guido33 ha scritto:
X geogigio78. Per la corrente elettrica generata dal volano magnete. stai facendo dei controlli errati. La tensione, non puoi averla col tester, occorrerebbe un volmetro, ma su questo, è un controllo inutile. Segui il consiglio di provarla con una lampadina del faro da 25 Vatt, ma ad un regime non troppo elevato, poichè ne dovrebbero uscire 30 vatt. Mettere i diodi nel faro per la carica batteria, non so se è adatto, finora non ho mai visto operazioni del genere con impendenza (bobina) nel faro. Vuol dire che il volano ha una sola uscita per corrente faro e carica batteria. Perchè non provi col motore in moto, colla lampadina la potenza della corrente (in vatt) che arriverebbe alla batteria, con filo staccato. Tieni presente che la la potenza della carica della batteria, è 1/7-1/10 del suo amperaggio. I vatt, sono la moltiplicazione dei volt con Ah.
Buonasera Guido e grazie per la risposta
dal volano escono 3 fili, uno grigio per la bobina e altri due che vanno nel faro. Nella mail successiva ho allegato lo schema dell'interno del faro. Per quanto riguarda la prova che mi consigli di fare al positivo che arriva alla batteria, seguendo le tue indicazioni sulla potenza di ricarica della batteria ( 1/7 di 7ah= 1ah X 6volt = 6 watt) questo dovrebbe far accendere una lampadina da 6 watt, ho capito bene?
o devo provarla come diceva ajejebrazorv a valle dell'impedenza dove la corrente è ancora in alternata?
guido da martedi ritorno in cantiere ad arconate ed un giorno mi piacerebbe venire a trovarti