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Problema libretto [dati non corrispondenti]
9369057
9369057 Inviato: 22 Feb 2010 15:11
Oggetto: Problema libretto [dati non corrispondenti]
 

Salve a tutti,
Vi scrivo perchè circa 7-8 mesi fa ho acquistato un galletto 160 del 1951, il galletto aveva targa e documenti d'epoca ed era iscritto Asi. Fatto il passaggio e tutto, inizio il restauro e mentre sto restaurando mi viene per scrupolo di controllare la corrispondenza tra il numero del telaio ed il numero scritto sul libretto, e con mio stupore ho consatatato che il numero non corrisponde perfettamente!!
Mi spiego, il numero del telaio ( e anche del motore) che ho nella moto è di otto cifre ed ha il finale 1271 mentre il numero scritto sul libretto e di 7 cifre ed ha come finale 124, praticamente al posto del 7 ha un 4 ed in più gli manca l' "1".
Inoltre non riesco a capire come l' ASI possa avere scritto nella scheda di omologazione il numero di telaio giustoe la targa giusta quando nel libretto risultava un altro numero di telaio???
Quello che chiedo hai più esperti è, se prima cosa i numeri di telaio del galletto siano solo a otto cifre o ce ne sono da 7 cifre, ed in più, se come quasi sicuramente è il numero di telaio nel lbretto è stato riportato sbagliato ( dato che questo è un duplicato dell'originale rifatto nel 1962), come posso fare per correggere il numero del libretto?
Quello che mi fa preoccupare è che una agenzia di pratiche auto mi ha detto che secondo loro devo rifare la punzonatura e relativo collaudo del telaio con il numero che ho sul libretto, ma questo vorrei evitarlo dato che poi perderebbe la corrispondenza del motore, o se no devo rifare la targa nuova e il libretto nuovo.
Aspetto suggerimenti da voi esperti.
Grazie.
Alberto
 
9369376
9369376 Inviato: 22 Feb 2010 15:55
 

E' un grosso, ma grosso, problema....

Praticamente il numero del telaio non corrisponde al numero riportato sul libretto.

Mi sa che non c'è proprio nulla da fare....anche perchè come si fa a dimostrare che il Tuo Galletto è quello che è riportato sul libretto ?

Qui c'è un misto di responsabilità : primo di chi ha compilato il libretto rifacendolo nel 1962 ed ha sbagliato a trascrivere il numero di telaio (a meno che uno dei o il vecchio proprietario non abbia sostituito il telaio dopo il 1962, anche caso probabile); poi l'ASI che non ha controllato, all'atto della richiesta d'iscrizione, la corrispondenza dei numeri; se il Gallo ha circolato, anche chi ha effettuato le revisioni periodiche.....e infine, non Ti offendere, Te stesso che non hai controllato prima di acquistare... eusa_wall.gif .....porca zozza !!!

Non lo so se ne vieni fuori : qui non si parla nemmeno di poter reimmatricolare perchè, fino a prova contraria, Tu hai in mano dei documenti relativi ad un'altra moto, ad un'altro Galletto 160....punto.

Ti potrei dare solo un consiglio : rendilo al vecchio proprietario e, se ce la fai, fatti tornare i soldi !!
Se Ti va bene ci rimetti solo il passaggio di proprietà....altrimenti, se il vecchio proprietario non ne vuole sapere, mi sa che dovrai rivolgerti ad un legale.....attenzione, non voglio fare il menagramo, ma c'è anche la possibilità, se la moto risultasse per un qualsiasi motivo "non in regola legalmente", di essere responsabile di "incauto acquisto"....non so se mi spiego.....

Attendo qualche altra campana.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : il numero di telaio del Galletto 160 è di 8 cifre; i numeri progressivi vanno dal n.15110001 al n.15301000.....
 
9369507
9369507 Inviato: 22 Feb 2010 16:12
 

gippiguzzi ha scritto:
E' un grosso, ma grosso, problema....

Praticamente il numero del telaio non corrisponde al numero riportato sul libretto.

Mi sa che non c'è proprio nulla da fare....anche perchè come si fa a dimostrare che il Tuo Galletto è quello che è riportato sul libretto ?

