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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15593198
15593198 Inviato: 5 Apr 2016 18:05
 



turismo how much it?
 
15593213
15593213 Inviato: 5 Apr 2016 18:23
 

Signori, questo Topic non è un Mercatino........... icon_wink.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15596472
15596472 Inviato: 9 Apr 2016 21:09
 

Buonasera rimontata la moto, e dopo aver imprecato 2 ore per farla partire, riverificando fase, accensione e candela che facesse la scintilla, ho avuto un momento di sconforto. Ho provato a comprare una candela un po piu calda ed una spedalata ed è partita.........maledetta candela, ma scintilla la faceva, ma non come quella nuova!!
Adesso devo risolvere il problema del raddrizzatore. Ho reperito per la cifra di 3 euro un diodo raddrizatore a una semionda, verificato con il tecnico che me l'ha venduto che funzionasse, ma dopo che l'ho montato ho rilevato dei valori strani : a monte del diodo ho 11/12 volt in alternata abbastanza costante , ma dall'altro capo ho una corrente altalenante che va dai 7 ai 3 volt nella maggior parte delle misurazioni. In una misurazione invece andava dai 6 a 7 volt, ma nella maggior parte dei casi è altalenante con i valori sopra.
Ho fatto un po di giri di prova e la batteria era carica nonostante tutto, mentre nell'ultimo breve giro che ho fatto a fari accesi, son tornato a casa e la batteria era a 1 volt.
Consigli? non puo essere la bobina d'impedenza? Come fare a verificarlo?
Un ultima cosa : ho verificato che a veicolo fermo con motore acceso al minimo, 5/6 minuti, mi fuma un po la testa ma è normale? cosa sara, dei residui di olio?
 
15596501
15596501 Inviato: 9 Apr 2016 22:28
 

La batteria alimenta stop, luci di posizione e claxon: anche se hai girato con i fari accesi non ha influenzato la carica della batteria.
I valori non costanti di voltaggio dopo il diodo son abbastanza normali visto che non è costante nemmeno la tensione di entrata, checchè ti sia sembrato di misurare...a proposito, per queste misurazioni è più indicato un tester analogico. 0509_up.gif

Spiega meglio la fumosità della testa, anche se suppongo tu non abbia montato il tubicino che porta i vapori d'olio nel carburatore e quindi rimangono visibili ad occhio...se la fumosità è lieve è tutto normale. icon_wink.gif
 
15596848
15596848 Inviato: 10 Apr 2016 19:16
 

grazie per la risposta

per quanto riguarda il tubo dei vapori dell'olio lh'ho montato, ma proprio è la testa che fumacchiava accesa al minimo in box per 5 minuti.
Per quanto riguarda il diodo, ammetto di avere un tester digitale ma non penso che sia molto normale quel ping pong di valori. Domani ritento la misurazione e riverifico l'inmterno del faro.
Quando tutto funziona, spero che questo giorno arrivi prima o poi, mi ubriaco
 
15596881
15596881 Inviato: 10 Apr 2016 20:33
 

Tutti questi motori con cilindro e testata alettata sono raffreddati ad aria ,quando sono in marcia,se invece stanno in moto sul cavalletto questo raffreddamento non c'è quindi si surriscaldano e fumano.
0510_saluto.gif
 
15597000
15597000 Inviato: 10 Apr 2016 23:16
 

Ciao, icon_confused.gif

se fuma la testa, ad una prima accensione dopo uno smontaggio, con pulizia con solventi,
puo' essere anche che sta evaporando qualche traccia di sgrassante che hai utilizzato.

Ma se poi continua ogni volta, allora c'è qualche trafilaggio .

Verifica che tenga la guarnizione del coperchio punterie, e se non è quello,

metti un po' di pasta rossa siliconica alta temperatura , tra testa e cilindro,
e anche in corrispondenza delle superfici di appoggio dei fori del passagfgio delle aste
 
15597002
15597002 Inviato: 10 Apr 2016 23:17
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_confused.gif

se fuma la testa, ad una prima accensione dopo uno smontaggio, con pulizia con solventi,
puo' essere anche che sta evaporando qualche traccia di sgrassante che hai utilizzato.

