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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
4223476
4223476 Inviato: 18 Apr 2008 21:58
Oggetto: Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
 



saluti a tutti, ho scoperto da poco questo forum, volevo segnalarvi che ho iniziato a restaurare un guzzi 125 tuttoterreno, del quale spero di poter allegare la foto.
ho già provveduto a smontare i parafanghi in vetroresina, la sella i pannelli laterali, ed il serbatoio.
ho cominciato a togliere ruggine e verince, portando alla luce il metallo vivo pronto per essere riverniciato.

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questa è l'immagine della moto prima dell'inizio dei lavori
un saluto a tutti, a presto per il seguito......
 
4290507
4290507 Inviato: 27 Apr 2008 17:35
 

come anticipatovi prosegue l'opera di restauro del mio guzzi 125 tt.
Andrò avanti da solo sino a quando non dovrò necessariamente rivolgermi a professionisti del settore, tipo meccanici carrozzieri etc etc.

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questi pezzi sono pronti per essere verniciati, il serbatoio lo farò fare direttamente da un carrozziere.
ho smontato gli ammortiatori posteriori, le molle sono in pessimo stato, la cromatura e saltata tutta cosi come sui cerchi anteriori e posteriori.
sapete indicarmi qualche sito dove poter reperire ammortizatori, cerchi e canne della forcella?
in attesa di vostre comunicazioni proseguo il mio restauro,cordiali saluti a tutti
 
4366106
4366106 Inviato: 5 Mag 2008 22:32
 

Rieccomi qui con le ultime novità, ero pronto a smontare tutto, ma abbiamo deciso prima di farlo di mettere in moto il guzzi dopo piu' di 20 anni di silenzio.
Controlliamo l'impianto elettrico, la scintilla scocca solo dopo aver cambiato la candela e controllato qualche contatto elettrico.
Mettiamo qualche goccia di miscela direttamente nel cilindro, apriamo il rubinetto ed ll carburatore,precedentemente controllato, si riempie di miscela.
Primo colpo di messa in moto e si sente lo scoppio del motore ma dura pochi secondi, secondo colpo ed adesso parte......sembra che il motore sia stato spento solo ieri ma sono passati piu' di venti anni. Lo facciamo girare per qualche minuto, ingraniamo la marcia sembra che tutto sia ok.
Bene adesso lo spegniamo mettendo a massa il positivo, è l'ora di smontare canne della forcella(da sostituire) cerchi(da sostituire), marmitta etc, devo portare a nudo il telaio per prepararlo alla verniciatura. icon_mrgreen.gif
 
4366319
4366319 Inviato: 5 Mag 2008 22:56
 

Ciao sun, complimenti davvero!!!
Chissà che soddisfazione rimettere a nuovo un gioiellino come quello, smontarlo, conoscerlo nei minimi dettagli, farlo rivivere, bellissimo!
Credo che certe passioni siano molto, molto impegnative, spero tu ne tragga tutto il piacere possibile.
Un mio amico (non dico caro perchè in verità è il mio socio...scherzo ovviamente) è un'appassionato di moto Guzzi. Ha un 850 con ,credo, 300.000 Km che usa normalmente per spostarsi per lavoro e per i weekend. Ha anche un 500 da sistemare e rimontare, ora è lì nel box che aspetta, chissà!
Spero di vedere presto le foto di come procede il tuo "grande" lavoro!
Complimenti ancora, Mauro.

Ps.: è il 1° esemplare che vedo...domani chiedo al mio socio se ne conosceva l'esistenza...ma lui sò già che di Guzzi sa tutto!
 
4408554
4408554 Inviato: 9 Mag 2008 22:57
 

ciao barahonda69, il lavoro procede bene è devo ditri che è molto ma molto rilassante, in effetti apprezzi tutto della moto perchè la smonti bullone per bullone, del resto è stata la moto di quando avevo 16 anni quindi tanti ricordi.
In attesa di ricever i ricambi a breve provvedero' a rivericiare il telaio, appena ho 5 minuti pubblico qualche altra foto.
 
4409509
4409509 Inviato: 10 Mag 2008 10:03
 

Ciao sun, bene, bene.
Dev'essere bellissimo smontare, rimontare una moto, conoscere ogni suo piccolo dettaglio. Una volta rimontata conoscere ogni vite, bullone, cavetto. Ricordarsi magari di "quella piccola sbavatura", quel problemino con quel dado, quel filo che di passar di là non ne voleva sapere e così via.
Farò vedere il tuo gioiellino al mio socio, apprezzerà ne sono sicuro!
A presto Mauro.