Qui c'è un misto di responsabilità : primo di chi ha compilato il libretto rifacendolo nel 1962 ed ha sbagliato a trascrivere il numero di telaio (a meno che uno dei o il vecchio proprietario non abbia sostituito il telaio dopo il 1962, anche caso probabile); poi l'ASI che non ha controllato, all'atto della richiesta d'iscrizione, la corrispondenza dei numeri; se il Gallo ha circolato, anche chi ha effettuato le revisioni periodiche.....e infine, non Ti offendere, Te stesso che non hai controllato prima di acquistare... eusa_wall.gif .....porca zozza !!!

Non lo so se ne vieni fuori : qui non si parla nemmeno di poter reimmatricolare perchè, fino a prova contraria, Tu hai in mano dei documenti relativi ad un'altra moto, ad un'altro Galletto 160....punto.

Ti potrei dare solo un consiglio : rendilo al vecchio proprietario e, se ce la fai, fatti tornare i soldi !!
Se Ti va bene ci rimetti solo il passaggio di proprietà....altrimenti, se il vecchio proprietario non ne vuole sapere, mi sa che dovrai rivolgerti ad un legale.....attenzione, non voglio fare il menagramo, ma c'è anche la possibilità, se la moto risultasse per un qualsiasi motivo "non in regola legalmente", di essere responsabile di "incauto acquisto"....non so se mi spiego.....

Attendo qualche altra campana.....

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P.S. : il numero di telaio del Galletto 160 è di 8 cifre; i numeri progressivi vanno dal n.15110001 al n.15301000.....


Bhe adesso tu la fai veramente tragica, alla più tragica posso ritargare il motocilclo con un nuovo numero di targa ed un nuovo libretto, ma comunque da come mi hai risposto anche tu, dal libretto rifatto si capisce che c'è stato uno sbaglio di trascrizione dato che il numero di telaio è a 7 cifre anzichè 8, ed in più non è che il numero di telaio sia completamente diverso, ma ha solo 1 cifra diversa e ne manca 1.
Ma tu non credi che da un estratto cronoligico non riesca a vedere la verità?
Ma l'ASI non va a vedere l'estratto cronologico quando verifica i dati del motociclo?
Comunque con vecchio proprietario ci ho parlato e mi ha detto che sicuramente c'è stato un errore di trascrizione, dato che quando ha fatto la iscrizione a l'ASI loro hanno guardato l'estratto cronologico del mezzo.
Comunque aspetto altri giudizi.

P.S. Lo so sono stato un pò facilone, ma chi andava a pensare che un mezzo che aveva documenti e che era iscritto all' ASI aveva il numero di telaio sbagliato sul libretto!!!

Inoltre i numeri di telaio che hai scritto tu non sono veritieri perchè che so io i galletti 160 arrivano a numeri di telaio più alti:

*
Il Galletto 160 Primo Tipo è caratterizzato dal cambio a caduta, detto ‘a puntale’, con la possibilità di montare la leva del cambio a mano sul fianco del trave principale del telaio (dalla matricola 15310000 al numero 15312000).

*
Il Galletto 160 Secondo Tipo è distinguibile per il montaggio della leva del cambio a bilanciere in abbinamento al cruscotto quadrato nero (il cosiddetto ‘Calimero’). La serie va dal numero 15312001 al 16330200 con alcuni salti di matricola).

*
Il Galletto 160 Terzo Tipo si contraddistingue per la modifica della sagoma del cruscotto e dei paragambe (dalla matricola 16330201 alla matricola 19301000), che fu presentato alla "XXIX Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano" del 12 gennaio 1952 (anche se il salone era l’edizione del 1951, n.d.a.), ma con pezzi comuni documentati sino al numero 21310500 (che è già una matricola della serie del 175) e conseguentemente per la forma generale più arrotondata ed il cruscotto color beige.

*
Il Galletto 160 Quarto Tipo è stato prodotto a partire dalla matricola 17320375, dotando il veicolo non solo di una faro da 150 mm, ma anche di un telaio con gli attacchi più larghi per accogliere il nuovo faro che troveremo poi montato sul 175 cc.
 
9369598
9369598 Inviato: 22 Feb 2010 16:23
 

Se il numero di telaio non corrisponde c'è poco da fare di legale.

