo devo smontare le vecchie ruote recuperare raggi con mozzi e montare il tutto sui nuovi cerchi, ho già verniciato il fanalino nero, clacson, e telaio sottosella.
stasera cerco di mettere un po' di foto dei progressi fatti in modo da aggiornare il restauro.
 
16251474
16251474 Inviato: 12 Ott 2021 14:59
 

Per la forcella hai avuto difficoltà?
 
16251500
16251500 Inviato: 12 Ott 2021 16:49
 

Buongiorno a tutti,
ho iniziato a restaurare uno Stornello 125 4M del 1966 ereditato da mio suocero...
Dopo la primissima fase di verifica che la moto (dopo parecchi anni che era ferma) si accendesse adesso sto iniziando il vero e proprio restauro pezzo per pezzo.
Innanzi tutto vorrei un chiarimento sul colore: attualmente la moto è completamente grigia ad esclusione del vano batteria di colore rosso. Dopo aver appurato che mio suocero non ha mai fatto riverniciare la moto (me ne sono accertato anche sverniciando il serbatoio) mi assale un forte dubbio.
Ho scaricato il registro ufficiale delle tinte moto storiche Lechler-ASI e per l'anno 1966 riporta che la moto dovrebbe essere monocromatica rosso fuoco.
Sapete se per caso sono ammesse variazioni di colore rispetto a tali tabelle?
Io vorrei conservare il colore originale (grigio) per mantenere il ricordo della moto, ma non vorrei che dovendolo iscrivere ASI o FMI (da decidere) mi creassero problemi.
Mi potete aiutare?
Questa è una foto della moto, adesso l'ho ripulita e parzialmente smontata

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16251703
16251703 Inviato: 13 Ott 2021 20:03
 

La mancanza di decalcomanie la dice lunga.... la moto è sicuramente riverniciata.
Se sotto non hai trovato tracce del colore rosso significa che prima di verniciarla l'hanno portata a ferro.
Assolutamente improbabile, per non dire impossibile, che sia uscita da Mandello in quella livrea.
 
16251705
16251705 Inviato: 13 Ott 2021 20:16
 

Dal parafango anteriore potrebbe essere uno Sport, America o altro che sia, ma dal manubrio no certamente.
Bisognerebbe riconoscerlo dai numero di telaio e motore che sono uguali.

Ricordo che il grigio metallizzato, seppur diverso nella gradazioni e lucidità, era applicato su alcuni Sport prima serie, come il mio del 1964, cosi come nei successivi Italia ed America.

Mi ripeto, la forcella non è sicuramente di un Turismo. 0509_up.gif
Anche gli ammortizzatori posteriori sono evidentemente troppo lunghi.
Poi negli anni tutto è potuto succedere, come oggi i ricambi usati erano sicuramente convenienti.

Chiaramente il tuo Stornello è stato ridipinto senza mettere fregi e decals a completamento del lavoro di ripristino.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16251794
16251794 Inviato: 14 Ott 2021 13:37
 

Ringrazio innanzitutto per il vostro interessamento a riguardo...

Il numero di telaio che risulta dalla visura ACI con il numero di targa è N**MS (** due numeri) pertanto mi risulta che sia uno stornello turismo e non sport in quanto il numero di telaio dovrebbe essere T00AA e successivi, correggetemi se sbaglio.
Devo verificare effettivamente che il numero telaio corrisponda con il numero motore (dove trovo stampato sul telaio il numero? sul motore l'ho capito ma sul telaio no.)

Premesso che la moto l'ha acquistata nuova mio suocero e pertanto ne è sempre stato l'unico proprietario, dalle informazioni che ho l'unico "incidente" che ha avuto è con un camion il quale ne ha provato la caduta ma ha solamente ammaccato il serbatoio come peraltro si vede in foto.
Mi sento di escludere che sia stato compretamente riverniciato oppure che siano stati sostituiti tutti i pezzi (serbatoi e parafanghi), in primis perchè non ce ne sarebbe stato motivo di farlo ed in secondo luogo mio suocero non aveva di certo la disponibilità economica per farlo.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori posteriori sarà una prospettiva della fotografia perchè confrontado con diverse foto prese da google (a parità di ammortizzatori a molla) sono del tutto identici come dimensioni. Stessa cosa anche per le forcelle davanti, sui medesimi modelli visibili in internet le forcelle sembrerebbero "coerenti"...

Altra cosa che non ho mai visto in nessuno stornello è la presenza dei paragambe. Vi risulta che era previsto magari come optional all'epoca? mi è venuto anche il dubbio che sia un pezzo creato ad hoc ma è fatto troppo bene ed anche gli attacchi al telaio/carrozzeria non sono artigianali. Tra l'altro sul lato destro c'è anche un piccolo scompartimento in plastica per infilarci il tagliandino dell'assicurazione...

Domanda da incompetente: previa verifica ovviamente, qualora i numeri di telaio corrispondano tra telaio e motore quali dovrebbere essere i colori corretti secondo voi divisi per serbatoio/parafanghi/vano batteria/telaio?

Altra domanda: avete un sito internet di riferimento per l'acquisto dei pezzi eventualmente da sostiuire?

Grazie mille in anticipo
 
16252102
16252102 Inviato: 17 Ott 2021 11:36
 

Sulle moto a quell'epoca non erano montati i due paragambe, quindi non sono originali, ma di diverse ditte che le costruivano, in vari modelli, adattabili ognuno ad un tipo di moto. E' un accessorio per il riparo delle gambe dall'acqua. Per il numero motore e telaio, la numerazione telaio conta, poichè registrato sul libretto circolazione, il motore non ha importanza. Del colore della verniciatura, mi pare che le moto GUZZI siano vericiate monocolore, con filettature e particolari e non con colori diversi sulla stessa moto.
 