Ps.: di dove sei? Sei iscrtitto a qualche club? Il mio socio è del Pompone, lo conosci?
 
4421542
4421542 Inviato: 11 Mag 2008 21:10
 

purtroppo non lo conosco, no non sono ancora iscritto a nessun club, oggi è stata una giornataccia di lavoro dedicata alla moto.
Ho finto di verniciare alcuni pezzi tipo carter copricatena, portatarga fanale posteriore, cavalletto, sterzo e portato a lucido le manopole di frano e frizione.
Ho comprato via internet la marmitta originale, che dovrebbe arrivare a breve.
In ferramenta ho trovato una vernice spray che simula la cromatura è cosi ho deciso di usarla sul pedale del freno, leva cambio e bacchetta freno posteriore, l'effetto sembra buono.
Purtroppo non riesco a trovare le canne della forcella, mi sà che dovrò fare cromare le vecchie, e gli ammortizzatori posteriori marzocchi.
A presto nuove foto!!!!
La moto penso non abbia un grosso valore commerciale , ma non ha importanza voi mettere il piacere di cavalcare la moto di quando avevo 16 anni?
ps sono della provincia di messina
 
5519702
5519702 Inviato: 1 Set 2008 15:43
 

Allora il restauro prosegue anche se un pò a rilento vista la stagione estiva , domani dovrebbero arrivarmi i ricambi ordinati dalla ditta stucchi luigi, quindi si ricomincia, a presto.
 
6205268
6205268 Inviato: 4 Nov 2008 10:09
 

Ciao a tutti, prosegue il lavoro di restauro del mio vecchio 125 Guzzi, ormai siamo quasi alla svolta finale.
Telaio, serbatoio e carter laterali sono dal carrozziere per la verniciatura, le parti cromate saranno pronte tra qualche giorno.
Devo trovare le gomme lo schema dell'impianto elettrico, le frecce e se ci riesco la marmitta originale, altrimenti dovrò riutilizzare la marmitta ad espansione che avevo montato.
Per i parafanghi in vetroresina ci stiamo ingegnando con un amico per effettuare la riparazione delle parti danneggiate.
Spero di inviarvi a breve le foto dello stato avanzamento lavori.
saluti a tutti
 
6205293
6205293 Inviato: 4 Nov 2008 10:12
 

coraggio!!!! facci sapere!!!
 
6220902
6220902 Inviato: 5 Nov 2008 17:50
 

facci sapere sono curiosissimo..........
lamps
 
6536361
6536361 Inviato: 14 Dic 2008 14:58
 

Un caro saluto a tutti, faccio il punto della situazione del restauro del mio Guzzi 125, e quale migliore occasione per farvi vedere qualche foto dei lavori in progress.

Le parti da cromare sono tornate ed adesso le ho disponibili,

La sella è dal tappezziera per rimetterla in sesto, e penso che dopo le feste il lattoniere dovrebbe ridarmi telaio, serbatoio etc etc.

Adesso sto affrontando con l'agenzia disbrico pratiche il passaggio di proprietà della moto.

Quindi tra poco procederò all'assemblaggio finale...so spera icon_biggrin.gif

Quindi appuntamento al prossimo post ed intanto buone festea tutti.

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6766947
6766947 Inviato: 17 Gen 2009 9:20
Oggetto: marmitta guzzi 125 ogniterreno
 

Ciao Sun, ho anch'io una ogni terreno 125 che ho sistemato qualche anno fa. La marmitta è l'unica cosa che non sono riuscito a trovare. In origine era un Lanfranconi con sileziatore finale. hai qualche info su dove trovarne una nuova ? grazie
sun0019 ha scritto:
Un caro saluto a tutti, faccio il punto della situazione del restauro del mio Guzzi 125, e quale migliore occasione per farvi vedere qualche foto dei lavori in progress.

Le parti da cromare sono tornate ed adesso le ho disponibili,

La sella è dal tappezziera per rimetterla in sesto, e penso che dopo le feste il lattoniere dovrebbe ridarmi telaio, serbatoio etc etc.

Adesso sto affrontando con l'agenzia disbrico pratiche il passaggio di proprietà della moto.

Quindi tra poco procederò all'assemblaggio finale...so spera icon_biggrin.gif

Quindi appuntamento al prossimo post ed intanto buone festea tutti.