Vallo a spiegare alla MTC che manca un solo numero ed è sbagliato solo uno. icon_eek.gif

Se vai in Motorizzazione, penso che vengano fuori dei bei casini, meglio non tentare.

I numeri di telaio li ribattono solo se palesemente sono alterati dalla ruggine oppure se il telaio è sostituito con uno nuovo di fabbrica, ma bisogna esibire il telaio vecchio.

Per procedere nella reimmatricolazione, ci vuole il certificato d'origine che la Guzzi ti darebbe, ma c'è il problema che a quel numero a loro non corrisponderà nessun Galletto uscito dalla fabbrica, dato che i numeri dovrebbero essere 8.

Non voglio infierire anch'io, ma caspita la prima cosa che si guarda è il numero di telaio! eusa_wall.gif
 
9369671
9369671 Inviato: 22 Feb 2010 16:34
 

viva ha scritto:
Se il numero di telaio non corrisponde c'è poco da fare di legale.

Vallo a spiegare alla MTC che manca un solo numero ed è sbagliato solo uno. icon_eek.gif

Se vai in Motorizzazione, penso che vengano fuori dei bei casini, meglio non tentare.

I numeri di telaio li ribattono solo se palesemente sono alterati dalla ruggine oppure se il telaio è sostituito con uno nuovo di fabbrica, ma bisogna esibire il telaio vecchio.

Per procedere nella reimmatricolazione, ci vuole il certificato d'origine che la Guzzi ti darebbe, ma c'è il problema che a quel numero a loro non corrisponderà nessun Galletto uscito dalla fabbrica, dato che i numeri dovrebbero essere 8.

Non voglio infierire anch'io, ma caspita la prima cosa che si guarda è il numero di telaio! eusa_wall.gif


Forse mi sono espresso male, ma il telaio gli otto numeri ce l'ha, è il libretto che ce ne ha sette!!
quindi alla moto guzzi quel numero di telaio corrisponde ad un motociclo ( tra l'altro lo si vede perchè ha anche il numero di motore uguale al telaio!
Eventualmente perchè non potrei rimmatricolarlo con un certificato della moto guzzi??
Non si possono rimmatricolare i motocicli senza documenti??
 
9370755
9370755 Inviato: 22 Feb 2010 19:05
 

albibugo ha scritto:


Forse mi sono espresso male, ma il telaio gli otto numeri ce l'ha, è il libretto che ce ne ha sette!!
quindi alla moto guzzi quel numero di telaio corrisponde ad un motociclo ( tra l'altro lo si vede perchè ha anche il numero di motore uguale al telaio!
Eventualmente perchè non potrei rimmatricolarlo con un certificato della moto guzzi??
Non si possono rimmatricolare i motocicli senza documenti??


Ciao Albibugo, non volevo essere tragico, ma la prima cosa che ho pensato quando ho letto il Tuo messaggio è stata "c...zo che casino !"....

Avevo capito che sul libretto i numeri erano 8 e sul telaio 7 ma, come diceva Viva, vallo a spiegare in Motorizzazione !!
Se fossimo in un paese più "elastico" forse Ti capirebbero.....ma va Tu a spiegare che nel 1962, 48 anni fa, un impiegato rincretinito ha sbagliato a trascrivere il numero di telaio !!!
Comunque Tu la metta resta il fatto che hai un libretto con 8 numeri ed un telaio con 7 : se la moto è in "vita" non hai in mano nulla....se riesci a spiegare il fatto dell'errore e Ti credono, con la documentazione che dicevi cioè estratto cronologico (di cosa, della targa precedente?) e certificato della Moto Guzzi resta il fatto dell'eventuale re-immatricolazione e Tu lo sai che, a tutt'oggi, le re-immatricolazioni di moto senza documenti sono bloccate fino a nuovo ordine in tutta Italia......

Mi piange il cuore solo a pensarci....ti giuro che Ti ho letto e non ho pranzato....

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P.S. : per i numeri di telaio, avevo quelli.....e quelli Ti ho trascritto, però ho visto che ne sai più di me !!
 