16252737
16252737 Inviato: 20 Ott 2021 19:23
 

girodan ha scritto:
Per la forcella hai avuto difficoltà?

grazie ai tuoi consigli e al manuale è andato tutto bene, ora ho tutta la forcella smontata e sto sistemando i vari componenti, guarnizioni, paraoli nonchè sistemando i manicotti alluminio che invece erano stati verniciati.
Cavalletto verniciato, perni cavalletto sistemati al tornio cosi come un perno della forcella storto, rifatto.
Il resto della moto è dal carrozziere..... spero di iniziare a montare per dicembre, ho ancora da finire smontare le ruote e verniciare gli ammortizzatori posteriori..
Comunque grazie ancora girodan.
 
16252915
16252915 Inviato: 21 Ott 2021 19:25
 

setteemezzo ha scritto:
grazie ai tuoi consigli e al manuale è andato tutto bene, .....
Comunque grazie ancora girodan.


Ottimo!!! Buon proseguimento dei lavori. Aspettiamo le foto del restauro finito!! 0509_up.gif
 
16253858
16253858 Inviato: 27 Ott 2021 17:47
 

Buongiorno esperti, non so se è il topic giusto per questa domanda, (Gippi abbi pietà) sul telaio è riportato il numero T xxCZ, mentre sul libretto che non è originale ma un duplicato, è trascritto il numero T xxC2, secondo voi devo avvisare qualcuno o posso fare finta di niente.

Grazie

FdN
 
16253863
16253863 Inviato: 27 Ott 2021 18:10
 
 
16254104
16254104 Inviato: 29 Ott 2021 15:09
 

Falcodinaggio ha scritto:
Buongiorno esperti, non so se è il topic giusto per questa domanda, (Gippi abbi pietà) sul telaio è riportato il numero T xxCZ, mentre sul libretto che non è originale ma un duplicato, è trascritto il numero T xxC2, secondo voi devo avvisare qualcuno o posso fare finta di niente.

Grazie, ho trovato la risposta senza nemmeno riproporre il quesito.....
basta cercare nel posto giusto.

FdN

FdN
 
16254418
16254418 Inviato: 1 Nov 2021 2:05
 

Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum, grazie per queste 32 pagine molto instruttive!
Vespista da quasi 30 anni (50L del 64), qualche settimana fa ho recuperato uno Stornello 4M del '60 (NABXX) qui in Francia dove vivo da anni a un prezzo più che ragionevole.

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Dopo aver pulito il carburatore (benzina + compressore, per il momento), cambiato l'olio (20W50), la candela, pulito il serbatoio (é un po' arrugginito e bisognerà fare meglio), sono riuscito ad accenderla !
L'idea é di fare un bel conservato senza spenderci troppi quattrini, la moto ha pochi km (meno di 20000... se il contakilometri funziona ancora). La frizione era incollata e il filo rotto.

Oggi ho pulito l'interno dei carter dx e sx (benza e spazzolino), cambiato il filo della frizione (ne ho usato uno tipo vespa) e smontato i dischi. I dischi mi sembrano in buono stato.

Ho rimontato tutto (oliando i dischi con del 20W50) ma la frizione non stacca completamente.
Se la spingo da spenta e metto una marcia riesco con fatica a spingerla con la frizione tirata.
Quanto tiro la leva della frizione, lo spingi dischi esce di circa 1mm.

Secondo voi é una questione di registrazione oppure é colpa dell'olio troppo viscoso che ho messo tra i dischi, o altro?

Altra cosa, le marche rosse sugli ingranaggi della trasmissione non coincidono, secondo voi é stato ripreso oppure é uscito cosi da mamma Guzzi? Gli ingraggi sono in ottimo stato, direi...

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Grazie in anticio per le votre risposte, saluti
 
16254790
16254790 Inviato: 4 Nov 2021 8:53
 

La moto merita sicuramente di essere conservata. I dichi frizione prima di rimontarli li hai puliti bene? Come li hai trovati? Hai una foto per capire? Hai provato la frizione con il motore in moto? eusa_think.gif
 
16259062
16259062 Inviato: 3 Dic 2021 8:45
 

ciao efioz, sembra proprio messa bene e completa di tutti i pezzi...complimenti!
 
16259070
16259070 Inviato: 3 Dic 2021 9:35
 

ebbene dopo una bella pausa riprendo con i lavori, posto qualche foto per aggiornare tutti gli amici appassionati del caso

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16259072
16259072 Inviato: 3 Dic 2021 9:36
 

altre

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16259073
16259073 Inviato: 3 Dic 2021 9:36
 

perni forcella, quello rovinato è stato troncato e parzialmente rifatto al tornio

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16259074
16259074 Inviato: 3 Dic 2021 9:42
 

rifacimento perno forcella

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16259075
16259075 Inviato: 3 Dic 2021 9:42
 

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16259076
16259076 Inviato: 3 Dic 2021 9:50
 

poi è toccato agli ammortizzatori con tanto di compressore molla homemade

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16259077
16259077 Inviato: 3 Dic 2021 9:51
 

altre

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16259078
16259078 Inviato: 3 Dic 2021 9:51
 

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16259079
16259079 Inviato: 3 Dic 2021 9:52
 

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16259081
16259081 Inviato: 3 Dic 2021 9:57
 

particolare della rimozione delle mezze lune che tengono compressa la molla

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16259084
16259084 Inviato: 3 Dic 2021 10:08
 

eccoci ai cerchi, scusate se salto alcuni passaggi, ho smontato i cerchi, ripulito, satinato raggi e nipples uno ad uno, poi rimontato il tutto con protezione dai nipples per la camera d'aria, camere nuove e copertoni.

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