Immagine: Link a pagina di Img176.imageshack.us


Immagine: Link a pagina di Img528.imageshack.us
 
7455539
7455539 Inviato: 26 Apr 2009 9:43
 

ciao, scusa per il ritardo nella risposta, no purtroppo la marmitta è introvabile, ne avevo comprata una per 80€ ma poi mi hanno detto che non era più disponibile a magazzino e mi hanno restituito i soldi.
Ho ritirato i pezzi che avelo lasciato a verniciare dal carrozziere, telaio, serbatoio, fianch. etc etc, .
Ho fatto cambiare anche le canne delle fordìcelle e ricaricare l'olio, la sella dovrebbe essere pronta la prossima settimana.
Ho qualche difficoltà a trovare le frecce anteriori e posterio. Ho anche trovato le gomme Pirelli, che dovrebbero essere uguali alle originali le ordino lunedi.
Poi si passa al montaggio finale.
saluti a tutti.....

al prossimo aggiornamento 0509_doppio_ok.gif
 
7626830
7626830 Inviato: 19 Mag 2009 12:09
 

Le gomme sono arrivate!!!!!!! l'impianto elettrico è in ristrutturazione, la sella dovrebbe essere pronta 0509_banana.gif
spero di farcela per l'estate.... 0509_doppio_ok.gif
 
7628119
7628119 Inviato: 19 Mag 2009 14:16
 

Scusa , ma con i documenti come sei messo. è radiata?
 
7640604
7640604 Inviato: 20 Mag 2009 20:44
 

no non è radiata, ho un foglio mi sembra del pra che attesta la proprietà della moto, con numero di targa e telaio, ma non ho targa e libretto, mi hanno consigliato di farla reimmatricolare dopo aver fatto denuncia di smarrimento dei documenti.
 
7641766
7641766 Inviato: 20 Mag 2009 22:40
 

Se non è radiata è l'intestatario della moto che deve fare la denuncia.

Poi con la denuncia andate assieme al pra e fate il trapassso.

Fino a quando non è intestata a te la moto è dell'attuale proprietario.

Era una cosa da mettere a posto prima di restaurarla.

Potrebbe rivendiicare la proprietà adesso che è restaurata...

La burocrazia è la prima cosa da mettere a posto con una moto d'epoca.
 
7649531
7649531 Inviato: 21 Mag 2009 20:49
 

la moto è la mia solo che all'epoca non potevo guidarla perchè non avevo 16 anni quindi è intestata a mia madre. 0509_doppio_ok.gif
 
7651641
7651641 Inviato: 22 Mag 2009 7:37
 

ciao sun, gran bel lavoro hai fatto!
Anch'io ho un Tuttoterreno 125, ma fortunatamente l'ho trovato conservato in ottime condizioni e praticamente originale. Io ho dovuto riverniciargli i fianchetti con l'ellisse portanumero bianco, perchè il precedente proprietario li aveva verniciati neri (mentre adesso sono terribilmente racing!), sistemare la coppia dentata della seconda marcia (per fare questo ho dovuto comprarmi un intero benelli 125 e fare un pò di trasfusioni!) e rimettere la sella originale made in motoguzzi.
Ultimamente ho qualche problema con l'impianto elettrico, perchè funziona tutto benissimo tranne il clacson (indispensabile per passare la revisione mi han detto, ergo per circolare). Ho sostituito il clacson con uno nuovo ma non emette suoni, sembra che non vibri. A questo punto mi sorge il dubbio che il problema sia l'impianto in sé...
ho cercato in internet, ma di schemi niente (neanche del corrispondente benelli 125), così ho seguito filo per filo e me lo sono ridisegnato, e sulla carta dovrebbe funzionare! mah non so...
Tu hai per caso uno schema o qualcosa di utile a riguardo?

Tra poco magari vi posto un pò di foto
 
7651793
7651793 Inviato: 22 Mag 2009 8:06
 

ciao luke, l'impianto elettrico era un disastro, qualche meccanico dell'epoca aveva disabilitato la batteria attaccato fili con nastro isolante piuttosto che saldarli, non ti dico, ho smontato tutto.Purtroppo non ho uno schema e non si trova neanche, una ditta dalla quale ho comprato dei ricambi me ne aveva mandato uno ma era di un altra moto.Ho però un amico che mi stà aiutando che ha un TT praticamente nuovo con l'impianto elettrico che dovrebbe essere integro quindi prenderò ispirazione da quello e magari potremo confrontare gli schemi.IL motore sembra ok adesso mi sto limitando a pulirlo e riverniciare le parti di nero, figurati che dopo oltre 30 anni si è avviato al secondo o terzo colpo,è stata un emozione risentire il "rombo" della marmitta ad espansione di quando era ragazzino, con la moto nelle condizioni della foto cioè prima di iniziare a smontarla.Penso che sostituirò paraoli, guarnizioni, naturalmente olio etc. Per quanto riguarda il clacson mi ricordo che sotto batteria suonava tipo le vecchie 500 fiat, senza batterie emetteva il classico crrr crrrr dei cinquantini. Volevo chiederti con le frecce come sei messo?
Teniamoci in contatto cosi potremo confrontare le nostre esperienze, ciao 0510_saluto.gif
 
7660376
7660376 Inviato: 23 Mag 2009 8:19
 

Le freccie ce le ho tutte e quattro, un poco crepate ma ancora complete. Adesso mio papà sta vedendo di restaurarle con calma, perchè sono del tipo cromato della CEV, e sono abbastanza introvabili (quanto meno io ne ho trovate tante ma nessuna come quelle).