9370785
9370785 Inviato: 22 Feb 2010 19:08
 

Mi piacerebbe proprio conoscera il "volpino" di esaminatore ASI,

che non ha controllato la rispondenza fra numeri telaio e numeri libretto icon_eek.gif

Ma il libretto è del tipo vecchio a pagine o già a foglio unico?

Prova a fare una visura con la targa e vedi che numero di telaio viene fuori.

Magari è un errore proprio di copiatura ed è relativamente facile da rimediare.

Se invece è registrato quello,

io non starei a preoccupermi troppo se poi devo fare una nuova immatricolazione con la nuova targa, ma se si può usare per andare in giro. icon_confused.gif

Se la tua agenzia fa il miracolo di reimmatricolarla anche con targa nuova, chiudi gli occhi e non chiederti tanti perche e come fanno. 0510_inchino.gif

Se cerchi di farlo da solo ci metti una vita.
 
9371505
9371505 Inviato: 22 Feb 2010 20:36
 

c'è da sperare che al PRA risulti il numero di telaio giusto ... allora non sarebbe un problema grosso ... forse correzione del libretto .. al massimo collaudo per 'smarrimento' del libretto ..


se al pRA il numero è sbagliato allora al PRA la Tua moto praticamente non dovrebbe esistere ...

pensandoci non Vi pare che per tanti anni non se ne sia accorto nessuno?? non è che qualche furbone ha accoppiato una moto al libretto di un'altra?? magari taroccando il libretto??
 
9371545
9371545 Inviato: 22 Feb 2010 20:39
 

scovolix ha scritto:
c'è da sperare che al PRA risulti il numero di telaio giusto ... allora non sarebbe un problema grosso ... forse correzione del libretto .. al massimo collaudo per 'smarrimento' del libretto ..


se al pRA il numero è sbagliato allora al PRA la Tua moto praticamente non dovrebbe esistere ...

pensandoci non Vi pare che per tanti anni non se ne sia accorto nessuno?? non è che qualche furbone ha accoppiato una moto al libretto di un'altra?? magari taroccando il libretto??


In tanti anni tutto è possibile, Scov......
In questi anni di passione motociclistica ne ho viste di tutti i colori.....moto "dimenticate", proprietari con il cognome errato al PRA ed esatto sul libretto....e tanti, tanti ma tanti FURBASTRI..... 0509_down.gif

Ma tante inesattezze e/o dimenticanze da parte di troppi Enti, tutte in sequenza, obiettivamente, mi fanno pensare.....ad una grossa, come si dice a Roma, ma grossa "sola"......

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9373889
9373889 Inviato: 23 Feb 2010 7:43
 

Allora ragazzi, forse sono riuscito a risolvere tutto!!!!
Sono andato dal vecchio proprietario, che abita a solo 10 km da me, e lui, un vecchietto molto disponibile, e fortunatamente molto scrupoloso (anche se non si è accorto dell'errore nel libretto), aveva da parte una copia dell'estratto cronologico del PRA e del certificato di origine Moto Guzzi.
Fortunatamente dall'estratto cronoligico si evince che il numero di telaio giusto di quella targa è effettivamente il mio, e che il numero scritto sul libretto è frutto di un'errore di trascrizione quando è stato fatto il duplicato nel 1962.
Infatti per come mi ha riferito lui, l'ASI ha fatto la fishe di omologazione in base all'estratto cronologico, ed è infatti con quel numero di telaio (esatto) che era iscritta all'ASI.
Ora mi chiedo, ma cosa cavolo ci stanno a fare alla motorizzazione civile a scaldare le sedie??? come è possibile che quella targa risultasse scritta a quel numero del telaio quando dall'estratto cronologico era un'altro numero??? Quando fanno un certificato di proprietà non controllano l'estratto cronologico della targa??? Non ho parole!!!!
Ora o dato tutto in mano all'agenzia che ha fatto il passaggio ( e che è stata pagata per quello) e vedono di risolvere tutto loro in qualche modo, dato che l'errore non è mio ma della motorizzazione civile!
Grazie comunque a tutti per le opinioni!!!
 
9373918
9373918 Inviato: 23 Feb 2010 8:04
 

In bocca al lupo....e speriamo che l'Agenzia risolva tutto bene e presto !!