Ma se poi continua ogni volta, allora c'è qualche trafilaggio ....


esatto!!!! 0509_up.gif
 
15597029
15597029 Inviato: 11 Apr 2016 5:21
 

io ti direi di controllare un altra cosa, tra il castelletto dei bilanceri e la testata ci sono 2 anelli di gomma sul prigioniero, se hai smontato e non li hai sostituiti, l'olio trafila corre sul prigioniero e va a riempire il foro di passaggio del prigioniero nel cilindro, la perdita la vedi parecchi km dopo, perchè deve riempirsi lo spazio tra foro e rigioniero, da sotto non esce perchè c'è la guarnizione tra basamento e cilindro, ma tra testa e cilindro è libero.
 
15597035
15597035 Inviato: 11 Apr 2016 6:03
 

maba53 ha scritto:
Tutti questi motori con cilindro e testata alettata sono raffreddati ad aria ,quando sono in marcia,se invece stanno in moto sul cavalletto questo raffreddamento non c'è quindi si surriscaldano e fumano.
0510_saluto.gif


A me è capitato con il mio v7/700 la settimana scorsa alla visita di revisione dopo essere stata in moto piu' di dieci minuti per
le varie prove ,ha cominciato a fumare e vi assicuro che il motore non trasuda olio da nessuna parte.
Anche se è vero che alle prime accensioni si verifica un po di fumosita dovuta ai residui di olio e solventi che rimangono durante il montaggio.
0510_saluto.gif
 
15598114
15598114 Inviato: 11 Apr 2016 22:50
 

Buonasera,
le due guarnizioni sui prgionieri le ho cambiate, starò a vedere.
Consigli per la verifica della componentistica del faro che nonostante il diodo non carica?
Ho l'impressione di avere qualcosa a massa, ma ho la batteria completamente a terra per verificare, ma la cosa strana che ho 2 volt sulla batteria a chiave fuori, ma nel momento che inserisco la chiave con tutte le utenze spente va a terra. Ho verificato per quello che si puo vedere a parabola smontata i collegamenti ma niente mi sembra che tocchi con la carcassa del faro. La cosa che mi fa specie che prima che montassi il contachilometri, non mi sembrava si scaricasse la batteria....boh
E poi mi esce un po di benzina dal tappo, che è nuovo. Ma la molletta del tappo come va montata.
 
15598164
15598164 Inviato: 11 Apr 2016 23:37
 

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15598165
15598165 Inviato: 11 Apr 2016 23:39
 

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15598166
15598166 Inviato: 11 Apr 2016 23:42
 

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15599658
15599658 Inviato: 13 Apr 2016 21:28
 

problema elettrico

Mi è andata in corto la batteria.
Domanda:
l'impedenza prima del faro serve ad abbassare l'amperaggio, ma cosa è che regola la tensione? Il diodo dimezza la tensione, ma come detto sopra ho degli sbalzi di tensione non indifferenti, a regime costante di giri, e a mio avviso è quello che mi ha mandato in corto la batteria.
Consigli???
 
15601055
15601055 Inviato: 15 Apr 2016 17:54
 

nessuno che mi sa aiutare su questo problema elettrico, che ho fatto scoppiare una seconda batteria, e il mio socio che me le svende ha detto basta!
 
15601074
15601074 Inviato: 15 Apr 2016 18:28
 

Ciao, icon_smile.gif

l'impedenza, è attraversata dalla corrente alternata ,

prima che venga poi raddrizzata del diodo:

Ovviamente e inserita nel circuito prima del raddrizzatore,

e serve per mantenere entro un certo livello , la tensione che arriva al diodo raddrizzatore.

Infatti la caratteristica dell'impedenza, è quella di aumentare la reattanza induttiva all'aumentare della frequenza della corrente alternata.

Per cui, piu' gira forte il volano, piu' aumenta la frequenza della corrente alternata, e piu' aumenta la reattanza induttiva dell'impedenza,

il che permette di contenere la tensione che arriva al diodo, entro i limiti prefissati.

Se l'impedenza non funziona, la tensione aumenterà con l'aumento dei numeri di giri, e cio' puo' portare ad una sovratensione che danneggia la batteria.

Poi ovviamente, possono essere anche piu' cause concatenate, come per esempio impedenza che non funziona bene e raddrizzatore inappropriato.