Ieri sono riuscito a farmi passare la revisione, pregando in ginocchio il meccanico affinchè chiudesse un'occhio sul clacson (con un paio di trucchetti per quanto riguarda emissioni e rumore). Tra l'altro il TuttoTerreno (preferisco evitare di scrivere TT perchè la guzzi ha fatto anche un modello con quel nome, ma è molto diverso e più giovane) non compare neanche negli elenchi delle moto "esistenti" secondo il ministero... penso che ci troviamo ad avere una vera e propria rarità per le mani!
 
7661026
7661026 Inviato: 23 Mag 2009 11:54
 

Oggi ho fatto montare al gommista le gomme sui cerchi, nel pomeriggio li monto sul telaio
 
7661257
7661257 Inviato: 23 Mag 2009 12:31
 

lukeofhazard ha scritto:
Tra l'altro il TuttoTerreno (preferisco evitare di scrivere TT perchè la guzzi ha fatto anche un modello con quel nome, ma è molto diverso e più giovane) non compare neanche negli elenchi delle moto "esistenti" secondo il ministero... penso che ci troviamo ad avere una vera e propria rarità per le mani!


sarà regostrata sotto altro nome. non c'era anche una versione stradale?
 
7662725
7662725 Inviato: 23 Mag 2009 17:15
 

di preciso non saprei... non vorrei dire vaccate, ma osservando le foto la moto più simile mi sembra lo stornello 125 regolarità di qualche anno più vecchio. Il telaio mi sembra abbia lo stesso disegno, l'architettura generale mi sembra quella. Unica differenza lampante è il parafango anteriore: in lamiera e basso per lo stornello, in vetroresina e alto per il tuttoterreno

PS: mi sono appena fatto sostituire le gomme perchè quelle di prima erano da buttare... peccato che le uniche che ho trovato sembrino da cross puro! (soprattutto il posteriore)
 
7662839
7662839 Inviato: 23 Mag 2009 17:40
 

Scusa, ma lo Stornello Regolarità od anche lo Scrambler

era completamente diversi, di motore, telaio, ecc. ecc.

il Tuttoterreno non condivide nemmeno una vite con lo Stornello.

Sono due moto completamente diverse.

Il Tuttoterreno è nato quando c'era De Tomaso a capo del gruppo Guzzi-Benelli-Motobi,

ed infatti esite un Benelli chiamato enduro 125 che è la copia esatta del Tuttoterreno, ovviamente marcato Benelli.


I TT sono degli anni ottanta ed erano 350 e 650 con motore a V bicilindrico.
 
7668839
7668839 Inviato: 24 Mag 2009 20:16
 
 
7682074
7682074 Inviato: 26 Mag 2009 12:19
 

si effettivamente sono andato a riguardarmi le foto dello stornello... hai completamente ragione: non c'ha nulla a che fare. Non so con che altra moto mi sia confuso...

Come promesso vi posto le foto del mio TuttoTerreno (purtroppo le foto sono ancora quelle vecchie senza i fianchetti bi-color)

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7684903
7684903 Inviato: 26 Mag 2009 16:10
 

ciao luke, ti volevo chiedere se puoi mandarmi delle foto in dettaglio delle frecce e del sistema di attacco al telaio, inoltre se non chiedo troppo lo schema dell'impianto elettrico perchè domenica vorrei cominciare a passare i cavi, ciao e grazie
 
7729386
7729386 Inviato: 1 Giu 2009 12:04
 

ieri ho lavorato dodici ore sulla moto, questo il risultato:

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Manca ancora la sella, ho portato il rivestimento in similpelle in serigrafia per fare stampare il marchio "MOTOGUZZI" e farmi realizzare gli adesivi da attaccare al serbatoio.

In settimana, la moto finirà dall'elettrauto per la sistemazione dell'impianto elettrico, e poi via al collaudo definitivo.

magari vi posto un link di youtube con il filmato del primo giro ed il rombo del motore
a presto.... icon_wink.gif
 
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