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9375368
9375368 Inviato: 23 Feb 2010 13:56
 

La mia ipotesi per tua fortuna era fondata. 0509_up.gif

Sapere cosa ci fanno tante persione in certi uffici in Italia è un mistero,

mistero che si porteranno fino alla pensione. 0509_pernacchia.gif
 
9377504
9377504 Inviato: 23 Feb 2010 19:19
 

facci sapere icon_wink.gif
 
9505023
9505023 Inviato: 18 Mar 2010 7:28
 

scovolix ha scritto:
facci sapere icon_wink.gif


Allora, ieri ho finito il calvario per risolvere il problema al libretto!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il PRA per il foglio di proprietà è bastato fare vedere l'estratto cronologico in cui il telaio era quello giusto della moto e me lo hanno corretto direttamemte nel foglio con una annotazione controfirmata dal funzionario, invece per quanto riguarda il numero sbagliato nel libretto, mi sono recato alla motorizzazione di dove è targata la moto che è nella mia stessa regione, anche se in provincia diversa, e con tutti i documenti a comprova dello sbaglio, con delle foto del telaio dove si vedevano i numeri giusti (telaio e motore) e una foto presa da dietro che si vedeva la targa, ed il funzionario mi ha fatto la correzione direttamente sul mio libretto d'epoca senza dover fare altre pratiche o collaudo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Insomma mi è andata bene!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9505739
9505739 Inviato: 18 Mar 2010 10:45
 

molto bene!!! di solito i funzionari della motorizzazione non sono così comprensivi ...
 
9506456
9506456 Inviato: 18 Mar 2010 13:30
 

albibugo ha scritto:


Allora, ieri ho finito il calvario per risolvere il problema al libretto!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il PRA per il foglio di proprietà è bastato fare vedere l'estratto cronologico in cui il telaio era quello giusto della moto e me lo hanno corretto direttamemte nel foglio con una annotazione controfirmata dal funzionario, invece per quanto riguarda il numero sbagliato nel libretto, mi sono recato alla motorizzazione di dove è targata la moto che è nella mia stessa regione, anche se in provincia diversa, e con tutti i documenti a comprova dello sbaglio, con delle foto del telaio dove si vedevano i numeri giusti (telaio e motore) e una foto presa da dietro che si vedeva la targa, ed il funzionario mi ha fatto la correzione direttamente sul mio libretto d'epoca senza dover fare altre pratiche o collaudo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Insomma mi è andata bene!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Bene, anzi benissimo..... 0509_up.gif

Non posso che essere felice per Te !!.......questo è proprio il Paese dei misteri....almeno a Te è andata bene.....


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9506852
9506852 Inviato: 18 Mar 2010 14:38
 

scovolix ha scritto:
molto bene!!! di solito i funzionari della motorizzazione non sono così comprensivi ...


E vero, ma devo dire che questo era l'eccezione che conferma la regola, ed in più è un appasionato di moto d'epoca, mi ha anche chiesto di lasciargli una fotocopia delle carartteristiche tecniche rilasciatomi dalla Guzzi, dato che aveva quelli del 192, ma non quello del 160.
Veramente persona squisita!! 0509_up.gif
 
16210032
16210032 Inviato: 21 Feb 2021 14:06
Oggetto: Airone senza numero di telaio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
come da titolo mi si è presentato un grosso problema.
Ho un Airone 250 ereditato da mio babbo. Purtroppo, a distanza di anni, mi sono reso conto che il numero presente sul libretto alla voce "numero telaio" è il numero del motore, cioè quel numero presente sul lato destro della moto. Ho cercato sulla parte di telaio sotto sella, ipotizzando una sovra verniciatura ho anche scartavetrato ma non ho trovato niente, sul lato sinistro invece è presente la scritta "moto guzzi".
Sicuramente la moto non è totalmente originale, alcuni pezzo sono differenti dall'originale, ma il fatto che io non riesca a trovare il numero di telaio me la blocca totalmente e questo mi ha completamente spiazzato.
Vi prego di darmi una mano, anzi se volete metto le foto e mi dite cose ne pensate.
Ho anche avuto il dubbio che sia il telaio di un altra moto e il numero sia in un altro posto, ma non ho trovato niente, mi rimane di smontare il serbatoio per cercare anche sulla parte di telaio che rimane nascosta sotto il serbatoio.
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16210924
16210924 Inviato: 25 Feb 2021 18:41
Oggetto: Re: Airone senza numero di telaio
 