Un'altra cosa che ovviamente manda in tilt la batteria è che la corrente di ricarica non sia adeguatamente raddrizzata.
Dicamo che con un solo diodo, già di partenza,
la corrente è solo raddrizzata parzialmente, il massimo sarebbe mettere un ponte di diodi con livellamento.
 
15601124
15601124 Inviato: 15 Apr 2016 19:46
 

ti ringrazio per la risposta, e colgo l'occasione per chiederti delucidazioni in merito, perche io ne capisco poco.
1) la verifica che devo fare sull'impedenza è quella della tensione che non deve aumentare con l'aumentare dei giri ?
2) il ponte a diodi, ha due fili in ingresso e due fili in uscita, il che vuol dire che devo collegare anche la massa, ma se collego la massa dell'alternata e della continua al telaio non è in corto? E poi sul manuale di officina le caratteristiche del raddrizzatore sono ad una semionda 50v 2 amp, e questo non corrisponde ad un diodo normale?

Grazie per l'attenzione
 
15601172
15601172 Inviato: 15 Apr 2016 21:20
 

icon_smile.gif Una batteria al piombo al massimo della carica, ha una tensione di circa 6,9-7,2 V,

per cui bisognerebbe verificare che la tensione che arriva alla batteria durante il funzionamento del motore,

siano entro valori di quella grandezza.

Per quanto riguarda , l'installazione di un ponte di diodi, bisognerebbe guardare bene il circuito.

Bisogna studiare bene la cosa per esempio anche sui forum delle Vespa con batteria 6V , anche se gli impinti ovviamente non sono identici,

ma dove so che spesso ricorrono al cambio di vecchi raddrizzatori, con ponti piu' moderni.

Vediamo se si arriva a qualcosa, guarda un po anche tu icon_wink.gif
 
15601183
15601183 Inviato: 15 Apr 2016 21:45
 

ci stavo guardando anch'io ai vespa con le batterie e di sotto ti riporto un link nella quale puoi vedere un raddrizzatore a ponte di diodi, con un solo filo a massa.

Link a pagina di Vesparesources.com


Su di un altro sito ancora di vespa, vi era l'esempio a due fili nella quale si usava il ponte a diodi , usandone solo i positivi e di fatto si utilizzava solo un diodo, cioè uguale al mio giusto.
Premetto che sono ignorante in materia, ma ormai è una sfida nella quale devo riuscire a trovare la soluzione senza portarla dal meccanico!!

Link a pagina di Vespaebasta.blogspot.it

qui il secondo link

x GIORDAN
ma quanti fili hai collegato al tuo diodo che dalla foto non si capisce
 
15601637
15601637 Inviato: 16 Apr 2016 19:50
 

buonasera

aggiornamento:
secondo me il problema è dato dal volano, in quanto se vado a misurare la tensione a monte e a valle dell'impedenza in alternata o sul filo che arriva direttamente dal volano nella morsettiera nel faro, a motore a regime costante ho dei valori assurdi altalenanti. Palliativo agli sbazi di tensione ho aggiunto 4 diodi in modo di abbassare la tensione di circa 1 volt, in quanto i picchi si attestavano intorno ai 8 volt.
Ma a cosa può essere dovuto questa alternanza di valori?

Domandona:
ho trovato il mozzo della ruota anteriore lato dx, opposto al lato freno, sporco di olio che fuoriesce dallo scodellino di tenuta feltro. E' da sostituire o è troppo lenta la ruota? Si trova il ricambio?
 
15601776
15601776 Inviato: 17 Apr 2016 1:22
 

geogigio78 ha scritto:
buonasera

aggiornamento:
secondo me il problema è dato dal volano, in quanto se vado a misurare la tensione a monte e a valle dell'impedenza in alternata o sul filo che arriva direttamente dal volano nella morsettiera nel faro, a motore a regime costante ho dei valori assurdi altalenanti. Palliativo agli sbazi di tensione ho aggiunto 4 diodi in modo di abbassare la tensione di circa 1 volt, in quanto i picchi si attestavano intorno ai 8 volt.
Ma a cosa può essere dovuto questa alternanza di valori?

Domandona:
ho trovato il mozzo della ruota anteriore lato dx, opposto al lato freno, sporco di olio che fuoriesce dallo scodellino di tenuta feltro. E' da sostituire o è troppo lenta la ruota? Si trova il ricambio?