Cimen ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
come da titolo mi si è presentato un grosso problema.
Ho un Airone 250 ereditato da mio babbo. Purtroppo, a distanza di anni, mi sono reso conto che il numero presente sul libretto alla voce "numero telaio" è il numero del motore, cioè quel numero presente sul lato destro della moto. Ho cercato sulla parte di telaio sotto sella, ipotizzando una sovra verniciatura ho anche scartavetrato ma non ho trovato niente, sul lato sinistro invece è presente la scritta "moto guzzi".
Sicuramente la moto non è totalmente originale, alcuni pezzo sono differenti dall'originale, ma il fatto che io non riesca a trovare il numero di telaio me la blocca totalmente e questo mi ha completamente spiazzato.
Vi prego di darmi una mano, anzi se volete metto le foto e mi dite cose ne pensate.
Ho anche avuto il dubbio che sia il telaio di un altra moto e il numero sia in un altro posto, ma non ho trovato niente, mi rimane di smontare il serbatoio per cercare anche sulla parte di telaio che rimane nascosta sotto il serbatoio.
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ciao, metti le foto della moto.

Se sul libretto èsegnato il numero di motore al posto che di telaio , puoi fare presente al cosa alla MTC che dovrebbe fare una punzonatura di ufficio
 
16336966
16336966 Inviato: 19 Apr 2023 21:20
 

E' passato molto tempo dal mio ultimo messaggio, scusatemi. Volevo aggiornare la mia situazione e chiedere un consiglio per come si è messa.
Praticamente ho smontato il serbatoio e ho cercato il numero di telaio nel sotto sella, inizialmente non lo trovavo pur avendo scartato un bello spessore di vernice e pensavo che non fosse presente. Inoltre mi ero reso conto che il numero di telaio sul libretto ( MAF 73) differiva da quello sul coperchio lato distribuzione (MAF 45) che differiva da quello sul basamento del motore (MBP10). eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Poi ho provato a rimuovere lo strato di vernice con lo sverniciatore ed è apparso un numero di telaio del tutto differente dagli altri, 5 cifre, senza lettere e senza stelline accanto, ma, da come è stampato, sembra il numero originale; inoltre sono apparsi evidenti tentativi di stampare il 73 fatti in modo molto approssimativo.
Ora i miei dubbi riguardano: 1) esiste un modo per poter mettere in circolazione una moto su cui è stato combinato tale macello?
2) Vorrei capire a quale moto appartiene questo telaio, anche perché ho notato che rispetto al telaio di una Airone il mio ha un anello saldato subito sotto il pezzo che fa da stop allo sterzo, ma non saprei con quale numero chiedere.
Vi prego datemi qualche consiglio. Grazie.

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16336995
16336995 Inviato: 19 Apr 2023 23:43
 

Il numero di telaio originale è quello a 5 cifre. Sull'Airone è in quella posizione.

L'altro numero è quello del motore. Quello sul coperchio distribuzione (MAF45) non è probabilmente quello originale, che dovrebbe essere quello stampato sul basamento (MBP10). Questo perchè sicuramente il coperchio originale è stato sostituito con quello di un altro motore.
Sull'Airone tutti i pezzi del motore sono marchiati con il numero motore. Prova a togliere il volano e vedere se il numero stampigliato dietro corrisponde con quello stampato sul basamento. Una volta capito quali sono i numeri giusti, puoi procedere alla reimmatricolazione, magari chiedendo in Guzzi il certificato di origine che ne certifichi la correlazione.
 
16337690
16337690 Inviato: 24 Apr 2023 23:19
 

Grazie della risposta Girodan.
Purtroppo non ho la chiave per svitare la ghiera di fissaggio del volano. A questo punto provo a chiedere il certificato di origine alla Guzzi con il numero motore che ho. Vediamo che mi rispondono. Una domanda: devo richiedere per forza il certificato di origine o mi basta il documento base con anno di produzione, modello e gamma colori?
 
16337964
16337964 Inviato: 27 Apr 2023 0:26
 

Se i numeri telaio e motore forniti nella richiesta non sono corrispondenti, non ti viene rilasciato nessun documento e quindi penso possa bastare quello base per capire come sta messa la moto eusa_think.gif
 
16342505
16342505 Inviato: 24 Mag 2023 5:07
 

Buongiorno a tutti,
La Guzzi mi ha risposto così:
"Buongiorno,

siamo ad informarLa che il telaio 19087 corrisponde ad AIRONE SPORT del 1951 ,

invece numero telaio MAF 73 con il numero motore MAF 45 corrisponde al AIRONE TURISMO del 1973 ,

il numero motore MBP 10 non è identificabile .

Sicuramente il motore era rotto e sostituito con un altro , in questo caso la moto non originaria e non possiamo emettere il Certificato di Origine.

Cordiali saluti.

Vintage Piaggio Group"

E quindi adesso?
Mi conviene fare cambiare il numero di telaio sul libretto o fare ripunzonare il telaio?
In base a quello che mi hanno scritto potrò mai iscrivere la moto ad ASI o FMI?
 
16342519
16342519 Inviato: 24 Mag 2023 8:04
 

Chi comanda è sempre il libretto
So che è una porcata ma la moto ormai ce l'hai e quindi la cosa migliore è adeguare il ferro alla carta
Intanto un paciugo ormai lo è già.... cambia di poco
 
16343049
16343049 Inviato: 28 Mag 2023 18:50
 

RenPag ha scritto:
la cosa migliore è adeguare il ferro alla carta

Vuoi dire che la meglio cosa è ripunzonare il telaio chiedendo alla MCTC?
In questa situazione, una volta ripunzonato il telaio, ho qualche speranza che FMI o ASI accettino la moto?
Dovrò chiedere il "Certificato di origine" o basta il "Documento base" ?
 
16343054
16343054 Inviato: 28 Mag 2023 19:15
 
 
16374267
16374267 Inviato: 12 Dic 2023 18:11
Oggetto: Cambio di residenza non registrato.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti. Sto completando tutti i passaggi per poter mettere in strada la mia Gilera d'epoca. Nel 2015 ho cambiato residenza e feci la segnalazione in Comune per l'annotazioni di rito. Nell'elenco dei mezzi segnalati c'era anche la moto in questione. Mi arrivarono i tagliandini adesivi da applicare sui vari libretti tranne quello per la moto d'epoca. Purtroppo al tempo non diedi importanza alla cosa. Sono andato nei giorni scorsi in un agenzia esponendo la cosa, ma mi è stato consigliato a questo punto di non richiedere il cambio perchè adesso non esistono più i tagliandini adesivi, ma viene richiesto indietro il libretto che verrebbe sostituito con uno nuovo.
Invece se dovessi vendere la moto verrebbe dato un libretto nuovo e mi verrebbe lasciato il vecchio al solo scopo collezionistico.
Mi hanno fatto notare che l'errore fu fatto dal comune che scrisse la targa con sole 5 cifre (SV123) e non con tutte le cifre richieste (SV000123).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a tutti.
 
16374270
16374270 Inviato: 12 Dic 2023 18:35
 

Bella rogna! Per un errore di trascrizione errata della targa!
 
16374277
16374277 Inviato: 12 Dic 2023 19:25
 

Quindi, visto che in Italia chi sbaglia non paga mai (!), i casi sono due :

- o rischi e giri così, e non è consigliabile.... icon_wink.gif
- oppure vai in un'agenzia e chiedi che ti trascrivano la residenza corretta.

Siamo d'accordo che ora, per sistemare l'errore, ti sostituiscono il libretto con uno nuovo, ma tu non puoi mica girare con un libretto sul quale la residenza non sia segnata correttamente !! 0510_confused.gif

Nel secondo caso, che fra parentesi ti consiglio, pagherai qualcosa e ti rifaranno il libretto, ma il vecchio lo potrai conservare fra gli incartamenti della moto.
D'altronde per un motivo o per l'altro i vecchi libretti li stanno sostituendo tutti già d tempo.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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