Tu dici il feltrino che protegge il cuscinetto della ruota?

Dentro olio non ce n'è, c'è al limite del grasso.

Non è che perde da qualche parte olio dallo stelo forcella?
 
15602073
15602073 Inviato: 17 Apr 2016 20:05
 

se perdesse la forcella sarebbe buca, credo che sia grasso, la forcella è pulita
 
15602091
15602091 Inviato: 17 Apr 2016 20:45
 

geogigio78 ha scritto:
se perdesse la forcella sarebbe buca, credo che sia grasso, la forcella è pulita


Sei tu che hai detto "olio",

tra olio e grasso c'è una bella differenza icon_asd.gif
 
15602114
15602114 Inviato: 17 Apr 2016 21:21
 

sinceramente a me sembrava olio

ma cosa dici del mio problema elettrico
 
15602297
15602297 Inviato: 18 Apr 2016 8:48
 

Cosa strana,

se tu metti come carico una singola lampadina prima dell'impedenza, la lampadina si illumina in modo costante?

Sei sicuro che il tester lo stai usando nella modalità corrente alternata?
 
15602886
15602886 Inviato: 18 Apr 2016 19:34
 

per quanto riguarda il tester non credo che abbia problemi, e la corrente prima dell'impedenza l'ho misurata in alternata. La prova della lampadina non l'ho fatta, ma le lampadine del faro vanno correttamente.
 
15604230
15604230 Inviato: 20 Apr 2016 13:43
 

X geogigio78. Per la corrente elettrica generata dal volano magnete. stai facendo dei controlli errati. La tensione, non puoi averla col tester, occorrerebbe un volmetro, ma su questo, è un controllo inutile. Segui il consiglio di provarla con una lampadina del faro da 25 Vatt, ma ad un regime non troppo elevato, poichè ne dovrebbero uscire 30 vatt. Mettere i diodi nel faro per la carica batteria, non so se è adatto, finora non ho mai visto operazioni del genere con impendenza (bobina) nel faro. Vuol dire che il volano ha una sola uscita per corrente faro e carica batteria. Perchè non provi col motore in moto, colla lampadina la potenza della corrente (in vatt) che arriverebbe alla batteria, con filo staccato. Tieni presente che la la potenza della carica della batteria, è 1/7-1/10 del suo amperaggio. I vatt, sono la moltiplicazione dei volt con Ah.
 
15605398
15605398 Inviato: 21 Apr 2016 20:24
 

guido33 ha scritto:
X geogigio78. Per la corrente elettrica generata dal volano magnete. stai facendo dei controlli errati. La tensione, non puoi averla col tester, occorrerebbe un volmetro, ma su questo, è un controllo inutile. Segui il consiglio di provarla con una lampadina del faro da 25 Vatt, ma ad un regime non troppo elevato, poichè ne dovrebbero uscire 30 vatt. Mettere i diodi nel faro per la carica batteria, non so se è adatto, finora non ho mai visto operazioni del genere con impendenza (bobina) nel faro. Vuol dire che il volano ha una sola uscita per corrente faro e carica batteria. Perchè non provi col motore in moto, colla lampadina la potenza della corrente (in vatt) che arriverebbe alla batteria, con filo staccato. Tieni presente che la la potenza della carica della batteria, è 1/7-1/10 del suo amperaggio. I vatt, sono la moltiplicazione dei volt con Ah.


Buonasera Guido e grazie per la risposta
dal volano escono 3 fili, uno grigio per la bobina e altri due che vanno nel faro. Nella mail successiva ho allegato lo schema dell'interno del faro. Per quanto riguarda la prova che mi consigli di fare al positivo che arriva alla batteria, seguendo le tue indicazioni sulla potenza di ricarica della batteria ( 1/7 di 7ah= 1ah X 6volt = 6 watt) questo dovrebbe far accendere una lampadina da 6 watt, ho capito bene?
o devo provarla come diceva ajejebrazorv a valle dell'impedenza dove la corrente è ancora in alternata?

guido da martedi ritorno in cantiere ad arconate ed un giorno mi piacerebbe venire a trovarti

Ultima modifica di geogigio78 il 21 Apr 2016 20:28, modificato 1 volta in totale
 
15605400
15605400 Inviato: 21 Apr 2016 20:25
 

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